La76
Active member
Hai ragione, l'Italia potrebbe tranquillamente vivere di turismo dell'Arte, ma temo che finchè "a monte" continueranno ad esistere clientele e curatele varie...
Anche il turismo "artistico", credo, deve sottostare - almeno in parte - a logiche di mercato. Nel senso che se io, responsabile dei beni culturali di una certa zona, ricevo ricche prebende sia che faccia qualcosa o non faccia nulla, non ci sarà mai uno stimolo a cambiare rotta.
Sicuramente la mentalità và cambiata anche su questo fronte, ma il problema non è neanche poi tanto questo.
Se vogliamo fare un discorso completo bisogna anche dire che il turismo "per tutti" è un qualcosa di estremamente recente...parliamo all'incirca di una cinquantina d'anni e per alcuni settori, tipo le crociere, di molto meno.
Però in questi 50 anni nulla si è fatto per adeguarsi...
Per quanto riguarda la conservazione dei beni culturali và fatto un discorso un pochino diverso.
Non è che non si faccia oggi (anche se si potrebbe comunque fare di più, è innegabile) i maggiori danni, è giusto dirlo, vengono da secoli di incuria e menefreghismo...e và anche considerato che in molti casi, tanti restauri sono stati fatti male per "ignoranza" e più che preservare hanno rovinato.
Capita spesso di leggere sulle guide di alcuni siti 'rovinato a causa del restauro'...
Ma se il muro che crolla può anche essere tutto sommato normale, quello che non lo è sono i prezzi folli di alberghi e ristoranti, le tasse di soggiorno e di transito...tutto quello che al turista più che un benvenuto sembra una rapina.
Noi oggi abbiamo una mentalità "vieni, ti spenno più che posso, poi anche se non torni verrà un altro pollo..." (ma i polli prima o poi finiscono) mentre la mentalità giusta dovrebbe essere: ti prendo tanto ma poco alla volta in tanti anni...
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f609.png)
Certo ci sono musei e siti ben visitabili, ma queste (e altre) occasioni a dir poco sprecate non fanno certo venir voglia di andare a vedere qualcosa...
Proprio quello che volevo dire io...