• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tipo di cabina/ letti in cabina/ cabina interna

essepi2 ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Ottime informazioni Maurizio.
Posso chiederti perch? sull'Atlantica e Mediterranea preferire le GranSuite laterali a quelle a poppa? Credo che il gran balcone d'angolo dia la possibilit? di avere una vista panoramica veramente unica.

Senti di pi? il mare e anche il rumore di motori ed eliche. Soprattutto nelle manovre a bassissima velocit? si sentono le eliche laterali ( non ho provato personalmente ma mi hanno riferito cos?).
Ciao.
Maurizio
Questo difetto riguarda tutte le cabine di poppa oppure esclusivamente le suite di poppa poste di lato?

NicolaFank ha detto:
P$??? ha detto:
Grande sforzo l' invito al ristorante-club visto i costi delle suite. :!:
B? le suite costa nn mi pare costino molto a volte vi ? una differenza fra la esterna pi? bella e la suite di 300 euro(questo all'interno delle nuove costa inclusa la victoria)mentre x esempio x altre compagnie il prezzo aumento di un minimo di 30-40%!

Ti assicuro che non te le regalano. In genere vi ? una differenza minima di 500/600 Euro a testa, e molto maggiore nelle crociere meno popolari e soprattutto agli appartamenti non vengono applicati sconti o promozioni quindi si paga sempre tariffa piena anche nel caso dei "paghi 1 e viaggi in 2".
Ciao.
Maurizio

NicolaFank ha detto:
Si ma che fastidioso questo inconveniete!!!Cmq le suite della magica e fortuna nn mi piacciono le considero troppo piccole e spartane!!!Meglio quelle della costa victoria che sono molto pi? belle!!!

Le suites delle due navi citate sono uguali e identiche a quelle della Mediterranea e dell'Atlantica, cambiano solo i colori degli arredi.
Maurizio

essepi2 ha detto:
Ti assicuro che non te le regalano. In genere vi ? una differenza minima di 500/600 Euro a testa, e molto maggiore nelle crociere meno popolari e soprattutto agli appartamenti non vengono applicati sconti o promozioni quindi si paga sempre tariffa piena anche nel caso dei "paghi 1 e viaggi in 2".
Ciao.
Maurizio

E' vero quello che dici te ma questa riflessione l''ho fatta xch? in compagnie tipo la celebrity il prezzo fra una esterna con balcone e una suite pi? "spartana" il prezzo te lo assicuro raddoppia!!!E questo vale anche in altre compagnie!!!Che le costa le sue suite nn le regala quello ? certo ma rispetto ad altre compagnie la differenza di prezzo ? notevole!!!S? che le suite giustamente nn sono mai incluse nelle promozioni anche se credo nn sia un grand affare viaggiare al prezzo pieno all'interno della suite mentre gli altri viaggiamo con un 2x1!!!!!
X quanto riguarda le suite delle ultime 4 navi costa mi pare grazie al virtual tour che le grand suite della atlantica-mediterranea e della fortuna-magica siano di dimensioni diverse anche se come giustamente dicevi sono arredate nella stessa maniera!!! Poi nn ci ho mai viaggiato in queste cabine in quanto l'ultima crociera l'intenzione era quella di viaggiare con queste cabine (poich? sono le uniche con vasca visto che mia zia ? disabile al 100%) poi abbiamo trovato una cabina x disabili x mia zia e quindi abbiamo ripiegato su queste.

NicolaFank ha detto:
essepi2 ha detto:
Ciao.
Maurizio

E' vero quello che dici te ma questa riflessione l''ho fatta xch? in compagnie tipo la celebrity il prezzo fra una esterna con balcone e una suite pi? "spartana" il prezzo te lo assicuro raddoppia!!!E questo vale anche in altre compagnie!!!Che le costa le sue suite nn le regala quello ? certo ma rispetto ad altre compagnie la differenza di prezzo ? notevole!!!S? che le suite giustamente nn sono mai incluse nelle promozioni anche se credo nn sia un grand affare viaggiare al prezzo pieno all'interno della suite mentre gli altri viaggiamo con un 2x1!!!!!
X quanto riguarda le suite delle ultime 4 navi costa mi pare grazie al virtual tour che le grand suite della atlantica-mediterranea e della fortuna-magica siano di dimensioni diverse anche se come giustamente dicevi sono arredate nella stessa maniera!!! Poi nn ci ho mai viaggiato in queste cabine in quanto l'ultima crociera l'intenzione era quella di viaggiare con queste cabine (poich? sono le uniche con vasca visto che mia zia ? disabile al 100%) poi abbiamo trovato una cabina x disabili x mia zia e quindi abbiamo ripiegato su queste.

Ti assicuro che le dimensioni e la disposizione degli arredi per cabine poste nella stessa zona sono uguali in quanto le ho usate e la Gran suite che ho avuto sul Costa Atlantica era perfettamente identica a quella sul Costa Magica. Pu? darsi che la diversit? notata nel virtual tour sia dovuta a cabine che sono speculari oppura situate una lateralmente e l'altra a poppa.
Quanto alla diversit? di prezzo fra suites e cabine standard in altre copmpagnie ? dovuto al fatto che si ha un trattamento completamente diversificato e in alcune navi vi sono locali utilizzabili solo dai paseggeri delle suites ( tipo le classi di una volta e Celebrity e Princess e Cunard ne sono dotate). Sarei ben contento di pagare di pi? ed avere un trattamento pi? personalizzato.
Maurizio

NicolaFank ha detto:
essepi2 ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Ottime informazioni Maurizio.
Posso chiederti perch? sull'Atlantica e Mediterranea preferire le GranSuite laterali a quelle a poppa? Credo che il gran balcone d'angolo dia la possibilit? di avere una vista panoramica veramente unica.

Senti di pi? il mare e anche il rumore di motori ed eliche. Soprattutto nelle manovre a bassissima velocit? si sentono le eliche laterali ( non ho provato personalmente ma mi hanno riferito cos?).
Ciao.
Maurizio
Questo difetto riguarda tutte le cabine di poppa oppure esclusivamente le suite di poppa poste di lato?

Nelle cabine non saprei dirti ma per logica credo che sar? anche superiore il disagio nelle cabine standard anche perch? in fase di progettazione le suites vengono collocate in posizioni migliori dal punto di vista del confort rispetto alle cabine standard.
Maurizio

essepi2 ha detto:
Ti assicuro che le dimensioni e la disposizione degli arredi per cabine poste nella stessa zona sono uguali in quanto le ho usate e la Gran suite che ho avuto sul Costa Atlantica era perfettamente identica a quella sul Costa Magica. Pu? darsi che la diversit? notata nel virtual tour sia dovuta a cabine che sono speculari oppura situate una lateralmente e l'altra a poppa.
Quanto alla diversit? di prezzo fra suites e cabine standard in altre copmpagnie ? dovuto al fatto che si ha un trattamento completamente diversificato e in alcune navi vi sono locali utilizzabili solo dai paseggeri delle suites ( tipo le classi di una volta e Celebrity e Princess e Cunard ne sono dotate). Sarei ben contento di pagare di pi? ed avere un trattamento pi? personalizzato.
Maurizio
Quello di un trattamento diverso pi? personalizzato delle suite lo so che ? presente in navi come la cunard, la celebrity e altre compagnie!!!!La cunard ha il ristorante privato,la royal x fare un esempio propone un bar e un lounge esclusivamente riservato x i clienti delle suite in tutte le navi pi? recenti!!!La celebrity se nn ricordo male ha una sfilza di privilegi riservati alle suite che sono moltissimi cose che sulla costa e sulla msc ce le sognamo veramente!!!NN so niente per? del trattamento all'interno della msc x i passeggeri occupanti le suite!!Hanno il maggiordomo :?: :?:O altri privilegi?La costa li cita sempre nel suo catalogo la msc no!!!X risp ai 2 post che mi hai scritto credo a mio avviso che le vecchie suite costa sono molto pi? belle o sbaglio?

Rispondo partendo dall'ultimo quesito: non sono pi? belle ma alcune volte sono pi? grandi ma quelle delle ultime navi sono molto funzionali e ben sfruttate e l'unica cosa che mi sentirei di dire ? che per le suites dovrebbero prevedere un balcone pi? profondo. Spaziosi quelli di Romantica e Classica, non male quelli di Atlantica e gemella, troppo stretti quelli di Magica e Fortuna.
Il servizio in suite per MSC prevede il maggiordomo in modo identico a Costa.
Maurizio

essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
essepi2 ha detto:
Maurizio
Quello di un trattamento diverso pi? personalizzato delle suite lo so che ? presente in navi come la cunard, la celebrity e altre compagnie!!!!La cunard ha il ristorante privato,la royal x fare un esempio propone un bar e un lounge esclusivamente riservato x i clienti delle suite in tutte le navi pi? recenti!!!La celebrity se nn ricordo male ha una sfilza di privilegi riservati alle suite che sono moltissimi cose che sulla costa e sulla msc ce le sognamo veramente!!!NN so niente per? del trattamento all'interno della msc x i passeggeri occupanti le suite!!Hanno il maggiordomo :?: :?:O altri privilegi?La costa li cita sempre nel suo catalogo la msc no!!!X risp ai 2 post che mi hai scritto credo a mio avviso che le vecchie suite costa sono molto pi? belle o sbaglio?

Rispondo partendo dall'ultimo quesito: non sono pi? belle ma alcune volte sono pi? grandi ma quelle delle ultime navi sono molto funzionali e ben sfruttate e l'unica cosa che mi sentirei di dire ? che per le suites dovrebbero prevedere un balcone pi? profondo. Spaziosi quelli di Romantica e Classica, non male quelli di Atlantica e gemella, troppo stretti quelli di Magica e Fortuna.
Il servizio in suite per MSC prevede il maggiordomo in modo identico a Costa.
Maurizio
Dicevo che le navi pi? anziane della costa avevano un arredamento pi? caloroso,pi? italiano rispetto alle ultime novit?!!!La princess offre qualcosa di particolare come privilegi o offre gli stessi della costa?Meglio come trattamento e privilegi la costa o la msc?Strutturalmente tutti sappiamo che le suite della costa sono 2 gradini sopra rispetto alla msc ma come trattamento come

NicolaFank ha detto:
..............trattamento e privilegi la costa o la msc?Strutturalmente tutti sappiamo che le suite della costa sono 2 gradini sopra rispetto alla msc ma come trattamento come ??

Con MSC ho viaggiato una sola volta fino ad ora ma in suite non ho trovato particolari differenze nella qualit? del servizio ma vedr? a novembre con Opera se questo sar? confermato. Con una compagnia e con l'altra con le mance come abbiamo parlato ottieni le stesse cose....
Maurizio

essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
..............trattamento e privilegi la costa o la msc?Strutturalmente tutti sappiamo che le suite della costa sono 2 gradini sopra rispetto alla msc ma come trattamento come ??

Con MSC ho viaggiato una sola volta fino ad ora ma in suite non ho trovato particolari differenze nella qualit? del servizio ma vedr? a novembre con Opera se questo sar? confermato. Con una compagnia e con l'altra con le mance come abbiamo parlato ottieni le stesse cose....
Maurizio
Aspetter? le tue risposte al rientro con la opera!!!Ok???
PS:Parti e finisci la crociera con la opera a venezia?

NicolaFank ha detto:
Aspetter? le tue risposte al rientro con la opera!!!Ok???
PS:Parti e finisci la crociera con la opera a venezia?

Vedr? di fare un piccolo diario di viaggio con tutte le impressioni.
La crociera parte da Venezia e arriva a Genova, quindi andremo a Venezia in taxi e al ritorno a Genova verranno a prenderci degli amici.
Ciao.
Maurizio

scelta suite su costa atlantica

scelta suite su costa atlantica

Ciao a tutti!!
Questo è il mio primo messaggio su questo forum: innanzitutto complimenti perchè è davvero utile!
Ho bisogno di voi per un consiglio abbastanza urgente: sto per prenotare la mia seconda crociera precisamente "Colori del Mediterraneo" su Costa Atlantica partenza 9 maggio da Savona.
Si tratta di un'occasione speciale per festeggiare i miei 30 anni quindi capirete quanto ci tengo!
Devo scegliere fra Suite, Panorama Suite e Gran Suite.
Non sono disponobili le Gran Suite di poppa, ma solo quelle centrali.
Stessa cosa per quanto riguarda le Panorama Suites.
Che faccio???? Mi affido a voi che avete più esperienza di me!
Vi ringrazio in anticipo! :D

Re: scelta suite su costa atlantica

Re: scelta suite su costa atlantica

Ila77 ha detto:
Ciao a tutti!!
Questo è il mio primo messaggio su questo forum: innanzitutto complimenti perchè è davvero utile!
Ho bisogno di voi per un consiglio abbastanza urgente: sto per prenotare la mia seconda crociera precisamente "Colori del Mediterraneo" su Costa Atlantica partenza 9 maggio da Savona.
Si tratta di un'occasione speciale per festeggiare i miei 30 anni quindi capirete quanto ci tengo!
Devo scegliere fra Suite, Panorama Suite e Gran Suite.
Non sono disponobili le Gran Suite di poppa, ma solo quelle centrali.
Stessa cosa per quanto riguarda le Panorama Suites.
Che faccio???? Mi affido a voi che avete più esperienza di me!
Vi ringrazio in anticipo! :D

entrambe sono valide e spaziose. Se c'è la disponibilità scegli una grand Suite altrimenti anche la Panorama è ottima ( le ho provate entrambe ), il servizio è assolutamente identico, vi è solo una piccola differenza di spazio sia per la cabina che per il balcone. Se siete in 2 non vi sono problemi. Attenzione nel sceglierle! Atlantica ha una linea particolare per cui le murate presentano delle sporgenze, quindi non scegliere le cabine che fanno angolo o nelle immediate vicinanze in quanto avresti la vista dal balcone, o adestra o a sinistra, completamente coperta.
Ciao

Benvenuta a bordo Ila.
Non perdere l'occasione di presentarti nella sezione "Il mio primo messaggio".

Detto questo, in qualità di ormai superesperto delle gemelle Atlantica&Mediterranea, non posso che complimentarmi per l'ottima scelta.
Se si tratta di un occasione speciale queste navi sono perfette!!!!
Peccato per le GranSuite di poppa, sono veramente spettacolari, ma prenotarle è veramente un'impresa ardua.
Fra PanoramaSuite (situate sul ponte Amarcord) e GranSuite (situate sul ponte Intervista) laterali la differenza sta nella superficie della cabina e nell'ampiezza del balcone.
Stante l'esigua differenza di prezzo, credo valga la pena di trattarsi bene ed optare per la GranSuite.
Però io eviterei le GS 7200 e 7231 poichè hanno la vista verso poppa limitata dalla sporgenza delle cabine attigue e per la vicinanza con scale ed ascensori.
Per le stesse ragioni, fra le PS, scarterei le 6184 e 6219.

Benvenuta Ila!

Non mi permetto di consigliare in quanto ci sono gli espertissimi che come vedi ti hanno già inondata di consigli unici :P

Buona navigazione

Dunque,
vi dico le suites disponibili così andiamo sul sicuro:
GS 7223-7169-7229
PS 6163-6156-6219
S 6329-6260

Ancora un paio di curiosità: sul sito Costa guardando il video della Suite sulla gemella Mediterranea, così a prima vista sembra veramente spaziosa...quasi quanto le Gran Suite: è possibile che sia la tipologia di Suites sui ponti Roma (Atl.) e Teseo (Med.) che è più spaziosa delle altre?
E poi, scegliendo una qualunque suite, avrò dei servizi gratuiti all'arrivo in cabina o è meglio che prenda uno dei pacchetti welcome sul sito Costa?
Grazie e scusate se faccio troppe domande!!!
Ciao

Ila77 ha detto:
Dunque,
GS 7223-7169-7229
PS 6163-6156-6219
S 6329-6260

Ancora un paio di curiosità: sul sito Costa guardando il video della Suite sulla gemella Mediterranea, così a prima vista sembra veramente spaziosa...quasi quanto le Gran Suite: è possibile che sia la tipologia di Suites sui ponti Roma (Atl.) e Teseo (Med.) che è più spaziosa delle altre?
E poi, scegliendo una qualunque suite, avrò dei servizi gratuiti all'arrivo in cabina o è meglio che prenda uno dei pacchetti welcome sul sito Costa?
Grazie e scusate se faccio troppe domande!!!
Ciao

GS 7223 (LA 7169 non esiste come suite, probabilmente è 7196 ed andrebbe bene comunque). Le altre cabine segnalate hanno posizioni infelici per cui lascia perdere.
Non prenotare nulla dal servizio welcome in quanto avrai a disposizione già tutto quello che in genere ti serve a meno che desideri la colazione a base di caviale e champagne......ma non credo. Al limite se qualcuno che ti accompagna vuole farti una sorpresa può prenotare dei fiori da farti trovare in cabina ( io per mia moglie lo faccio in occasione di ogni crociera, ma sono un romantico ).
Ciao

Ila77 ha detto:
Dunque,
GS 7223-7169-7229
PS 6163-6156-6219
S 6329-6260
Considerato quanto già detto e visto l'itinerario io opterei per la GS 7223.
Fra le PS andrei invece sulla 6163.
Fra le S sulla 6329, ma sinceramente, avendo la possibilità scarterei questa soluzione a beneficio di PS o GS.

Ila77 ha detto:
sul sito Costa guardando il video della Suite sulla gemella Mediterranea, così a prima vista sembra veramente spaziosa...quasi quanto le Gran Suite: è possibile che sia la tipologia di Suites sui ponti Roma (Atl.) e Teseo (Med.) che è più spaziosa delle altre?
Vero, sono grandi quanto una GS ma sono ubicate in posizione pessima.
Balconcino minuscolo e finestra che guarda su una scala aperta al pubblico; quindi privacy sul misero balcone uguale a zero.
Scosigliattissime. Sono fra le peggiori cabine esterne della nave.

Ila77 ha detto:
Lascia perdere i pacchetti welcome. Soldi buttati se si viaggia in suite. Pagheresti in parte servizi già compresi nei privilegi per gli ospiti delle suite. ( Ti rinvio a questa esauriente discussione sui privilegi per le suite :arrow: http://www.crocieristi.it/forum/viewtop ... 79&start=0 )
Ti passo solo il Celebration Pack spumante&vassoio di fragole ricoperte di cioccolato (slurp!!! [smilie=mangiare_07[1].gif] od al limite i fiori di cui il tuo ragazzo/marito romantico vorrà omaggiarti [smilie=fiore_03[1].gif] .
Per festeggiare il compleanno, chiedi con gentilezza al maitre o alla reception, anzi no, visto che viaggerai in suite chiedi al maggiordomo. Una torta con candeline [smilie=mangiare_04[1].gif] con tanto di coretto dei camerieri [smilie=cantante_03[1].gif] non la negano a nessuno . E per lo spumante lo ordini sul momento, bello fresco [smilie=ubriaconi[1].gif] [smilie=ubriacone_05[1].gif] .

Ila77 ha detto:
Scusate se faccio troppe domande!!!
Il forum VIVE di domande come le tue... e noi siamo lieti di risponderti... ma occhio a non andare OT; piuttosto apri nuove discussioni. [smilie=off_topic[1].gif]