• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

io ho prenotato direttamente con loro, nessun problema.

PS: per problemi però il forum di appartenenza è in California.

Sono perfettamente d'accordo, ogni volta che li incalzo con le domande sono sempre sbrigativi e piuttosto scocciati nel darmi le risposte. E poi ho la sensazione che non vogliano "rogne" e quindi non si impegnino abbastanza con la compagnia per soddisfare le richieste della clientela.

Quanto a Holland quest'estate la proverò per la prima volta, per cui anche io sono curioso di capire come mi troverò (rispetto a Celebrity per esempio)...
io le ho provate tutte e due HAL su Hawaii e Celebrity su Canale di Panama : la HAL è miglia (marine) avanti.
:-)))

io le ho provate tutte e due HAL su Hawaii e Celebrity su Canale di Panama : la HAL è miglia (marine) avanti.
:-)))

Mi sorprende questa tua affermazione, pensavo fossero più o meno sullo stesso livello. Anzi, credo che Celebrity sia più internazionale rispetto a Holland. Perchè dici che c'è così tanta differenza?

Mi sorprende questa tua affermazione, pensavo fossero più o meno sullo stesso livello. Anzi, credo che Celebrity sia più internazionale rispetto a Holland. Perchè dici che c'è così tanta differenza?

Celebrity Millenium abbiamo mangiato malissimo: la sera al buffet solo cibo indiano, sushi e cinese mentre sulla Rotterdam aveva il buffet aperto tutte le sere con gli stessi piatti del ristorante. Anche come "entertainement" non era il massimo neanche per gli inglesi a bordo.
Mi riservo di riprovarla su un altra rotta.
Per il resto mi son trovata benissimo, per il personale e tutto il resto anche se la Millenium pare sia una delle meno belle :-), ma meno bene che sulla Holland :-)

Per noi sono alla pari. Poi dipende anche dalla singola nave e dall'itinerario. Come navi Celebrity è molto avanti visto che sono innovative e particolari mentre Holland punta sul classico e sull'eleganza. Sul cibo metterei al primo posto come ristorante quello Holland mentre come buffet meglio quello Celebrity (migliore quello sulla Connie rispetto alla Silhouette). Poi difficile paragonarli, il brunch di Celebrity ed il the pomeridiano di Holland sono due splendide cose.. Alla fine alla pari.
Interessante invece la differenza dei ristoranti a pagamento: quelli Celebrity sono di un altro pianeta, il Pinnacle ha splendide carni ma non può competere ne con la qualità dell'Ocean Liners nè con l'innovazione dei ristoranti della classe tipo Silhouette.

Come servizio un pizzico in più su Holland. Parliamo di perfezione.

Quindi direi che la bellezza delle navi farebbe leggermente pendere verso Celebrity.

Ma una cosa fondamentale è l'itinerario. Ad esempio non andrei mai ai Caraibi con Holland in quanto la clientela e l'offerta è tarata, secondo noi, su un tipo di clientela ed aspettativa che non si lega alla nostra idea dei Caraibi. Mentre in destinazioni come Nord Europa, Fiordi, Alaska allora siamo alla pari.
Certo con Holland talvolta i prezzi sono troppo alti. Per la prossima estate i prezzi per i fiordi erano eccessivi rispetto alle altre compagnie. Anche se in Alaska rispetto al prezzo iniziale siamo scesi del 40% nei mesi a seguire.

Spero di non partire prevenuto, per me Celebrity è l'habitat ideale! Considero la Millenium e la Silhouette le più eleganti navi mai provate. Per quanto riguarda i prezzi, nel Mediterraneo la HAL fa prezzi davvero supercompetitivi, in Nord Europa effettivamente rimane un po' più cara.

Ma una cosa fondamentale è l'itinerario. Ad esempio non andrei mai ai Caraibi con Holland in quanto la clientela e l'offerta è tarata, secondo noi, su un tipo di clientela ed aspettativa che non si lega alla nostra idea dei Caraibi.

per me la scelta dei caraibi è stata fatta proprio in base al genere di passeggeri, molto tranquilli (e avanti con gli anni).
Per il resto, qualcosina qua e la ci fa preferire HAL a Celebrity. Ma proprio piccolissime cose, attenzioni al passeggero che purtroppo sta sparendo.

Spero di non partire prevenuto, per me Celebrity è l'habitat ideale! Considero la Millenium e la Silhouette le più eleganti navi mai provate. Per quanto riguarda i prezzi, nel Mediterraneo la HAL fa prezzi davvero supercompetitivi, in Nord Europa effettivamente rimane un po' più cara.
In effetti la Hal è una delle compagnie, su molte rotte, tra le più economiche. Nelle crociere lunghe poi applica prezzi imbattibili. Ricordo ancora l'offerta di 1200 euro per un mese di crociera tra Europa e Stati Uniti.
La Celebrity, e in particolare la classe Millennium, rappresentano effettivamente una delle scelte migliori per avere cucina, servizio ecc... di qualità superiore coniugato ad un ambiente non troppo formale. Però, caro Francesco, ci sono sempre le nuove nate della Oceania che aspettano la tua presenza...con prezzi decisamente buoni. :D

Hai ragione, sarei proprio curioso di provarle! Come servizio siamo ad altissimi livelli, e i prezzi sono molto competitivi. Però quest'estate ho preferito spudoratamente la lunghezza della crociera, a quel prezzo HAL nel Mediterraneo mi garantiva il miglior rapporto qualità/prezzo/durata crociera e di questi tempi il fattore economico è fondamentale (di solito ragionavo in base all'itinerario). Cmq se non hai ancora deciso ti aspetto su Holland, i prezzi sono scesi ancora rispetto a quando ho prenotato io!;)

Ciao a tutti,io e mio marito abbiamo appena acquistato una crociera sulla Nieuw Amsterdam,partenza 4 settembre da Venezia e arrivo a Barcellona.>Da quello che leggo abbiamo fatto bene!!!! Qualcuno ha già fatto questa tratta?
Un saluto ;)

Buongiorno ho bisogno di aiuto da parte di crocieristi più esperti di me. Fino ad ora ho fatto 3 crociere (2 MSC e 1 Princess Cruises) e mi sono trovata bene.
Ho trovato un'offerta con la Holland America Line per agosto 2013 con la nave Ms Nieuw Amsterdam destinazione Mediterraneo. L'offerta l'ho trovata su un sito che vende crociere ma su Giocoviaggi non la trovo, come mai?
L'anno scorso ho viaggiato con Princess, posso farmi accreditare i punti accumulati anche per questa crociera?
Sapete dirmi se a bordo si parla italiano?
Qualcuno ha già fatto questo giro e sa darmi qualche dritta?
Grazie a chi mi aiuterà.

La tua crociera è quella in partenza il 7 agosto o il 19 agosto? In ogni caso, essendo una crociera in partenza dall'Italia ci sarà sicuramente assistenza italiana per quanto riguarda il giornale di bordo, il menu, gli avvisi, i giornali etc. Non posso garantirti che ci sia anche personale che parli italiano, quello dipende dal numero di italiani a bordo. L'anno scorso ero sulla Noordam e c'erano circa 300 italiani. Nella prima crociera c'era addirittura un'assistente GiocoViaggi a bordo a nostra completa disposizione per ogni cosa riguardante la crociera. Nella seconda crociera (ne ho fatte due combinate) invece lei non c'era più, ma in compenso c'era una hostess dell'ufficio escursioni che capiva e parlava italiano. Furono organizzate anche escursioni a terra in lingua italiana, ma ovviamente era necessario che fosse raggiunto un numero minimo di prenotazioni.

Per quanto riguarda i punti non puoi farti accreditare quelli Princess, però se all'atto della prenotazione (o anche dopo contattando Holland) comunichi il tuo numero di socio Princess loro ti accreditano già come 1° livello nel loro Mariner Society, con punti 0 ovviamente, e quindi puoi usufruire dei benefits fin dalla prima crociera (anche se non sono granchè!)

Per quanto riguarda il sito GiocoViaggi non ti so dire, probabilmente hanno pubblicato solo le crociere su cui c'è qualche offerta particolare, ma sul catalogo generale c'è tutto e tramite loro puoi prenotare tutte le crociere HAL, a meno che non prenoti direttamente dal sito Holland o da altri siti.

La tua crociera è quella in partenza il 7 agosto o il 19 agosto? In ogni caso, essendo una crociera in partenza dall'Italia ci sarà sicuramente assistenza italiana per quanto riguarda il giornale di bordo, il menu, gli avvisi, i giornali etc. Non posso garantirti che ci sia anche personale che parli italiano, quello dipende dal numero di italiani a bordo. L'anno scorso ero sulla Noordam e c'erano circa 300 italiani. Nella prima crociera c'era addirittura un'assistente GiocoViaggi a bordo a nostra completa disposizione per ogni cosa riguardante la crociera. Nella seconda crociera (ne ho fatte due combinate) invece lei non c'era più, ma in compenso c'era una hostess dell'ufficio escursioni che capiva e parlava italiano. Furono organizzate anche escursioni a terra in lingua italiana, ma ovviamente era necessario che fosse raggiunto un numero minimo di prenotazioni.

Per quanto riguarda i punti non puoi farti accreditare quelli Princess, però se all'atto della prenotazione (o anche dopo contattando Holland) comunichi il tuo numero di socio Princess loro ti accreditano già come 1° livello nel loro Mariner Society, con punti 0 ovviamente, e quindi puoi usufruire dei benefits fin dalla prima crociera (anche se non sono granchè!)

Per quanto riguarda il sito GiocoViaggi non ti so dire, probabilmente hanno pubblicato solo le crociere su cui c'è qualche offerta particolare, ma sul catalogo generale c'è tutto e tramite loro puoi prenotare tutte le crociere HAL, a meno che non prenoti direttamente dal sito Holland o da altri siti.

Grazie mille, sei stato davvero gentile. Vorrei partire il 7 agosto e penso di prenotare in agenzia perchè il prezzo mi sembra molto buono (1118 euro un'esterna per2 persone) ... tu che ne pensi?

Il prezzo è buono, controlla direttamente su www.hollandamerica.com.

PS:l' età media dei crocieristi HAL è altina, cucina buonissima.

si, direi che sotto i 50 non c'è nessuno
ma la cucina è più che buonissima, specialmente il Dutch High Tea
c'è assistenza italiana dal Concierge, forse anche il giornale di bordo nel mediterraneo lo stampano in italiano
gli intrattenimenti son tutti del genere inglese
le escursioni, dato il probabile alto numero di italiani, le troverete anche in italiano ma il fai da te è facilissimo : nel mediterraneo non dovreste avere problemi nemmeno se sapete dire solo "hello" e "thank you"

la Niew Amsterdam la prendo il mese prossimo nei caraibi, se c'è qualcosa in particolare che vuoi che guardo, dimmelo adesso :-)

Ultima modifica:
Considerando che è agosto, che si parte dall'Italia e che la nave è comunque grande (relativamente alla flotta HAL) direi che l'età media può essere pure più bassa. Quest'estate sulla Noordam c'erano tanti ragazzi e bambini! Magari non trovi l'equipe di animazione che troveresti su MSC o Costa però non è assolutamente una crociera "morta". Anzi, da questo punto di vista HAL mi ha sorpreso forse pure più di Celebrity. In ogni casi dipende sempre dalle proprie esigenze personali e da ciò che uno cerca. Meglio leggere prima un po' di info sulle compagnie, per non farsi aspettative sbagliate.

L'itinerario del 7 agosto è bello, con overnight a Venezia e Istanbul, mica male!! Sono comunque tutte località per le quali non serve prenotare le escursioni della nave, si può fare quasi tutto con il fai da te. In ogni caso ti consiglierei di non prenotarle in anticipo, perchè poi sulla nave fanno delle offerte tipo "Compra questa escursione e te ne diamo un'altra al 50% per un'altra località". A me è capitato...ormai le navi sono diventate un outlet o un discount su articoli dei negozi, escursioni, bevande. Perfino su queste compagnie Premium!

Il prezzo mi sembra un po' bassino rispetto a quello del sito Holland, controlla meglio che sia così!

Buonasera,
avremmo bisogno di alcuni consigli e suggerimenti per ottimizzare la crociera della HAL, da Singapore a Kobe, dal 03.02 2014 al 03.03.2014 con la MS VOLENDAM della durata di 29 giorni. Speriamo di poterla opzionare !!!
Siamo in attesa di preventivi di spesa da parte di alcune agenzie, cabina standard, mentre per quanto riguarda la nave, e tutto quello che gravita intorno, itinerario, escursioni, pasti, abbigliamento, lingua (non conosciamo l'inglese), speriamo di avere notizie da forumisti che hanno una conoscenza più approfondita.

R: Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

R: Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

Buonasera,
avremmo bisogno di alcuni consigli e suggerimenti per ottimizzare la crociera della HAL, da Singapore a Kobe, dal 03.02 2014 al 03.03.2014 con la MS VOLENDAM della durata di 29 giorni. Speriamo di poterla opzionare !!!
Siamo in attesa di preventivi di spesa da parte di alcune agenzie, cabina standard, mentre per quanto riguarda la nave, e tutto quello che gravita intorno, itinerario, escursioni, pasti, abbigliamento, lingua (non conosciamo l'inglese), speriamo di avere notizie da forumisti che hanno una conoscenza più approfondita.

Ciao io sono stata in Alaska con la Amsterdam, e' stata una esperienza bellissima. La nave era molto elegante anche se piccolina. Spero tu abbia almeno una minima conoscenza di inglese ;) La cucina e' stata di ottimo livello, di tipo internazionale. Non c'e' la classica animazione stile Costa ma ottima musica e spettacoli a teatro interessanti. Tante conferenze sui porti di scalo (in inglese).
L'itinerario che hai scelto e' splendido, piacerebbe anche a me ;)

Buonasera,

Bellissima crociera e ottima compagnia, però... siete al corrente che HAL non offre sempre un servizio clienti in italiano? Tale servizio è presente solo su alcune crociere dove viene prevista un'elevata presenza di nostri connazionali (di solito quelle nel Mediterraneo in partenza dall'Italia ed in alta stagione). Dubito che sull'itinerario da voi scelto sia presente, dovrebbe essere limitato a qualche persona dell'help desk che parla italiano (o una roba abbastanza simile all'italiano); anche le escursioni, gli annunci e tutte le attività a bordo (per esempio le conferenze con le spiegazioni dei porti di scalo) presumo siano tutte esclusivamente in lingua inglese.

Rispetto ad altre compagnie americane sono piuttosto "duri" con la lingua, non per cattiveria ma perchè si aspettano che tu capisci cosa dicono; tra l'altro a bordo non parlano l'inglese British, parlano l'americano che a volte può mettere in difficoltà anche chi mastica un inglese di base.

Non voglio assolutamente mettervi dei dubbi, però credo che sia importante conoscere quello che dovreste aspettarvi per non vivere un'esperienza che potrebbe essere un pò... come dire... traumatica.

Per il resto sono semplicemente perfetti in tutto, concordo con quello che ha scritto Dani64 e aggiungo che l'abbigliamento a bordo è piuttosto formale solo nelle serate di gala.

Se avete domande chiedete pure, non sono mai stato sulla VOLENDAM ma ai dubbi generali posso tranquillamente rispondere.