• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Supplemento secondo piatto a cena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blueyes

Well-known member
OT
Ciao @LuigiB, un piacere rileggerti!
Come state (se non ricordo male) tu, moglie e figlia?
FINE OT

Vista la tua conferma, sembra che per ora la cosa sia limitata al mercato dele crociere che toccano suolo americano, altrimenti avremmo altro che 2 pagine sull'argomento.
Solo l'inizio? Un test? Resterà così?
Dalla Compagnia, per ora, note ufficiali non se ne vedono..
 

vince990

Active member
Continuo a non capire come mai questi esperimenti ( se di ciò si tratta) iniziano sempre a farli prima nelle crociere dei caraibi

Devo pensare che li nei Caraibi 3000 pax in una sera ordinano 2 primi 2 secondi ecc ecc??; Parlo da ignorante ripeto non conosco questo territorio né le loro abitudini
 

kami91

Well-known member
Non è un fake, ho familiari imbarcati ieri a Miami e ci riferivano proprio questo di un solo piatto principale.
La mia curiosità è sapere se su Mediterraneo e Nord Europa è lo stesso o è tutto "normale". Ci sono notizie dalle navi di persone a bordo in queste aree?
Su splendida 5 giorni fa era tutto normale e credo anche nel resto del mondo Caraibi esclusi...
 

LuigiB

Well-known member
OT
Ciao @LuigiB, un piacere rileggerti!
Come state (se non ricordo male) tu, moglie e figlia?
FINE OT

Vista la tua conferma, sembra che per ora la cosa sia limitata al mercato dele crociere che toccano suolo americano, altrimenti avremmo altro che 2 pagine sull'argomento.
Solo l'inizio? Un test? Resterà così?
Dalla Compagnia, per ora, note ufficiali non se ne vedono..
Grazie Blueyes, ricordi bene, ora c'è la figlia più grande che è in viaggio di nozze imbarcata a Miami, che ci ha detto di questa cosa dei 5 dollari, sono rimasto stupito e sono corso qui sul forum a raccogliere news.
Non so se è il cameriere ma mi riferisce che se vuoi due antipasti non ci sono problemi.
Certo a noi italiani fare un piatto unico a cena al ristorante è un tantino deprimente, fatto in America sarà un'altra cosa. Speriamo non lo esportino in altre zone.
Anche se il fatto di velocizzare la permanenza al ristorante forse è l'unico fatto positivo che a me non dispiace.

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono decisioni circoscritte ai Caraibi: hanno due motivazioni principali che sono il combattere
lo spreco che abitualmente fanno i passeggeri americani e l’organizzazione del servizio.
MSC si e’ omologata a Carnival e Royal.
 

RIC

Well-known member
1 antipasto+1primo+1secondo +1dolce non paghi niente di extra
se invece si prendono 2 antipasti o 2 primi o 2 secondi o 2 dolci paghi extra

io l'ho interpretata cosi...corretto?
 

kami91

Well-known member
1 antipasto+1primo+1secondo +1dolce non paghi niente di extra
se invece si prendono 2 antipasti o 2 primi o 2 secondi o 2 dolci paghi extra

io l'ho interpretata cosi...corretto?
io ho capito, 1 antipasto, 1 primo O secondo + 1 dolce non si paga.
Come dici tu sarebbe già diverso
 

sereold

Active member
A me, per esempio, capita di non prendere l'antipasto (perchè magari non c'è nulla che mi piace) e prendere 2 portate tra i piatti principali e il dolce, stando a quello che c'è scritto il secondo piatto lo pagherei... io credo che sarebbe meglio mettere un limite nelle portate (tipo 3 portate) e quello preso in più lo fai pagare...
 

Bigi67

Active member
Sulle navi MSC i menù non riportano la suddivisione delle pietanze all'italiana quali antipasto, primo, secondo e dessert. Il menù è suddiviso in tre parti quali gli antipasti, il piatto principale (main course in inglese, plat in francese...) dove sono riuniti, per noi italiani, i primi e i secondi, e il dolce. Quando si ordina il pranzo o la cena si è portati dunque a ordinare 3 portate e non 4, come si farebbe normalmente in un ristorante in Italia. Ciò non vuol dire, almeno nelle crociere in Europa, che non si possano ordinare 4 portate, ma non rientra nella norma.
 

Bigi67

Active member
E' un'immagine di pessima qualità, ma è il menù di una cena su MSC Orchestra, nel mese di luglio scorso
 

Allegati

  • IMG-20230701-WA0007.jpg
    IMG-20230701-WA0007.jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 55

kami91

Well-known member
Sulle navi MSC i menù non riportano la suddivisione delle pietanze all'italiana quali antipasto, primo, secondo e dessert. Il menù è suddiviso in tre parti quali gli antipasti, il piatto principale (main course in inglese, plat in francese...) dove sono riuniti, per noi italiani, i primi e i secondi, e il dolce. Quando si ordina il pranzo o la cena si è portati dunque a ordinare 3 portate e non 4, come si farebbe normalmente in un ristorante in Italia. Ciò non vuol dire, almeno nelle crociere in Europa, che non si possano ordinare 4 portate, ma non rientra nella norma.
É questo é già un primo errore, dato la provenienza di MSC e il mercato italiano di MSC. Il fatto che sia scritto come dici giustamente tu é una aggravante.
 

Bigi67

Active member
Sì, è vero, anche se come si sottolinea spesso, in crociera non si muore certo di fame... Però qualche tempo fa, leggendo sul forum il diario di viaggio molto dettagliato di un utente che aveva viaggiato nel Mediterraneo su una nave Costa, mi aveva colpito positivamente il menù che aveva (ancora?) la suddivisione all'italiana...
 

Daniela 62

Active member
Confermo che a fine aprile nel Mediterraneo su Costa il menu aveva la tradizionale divisione all’italiana mentre MSC in nord Europa aveva l’impostazione all’inglese
 

Nancy71

Well-known member
Io credo che MSC come anche le altre compagnie nel gestire i servizi di bordo compresa la ristorazione si adegua al mercato di riferimento, che per le navi dislocate stabilmente ai Caraibi e negli Stati Uniti è quello americano, e quindi è inutile discutere di primi e secondi perché all'estero e non solo in America, questa suddivisione del pasto non esiste loro normalmente hanno solo il piatto principale dove mettono tutto quello che vogliono mangiare, è probabile che questa decisione a quanto pare adottata anche dalle altre compagnie operanti in quei mercati sia dovuta al comportamento peculiare di quel tipo di clientela. Nel mediterraneo non credo che adotterebbe una scelta simile dal momento che conoscono benissimo le abitudini alimentari degli italiani che rappresentano la maggioranza dei clienti in quest'area al massimo per limitare gli sprechi, ove ci fossero, potrebbero fare pagare il bis del primo o secondo anche io al ristorante non mai riscontrato comportamenti incivili dal punto di vista alimentare.
 

Luca74

Active member
mah... io credo che sia solo un novo modo per far soldi.
Su costa già parecchi anni fa lo avevano adottato al ristorante costa club, quello a pagamento, mentre prima potevi ordinare praticamente tutto il menu, l'ultima volta che ci sono andato un piatto per tipo e se volevi di più pagamento extra e ripeto mi riferisco al ristorante a pagamento, mi sembra di ricordare su fascinosa o diadema.
 

MariellaC

New member
Ciao a tutti, partirò a ottobre su seascape da Miami, sapete dirmi se la notizia dei 5 dollari è confermata è ufficiale? Sapreste darmi info/consigli ecc su questa crociera? Grazie in anticipo
 

LuigiB

Well-known member
Ciao a tutti, partirò a ottobre su seascape da Miami, sapete dirmi se la notizia dei 5 dollari è confermata è ufficiale? Sapreste darmi info/consigli ecc su questa crociera? Grazie in anticipo
Confermata, ci sono 3 turni su 5 ristoranti, 17.30, 19.30 e 21.30.
Il piatto unico è in stile americano, miei parenti scesi qualche giorno fa mi dicono che ordinando la carne, nello stesso piatto oltre a varie cose c'era anche un ciuffo di spaghetti :oops:
Se ci riesco posto una foto di uno di questi piatti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top