• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tolto colazione e pranzi nei ristoranti su MSC Seascape

Peccato che abbiano deciso di acquisire i difetti, anziché i pregi, delle compagnie cosiddette premium.
Per lo meno, da quello che ho verificato e che è possibile documentare, funziona così anche sulle navi Celebrity e praticamente da sempre.... eppure nessuno se ne è mai lamentato.
su Celebrity si può sempre fare colazione o pranzare al ristorante, questo fino a settembre scorso (ho viaggiato con loro molte vole e su diverse navi)

Ho fatto 3 crociera ma il ristorante a pranzo è sempre stato chiuso, salvo in qualche occasione in navigazione..
Ho i daily program conservati per provarlo.

Hai ragione Artemide "i difetti/risparmi"le compagnie lo mettono subito in pratica. Da quello che leggo non mi sembra che sulle navi di MSC il settore culinario sia buono.
Penso sia una cosa soggettiva e che dipenda anche molto dalle singole navi... Io su MSC ho sempre mangiato bene al pari di Costa.
Non ho provato le compagnie straniere.

Anche io su MSC ho mangiato bene, ma spesso la qualità della ristorazione dipende dal responsabile a bordo delle singole navi. In ogni caso credo che alcune differenze dipendano anche dalle situazioni che si verificano a bordo, anche su Costa l'orario del buffet spesso cambia da nave a nave.

Anche io su MSC ho mangiato bene, ma spesso la qualità della ristorazione dipende dal responsabile a bordo delle singole navi. In ogni caso credo che alcune differenze dipendano anche dalle situazioni che si verificano a bordo, anche su Costa l'orario del buffet spesso cambia da nave a nave.
Dipende molto da nave e itinerario, però a mio parere non è mai sceso sotto il livello accettabile. Su Poesia ho mangiato molto bene, primi sempre al dente e ampia varietà. Su Sinfonia per esempio il cibo era buono ma meno varietà e sia al buffet sia a cena cibi troppo cotti.

Dalle mie info i ristoranti oltre al buffet dovrebbero essere aperti nei due giorni di navigazione e a Miami ( sbarco/imbarco )

Forse vado controcorrente ma per quanto mi riguarda credo sia giusto aprire i ristoranti solo su chiara necessità.
Intendo dire nei giorni di navigazione, il giorno dell'imbarco e nei porti in cui sanno che la gente resta a bordo. Gli altri giorno a mio avviso era un in più.
Preferisco un risparmio di questo tipo rispetto a tagliare sulla qualità del cibo o su alcuni altri servizi ( è chiaro che se non si tagliasse nulla meglio ).

Ho fatto 8 crociere e l'ho utilizzato solo in una colazione il giorno dello sbarco. Ovviamente è soggettivo e per me non è una grossa perdita.
Se per te è un di più, per altri è una necessità pratica.
Io viaggio con mio marito che è cieco dalla nascita, prova a metterti nei miei panni, mani ne ho 2, nessuno mi aiuta, devo fare spesso la fila 2 volte, una volta per prendere ciò che piace a mio marito e poi per me, e se la fila è kilometrica dobbiamo accontentarci di un piatto a testa perché sennò uno dei 2 rimane a stecco, e penso che come il problema l'ho io che viaggio con un disabile, può averlo un genitore che viaggia solo con dei bimbi piccoli non in grado di essere autonomi al buffet.
In 17 crociere solo 2 volte mi è stata data un aiuto al buffet (dove vado solo ed esclusivamente se non ci sono alternative), nel 2021 un giorno a pranzo sui MSC Grandiosa, dove dopo tutta la fatica ad arrivare alla fine del buffet (cara grazia che all'epoca c'erano i vassoi dove mettere più piatti) un cameriere ha preso quello di mio marito e ci ha accompagnati al tavolo, e una volta su Costa, la sera dell'imbarco ai caraibi, ho fatto tutta la fila, toccava noi, uno che credo di aver identificato come il responsabile del buffet, italiano, ci ha detto "venite, venite", ci ha fatto saltare tutta la fila, ha fatto i piatti a mio marito e io sono rimasta senza nulla e tutta la fila da rifare! Lì però, devo ammettere, colpa nostra, che ascoltando il suggerimento di un amico che era stato l'anno prima, siamo andati al buffet, avremmo fatto abbondantemente in tempo a fare l'esercitazione di emergenza e cenare al ristorante assegnato, infatti il prossimo dicembre non farò lo stesso errore, alla peggio pizzeria!

Se per te è un di più, per altri è una necessità pratica.
Io viaggio con mio marito che è cieco dalla nascita, prova a metterti nei miei panni, mani ne ho 2, nessuno mi aiuta, devo fare spesso la fila 2 volte, una volta per prendere ciò che piace a mio marito e poi per me, e se la fila è kilometrica dobbiamo accontentarci di un piatto a testa perché sennò uno dei 2 rimane a stecco, e penso che come il problema l'ho io che viaggio con un disabile, può averlo un genitore che viaggia solo con dei bimbi piccoli non in grado di essere autonomi al buffet.
In 17 crociere solo 2 volte mi è stata data un aiuto al buffet (dove vado solo ed esclusivamente se non ci sono alternative), nel 2021 un giorno a pranzo sui MSC Grandiosa, dove dopo tutta la fatica ad arrivare alla fine del buffet (cara grazia che all'epoca c'erano i vassoi dove mettere più piatti) un cameriere ha preso quello di mio marito e ci ha accompagnati al tavolo, e una volta su Costa, la sera dell'imbarco ai caraibi, ho fatto tutta la fila, toccava noi, uno che credo di aver identificato come il responsabile del buffet, italiano, ci ha detto "venite, venite", ci ha fatto saltare tutta la fila, ha fatto i piatti a mio marito e io sono rimasta senza nulla e tutta la fila da rifare! Lì però, devo ammettere, colpa nostra, che ascoltando il suggerimento di un amico che era stato l'anno prima, siamo andati al buffet, avremmo fatto abbondantemente in tempo a fare l'esercitazione di emergenza e cenare al ristorante assegnato, infatti il prossimo dicembre non farò lo stesso errore, alla peggio pizzeria!
Capisco, ognuno giustamente ha le proprie esigenze come normale che sia ed è chiaro che per te questo è un grosso problema.
Diciamo che magari MSC dovrebbe avere un po' di elasticità in più e magari in determinate giornate aprire solo a chi ha problemi oggettivi come nel tuo caso.
Buona giornata

Seggiola il problema non è la fila del buffet, ma le persone . Vedendo che stai accompagnando tuo marito cieco ti dovrebbero fare passare, ma siccome oramai l'educazione non si sa più cos'è dovrai purtroppo fartene una ragione.!!! Ciao.

Credo che molto dipenda dalla gestione della singola nave. Ogni nave ha dei margini per ottimizzare i servizi...che poi questa "ottimizzazione" non sia gradita ad alcuni ospiti è innegabile.
Per la mia esperienza, le partenze da Miami hanno una "gestione" tutta loro e ogni volta che sono partito con Msc da Miami ho avuto problemi.
Sulla qualità del cibo posso dire che rispetto a qualche anno fa c'è stato un peggioramento, sempre da verificare da nave a nave. Resta che la logica di adattare il prodotto alla tipologia di clientela è diventata una pratica consolidata.

Però ottimizzazione non sempre equivale a vantaggi per la clientela, come normalmente dovrebbe essere. Ottimizzare un servizio è anche andare incontro a problematiche che normalmente non si pongono. Non voglio dire che il cliente ha sempre ragione, perché questa è una frase inventata per gli stupidi, ma ci sono oggettivamente casi particolari che andrebbero seguiti in altro nome. E comunque NON MI PIACE il fatto che io non possa prendere la colazione e il pranzo dove voglia. prima mi togli il servizio in camera ....... poi alcune cose che loro considerano "amenità" tipo tovaglie, tovaglioli di stoffa, poggiaposate, etc.etc. in nome del risparmio energetico e della salvaguardia del pianeta ..... , poi diminuiscono il personale perché 1500 crew su 3000/4000 ospiti paganti sono un po' troppi ..... Un bel giorno si arriverà forse che dovremo portarci i viveri da casa ..... ma loro non stanno speculando , ma ottimizzando. Che amarezza .......

Seggiola il problema non è la fila del buffet, ma le persone . Vedendo che stai accompagnando tuo marito cieco ti dovrebbero fare passare, ma siccome oramai l'educazione non si sa più cos'è dovrai purtroppo fartene una ragione.!!! Ciao.
Quoto al 100%
Ma al buffet esce il peggio del genere umano o_O

Credo che molto dipenda dalla gestione della singola nave. Ogni nave ha dei margini per ottimizzare i servizi...che poi questa "ottimizzazione" non sia gradita ad alcuni ospiti è innegabile.
Per la mia esperienza, le partenze da Miami hanno una "gestione" tutta loro e ogni volta che sono partito con Msc da Miami ho avuto problemi.
Sulla qualità del cibo posso dire che rispetto a qualche anno fa c'è stato un peggioramento, sempre da verificare da nave a nave. Resta che la logica di adattare il prodotto alla tipologia di clientela è diventata una pratica consolidata.
Che problemi hai avuto a Miami?
Dato che dovrei imbarcarmi a febbraio così mi preparo :ROFLMAO: