Re: The dream ship
Adesso, mi imbarco anch'io in questa discussione, allora come già premesso in un altro post, la nave per me è supergalattica nel vero senso del termine, quindi mi piace, concordo con Silvanes solo su un punto, se non sbaglio, ho capito che anche a lui come a me , non piacciono piu' le vecchie navi Costa, perchè ormai sorpassate, ma che amerebbe che sul mercato venissero inserite nuove navi, a misura d'uomo, ma tecnologicamente avanzate ed elegantemente arredate, dove fare una vacanza di lusso senza la confusione che caratterizza le fun scips. Premesso questo, l'avvento di queste mega navi , non dovrebbe disturbare, chi non avendo l'esigenza di una vacanza a ritmo frenetico, non le sceglierebbe mai. Sarà il mercato, quindi tutti quelli come voi, che deciderà se sarà ancora possibile , varare nuove piccole navi, nelle quali fare amicizia, guardare il mare ed i tramonti seduti a poppa su una sedia di vimini, o se dati i costi di gestione tutto questo non sarà piu' possibile. Certo chi ama il mare e le "Crociere" ( sono daccordo nel dire che le vere crociere sono quelle di una volta), dovrà anche sborsare un bel po' di soldini per reggere un mercato che altrimenti farebbe acqua da tutte le parti. Se voi appassionati, non baderete a spese, le navi che piu' vi piacciono e l'atmosfera che prediligiete, non vi mancheranno mai, certo è che una settimana a 6-700 euro ve la dovrete dimenticare.
Per rimanere in tema con quello che in ultimo ha detto Silvanes, la vacanza in Liguria è molto apprezzata proprio da chi come lui, desidera un luogo dove trovare l'alberghetto ed il ristorantino tipico, le passeggiate lungo mare, la tranquillità dei luoghi e delle persone, ma bisogna tenere conto che i vacanzieri di oggi, purtroppo per noi liguri che lavoriamo col turismo, non si accontentano piu' di queste cose, vogliono divertirsi, avere alberghi moderni, con tutti i confort, parchi acquatici per i bambini, discoteche per i ragazzi, ogni tipo di sport acquatico, i negozi aperti fino a tarda ora e tutto questo con una spesa di pochi euro e magari solo per luglio e agosto. Infatti è già da molti anni che la riviera Romagnola, ci ha stramaledettamente battuto. Mi volete dire come si fa a reggere, se le nostre strutture rimangono a misura d'uomo? Le vacanze in tranquillita' e vecchio stile, ben vengano, ma chi offre questo ci deve pure guadagnare, non, riempire le strutture solo per due mesi l'anno!!! Temo che il paragone con le vacanze in mare sia inevitabile, tutto ciò che diventa per pochi diventa anche costoso. Mi sono un po' intricata nel ragionamento, ma la conclusione è questa, oggi sul mercato rimangono anche navi come Azamarae altre, che potrebbero accontentare il crocierista nostalgico, ma forse per il momento non c'è spazio per nuove navi italiane di questo tipo, perchè non c'è il cliente, che le riempirebbe e le farebbe vivere. Noi turisti italiani ,siamo giunti solo da pochi anni , nel mercato crocieristico, molta acqua dovrà ancora passare sotto i ponti, per raggiungere il bacino di clientela di altre nazioni, ma quando questo avverrà ci sarà spazio anche per piccole navi di lusso italiane, una sola cosa, a quel punto però non dovrete lamentarvi dei costi, anche nei vostri nostalgici anni 60, 70, le crociere erano per pochi e costavano una cifra, un caro saluto a tutti Ro.