• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tagli su servizi in Costa Crociere

....Rodolfo se tu scrivi "sintomo" per me significa che il "malato Costa" è grave.!!!!
Non voglio dire questo Tiziano, solo che vedo troppe riduzioni, e le riduzioni si fanno quando si vogliono contenere i costi, e poi lo sai che io ho un mio pensiero, che non coincide con quello di altri.

E' giusto Rodolfo che ognuno abbia le proprie idee, ma se lo dice una persona che è sempre stata "vicino" a Costa significa che vede all'orizzonte nuvole nere

Tiziano, lasciando da parte i problemi di "cuore", cercando di essere obiettivi, credo siano segnali che possono vedere in tanti.

Ultima modifica:
Beh, io sono sceso da Pacifica due settimane fa.
Avevo fatto una crociera su Fortuna 6 mesi fa.

Premetto che viaggiamo in suite da sempre.
Ormai è abbastanza evidente che Costa sta un pò raschiando il fondo del barile:

- sparite le tovaglie (anche dal ristorante club)
- non vengono più dati snack all'aperitivo (pre concordia ti davano un pò di cosine sfiziose, poi solo noccioline adesso nemmeno più quelle)
- il beauty kit in cabina non c'è più (per intenderci quello con la cuffia per la doccia e altre cose)
- i mini shampoo e crema corpo sono stati sostituiti con dispenser (e una bella targhetta che ti dice che se te li porti via te li addebitano)
- mancano il blocchetto per appunti / carta intestata e le penne
- non viene più stampato il Today
- la frutta a noi non veniva fornita giornalmente ma una volta a settimana (che poi con una mancia al maggiordomo si risolve)
- lo spumante non è più Ferrari..

Attenzione all'ambiente? Si, forse, anche. La percezione che ho io è la ricerca spasmodica del risparmio a tutti i costi.
Tante "piccole" cose che però tutte insieme fanno la differenza.

Non è più la "CROCIERA" come eravamo abituati a conoscerla. Ai neofiti va bene così, tanto che le prenotazioni crescono..., ma per noi che frequentiamo questo mondo da 25/30 anni , è un vero sfacelo. Costa Crociere, STOP al degrado di quello che eri.

Mi permetto di quotare un vecchio post di @essepi2

Mi e’ capitato un catalogo del 1995 di Costa Crociere ed ho voluto fare un confronto su di un itinerario ( fatti anche da me a distanza di circa 20 anni ).
Ho confrontato un itinerario nel Baltico, classico, di Costa Allegra nel 1995 e Costa Fascinosa nel 2022.
Allegra faceva 12 gg., Fascinosa 10, quindi valutero’ il prezzo per giorno: una suite su Allegra per una coppia costava 13.400.000 lire, che al valore attuale sarebbero circa 20.200.000 lire, quindi circa 10500 Euro ( non esistevano sconti e tutto era escluso, mance libere ). Favolosa viene proposta nella stessa data a 5966,00 Euro ( tutto incluso, mance, bevande ed anche escursioni), che potrebbe portare anche ad una cifra inferiore con lo sconto premium del 10%.
Quindi:
Allegra 875,00 Euro al giorno a coppia, tutto escluso
Fascinosa 596,00 Euro al giorno a coppia, tutto incluso

Chi 25/30 anni fa navigava su Costa, spendeva - in sostanza - quello che oggi permetterebbe di viaggiare su Explora.

Chi 25/30 anni fa navigava su Costa, spendeva - in sostanza - quello che oggi permetterebbe di viaggiare su Explora.
Ma infatti 30 anni fa la crociera era una vacanza di nicchia, fatta da pochi e con costi esorbitanti.
Per me il tuo messaggio fa comprendere che non ci si può aspettare certi servizi di una volta ai prezzi attuali, se non andando su un settore luxury.

E' un po' come quando alcuni ti dicono "si stava meglio quando si stava peggio"... ah si, stavano meglio i ricchi perché erano ricchi veri... con due soldi avevano il personale di servizio, autisti e tutto il paese che si toglieva il cappello al loro passaggio. Chi invece stava male, stava male veramente...

Vedendo i conti però ci sarebbe da notare che anche il servizio su Allegra poteva essere paragonato più ad Explora che alle navi Costa attuali.
Allegra:
410 cabine e 466 membri di equipaggio max 900 passeggeri rapporto pax equipaggio circa 1 a 2 con la nave piena.
Fascinosa:
1500 cabine e 1100 membri di equipaggio, 3800 pax meno di 1 a 3
Explora I:
461 cabine, max 900 passeggeri e 640 membri di equipaggio rapporto di 1,5 per pax

Vedendo i conti però ci sarebbe da notare che anche il servizio su Allegra poteva essere paragonato più ad Explora che alle navi Costa attuali.
Allegra:
410 cabine e 466 membri di equipaggio max 900 passeggeri rapporto pax equipaggio circa 1 a 2 con la nave piena.
Fascinosa:
1500 cabine e 1100 membri di equipaggio, 3800 pax meno di 1 a 3
Explora I:
461 cabine, max 900 passeggeri e 640 membri di equipaggio rapporto di 1,5 per pax
Ma infatti, servizio migliore con costi maggiori. Direi che ci sta.
Difficile lamentarsi se ora si paga quasi la metà in suite e chissà quanto meno probabilmente in interna

È esattamente quello che intendevo.
Il paragone con le crociere di 3 decadi fa andrebbe fatto - per segmento e soprattutto per costo - a quelle che oggi offre Explora.

...io infatti con mia moglie è da circa 30 anni che viaggiamo con Costa, a parte il prezzo era il "trattamento a bordo" la clientela era moooolto differente di oggi, ma come si dice il passato non ritorna più.