• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Svezia - Stoccolma

danirenzo

Member
ciao, ho contattato anche io oggi la Costa e mi confermano che il giorno dell'arrivo a Stoccolma (noi arriveremo il 30/05 alle 11:45) si potrà , una volta imbarcati, scendere liberamente
 

Folletta75

New member
Salve! A chi è arrivato a Stoccolma in autonomia chiedo come avete raggiunto il porto di i parco dall'aeroporto. Se siete partiti un giorno prima dell'imbarco o non è stato necessario.
Grazie!
 

Gtl1983

Member
Mi accodo pure io alla richiesta di Folletta75. In proiezione 2016, ho messo sotto la lente d'ingrandimento la crociera Gran Tour d'Europa su Costa Luminosa, in partenza da Stoccolma il 20 agosto. L'orario di partenza da Stoccolma previsto alle 16, considerando che ci muoveremmo dalla Sicilia, valutiamo due ipotesi:

a) Catania --> Milano o Roma il giorno prima, e poi ripartenza l'indomani 20 agosto direttamente per Stoccolma

b) Catania --> Milano e Roma --> Stoccolma il giorno prima, pernottamento in Svezia e poi l'indomani direttamente verso la nave.

La scelta dipenderà ovviamente dai costi e, soprattutto, dagli orari. Ho letto in giro che Stoccolma ha due aeroporti, e che ci può volere anche un'ora per raggiungere il porto di imbarco.
 
Ciao una info su Stoccolma. Ho prenotato l'escursione con stoccolmaviaggi e l'escursione prevede le seguenti tappe (solo visite esterne)

Il centro storico:
Il Palazzo Reale e il Piazzale delle Armi
La piazzetta dei mercanti con il S.Giorgio
La Runa Vichinga
I vicoli ciottolati del centro storico
La Piazza Grande con le case pittoresche del 1600
Il Municipio di Stoccolma (esterno)

Le Chiese di Stoccolma:
La Chiesa Tedesca
La Chiesa dei Cavalieri
La Cattedrale di Stoccolma
La Chiesa Finlandese
La cappella del Palazzo Reale

Le viste panoramiche da:
Piazza dell’obelisco
Isola dei Cavalieri
La terrazza del Municipio

ad 20 euro a persona.

Alla fine dicono che si può scegliere se vedere il cambio della guardia oppure aggiungendo 13 euro, fare la visita guidata (1 ora) al palazzo reale.

Vorrei chiedervi

1- Vale la pena visitare il palazzo reale?
2- Ho visto che non fanno vedere il museo Vasa. Ne vale la pena andarci per conto proprio?
 

Gtl1983

Member
Premesso che non rimasi molto contento di Stoccolma, il Vasa merita proprio di essere visitato. Hai fatto bene ad affidarti a loro per l'escursione!
 
Il Museo Vasa è straordinario, io farei prima il Vasa e poi visita della città fai da te!

Ho già prenotato con una guida per la mattina. Se il vasa è aperto il pomeriggio ci vado, oppure potrei andarci subito dopo l'escursione se non dovessi andare a quella del palazzo reale.
Ma se voi doveste scegliere tra il Vasa e il palazzo reale, cosa scegliereste?
 

Gtl1983

Member
Non ricordo quale linea, ma c'è un tram che praticamente di lascia a circa 200/300 metri dall'ingresso. Prenotando con la stessa agenzia avevamo incluso il trasferimento al Vasa con mezzi pubblici. Se studi bene gli orari, secondo me potresti fare entrambe le cose. Come raggiungerai Stoccolma? Io ho prenotato su Luminosa per il 2016, ma senza volo!
 

Crys

Active member
Ho inviato oggi il modulo di prenotazione compilato...
Ora aspetto anch'io la conferma ed i dettagli.
Però, 2/3 mesi fa, quando avevo parlato con il Sig. Leonardo telefonicamente, mi aveva espressamente detto che l'escursione comprendeva anche la visita al Vasa..., vediamo cosa propone a me...
Ma tu hai scelto l'escursione di mezza giornata o giornata intera??
 

Crys

Active member
No, io niente dubbi, dal principio ho scelto la giornata intera... è la prima volta che vado a Stoccolma e chissà quando ritornerò, quindi vorrei vedere il più possibile (compatibilmente con gli orari della nave...)
 

mafy

New member
No, io niente dubbi, dal principio ho scelto la giornata intera... è la prima volta che vado a Stoccolma e chissà quando ritornerò, quindi vorrei vedere il più possibile (compatibilmente con gli orari della nave...)

Stoccolma è bella ma non si può non visitare il Vasa che è qualcosa di...unico...
si può capire soltanto guardando il galeone...e pensare che è rimasto per più di 300 anni sotto al mare!!
 

Stoccolmaviaggi

New member
Volevo aggiornare i prezzi di Stoccolma per quest’anno siccome negli ultimi anni ci sono stati alcuni aumenti. Questi sono i prezzi singoli che qualsiasi persona adulta paga a Stoccolma.

Mezzi pubblici:
Biglietto giornaliero valido per 24h 115 SEK (circa 13 euro)
Biglietto singolo valido per 75 minuti 36 SEK (se pagate in euro circa 4/5 euro)

Mezzi privati o turistici:
Pullman Hop on Hop Off 260 SEK (se pagate in euro circa 30 euro)valido per 24 ore (ma il servizio funziona dalle 10 del mattino fino alle 17,00/18,00)
Battello Hop on Hop Off 175 SEK (se pagate in euro circa 20 euro)valido la giornata (questo battello fino al 2012 costava 10 euro)

Musei:
Museo Vasa 130 sek (se pagate in euro circa 15 euro)
Palazzo Reale 150 sek (se pagate in euro circa 17 euro, ma se date la banconota da 20 euro vi danno il resto in corone svedesi)
Municipio 100 sek (se pagate in euro circa 12 euro)
Ice Bar 195 sek (se pagate in euro circa 22 euro; ma pagando 25 euro vi danno il resto in corone svedesi)
Skyview 150 sek (se pagate in euro circa 16 euro; ma pagando 20 euro vi danno il resto in corone svedesi)
La stockholm card che da accesso su tutti i mezzi di trasporto pubblici e i musei costa 525 sek (57 euro )per 24 ore oppure 675 sek (73 euro) per 48 ore

Taxi:
Per darvi un’idea dei prezzi a Stoccolma si calcola il costo di un’ipotetica corsa di 10 km esatti che dura esattamente 15 minuti. In questo caso la tariffa è intorno alle 300 SEK circa 32 euro.

Tenete conto che quasi ovunque non accettano le monete da 1 o 2 euro. Quindi se dovete pagare 16 euro, ad esempio, vi diranno di pagare con banconote e il resto di 4 euro vi verrà dato in corone svedesi. I prezzi in euro possono cambiare durante la stagione e gli stesi musei cambiano il rapporto corona svedese /euro in continuazione.
 

Stoccolmaviaggi

New member
Mi accodo pure io alla richiesta di Folletta75. In proiezione 2016, ho messo sotto la lente d'ingrandimento la crociera Gran Tour d'Europa su Costa Luminosa, in partenza da Stoccolma il 20 agosto. L'orario di partenza da Stoccolma previsto alle 16, considerando che ci muoveremmo dalla Sicilia, valutiamo due ipotesi:

a) Catania --> Milano o Roma il giorno prima, e poi ripartenza l'indomani 20 agosto direttamente per Stoccolma

b) Catania --> Milano e Roma --> Stoccolma il giorno prima, pernottamento in Svezia e poi l'indomani direttamente verso la nave.

La scelta dipenderà ovviamente dai costi e, soprattutto, dagli orari. Ho letto in giro che Stoccolma ha due aeroporti, e che ci può volere anche un'ora per raggiungere il porto di imbarco.

Ciao

Veramente Stoccolma ha 3 aeroporti, ma quello di Bromma è quasi solo per i voli nazionali (Di internazionale c'è solo la Brysselairlines). Se decidi di arrivare con Ryanair l'aeroporto è Skavsta. E' circa 90 minuti di autobus da Stoccolma. L'aeroporto principale è Arlanda dove atterrano i voli charter di Costa e tutti gli altri voli di linea (SAS, Lufthansa, Finnair, KLM ecc.) Questo aeroporto è distante 45 km da Stoccolma e un taxi ti può portare direttamente al porto in 45 minuti. Se prendi il treno veloce o il flybus arrivi fino alla stazione e poi devi comunque prendere o un taxi oppure due mezzi pubblici (metro + autobus) per arrivare al porto di Frihamnen che è circa 6 km dalla stazione centrale.
 
Ultima modifica:

Mavi

Member
Io invece ho preferito l'escursione Costa perché ti permette di visitare, senza code, il municipio all'interno dove c'è la sala dove danno i Nobel.
E' molto bella e ci tenevo vederla, poi si va pure al Vasa e mi pare nel quartiere antico. E' un'escursione di mezza giornata, al pomeriggio farò in autonomia un giro sui battelli per vedere le varie isole e senzaltro il centro e altre cose. Per me è l'ultimo scalo e la nave ci sbarca il giorno dopo, così avremo a disposizione molto tempo e probabilmente usciremo anche alla sera.
 

snappypg

Member
la Luminosa attracca al porto Frihamnen 638 che dista dal centro città circa 4/5 km, i Costa mettono a disposizione una navetta al costo di 12.95 euro, ma ci sono i pullman HOPON HOPOFF di tre diverse compagnie che arrivano fin sotto la nave, il biglietto costa 25 euro e vale 24h, sennò se non ti spaventa camminare usciti dal porto (dalla nave all'uscita sono circa 600m) trovi i mezzi pubblici e facendo un biglietto di intera giornata che costa 11.95 euro circa, puoi salire e scendere da autobus e metro quante volte vuoi. In porto comunque trovi un ufficio informazioni che ti da tutte le info e dove puoi acquistare tutti biglietti, attenzione non accettano cash ma solo carte di credito o bancomat del circuito CIRRUS e/o MAESTRO, in Svezia c'è la corona svedese non l'euro.
La prima navetta Costa del mattino parte alle 10 circa e poi ogni 45/50 min sino alle 19.30.
 

Katialou

New member
la Luminosa attracca al porto Frihamnen 638 che dista dal centro città circa 4/5 km, i Costa mettono a disposizione una navetta al costo di 12.95 euro, ma ci sono i pullman HOPON HOPOFF di tre diverse compagnie che arrivano fin sotto la nave, il biglietto costa 25 euro e vale 24h, sennò se non ti spaventa camminare usciti dal porto (dalla nave all'uscita sono circa 600m) trovi i mezzi pubblici e facendo un biglietto di intera giornata che costa 11.95 euro circa, puoi salire e scendere da autobus e metro quante volte vuoi. In porto comunque trovi un ufficio informazioni che ti da tutte le info e dove puoi acquistare tutti biglietti, attenzione non accettano cash ma solo carte di credito o bancomat del circuito CIRRUS e/o MAESTRO, in Svezia c'è la corona svedese non l'euro.
La prima navetta Costa del mattino parte alle 10 circa e poi ogni 45/50 min sino alle 19.30.

Scusa un'informazione, visto che sei così ben informato, quanto costa il biglietto singolo dell'autobus pubblico? non il giornaliero....grazie
 

Crys

Active member
Scesa da poco da Pacifica e sono stata più che entusiasta di aver prenotato l'escursione...
Anche a noi piace molto il fai da te ed essere liberi di andare e venire come ci pare, però devo ammettere che l'escursione non è stata particolarmente "pesante", al mattino eravamo un gruppo di 14 persone, quindi gestibilissimo, mentre al pomeriggio siamo stati gli unici a decidere di continuare l'escursione con la visita al Museo Vasa, per cui abbiamo avuto la guida tutta per noi..., non abbiamo dovuto fare file per acquistare biglietti, per entrare al museo..., insomma secondo me avere una guida che ti spiega, risponde alle tue mille domande, ecc. è sicuramente un valore aggiunto... ed inoltre c'è sicuramente un'ottimizzazione dei tempi..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top