Grazie a te Oriana. Queste note finali le ho apprezzate in particolar modo, mi ci sono ritrovato, perchè sottolineano (...se mai ce ne fosse ancora bisogno...) il mio modo di vivere la crociera.
L'itinerario che hai percorso è un classico, che non stanca mai, e dove si può sempre trovare qualcosa di nuovo, di non ancora visitato e scoperto, oppure di rivivere paesaggi e luoghi che, anche se già conosciuti, sorprendono sempre.
Una domanda: come hai trovato l'entertainment e gli spettacoli in teatro (se già ne hai parlato, evidentemente mi è sfuggito e me ne scuso anticipatamente)?
Premetto che non ne ho visti molti ma quelli a cui ho assistito sono stati tutti di qualità. Alcuni già conosciuti ma possiamo asserire sempre piacevoli da rivedere. Molta tecnologia dalle luci agli effetti speciali. In particolare mi è piaciuto Voyager, uno spettacolo che fa rivivere lo spirito delle città più iconiche d'Europa. Da Parigi con il suo romanticismo , al fascino di Roma , all'eclettica Londra.
Andrea Sestieri, l'illusionista di fama mondiale è salito sul palco di Sinfonia e ci ha regalato la sua magia, fondendo tecnologia con la magia più antica ci ha letteralmente stregati. Spettacolo intrigante , coinvolgente tanto da essere parte del pubblico protagonisti...una bella serata.
Altri spettacoli sono stati un mix di energia con la partecipazione di cantanti dal vivo e performer di ballerini ed acrobati. Coreografie come sempre ben studiate ed armoniose. Di più il palco di Sinfonia...come tu sai, non può permettere. Devo comunque dire che il pienone c'è sempre stato segno di grande apprezzamento. Non serve la prenotazione per nessun spettacolo , come sempre diviso sui due turni di cena: ore 20.00 e 21.30.
Complimenti ancora una volta per questo diario, come sempre molto interessante, dettagliato e con una visione obiettiva della nave e dei servizi. Anche noi abbiamo riscontrato altre volte più escursioni proposte a bordo rispetto a quelle prenotabili prima dell' imbarco. Su Euribia ad aprile abbiamo potuto cambiarne due che avevamo prenotato da casa con altre più interessanti.
Leggendo i tuoi diari mi stupisco sempre di quanti particolari riesci a notare ogni volta. Anche a noi piace viaggiare su diverse tipologie di navi, per conoscerne le caratteristiche, ma dovrei fare almeno due "giri" per trovare il tempo di visitarle bene. Grazie ancora Oriana per tutte le informazioni
Ti ringrazio Sonia!
È sempre un piacere la condivisione e mi fa piacere che le nostre visioni collimano. A volte mi chiedo come la pensano gli altri e sono felice, come nel tuo caso e altri che si sono affacciati qui, di confrontarmi. Le esperienze altrui sono sempre un tesoro di conoscenza, sia in positivo che in negativo...peccato solo che in pochi condividono.
Particolari...quelli non mi sfuggono di certo ho l'occhio allenato , sarà per deformazione professionale o forse per passione , non so...
Non mi stanco mai di provare altre navi e non mi fossilizzo sulla scelta di un' unica Compagnia, si deve provare di tutto...sono un pessimo esempio di fedeltà...
in questo senso, ma diciamo che sono curiosa di natura e mi piace sperimentare. Sono dell' idea che mai ci si deve privare di ciò a cui si è interessati...in questo caso viaggiare, con chi mi piace e dove mi piace...questa è l'assoluta libertà!
I doppi giri sia di navi che d'itinerario a volte sono d'obbligo. Su alcune navi ci sono salita svariate volte e trovo sempre o qualcosa che cambia o qualcosa che non ho ancora scoperto.
Mi sono dilungata nelle risposte e anche nel diario ma son fatta così....quando comincio a scrivere la tastiera ( una volta era la penna) va da sola.
Ancora mille grazie a tutti.
Ciao.