• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tour de Bretagne

Che posti fantastici.....
Ma soprattutto....nelle foto....emergono dei colori assolutamente particolari.....direi quasi "crepuscolari".....molto bello...

Grazie Luciana

La luce è davvero particolare:

g5k0.jpg

E lo è l'impressione di solitudine, che non è desolazione, ma bellezza intima, che emerge dalle foto.. ;)

I colori della Bretagna, sì, parliamone ;-): il rosa delle scogliere (la famosa Costa di Granito Rosa), il verde intenso della brughiera punteggiata dal viola dei fiori di erica e dal giallo della ginestra e l’oceano più verde in alcuni tratti, più azzurro in altri.
Vogliamo poi parlare delle sfumature del cielo che il vento di diverte a dipingere come un pittore?

2ypw.jpg

e parliamone!! Fantastico!

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio

Ah non vale ... Con le tue foto e i tuoi racconti mi hai fatto venire voglia di Bretagna... Sarà una metà che prenderò in considerazione.... Anche se io coi francesi tendenzialmente non ho molto feeling

Continuo a sognare.... Luciana, ho l'impressione che sia tu la "pittrice".. Hai colto istanti suggestivi in queste foto.. Complimenti

Ah non vale ... Con le tue foto e i tuoi racconti mi hai fatto venire voglia di Bretagna... Sarà una metà che prenderò in considerazione.... Anche se io coi francesi tendenzialmente non ho molto feeling

In italia si sente spesso definire i francesi antipatici (mi hanno confessato che in Francia si tende a pensare lo stesso di noi), ma io non amo troppo le generalizzazioni e, saremo stati forse fortunati noi, ma nei nostri viaggi in Francia abbiamo trovato sempre persone cordiali, disponibili, gentili, che si sforzano di farsi capire, nonostante noi conosciamo poco la loro lingua.
Per farti un esempio: i Bretoni sono persone, a detta di un signore con cui abbiamo chiacchierato a lungo, chiuse e dure come la loro terra, una terra di confine, spazzata dal vento e dalla pioggia, da un mare non propriamente amico, ebbene, una sera a cena in un ristorante un signore in compagnia di moglie e amici si è alzato e mi ha dedicato una tradizionale canzone bretone.....dicendomi che ero simpatica e facendo anche un complimento indiretto alle donne italiane ;-)

In italia si sente spesso definire i francesi antipatici (mi hanno confessato che in Francia si tende a pensare lo stesso di noi), ma io non amo troppo le generalizzazioni e, saremo stati forse fortunati noi, ma nei nostri viaggi in Francia abbiamo trovato sempre persone cordiali, disponibili, gentili, che si sforzano di farsi capire, nonostante noi conosciamo poco la loro lingua.

Sono stato solo una volta a Parigi per pochi giorni, ma ho incontrato tanta gentilezza..
Una volta, di passaggio in un piccolo paese, ho avuto la stessa impressione, ma ci sono stato pochissimo..

in ogni caso per me vengono prima le persone poi le appartenenze, e sono contrario come te alle generalizzazioni.. ;)

Per farti un esempio: i Bretoni sono persone, a detta di un signore con cui abbiamo chiacchierato a lungo, chiuse e dure come la loro terra, una terra di confine, spazzata dal vento e dalla pioggia, da un mare non propriamente amico,

Questo signore di giallo vestito:

jml-bernard-hinault.jpg

si chiama Bernard Hinault, non viene ricordato come un mito del Ciclismo, alla pari di un Coppi o di un Merckx, ma io, che ho seguito il ciclismo degli anni ottanta e novanta, posso assicurarvi che questo è forse il più grande campione che ci sia stato, solo che è vissuto in un momento meno 'epico' ed in cui questa cosa poteva essere non così evidente..

Hinault era Bretone, e si diceva del suo carattere che era chiuso e duro.. come la sua terra.. ;)

In realtà era pieno di cuore, di determinatezza, di spirito di sacrificio, ma non mancava certo di generosità e di grandi gesti di cuore..

L'unico problema era che la sua superiorità lo rendeva antipatico, quando ha avuto un problema fisico ed ha 'finalmente' perso tutti hanno capito chi fosse..

Non a caso l'anno dopo si sono spellati le mani di applausi..

Mi scuso dell'OT.. ma le parole di Luciana me lo hanno 'chiamato'.. ;)

ebbene, una sera a cena in un ristorante un signore in compagnia di moglie e amici si è alzato e mi ha dedicato una tradizionale canzone bretone.....dicendomi che ero simpatica e facendo anche un complimento indiretto alle donne italiane ;-)

:) :) :)

Un salutone!
Manlio

Io lavoro in una multinazionale francese...ed ho contatti quotidiani con loro.....
E come per tante altre cose ...alcune volte i "luoghi comuni" si confermano....ma molte altre volte vengono smentiti....
Vale per i Francesi (che non sono solo francesi, ma Parigini, Bretoni, Marsigliesi e Corsi....e quindi con peculiarità estremamente differenti tra di loro...).....e vale per gli Italiani...con le nostre caratteristiche "regionali"....
A mio parere, e per mia esperienza, generalizzare, è "fuorviante"....e spesso "limitante"....

Lungi da me andare per stereotipi... Non ci ho mai creduto e mai ci crederò ....

Quello che ho detto l'ho detto solo per precedenti esperienze personali .... In tre viaggi a Parigi ho in tutte e tre le occasioni incontrato alcune persone non proprio gentili e non proprio aperte .... Poi intendiamoci ho anche invece incontrato persone molto cortesi e anche molto disponibili.., questo non vuol dire che io non andrò più in Francia o che penso che i francesi siano tutti scorbutici.... Vuol solo dire che diciamo ci vado con un filino in più di pensiero ( non mi viene la parola giusta) ....ogni mondo e' paese e ovunque puoi trovare persone cortesi e persone meno cortesi ... Quando hai delle esperienze meno felici in un posto tendi un po' ad andarci più coi piedi di piombo... Ma come vi ho detto a Parigi ci sono tornata tre volte e ci ritornerei subito...

In due delle tre occasioni in albergo ho trovato addetti alla reception che mentre io gli parlavo in inglese ( il francese non lo so minimamente ) loro mi rispondevano in francese ... Cosa che mi faceva abbastanza arrabbiare visto che se avessi saputo il francese sarei stata io la prima ad usarlo.... ( E la cosa che mi faceva piu rabbia e' che l'inglese lo capivano benissimo... e io mica stavo pretendendo di parlare italiano con loro ma se il francese non lo so, non lo so) In una occasione uno e' stato poi particolarmente scorbutico... In entrambe le occasioni poi sono intervenuti altri addetti alla reception molto cortesi che si sono scusati per i loro colleghi...

Non volevo essere fraintesa per quanto scritto in precedenza... Di luoghi comuni e di pregiudizi stupidi su vari popoli ne esistono fin troppi e vi assicuro, che avendo due figli originari della Colombia, ne ho sentiti fin troppi... E invece nei nostri lunghi soggiorni colombiani abbiamo sempre incontrato persone splendide che ci hanno fatto sentire a casa lontano da casa ... Ma questa e' un'altra storia

Sui Parigini...e sull'utilizzo "obbligatorio" della lingua francese...si....hai ragione, è abbastanza comune quello che hai descritto Monica.....e ci sono dei motivi "culturali" alla base......sono fatti così....ribadisco...soprattutto i Parigini...
Ma ne parleremo in un'altra occasione......lasciamo spazio a Luciana con le sue splendide foto....

Un salutone!!

Si si concordo lasciamo spazio alle foto ( ci tenevo a precisare solo per non essere fraintesa)

Su su Luciana non vedo l'ora di ammirare altri paesaggi incantati...

Chi mi conosce sa che detesto le polemiche, specie quelle gratuite, ma non sono certo contraria agli scambi di idee, soprattutto se fatti con garbo ed educazione...voi, ragazzi, mi avete dato conferma di questo e lo apprezzo.
Torniamo alle foto, dunque ;-)
A proposito, ci tenevo a sottolineare una cosa:come vi sarete accorti, il mio non è un diario inteso nel modo tradizionale, vuole essere solo un "racconto fotografico"di situazioni, di emozioni vissute.
Prendetelo per quello che è, vi prego; non ha nessuna pretesa di perfezione.

Ultima modifica:
Si continua, sempre in Cotes d'Armor.
Uno degli innumerevoli fari (al momento ho solo questa foto, poi ve ne farò vedere degli altri, di fari)
Le phare des Héaux - Sillon de talbert - Pleubian

bvo4.jpg

Qui ho avuto un piccolo incidente che poteva rovinare la vacanza, invece, per fortuna, è andato tutto bene.
E la colpa è proprio della foto: volevo fare uno scatto in un certo modo, sotto la pioggia e praticamente affacciata su un dirupo...per poco non mi ammazzavo...solo una sono riuscita a farne, non è un granchè, ma non ho avuto nè il modo nè il coraggio di riprovare ;-)

vf7u.jpg

Si si concordo lasciamo spazio alle foto ( ci tenevo a precisare solo per non essere fraintesa)

Ci mancherebbe!

Chi mi conosce sa che detesto le polemiche, specie quelle gratuite, ma non sono certo contraria agli scambi di idee, soprattutto se fatti con garbo ed educazione...voi, ragazzi, mi avete dato conferma di questo e lo apprezzo.

Convengo.. ;)

Qui ho avuto un piccolo incidente che poteva rovinare la vacanza, invece, per fortuna, è andato tutto bene.
E la colpa è proprio della foto: volevo fare uno scatto in un certo modo, sotto la pioggia e praticamente affacciata su un dirupo...per poco non mi ammazzavo...solo una sono riuscita a farne, non è un granchè, ma non ho avuto nè il modo nè il coraggio di riprovare ;-)

Mi posso immaginare la scena..

Questa è la vita dei fotografi!! Il dirupo poi è un classico.. ;)

In compenso il risultato:

vf7u.jpg

E' stupendo ed inusuale!

Anche la prima è bella, ma questa parla al cuore..

Un salutone!
Manlio

vf7u.jpg

La foto è bellissima, ma per fortuna soffro di vertigini e solo l'idea di mettermi in una situazione del genere mi fa stare male

La foto è bellissima, ma per fortuna soffro di vertigini e solo l'idea di mettermi in una situazione del genere mi fa stare male

Altro che vertigini (di cui non soffro, per fortuna, sennò quei bei balletti sull'ultraleggero me li perdevo ;-))! Per poco non ci rimettevo un piede, invece ho perduto solo un' unghia :(

Tutte molto belle, questa pero' e' quella che piu' mi affascina.
La Bretagna e' un luogo che vorrei visitare al piu' presto.

bvo4.jpg

Allegati

• bvo4.webp
    bvo4.webp
    31.3 KB · Visualizzazioni: 0
Eccomi, anch'io in viaggio virtuale lungo la Bretagna in compagnia di Luciana....

"Terra di frontiera, severa...": è proprio l'impressione che mi hanno dato queste immagini uniche, ma di una severità non in senso negativo, piuttosto sulla purezza dei paesaggi, sulla loro essenzialità, senza distrazioni. In pratica, una regione che mostra la natura in quello che è......affascinante!

Bellissima quella casa sulla scogliera: mi fa ricordare i romanzi per ragazzi che leggevo all'epoca, che parlavano di misteri, di contrabbandieri, di passaggi segreti, di notti di tempesta...

Che dire poi del faro? Icona di contatto con il mare, di solitudine piena di sensazioni, di segnale sicuro nelle difficoltà....Pochi altri edifici danno tante suggestioni come il faro, e ancor di più se posizionato in una natura che ha il medesimo aspetto...Voglio dire: emoziona di più un faro basso su una soleggiata spiaggia greca o uno troneggiante su una scogliera battuta dalle onde dell'Atlantico?.....

La brughiera: anche qui impressione di sconfinato, con colori verde viola giallo che offrono una tavolozza unica...

"Chapeau", Luciana, continua che ti seguiamo....ma attenta dove metti i piedi, anche se un po' di pratica dovresti averla, dopo la chiesetta in cima alla rampa in terra d'Abruzzo, otto mesi fa.....!

Ultima modifica: