• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Svezia - Stoccolma

LorePaco

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

crociera ha detto:
Accettano l'euro? Se no, ad occhio pre prerndere un mezzo pubblico andata ritorno dal porto più qualche sfizio in un bar, quante corone più o- ?
la corona è una moneta facilmente reperibile dalla banca. prova a chiedere alla tua banca. Io mi portai l'equivalente di 100 euro. Ricorda che le banconote che riporti indietro le puoi ricambiare....le monete no. (naturalmente perdi qualcosa fra l'acquisto e la successiva rivendita)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Solitamente per le spese piccole non accettano volentieri l'euro. Consiglio di ritirare delle corone ad un bancomat locale, è più vantaggioso e si possono ritirare cifre basse, come l'equivalente di 20 euro.
 

pompei79

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Sono stata a Stoccolma un paio di mesi fa (non con Costa, ma una compania crocieristica del Nord Europa) e vi voglio avvertire che nelle banche di Stoccolma non è possibile cambiare l'euro con corona svedese (e nemmeno altre valute, mentre per esempio a Tallinn, potete cambiare valuta in tutti uffici bancari)! Ci sono alcuni negozi che accettano l'euro, ma con prezzi superiori superiori. Se invece usate le carte - nessun problema. Se volete cambiare l'euro in contanti, ci sono alcuni uffici, ma rischiate di perdere tempo precioso cercandone uno.
 

salseros2003

Active member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Inserisco lo stralcio del diario di viaggio relativo alla nostra crociera con Constellation nel Nord Europa.

Stoccolma - anche quì due giorni di ormeggio, ottima cosa visto che assieme a S.Pietroburgo è l´unica tappa dove i due giorni servono. Avevamo comprato on-line la Stockholm Card che copre tutte le attrazioni e trasporti. Quindì a piedi verso il centro storico Gamla Stam e dopo una prima visita (bello davvero) siamo andati a fare il giro dei canali (Historic Tour) compreso sempre nella card. Poi dritti via bus al Museo Vaasa dove è custodito l´enorme relitto della nave da guerra Vaasa (ne vale la pena) ed era in corso una mostra sul Titanic (anche il Vaasa è affondato nel viaggio inaugurale...dopo poche centinaie di metri dal varo...). Da quì a piedi ad una delle chicche di Stoccolma: Skansen Museum, un museo all´aperto enorme dove vi è una zona zoo con la flora e fauna tipica (incluse renne ed alci) con ottima assistenza di guide ed esperti, ed una dove vi è la ricostruzione dei villaggi storici della Svezia...da non perdere inclusa la zona di zoo finale coperta ottima. Il secondo giorno visita di nuovo al Gamla Stam dove siamo stati al Palazzo Reale e Museo Nobel prima di un ultimo giretto e rientro sulla nave.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

pompei79 ha detto:
Sono stata a Stoccolma un paio di mesi fa (non con Costa, ma una compania crocieristica del Nord Europa) e vi voglio avvertire che nelle banche di Stoccolma non è possibile cambiare l'euro con corona svedese (e nemmeno altre valute, mentre per esempio a Tallinn, potete cambiare valuta in tutti uffici bancari)! Ci sono alcuni negozi che accettano l'euro, ma con prezzi superiori superiori. Se invece usate le carte - nessun problema. Se volete cambiare l'euro in contanti, ci sono alcuni uffici, ma rischiate di perdere tempo precioso cercandone uno.
E' vero, può essere difficile trovare un posto dove cambiare. Per acquistare moneta locale (corona svedese) con euro è consigliabile rivolgersi agli sportelli Forex, perché nelle banche spesso non è possibile cambiare e se lo fanno applicano forti commissioni.
Ci sono molti sportelli Forex in centro, ad esempio: a Sergels Torv presso la T-banehallen, in Kornhamnstorg 4, in Vasagatan 16, in Klarabergsgatan 60, in Kornhamnstorg 4 (Gamla Stan), ecc.
Altrimenti è sempre pratico l'utilizzo della carta bancomat in qualunque sportello ATM.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Gamla Stan?! Certo, ci sono frequentissimi. E poi tutti gli esercizi accettano che si paghi con le carte anche per piccoli importi.
 

crociera

Active member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Ho prenotato l'escursione "in batello sui canali " a Stoccolma, della durata di 2 ore, qualcuno l'ha fatta? ne vale la pena, io non vorrei perdermi il centro storico Gamla Stan per conto mio e quindi quella la farei in più, dite che si riesce a fare tutte e due le cose?

lo scalo a Stoccolma è dalle 8 alle 17, prenderò sicuramente la navetta Costa dal porto, che mi dici?
Sarebbe utile in effetti sapere a che ora parte la crociera sui canali
 

grandecentro

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

se state tutto il giorno non ci sono problemi , il centro storico e' veramente bello e caratteristico , se vuoi puoi visitare il palazzo reale ( 1-2 h a seconda delle cose che vuoi visitare) , o vedere il cambio della guardia ( mi sembra 12:30) nel cortile del palazzo reale . Poi se ti rimane un po' di tempo considera il museo vasa con una bellissima nave originale del 1700 che puoi visitare tranquillamente in 1 ora . se mi dici a che ora arrivi e a che ora fai l'escursione si puo' capire meglio cosa e' possibile fare .
riesci a fare la gita sui battelli e la visita al centro senza problemi , poi dipende da te , se vuoi fermare a mangiare
o se preferisci usare il tempo a stoccolma per vedere piu' cose ; in questo caso hai il tempo anche per fare qualcos'altro come il museo vasa .
se fai l'escursione subito al mattino dopo ti puoi far lasciare in centro e prendere la nevetta per il ritorno ( gratis per gli escursionisti) dopo l'escursione hai il tempo per visitare il palazzo reale ( apre alle 10 ) il centro storico e poi se ti rimane tempo puoi andare nell'isolotto dove ci sono la maggior parte dei musei , e visitare il vasa , calcola che non e' troppo distante dal centro occorre pero' prendere un bus o un taxi e circa 5 minuti di tragitto . se invece hai la mattinata libera ti conviene partire propio dal vasa che apre alle 09:00 e poi passare al centro storico . I mezzi pubblici a stoccolma sono molto semplici da usare , a bordo delle navi costa ti diranno nelle riunioni apposite che numero di bus devi prendere per visitare i luoghi d'interesse . Se ritrovo il Today di quest'anno di stoccolma ti posso dire con precisione quando si fara' la tua escursione .

ho guardato sul programma la gita "in battello sui canali " parte alle 09:30 dalla nave quindi e' probabile che finisca alle 12:00 in centro a stoccolma da li puoi o ritornare in name per il pranzo oppure visitare il centro storico .
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Grazie Grandecentro, mi sei stato utilissimo, ti ho ringraziato con un MP per non intasare inutilmente il forum.
Ultima cosa poi non ti rompo più, sai da chi l'ha fatta se la gita sul battello è bella e vale la pena sottrarre la mattina alla città e lasciare per Gamla più o meno 4 ore solo, ce la farò?
Grazie
 

grandecentro

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

si il centro storico + la visita a palazzo reale in 4 ore si fa' ( l'abbiamo fatto noi con 2 bambini) , per la bellezza dell'escursione non ti posso aiutare oltretutto e' una questione di gusti personali , a me personalmente piace sempre di piu' organizzarmi da solo , lo trovo molto piu' bello che mettermi in fila nei pullman costa e trattato come un boy scout .
ti posso dire cosa ho fatto a stoccolma : la sera prima in cabina ci avevano lasciato la cartina di stoccolma e con i nostri appunti siamo andati alla riunione informativa sulla citta' ( ti consiglio di partecipare anche se fai le escursioni) .
La mattina siamo sbarcati alle ore 08:10 abbiamo fatto il biglietto 24h per i mezzi pubblici nel terminal e dopo un tratto a piedi siamo usciti dal porto e preso l'autobus che ti porta in centro di fronte al palazzo reale , visita del centro qualche foto e poi dalle 10 visita del palazzo reale , poi autobus fino al vasa museum e visita di 1 ora circa , poi abbiamo raggiunto la fermata del traghetto pubblico che ci ha riportato a GLAM STAD e da qui ci siamo persi un po' a zonzo per la citta' , alle 16:30 abbiamo ripreso il bus per il porto .
Certo girare da soli e piu' difficile pero' hai l'occasione di vivere di piu' la citta' e poi ogni tanto ti fai un po' di risate ,
a bordo della nave troverai sempre un responsabile dei porti che ti aiutera' e poicon un po' d'inglese e la carta di credito vai ovunque . ciao e buona crociera
 

Elena

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Buon giorno a tutti! :D
Pensavo di visitare Stoccolma da me, ma leggendovi mi stanno sorgendo 20000 dubbi
Ho capito che è assolutamente imperdibile il Vasa, ma anche il giro in battello, il municipio... ecc.. ecc.. ecc.. ecc...
La nave arriverà a Stoccolma alle 8.30 e partirà alle 17.00, riuscirò a vedere tutto con il fai da te? :roll:
Ci sono varie escursioni che propone Costa, una sola con durata 8 ore... però spararmi 8 ore di visita guidata (con 2 bambini) mi pare un'assurdità (capisco Sanpietroburgo e qualche fiordo...), cosa mi consigliate?
:|
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

E' proprio con il fai da te che a mio avviso riesci a vedere più cose possibile, evitando quelle che non ti interessano e non perdendo tempo in negozi o altri siti.
 

bibilica

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Io ho fatto l'escursione di 8 ore , il giro della città in bus con tante soste per fare foto , visita al Municipio , il cambio della Guardia davanti al Palazzo Reale e poi tempo libero 2,30 ore in centro per mangiare , comprare souvenirs ; pomeriggio visita dentro al Palazzo Reale , visita al museo Vasa e giro in bus nel quartire delle ambasciate e nei parchi intorno . Non è stato stancante , anzi penso che salendo in pullman ci si riposa prima di scendere per visitare altri posti .Poi le spiegazioni della guida in un perfetto italiano .
 

ram

New member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

...anche io farò una crociera nelle capitali del Nord la prossima estate! :D :D :D :D
Prima tappa Stoccolma. La crociera parte da lì, ma noi per goderci la città abbiamo pensato di andarci 2 giorni prima...così abbiamo più tempo per girovagare (2 giorni e mezzo). Credo di farcela... :wink: :wink: :wink:
Ora però volevo togliermi una curiosità...fino a che ora c'è luce a Stoccolma??? che io ricordi il tramonto dovrebbe esserci in tarda serata...giusto?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

In piena estate a Stoccolma ci sono molte ore di luce. Però non mi sembra che l'ora del tramonto sia poi molto più tardi che in Italia: se non ricordo male a fine giugno il sole tramonta attorno alle 21,20-21,30.
Invece il sole sorge molto presto: attorno alle 3 del mattino. Mi ricordo che alcuni anni fa, ai primi giorni di luglio, mentre soggiornavo in un hotel nel centro di Stoccolma, avevo avuto grosse difficoltà a dormire, perché alle 4 del mattino i raggi del sole, oltrepassando una sottile tendina alla finestra, inondavano di luce la stanza...
:D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Una possibilità per muoversi in autonomia a Stossolma è quella di acquistare la Stockholm Card
http://beta.stockholmtown.com/it/Inform ... Stoccolma/
Costa 395 SEK a persona e consente tutta una serie di ingressi e di attività inclusi: tra i quali ad esempio l'ingresso al Vasa Museum, allo Skansen, a Palazzo Reale, e tanti altri; utilizzo gratuito dei mezzi pubblici (molto efficienti e affidabili); giro in battello sui canali di circa un'ora, ecc.
Naturalmente perché sia conveniente (costa infatti circa 40 euro a persona) è necessario utilizzarla per un numero minimo di ingressi altrimenti non conviene.
Per darti un'idea dei costi dei singoli ingressi (nel periodo estivo): Museo Vasa 110 SEK (poco più di 11€), Skansen 120-140 SEK (12-15€), Palazzo Reale 100 SEK (circa 10€), Historic Canal Tour 140 SEK (meno di 15€).
:D :D
 

salseros2003

Active member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Quoto in toto la Stockholm Card: noi l'abbiamo usata per due giorni (avevamo l'overnight con la nave) ed è stata ottima.

http://beta.stockholmtown.com/it/Inform ... Stoccolma/

Consigli:
Skansen - molto particolare (trovi tutto sul web) e rimane la cosa più bella che ho visto a Stoccolma; ci siamo stati quasi una intera giornata per quanto è bello... :wink:
Vasa - bello associabile allo Skansen (poco distanti tra loro) e tutto sommato in meno di un'ora fai un bel giretto
GIro in Battello incluso nella Card - ne vale la pena per avere una overview della città.
Palazzo Reale carino ma nulla di particolare punterei più a girare per il centro storico che è carinissimo

Come itinerario di suggerirei (ma verifica orari sul link di cui sopra e quello dei singoli posti per la giornata specifica in cui ci sarai):
- uscire dalla nave (verifica quale sarà l'ormeggio) e andare direttamente al Vasa e Skansen per passarci la prima parte della giornata
- rientro verso il centro (Stoccolma non è enorme...in bus 10 minuti dallo Skansen al centro) e prova ad incastrare laa gita in battello (sul link che ti ho dato trovi anche gli orari del tour)
- resto del tempo a goderti il centro

Come detto tanto dipende da dove ormeggerai. Noi con la Constellation eravamo al molo più lontano che viene assegnato alle grandi navi come questa ma avevamo due giorni quindi nessun problema. Ricordo di una Costa invece ormeggiata proprio al centro quindi a 10 minuti dal palazzo reale... anche l'ormeggio è una info che troverai sul web
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

La carta di credito è molto diffusa in Svezia... quindi non dovresti avere problemi. La biglietteria di Palazzo Reale l'accetta tranquillamente.
 

salseros2003

Active member
Re: Stoccolma

Re: Stoccolma

Italian Cruiser ha detto:
La carta di credito è molto diffusa in Svezia... quindi non dovresti avere problemi. La biglietteria di Palazzo Reale l'accetta tranquillamente.

Ci ho pagato anche l'hot dog allo Skansen..... nessun problema
 
Top