• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tipo di cabina/ letti in cabina/ cabina interna

erika.m

Member
Vista la mia poca esperienza, mi sto chiedendo in questi giorni che precedono la mia scelta per la mia prossima crociera estate 2006, quale sia la cabina "migliore" da prenotare in base a posizione nave: poppa o prua? livello di ponte alto o basso? escluderei a priori la suite...bella sì ma altrettanto costosa!
ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Tipo di cabina

erika.m ha detto:
Vista la mia poca esperienza, mi sto chiedendo in questi giorni che precedono la mia scelta per la mia prossima crociera estate 2006, quale sia la cabina "migliore" da prenotare in base a posizione nave: poppa o prua? livello di ponte alto o basso? escluderei a priori la suite...bella sì ma altrettanto costosa!
ciao

Centro-nave ad un piano intermedio, possibilmente esterna e con balcone così di tanto in tanto puoi avere anche un ricambio d'aria naturale. Sappi che comunque quando c'è mare grosso non c'è posizione che tenga, si balla dovunque e basta.
Maurizio

Ma vi è differenza nell'avere una cabina di poppa o di prua? Motivi di "confort"quando il mare è agitato?
Ps:Un consiglio x erika: prendi a mio avviso le cabine che sono distanti da luoghi pubblici di circa 2-3 piani cosi da evitare fastidiosi rumori!!!!

erika!!

Poi magari dicci su quale nave hai intenzione di salire e noi ti diremo magicamente il ponte :p

Comunque, per mia esperienza mi sento di contraddire essepi2. Semplicemente per il fatto che quest'anno, cabina a prua, ho sentito 100 volte di più il mare rispetto a quando ero nelle vicinanze della hall, quindi a centro nave. Ho fatto la prova sedendomi a prua, per 5 minuti, sedendomi nella hall, sempre per lo stesso tempo, e sedendomi a poppa. Ovviamente sullo stesso piano. Risultato? Prua ? la più scomoda, poi viene poppa, e poi viene il centro. Ma dipende comunque dal mare che prendi!

Per concludere, ho provato sia cabine esterne che interne, mai con balcone, quindi non posso consigliare. Tra interna ed esterna posso solo dire che dipende dalla persona che sei. Io, giovanissimo, in cabina trascorro davvero poco tempo, quindi non ho bisogno di oblò. Magari, se partivo in crociera con la mia ragazza.. ci facevo un pensierino.. ma ad una con balcone. Se dovessi partire con i miei amici invece.. una bella cabina di fianco al motore della nave!!! :lol: :lol: :lol:

VaLyUS` ha detto:
Comunque, per mia esperienza mi sento di contraddire essepi2. Semplicemente per il fatto che quest'anno, cabina a prua, ho sentito 100 volte di più il mare rispetto a quando ero nelle vicinanze della hall, quindi a centro nave. Ho fatto la prova sedendomi a prua, per 5 minuti, sedendomi nella hall, sempre per lo stesso tempo, e sedendomi a poppa. Ovviamente sullo stesso piano. Risultato? Prua ? la pi? scomoda, poi viene poppa, e poi viene il centro. Ma dipende comunque dal mare che prendi!

Scusa ma io ho detto la stessa cosa.
Ho scritto: centro-nave ponte intermedio, sono le posizioni più vicine al punto di baricentro.
Maurizio

Poppa e prua sono i punti più distanti dal baricentro della nave e quindi quelli soggetti alla maggior oscillazione.
Maurizio

Su queste navi non so consigliarti, ma c'? gente che c'? stata a bordo.

Ti posso per? consigliare la crociera Terre del Nord, ? simile a quella che ho fatto con l'Allegra a parte il taglio di Edimburgo e l'aggiunta di Londra. Io ho fatto in pi? Rotterdam, cio? ci son passato. Bella Bella Bella, ma se dobbiamo parlarne meglio aprire un altro post.

Maurizio: intendevo dire che in quei punti il mare si sente davvero poco anche in casi di mare molto mosso! :) Ti prego per?, non postare due volte di seguito, meglio modificare il post precedente..

Le migliori cabine $$$&??? permettendo.
Le Suite a prua della Victoria e della Romantica con vetrata anteriore sotto o sopra il ponte di comando.
Le minisuite con balcone o gran finestra della Victoria.
Le suite con balcone della Romantica & della Classica.
Le GranSuite a poppa della Mediterranea e della Atlantica.

A mio parere...

il_Generale_71 ha detto:
Le Suite a prua della Victoria e della Romantica con vetrata anteriore sotto o sopra il ponte di comando.

A mio parere...
Concordo esattamente con te anche se aggiungo le "famigerata" categoria F a bordo della atlantica & mediterranea e la Grand Suite a bordo della Allegra!!!

Si si.. belle proprio le cabine che stanno a poppa su Atlantica e Mediterranea.. se dovr? salire a bordo di queste navi ci faccio un pensierino..

il_Generale_71 ha detto:

A mio parere...

Intervengo perch? ci sono stato in tutte queste navi e suites.
Quindi.
Romantica e Classica: una delle 10 suite laterali con Balcone
Victoria: la suite a prua ma quella con la vetrata panoramica pi? grande
(seconda e quinta da destra o da sinistra che si voglia)
Atlantica e Mediterranea: Gran Suite laterali ( scegliere una di quelle
pi? verso il centro nave )
Magica e Fortuna: idem come sopra ma vanno bene tutte indistintamente
purch? laterali
Allegra: minisuite con balcone perch? le suites anteriori, eccetto una sono
piccole.
Una cosa che pochi o nessuno sanno ? che nelle suites a prua del Costa Vittoria ( quella che avevo scelto io era la pi? grande ed aveva una vetrata panoramica anteriore enorme,circa 7 metri ) al calar del sole vengono abbassati le tende oscuranti direttamente con un comando dal ponte di comando in quanto le luci della cabina possono dar fastidio alla navigazione per cui soprattutto nelle crociere fuori stagione alle 4 di pomeriggio si ? finito di guardare fuori dalla vetrata e si viene privati di una visione panoramica eccezionale. Costa non da nessuna informazione circa questo incoveniente al momento della prenotazione della suite e poi si erano sdebitati invitandoci sempre a cena al ristorante-club.
Maurizio

essepi2 ha detto:
Intervengo perch? ci sono stato in tutte queste navi e suites.
Quindi.
Romantica e Classica: una delle 10 suite laterali con Balcone
Victoria: la suite a prua ma quella con la vetrata panoramica pi? grande
(seconda e quinta da destra o da sinistra che si voglia)
Atlantica e Mediterranea: Gran Suite laterali ( scegliere una di quelle
pi? verso il centro nave )
Magica e Fortuna: idem come sopra ma vanno bene tutte indistintamente
purch? laterali
Allegra: minisuite con balcone perch? le suites anteriori, eccetto una sono
piccole.
Una cosa che pochi o nessuno sanno ? che nelle suites a prua del Costa Vittoria ( quella che avevo scelto io era la pi? grande ed aveva una vetrata panoramica anteriore enorme,circa 7 metri ) al calar del sole vengono abbassati le tende oscuranti direttamente con un comando dal ponte di comando in quanto le luci della cabina possono dar fastidio alla navigazione per cui soprattutto nelle crociere fuori stagione alle 4 di pomeriggio si ? finito di guardare fuori dalla vetrata e si viene privati di una visione panoramica eccezionale. Costa non da nessuna informazione circa questo incoveniente al momento della prenotazione della suite e poi si erano sdebitati invitandoci sempre a cena al ristorante-club.
Maurizio
Si ma che fastidioso questo inconveniete!!!Cmq le suite della magica e fortuna nn mi piacciono le considero troppo piccole e spartane!!!Meglio quelle della costa victoria che sono molto pi? belle!!!

Grande sforzo l' invito al ristorante-club visto i costi delle suite. :!:

Io non ho mai preso una suite, ho sempre preso l'interna e solo una volta un' esterna con balcone sull'Atlantica, molto bello e suggestivo devo dire, pero' considerando i costi delle suite o delle esterne con balcone e considerando il tempo ke si trascorre in una cabina durante una crociera, reputo a mio modestissimo parere che se ne puo fare a meno e magari investire i soldi ke si risparmiano in altre cose durante una crociera, poi ki puo fare l'uno e l'altro....be allora beati loro :lol:
Durante le mie crociere, in cabina ci dormo 5/6 ore a notte al massimo e la utilizzo semplicemente x fare una doccia e per cambiare abbigliamento.
:wink:

P$??? ha detto:
Grande sforzo l' invito al ristorante-club visto i costi delle suite. :!:
B? le suite costa nn mi pare costino molto a volte vi ? una differenza fra la esterna pi? bella e la suite di 300 euro(questo all'interno delle nuove costa inclusa la victoria)mentre x esempio x altre compagnie il prezzo aumento di un minimo di 30-40%!

Ottime informazioni Maurizio.
Posso chiederti perch? sull'Atlantica e Mediterranea preferire le GranSuite laterali a quelle a poppa? Credo che il gran balcone d'angolo dia la possibilit? di avere una vista panoramica veramente unica.

il_Generale_71 ha detto:
Ottime informazioni Maurizio.
Posso chiederti perch? sull'Atlantica e Mediterranea preferire le GranSuite laterali a quelle a poppa? Credo che il gran balcone d'angolo dia la possibilit? di avere una vista panoramica veramente unica.

Senti di pi? il mare e anche il rumore di motori ed eliche. Soprattutto nelle manovre a bassissima velocit? si sentono le eliche laterali ( non ho provato personalmente ma mi hanno riferito cos?).
Ciao.
Maurizio