• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Supplemento secondo piatto a cena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Io, in ogni caso, mi aspetterei un comunicato ufficiale e le motivazioni (magari reali), n'est pas?
Un comunicato ufficiale potrebbe uscire se l'iniziativa viene estesa su tutte le navi della compagnia, altrimenti solo per un'area , sempre che lo vogliano, una nota a bordo ufficiale questo sarebbe doveroso.
 

Antonio1978

Well-known member
Se questa è la scelta, magari dolorosa per qualche crocierista, della compagnia mi trova perfettamente d'accordo.
In fondo se si va nei ristoranti cinesi c'è la regola che quello che avanza nel piatto, in grande quantità viene pagato.
Quoto anche io. Mettere a freno la maleducazione dilagante sulle navi è un obbligo per le compagnie. Non a caso nel mio diario ho dato voto zero ai crocieristi soprattutto per gli sprechi visti nei buffet (dove per ovvi motivi) sarà più difficile istituire un sistema di controllo. Il mio timore è sempre quello che prima o poi, se si continua così, la festa finisce e tutto diventerà come le compagnie aeree low costo che ti fanno pagare solo il sedile e il resto tutto a parte.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E comunque sembra sia stata gia’ introdotta da Carnival e Royal!
Economicamente non porterebbe nessun tangibile vantaggio visto che nei ristoranti normali un passeggero costa pochissimo al giorno.
 
Buongiorno a mio parere c’è tanto spreco da parte dei passeggeri .
L altro ieri eravamo in piscina dello YC e c’erano dei bambini che prendevano i piattini dal buffet e lasciavano tutto il mangiare solo assaggiato sui tavoli ho notato questo anche da parte di noi adulti
Bottiglie di acqua aperte e non finite lasciate ai tavoli frutta abbandonata ovunque
Quindi un po’ di regole secondo me serve
I camerieri sempre a pulire e a togliere i piatti ovunque non è giusto
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno a mio parere c’è tanto spreco da parte dei passeggeri .
L altro ieri eravamo in piscina dello YC e c’erano dei bambini che prendevano i piattini dal buffet e lasciavano tutto il mangiare solo assaggiato sui tavoli ho notato questo anche da parte di noi adulti
Bottiglie di acqua aperte e non finite lasciate ai tavoli frutta abbandonata ovunque
Quindi un po’ di regole secondo me serve
I camerieri sempre a pulire e a togliere i piatti ovunque non è giusto
Non confondiamo il buffet con i ristoranti... il 99% delle volte basta saper di essere "sotto controllo" per non far... cavolate.
 

kami91

Well-known member
Io sono d'accordo al 100% a ridurre gli sprechi e dare più regole.
Sono anche d'accordo con la politica dei ristoranti cinesi, la applicherei al buffet.
Però io se vado in un normale ristorante a cena, faccio antipasto primo e secondo... Perché qui dovrei pagare in più? Mi sembra un tantino estremo.
 

Nancy71

Well-known member
Io sinceramente non capisco il senso di questa iniziativa perché al ristorante non mi è mai capitato di assistere a scene particolari, ma forse gli americani si comportano diversamente chissà ?!
 

vince990

Active member
Mi sorgono 2 domande al riguardo
1 come mai questa scelta di ( tagliare i viveri) al ristorante e non pensare al buffe dove il cibo che rimane sui tavoli e maggiore di quello che viene mangiato?

2
Come mai questa soluzione solo nei Caraibi ( per ora) piuttosto che nord Europa o mediterraneo?

Mi spiego caraffa d'acqua al ristorante. Nei caraibi la danno. Qua nel Mediterraneo puoi metterti in ginocchio ma se non paghi niente acqua.

Per ora non ho fatto crociere nei Caraibi quindi la mia domanda nasce da inesperto di questi paesi
 

BARBANERA

Active member
Volevo anche aggiungere che le porzioni non è che siano da trattoria.
Io non sono un mangione e non ho mai chiesto un bis di niente, però devo ammettere che a volte le porzioni sono veramente minimal e qualcuno potrebbe anche voler prendere una porzione in più, senza sprecare nulla.
anche per questo dico che non è giusta questa scelta.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mah...la gestione di Msc fatta da Miami mi lascia sempre più perplesso.
Già nel 2018 su Divina molte cose erano opinabili, su Seashore lo scorso anno poi, meglio non parlarne.
Al contrario nel mediterraneo, tre mesi fa, tutto è stato perfetto ed ineccepibile.
Questa novità mi pare a dir poco "curiosa".
Finché non vedo un comunicato ufficiale esteso a tutta la flotta, mi viene da pensare che la gestione delle Msc che partono dagli Stati Uniti sia diversa e allineata alle abitudini usa.
Purtroppo l'ufficio vendite in Italia continua a promuovere il loro prodotto come una crociera con "forte impronta italiana", ma il naso di Pinocchio cresce a dismisura e la realtà viene a galla.
Questa uscita mi sembra proprio una fesseria.
Aggiungo che anche se Royal o Carnival avessero adottato questi limiti, c'è da tenere presente che un piatto principale di Royal è ben diverso da l'attuale piatto principale di Msc.
 

Gabriele C.

Well-known member
E comunque sembra sia stata gia’ introdotta da Carnival e Royal!
Economicamente non porterebbe nessun tangibile vantaggio visto che nei ristoranti normali un passeggero costa pochissimo al giorno.
Premesso che trovo questa iniziativa del tutto inopportuna e poco attenta al cliente, l'unica motivazione che mi viene in mente non è appunto quella economica, ma evitare che i camerieri facciano troppe volte avanti e indietro dalle cucine per servire i bis, e permettere così un servizio più uniforme e rapido su tutti i tavoli loro assegnati.
Si tratterebbe quindi di una sorta di "disincentivo".
 

Nancy71

Well-known member
Dopo aver letto le vostre osservazioni mi viene da pensare che sia davvero un modo per allontanare le persone dal ristorante forse per risparmiare sul personale di servizio.
 
Noi siamo stati da poco su seascape e posso confermare che gli americani e diversi stranieri al ristorante tendevano ad ordinare praticamente tutto quello presente nel menù per poi assaggiarlo a malapena. Molti li ho visti lamentarsi dei piatti dicendo che erano insipidi e poco gustosi. A noi è piaciuto tutto eccetto la pasta da evitare assolutamente. Ho saputo che nei caraibi anche altre compagnie hanno intrapreso la stessa politica forse proprio a causa del comportamento esagerato della clientela in quella zona. Il comportamento al buffet o ristorante era veramente lo stesso per alcune persone. Le porzioni noi le abbiamo sempre ritenute più che sufficienti. Noi il problema lo avevamo con il cameriere che anche con menù sottomano in inglese sbagliava le ordinazioni un disastro ed ovviamente pretendevo che mi portassero la portata giusta così però ci siamo ritrovati spesso con più portate non previste. In quel caso spero non facciano pagare a noi l'errore del cameriere.
 

lucyb

Member
Personalmente, non amo il buffet. Sarà che viaggio purtroppo solo ad agosto o natale/capodanno, ma odio le lotte per il cibo, i piatti avanzati, la gente a cui cade il piatto colmo in terra, i tavolini occupati da un tovagliolo ad ore. Ci vado a colazione presto, a pranzo mangio poco anche se sono in navigazione e se posso vado al ristorante. Per me la cena è un momento di relax e una piccola coccola, mi piace starmene seduta al tavolo e farmi servire. Per cui di norma mangio antipasto, primo, secondo e dolce, anche perché non trovo così esagerate le porzioni. E a parte casi rari in cui posso davvero non gradire un piatto, mangio tutto. A novembre sono stata con seashore ai caraibi, la crociera nel complesso mi è piaciuta poco, non so se perché di impronta americana o perché post COVID vedo dei peggioramenti. Molti piatti del ristorante erano davvero cattivi e fatti male (executive chef era sudafricano) e quasi tutti gli italiani che ho conosciuto dopo un paio di giorni hanno optato per il buffet, che oggettivamente era di qualità migliore. Io ho continuato col ristorante, ma onestamente senza grande soddisfazione. Non ho guardato cosa facevano gli americani, nel complesso maleducati e beceri. Ma nel mio caso, prendere una unica portata principale sarebbe stato poco accettabile. Mi auguro che riguardi solo i caraibi americani (non le Antille), dove penso proprio che non tornerò più. Concordo però con chi dice che MSC sta diventando come le low costo. Prezzo base basso, più basso di tutti, ma poi servizi tutti extra e alla fine se vuoi stare minimamente bene (non dico super lusso) spendi molto. Questa novità però mi sembra davvero indigeribile.
 

zanzara59

Well-known member
Mah ..... che dire ? Mi sembra più un fake che altro. Tu puoi darmi anche un solo piatto , ma in quel piatto il cibo ce lo metti e non mi devi fare la porzione uguale alla quantità che di solito si usa solo per assaggiare se la pasta è cotta o ancora no. E se vuoi tagliare sui costi, il mangiare al ristorante, penso che sia quello che influisce di meno sul budget giornaliero del crocierista. Evita magari di servire giornalmente 4/5 whiskey o cognac allo stesso personaggio , metti un massimo di 4 o 5 birre giganti a crocierista ogni giorno, non servire più , dopo l'ottavo bicchiere di coca cola o seven up , a quei bambini schiamazzanti che corrono sul ponte delle piscine. Così risparmi sicuro, non lesinando su un altro piatto di pasta o pietanza che sia. E poi ci si meraviglia del barista che fa pagare 0,50 cent per scaldare un biberon di latte.
 

LuigiB

Well-known member
Non è un fake, ho familiari imbarcati ieri a Miami e ci riferivano proprio questo di un solo piatto principale.
La mia curiosità è sapere se su Mediterraneo e Nord Europa è lo stesso o è tutto "normale". Ci sono notizie dalle navi di persone a bordo in queste aree?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top