Prima di tutto due righe a colei che mi ha permesso di vivere dei bei momenti a bordo, nel confort dei suoi locali, oltre che godere delle splendide vedute di panorami dai suoi meravigliosi ponti.
La sua storia.
Costruttori | Chantiers de l'Atlantique |
---|
Cantiere | St. Nazaire , Francia |
---|
Varo | 22 aprile 2002 |
---|
La nave è stata battezzata il 22 aprile 2002 a Genova da Festival Crociere come
European Stars e dal 2005 inizia ad operare per MSC Crociere con il nome
MSC Sinfonia, anche a raccogliere il testimone della gloriosa MSC Symphony, sfarzoso transatlantico degli anni ‘60 che al tempo era da poco dismessa dalla flotta MSC.
Ha una nave gemella:
MSC Armonia
Il 12 gennaio 2015 è entrata nei cantieri Fincantieri di Palermo dove è stata sottoposta ad un completo rinnovamento e allungata di 25 metri. Alla fine degli importanti lavori è lunga 275 m ed ha a disposizione 193 nuove cabine, nuovi spazi dedicati all'intrattenimento, l'adozione di tecnologie d'avanguardia ed il rinnovamento, negli spazi e nelle decorazioni, dei negozi di bordo. La trasformazione si è conclusa il 25 marzo 2015.
La dotazione della nave include:
- 13 ponti di cui 9 passeggeri
- 9 ascensori
- sistema di riduzione delle vibrazioni e insonorizzazione degli ambienti pubblici
- 132 suite con balcone privato
- 2 suite familiari con oblò
- 371 cabine esterne con balcone
- 272 cabine interne
- mini bar, cassetta di sicurezza, bagno con doccia o vasca, asciugacapelli, aria condizionata e riscaldamento, guardaroba, telefono e collegamento Internet senza fili (a pagamento) in tutte le cabine
- servizi comuni (servizio clienti, ufficio escursioni, centro medico)
- saloni/sale conferenze (teatro San Carlo con 600 posti, sala congressi con 193 posti)
- 2 ristoranti ed 1 buffet fai da te
- 7 bar di cui uno esterno
- area benessere (talassoterapia, bagno turco, sauna, palestra, massaggi, salone di bellezza, parrucchiere, sala pesi)
- attività sportive (percorso jogging, minigolf, centro sportivo)
- divertimento (negozi, internet cafè, casinò, discoteca, sala giochi, area fumatori interna, area giochi con miniclub)
Una nave non di ultimissima generazione, oserei definirla " classica", di quelle che piacciono molto ai crocieristi di lungo corso. Con questo non la definisco Agè, poichè è a misura di tutti. Di chi ama la semplicità di una traversata vissuta nel più classico dei modi, ma anche per chi ha voglia di divertirsi. Tenuta molto bene e pulita, ordinata in ogni spazio. Viene posta molta attenzione su questo aspetto. Le mouquette in ottimo stato e nuove in molti saloni. In fase di rinnovo sono stati sostituiti i passaggi con materiale tecnico molto più resistente e facilmente sanificante rispetto la mouquette che viene mantenuta nelle zone delle sedute. Lo stile dell' arredo è classico e non poteva essere differente visto lo stile della nave.
E' una nave dove ci sente finalmente persone e non numeri, dove le code sono pressoché eliminate anche per il buon contributo del personale che cerca in ogni modo di risolvere difficoltà anche logistiche.... queste unità più piccole , fanno una grande differenza e una opportunità per chi non ama particolarmente il gigantismo navale.
Cerco di spiegare settore per settore.
Imbarco: veloce e sempre accompagnati dal personale che, nel nostro caso ,ci ha accolto appena all'ingresso sul piazzale della Marittima. Consegna bagagli, nessun problema veloce ma un solo nastro trasportatore con un solo addetto al ricevimento, forse sarebbe da potenziare nei momenti di più congestione...ripeto, noi non abbiamo comunque avuto nessun problema. Imbarco sul battello e avvicinamento alla nave, accompagnati dal personale ed accolti direttamente a bordo con foto di rito e, finalmente una buona accoglienza senza nessuno che ti sventola davanti agli occhi volantini per l'acquisto di ogni cosa. Un bel bravo ci sta.
Cabina e cabinista: pronta ancor prima dell' orario previsto di consegna, ordinata, pulita di tutto punto, corredata di teli per piscina e tutto funzionante. Le card non vengono consegnate al momento del check-in, ma sono appese in un contenitore sigillato sulla maniglia della cabina.
E' la prima cosa che faccio appena in cabina, controllare che non ci siano guasti all'impianto idrico del bagno...ad esempio.
La nostra cabinista, una ragazza...(sul nostro piano erano solo ragazze), proveniente dal sud Africa con un nome impossibile da pronunciare, molto carina, gentile e discreta. Parlava poco l'italiano ma non è stato un problema insormontabile.
Reception servizio clienti e tour office: non ho mai trovato nessuno che non parlasse italiano! Oramai è diventata una mania asserire che non c'è l'italiano a bordo. Qui mi sento di spezzare una lancia in favore della compagnia. Oltre che esserci personale italiano, sempre presente al banco, anche chi non è di nazionalità italiana lo parla e lo comprende. Inoltre sui Daily ...mi pare di averne postato qualcuno, è sempre presente l'orario di ricevimento di un contatto giornaliero delle differenti lingue a bordo, a cui eventualmente rivolgersi. Direi che questo non fa che rafforzare l'attenzione dell'ospite a bordo.
Sussidi tecnologici: per chi avesse problemi con la tecnologia, esiste un contatto con un gentilissimo addetto che vi aiuterà con connessioni internet sui vostri smartphone.
Ristorante: noi avevamo scelto il primo turno e ci siamo trovati bene. Solo la prima sera c'è stata un po' di attesa soprattutto per le ordinazioni, poi tutto è filato liscio. Camerieri due dedicati al tavolo , molto professionali, attenti, servizio al tavolo impeccabile.
A mio gusto personale pietanze cucinate molto bene, varietà di scelta forse avrei gradito qualche portata in più di pesce nelle seconde portate.
Buffet da rivedere . Non sono rimasta pienamente soddisfatta dalla scelta, ripetitiva e non adeguata alla stagione. Probabilmente tengono conto della molteplicità degli ospiti a bordo adeguando i menù secondo i gusti. Nulla da ridire sulla prima colazione del mattino, promossa a pieni voti. Il resto come scritto, da rivedere.
Personale ristorazione, bar, intrattenimento:
Tutti molto ben preparati e gentili. Animazione presente ma non opprimente. Ragazzi molto giovani con tanta voglia di far divertire gli ospiti ma nello stesso tempo non invadenti.
Personale del mini club : abbiamo assistito a dei piccoli spettacoli nei saloni, dove i bimbi presenti appartenenti ai diversi mini club, si sono esibiti con balli e giochi di squadra con i loro allenatori/ educatori. Un bravo a tutti , veramente molto coinvolgenti.
Escursioni : da potenziare la comunicazione. In fase di prenotazione ho scaricato il PDF delle escursioni proposte. Quattro righe in tutto e veramente poca scelta. Su Brindisi ad esempio c'era la sola possibilità di prenotare Alberobello e stop. Una volta a bordo scopro che ve n'erano molte di più. Lecce, Ostuni, tre specifiche su Brindisi, due diverse per modalità su Alberobello. Stessa cosa per Atene, molta più varietà a bordo che non nel preliminare sul loro sito. La stessa identica modalità anche per Zara e Venezia, anche se noi a Venezia in sbarco, poco importava. Tutto questo mi fa pensare che venga data più attenzione a ciò che riguarda il benessere a bordo dell' ospite. Molta più attenzione sui servizi, i pacchetti in primis, quelli si che vengono adeguatamente e forse troppo, pubblicizzati e spinti nell' acquisto preliminare.... rispetto alle escursioni.
Poco importerà ai molti ma a chi interessa soprattutto vedere i luoghi rimane penalizzato poiché non sempre si riesce a trovare ciò che si desidera a bordo.
Itinerario: veramente ben fatto. Un' itinerario ben bilanciato tra visite a terra e navigazione. Itinerario che permette di visitare i luoghi con i tempi giusti. Scelto personalmente perché mi dava modo di vedere Brindisi che ancora non conoscevo, di ritornare a Mykonos ( punto fermo e determinante nella scelta della crociera), di vedere Delos, fiore all' occhiello di questo itinerario. Atene è sempre piacevole tornarci, lì mi sento come a casa. Zara, avrei preferito fare altro ma la poca programmazione non lo ha consentito.
Itinerario che penso di bissare finché sarà disponibile, magari in autunno chissà, poiché la Puglia è veramente infinita come bellezze , poi ovviamente tutto il resto.
Maleducazione a bordo: tasto dolente di tutte le crociere ma....qui non abbiamo avuto casi eclatanti.
A bordo vi erano , almeno due scolaresche in gita culturale, con una di loro abbiamo avuto modo di chiacchierare un po'. Ragazzi al quarto anno di liceo classico di Bari. Molto educati, mai sopra le righe...simpatici. viaggiavano con i professori, il responsabile scolastico della scuola e avevano discese a gruppo programmate dalla nave con escursioni a sé. Non hanno mai intralciato con nessun programma le escursioni della nave.
Lettini a bordo piscina ed in generale sulla nave sempre liberi, la pratica diffusa dell' asciugamano poco utilizzata, certo ne vedevi qualcuno ma i posti liberi predominavano. Ospiti a bordo di tutte le nazionalità, soprattutto canadesi, americani, spagnoli , francesi , italiani pochi tedeschi. Imbarchi in quasi tutti i porti toccati dalla crociera. Naturalmente il grosso è avvenuto nei porti italiani. Sporadici a Zara, assenti a Mykonos.
Il massimo della maleducazione...e pensavo di aver visto tutto, ma questo mi mancava...a cena nel ristorante. Accanto a noi nella serata di Atene, un nuovo nucleo familiare di 12 persone. Dopo aver ordinato chiamano in continuazione il cameriere...non capivamo il motivo. Dopo un po' all' arrivo dei vassoi con le comande pronte per essere servite, una ragazza di quel tavolo...forse stanca di aspettare di essere servita, si alza, va a scoperchiare tutti i piatti posti nel ripiano pronti per essere serviti!!! Caos generale, i camerieri che corrono cercano di rimetterla all' ordine,ma lei voleva il suo piatto. Hanno dovuto intervenire i Maitre di sala!!! Questo mi mancava!!!
Area piscine sorvegliata da parte del personale che stazionava agli idromassaggi onde permettere a tutti di poterne usufruire.
Al buffet con grande soddisfazione ho visto rimandare indietro una ragazza che bagnata con un telo avvolto attorno alla vita, voleva entrare al buffet a pranzo. Le regole ci sono ma evidentemente le persone credono di poter fare come vogliono.
Spesso leggiamo di insoddisfazione sul come è organizzata la crociera, molto distante dall' immaginario che ciascuno di noi ha e si fa nella mente. La visione del viaggio come la pubblicità ci trasmette è distante da ciò che si trova a bordo ma....ciascuno di noi sa trovare e mi sento di dire, lo deve cercare in ciò che il viaggio ci dona.....la magia!
L'emozione di essere a contatto con la natura, il trascorrere del tempo , le albe i tramonti la luce che ci avvolge ogni volta che usciamo dall' involucro interno della nave è forse ciò che ci permette di ritrovare la magia del viaggio....
I luoghi e le sensazioni di pace che i luoghi ci donano....
La conoscenza di altre culture e la bellezza del passato che ritorna....e i nostri passi sulla storia non sono mai vani....
Cosa resta di tutta questa bellezza....la bellissima sensazione che mi trasmettono le immagini, la pacatezza e il calore dell' aria sul far della sera....
Il brio gioioso e frizzante di una scia....
Il sogno di una prossima avventura....un oblò ci sarà sempre ad attendermi....
''lI viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” Guy de Maupassant
Un ringraziamento a chi con tanta pazienza mi ha seguito, commentando o semplicemente mettendo un like di apprezzamento. Grazie e un caro saluto a tutti.
Fine.