• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

Re: Al ristorante

Ah, che bella cosa quando le navi non viaggiavano mai a pieno carico e capitava spesso di avere il turno unico! Io non ceno quasi mai, è vero, ma quando capita è un piacere che sia a un'ora cristiana... e col turno unico si cominciava a cenare verso le 20.
Coi due turni non c'è n'è uno migliore e uno peggiore, entrambi hanno pro e contro.
E' vero che andare al ristorante alle 18.30 vuol dire interrompere il pomeriggio per andare in cabina a cambiarsi alle 17.30, ma anche andare al ristorante alle 21, cominciare a cenare alle 21.30, alzarsi da tavola alle 23... non è che sia un granché.
Le compagnie, compatibilmente con lo spazio, tendono a mettere gli anglosassoni al primo turno e i latini al secondo, cercando anche di assortire bene i commensali per età e nazionalità; ma in qualunque momento della crociera si può chiedere di cambiare tavolo e turno: se possono, accontentano tutti.
Direi che molto dipende da come uno è abituato a casa: se in una famiglia si cena d'abitudine alle 19.30, è inutile scegliere il secondo turno per fare quelli di mondo...
Quanto alla scelta e all'ubicazione del tavolo, gli habituée, quelli che navigano molto e cenano sempre, dicono che conta più un cameriere bravo, veloce, perspicace e simpatico, nonché una buona compagnia, del tavolo in sé. Io non mi pronuncio, perché il ristorante m'ha sempre interessato poco e non ci vado ormai più da molto tempo.
MCP

PS - un suggerimento "diplomatico" per chi cambierebbe tavolo per incompatibilità coi vicini, ma se ne astiene per ragioni di imbarazzo: ricordatevi che potete sempre dire - ammesso che qualcuno ve lo chieda - che avete cambiato perché avete incontrato degli amici e vi faceva piacere stare insieme; così non si offende nessuno e siete tutti più felici...

Ciao, a proposito di tavoli mi sapete dire msc come si comporta? Devo giocare in anticipo per trovarmi al tavolo da 2?
grazie 1000

marsolina ha detto:
Ciao, a proposito di tavoli mi sapete dire msc come si comporta? Devo giocare in anticipo per trovarmi al tavolo da 2?
grazie 1000
Eh sì....
Appema imbarcata devi andare dal direttore di sala (chiedi all'informazioni) e ti metti d'accordo con lui. Ma lo devi fare immediatamente, appena messo piede in nave.

Ma per la scelta del turno si può fare la richiesta solo dall'agenzia o anche dal sito della Costa? Quando ho prenotato non mi hanno chiesto nulla, a parte il fatto che non sapeva neanche dove erano le cabine perchè non leggeva i numeri!! Ho ancora due mesi di tempo prima della partenza, sarà già tardi?

Puoi tornare in agenzia e chiedere di prenotare il turno ed il tavolo (da 2 , o grande se vuoi stare in compagnia).
Sul sito non c'è possibilità (per adesso) di prenotare il turno .

pero' che bello.... vedere questoo thread cominciato da me oramai molto tempo fa'.. rimanere in vita e arricchirsi di interventi e di dubbi e risposte... oltre le mie che per grande parte mi sono risolto grazie ai consigli vostri e alla mia esperienza a bordo.
Ora tra un po' di mesi ripartiro' per un'altra crociera... e non ho piu' l'esigenza ad aprire un thread cosi'..... perche' ho un po' capito... ma leggo altri con i miei stessi dubbi e ripercorro la mia piccola esperienza.....
Io per completare la cosa... non so' se lo ho gia' scritto non mi sono rispulciato tutte le pagine, ho risolto andando dal maitre' APPENA salito a bordo..... per caldeggiare il tavolo da 2... che ho ottenuto ma a prezzo di un compromesso... ho dovuto accettare il primo turno di cena... che non mi ha soddisfatto pienamente ...difatti in virtu' di questa esperienza sulla prossima scegliero' il secondo a tutti i costi.. anche se devo accettare un tavolo a piu' persone...cosa che detesto in quanto non sono associale ma non mi piace avere compagnia IMPOSTA e che non conosco.
Mi sono anche reso conto che ceno molto piu' semplicemente e con gusto al buffet... senza formalismi e scegliendo quello che voglio e quanto voglio... e che per me e mia moglie.. il ristorante alla sera c'e' solo in occasioni particolari.... e poi siamo sempre al buffet.... e spesso mangiamo a quello di mezzanotte e poche cose a quello della cena o nulla.... preferendo magari scegliere l'orario del primo spettacolo e poi una pizza oppure il buffett al ponte alto per chiudere il buco......... insomma molta piu' versatilita' e scelta di orario e dosi... senza formalismi e servizi inappuntabili che a noi interessano poco o nulla......
Spero di avere dato un contributo interessante a questo thread aperto da me oramai anni fa'... che ha continuato a vivere e a servire a tutti noi!!!

Ciao. Credevo che il turno a cena si potesse scegliere attraverso una preferenza e invece ho saputo che saprai il turno quando arrivi in cabina trovandolo scritto su un modulo.

E' realmente cosi? Si può contattare la Costa tramite email per effettuare la preferenza dell'orario? Oppure da chi si deve andare se l'orario non ti aggrada?

Alla prenotazione in agenzia chiedi il turno e il tavolo (piccolo da 2 persone , o grande se vuoi stare insieme ad altri ) a ristorante .
Quando arrivi sulla nave troverai in cabina un cartoncino con il numero del tavolo e il turno assegnato .
Se non sei contento , puoi sempre andare a parlare con il maitre , generalmente si trova dalle ore 15 del girono del imbarco , in una sala , troverai scritto sul Today dove . Lui cercherà di accontentarti nel limite del possibile .

oppure telefonare al call-center almeno dieci giorni prima della partenza e chiedere gentilmente ma con decisione l'orario del turno che ti è più comodo
non sempre quello specificato all'atto della prenotazione è quello che poi ti ritrovi
per quello che mi costa, molto più spesso si richiede il secondo turno
a me, anche se lo richiesto pure io, mi è capitato il primo, e tutto sommato ti posso dire che mi sono trovata benissimo, tantè che lo richiesto per la mia seconda crociera
ho potuto notare che nel secondo turno, la gente con bambini si è vista persa perchè si finisce di cenare intorno alle ore 23,00, mentre nel primo turno quelli con proprio contenti erano le coppie in viaggio di nozze
come puoi ben capire alla fine è una questione di gusti ed esigenze personali
un mio consiglio? accetta quello che ti capita, provalo, e poi in una prossima volta, tira le somme e decidi, oltretutto se ti mancano solo tre giorni, puoi solo cambiare una volta a bordo, chiedendo al maitre
buona crociera

Il problema è che quando ho prenotato nessuno mi ha chiesto la preferenza del turno di cena. L'ho scoperto solo attraverso la vostra preziosissima esperienza e gentilezza. Comunque dato che viaggio insieme ai miei genitors preferirei il primo turno. Secondo la vostra già citata esperienza le persone richiedono di più il primo o il secondo turno?
Se mi hanno assegnato il turno delle 21.30 circa lo cambio sicuramente perché con i miei genitori abbiamo già programmato di cenare presto e poi andare a teatro. Conoscendomi e conoscendo anche loro sono sicuro che a andare a teatro e successivamente mangiare tardi non piacerebbe a nessuno dei quattro.

se la maggioranza preferisce quello delle 21.30 sono molto contento. speriamo bene...!
Grazie e...meno 3!!!!

da today
cena: primo servizio ore 19.00
secondo servizio ore 21.30
16-23 settembre 2008
durante l'inverno non cambia se si tratta di Mediterraneo occidentale
tutto in altro discorso Atlantico- Caraibi
almeno così mi è stato detto a bordo del Magica

bibilica ha detto:
L'orario invernale : primo turno 18,30 , secondo turno 21 !!!
Ma quando inizia questo turno? L'ho chiesto varie volte ma nessuno mi ha mai risposto.

Ho appena telefonato al call center di Costa per sapere il mio turno di cena e una graziosa voce femminile mi ha detto che troverò le info nella mia cabina. Va bè, aspetterò. Comunque alle 19.00 andrebbe bene anche se avrò ancora il sapore della pizza in bocca :) haha!

Bibilica, puoi aiutarmi? Grazie

Da inizio dicembre a fine marzo nel Mediterraneo c'è l'orario invernale ( a buona ragione , alle 17 fa già buio) , i turni al ristorante hanno l'orario anticipato.

Io a maggio 2008 cenavo al secondo turno, alle 21.00
Ovviamente, ritardavamo da un minimo di 15 minuti sino anche a 30 minuti.
Ma tanto vista la loro super organizzazione, ci mettono un attimo.
Basta solo che qualcuno avvisi il cameriere del "piccolo" ritardo.....

Mi farebbe sapere se è possibile e soprattutto se qualquno può consiglirmi visto che ho due bimbe è meglio il primo turno o il secondo per la cena? visto che al ritorno dalle escursioni saremo in quattro a doverci vestire credo che abbiamo bisogno di un pò di tempo ma non avendo avuto esperienze dirette in merito preferirei avere qualche consiglio in merito per far funzionare tutto al meglio. Vi ringrazio anticipatamente

Buongiorno, mi intrometto nella discussione, secondo me pe chi preferisce fare le escursioni è meglio scegliere il 2° turno, in quanto si ha più tempo per cambiarsi ecc, inoltre i camerieri non ti mettono fretta per liberare la sala, premetto che ho sempre scelto il secondo turno direttamente alla prenotazione della crociera e non ho mai avuto problemi all'arrivo in sala, idem per il tavolo da 2 che ho scelto solo 2 volte e l'ho prenotato sempre tramite l'agenzia, a differenza dei vari gadget tipo ticket per le bevande, escursioni ecc. che ho prenotato direttamente dal sito Costa prima della partenza .L'unico incoveniente del 2°turno è che si perdono gli spettacoli al teatro, ma per chi fa escursioni anche nel pomeriggio è il migliore.

Al secondo turno incoveniente per me è che devo andare al teatro prima di cena ( questo con Costa) .

Con la Holland ci sono 4 turni : primo alle 17,45 ( ed è quello più richiesto , infatti la lista è sempre chiusa dopo pocchi giorni della messa in vendita della crociera) nella parte bassa del ristorante , primo turno 18,30 nella parte alta del ristorante , secondo turno 20 e 20,30 con un margine di rittardo di 15 minuti per l'ingresso al ristorante , dopodichè le porte vengono chiuse e non si aprono fine a fine cena ! ; gli spettacoli sempre dopo cena.

Per le famiglie con bambini molto piccoli credo che sia meglio primo turno , poi il teatro e a nanna .

perche' col secondo turno si perde lo spettacolo a teatro????

Non fanno tutte le compagnie come costa che fa' 2 spettacoli identici ad orario apposito per farli seguire dal primo e dal secondo turno di cena????