• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transatlantica ai Caraibi ! 23 Giorni su Costa Fortuna - Dicembre 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manu-Mnl

New member
Dopo aver seguito con grande interesse i vostri racconti di viaggio ed averne apprezzato le tante bellissime esperienze descritte, ho deciso di scrivere anch'io i miei diari relativi alle crociere fatte finora !![smilie=innamorato_:

[FONT=Comic Sans MS][/FONT] Mi auguro che quello che scrivero' possa essere di aiuto per chi farà gli stessi itinerari in futuro e spero che mi seguiate nel racconto di questo mio primo diario !
Ho deciso di iniziare scrivendo quella che (per ora) ritengo la mia crociera più bella ed entusiasmante ! (Ho fatto finora 5 crociere...la prossima tra pochi giorni)

Una fantastica Crociera transatlantica ai caraibi vissuta quasi quattro anni fa a bordo di Costa Fortuna ! :D:D

owvw.jpg
[/URL][/IMG]

Ultima modifica da un moderatore:
Benissimo, sono molto interessato a questa crociera, non ho ancora fatto una transatlantica, pertant6o ti seguirò costantemente. L'inizio è buono i ricordi lo saranno altrettanto? spero di si .

Ciao Manu eccomi qui a seguirti. Mi piace molto il tuo avatar, curioso leggere un diario di una crociera di qualche anno fa, non vedo l'ora di farti mille domande.

Sara, che nave la Vic... È bellissima, una vera italiana!

Seguirò questo diario con particolare interesse.
Ero anch'io sulla stessa nave, ma delle diverse transatlantiche fatte da e per i Caraibi questa e' quella che ricordo con meno tenerezza, tanto che da allora non ho più trascorso un Natale su una nave....
Sarà per me molto emozionante rivivere questo viaggio attraverso il tuo racconto.

Seguirò questo diario con particolare interesse.
Ero anch'io sulla stessa nave, ma delle diverse transatlantiche fatte da e per i Caraibi questa e' quella che ricordo con meno tenerezza, tanto che da allora non ho più trascorso un Natale su una nave....
Sarà per me molto emozionante rivivere questo viaggio attraverso il tuo racconto.

Ciao Pepa, colpa della nave?

Ciao Pepa, colpa della nave?

Non della nave in se, ma in certi casi l'organizzazione non fu delle migliori....in quell'occasione la Costa nel mio cuore perse qualche punto.
La transatlantica in se fu, a mio modesto parere, condotta sottotono rispetto agli standard Costa di allora (e' anche vero che quella fu una delle prime crociere per cui era possibile aderire alla formula roulette.....anche se io ho acquistato direttamente la crociera), ma tutto cambio' quando arrivammo negli USA ed imbarcammo tantissimi americani che avevano pagato una cifra irrisoria per trascorrere sulla Fortuna la settimana di Natale che noi avevamo pagato molto bene.....ti basti sapere che sera per sera avevamo nel piatto squisitezze del tipo "granchio reale dell'Alaska"....a colazione potevi scegliere fra una vasta gamma di latti in brick ed avere ciambelle con diverse tipologie di glassatura....ci eravamo "americanizzati" nell'arco di mezza giornata. Tutto ciò che sulla nave prima costava 1 euro ...ora costava 1 dollaro....ci rimanemmo un pochettino male per gli acquisti che avevamo fatto in precedenza.....insomma fu chiaro che a Costa interessavano moltissimo gli americani cui veniva concessa quasi ogni cosa: le piscine erano continuamente prese d'assalto da ragazzi maleducatissimi che scorrazzavano per la nave in barba alla buona educazione; in sauna nessuna si degnava di riportare con se il proprio asciugamano (una cosa mai vista su nessuna nave!); potevi stare in fila per ore nell'attesa di un pezzetto di pizza dato che ogni enorme americano davanti a te ne portava con se una intera...ecc. ecc.....se poi si aggiunge che la nave fa scalo a Grand Cayman solo per qualche ora attraccando in rada e agli americani vengono distribuiti i biglietti per i tender a partire dalle 11:00, mentre a noi viene dato appuntamento per le 12:00 con la conseguenza che siamo riusciti a mettere piede a terra per le 15:00 dovendo risalire un paio d'ore dopo....insomma un pochettino ti girano se pensi che ti sei fatto 7000 km per fare il bagno a seven miles beach e la Costa non solo da' la priorità agli americani ma non riesce nei tempi previsti a garantirti la discesa a terra (ho un ricordo veramente raccapricciante di quelle due ore trascorse in teatro prima che ci fosse dato il via libera).....
Comunque in ogni cosa c'è del buono.....feci quella crociera con una finalità precisa e la raggiunsi...

Anche tu transatlantica del 2009? Ti credo sulla parola e ora capisco il tuo disappunto, Costa si è voluta fare bella davanti ai clienti americani, riguardo i prezzi a bordo può essere dipeso dalla differente tassazione tra una nazione e l'altra o non c'entra nulla?

Ringrazio sin da ora tutti coloro che mi seguiranno e arricchiranno con le loro considerazioni questo mio diario ! [smilie=grazie[1].g:
Ma ora iniziamo il racconto.....

Erano i primi mesi del 2009,quando,dopo 3 crociere nel Mediterraneo,catalogo alla mano si decise di provare una nuova esperienza,un qualcosa di diverso che potesse farci visitare paesaggi completamente diversi da quelli conosciuti e che ci potesse regalare delle emozioni mai provate fino a quel momento...
Si decise di prenotare una crociera transatlantica,la scelta ricadde su : VECCHIO E NUOVO MONDO ,itinerario di 23 giorni a bordo di Costa Fortuna !

i6nm.jpg
[/URL][/IMG]

(La crociera era composta in due parti : la prima prevedeva il viaggio da Savona ai Caraibi + Bahamas e Florida ,la seconda era in supplemento una settimana in più per passare il natale a bordo e prevedeva scali aggiuntivi in Messico,Jamaica,Cayman) Noi abbiamo preso il "pacchetto completo" !
Si prenota e inizia il conto alla rovescia ...[smilie=felice[1].g:

Ultima modifica:
I mesi passano lentamenteeee quando si aspetta di partire...[smilie=fuso[1].gif] ....ma finalmente arriva Dicembre !! [smilie=pon_pon[1].:
Io allora ero un giovane ventenne XD e mi preparavo alla partenza con la mia famiglia (I miei genitori e mia sorella di 17 anni) con i quali avevo vissuto anche le tre precedenti crociere ..inoltre facevano parte del gruppo anche mio zio con la sua famiglia (tra cui i due cuginetti dodicenni) alla loro seconda crociera.
Un gruppetto di 8 persone entusiaste dal viaggio che sta per iniziare ! Gli ultimi giorni si analizzano le varie tappe :

9xkh.jpg
[/URL][/IMG] MALAGA
Io e la mia famiglia eravamo già stati due anni prima a Malaga ,miei zii mai pertanto si progetta una visita della città.

qvw.gif
[/URL][/IMG] MADEIRA
Stessa cosa per quanto riguardava la graziosa isola portoghese che io avevo già visitato ma i miei zii no,e anche qui si opta per un tour cittadino

vig3.gif
[/URL][/IMG]
gtvq.jpg
[/URL][/IMG]
it7w.gif
[/URL][/IMG]
6vv.gif
[/URL][/IMG]
gmy7.png
[/URL][/IMG]

Per quanto riguardava tutte le tappe oltreoceano invece sarebbero state una novità assoluta per ciascuno di noi,ed essendo un pò incerti sul da farsi preferimmo non prenotare nessuna escursione riservandoci la facoltà di decidere con calma una volta iniziata la crociera ! Sulle isole ci saremmo potuti arrangiare a piedi,nelle città magari avremmo fatto qualche escursione..ma per il momento nulla fu deciso.....
E' la notte del 3 dicembre..l'ultima che avrei passato nel mio letto prima di iniziare quest'entusiasmante avventura ! Bene o male ci si addormenta.. [smilie=contare_le_:
con in mente il percorso da effettuare il giorno seguente : Da casa (zona nord-est Sardegna) verso Porto Torres (Quella sera non ci sarebbero stati collegamenti da Olbia,a noi moolto più vicina) -.- .. a cui seguirà una notte in traghetto prima di arrivare a Genova e da li Savona..... [smilie=spararsi[1]:

Certo che 5 giorni di navigazione in compagnia dell'onda lunga sono interessanti ;) l'Oceano è stato clemente con voi?
Devo dire che la Fortuna quando c'ero io a bordo il mare lo ha tenuto alla grande

...ma cos'è un must questa onda lunga? Ricordo che anche nella mia transatlantica la incontrammo per 3 giorni[smilie=mhhhh_02[1]:

Anche tu transatlantica del 2009? Ti credo sulla parola e ora capisco il tuo disappunto, Costa si è voluta fare bella davanti ai clienti americani, riguardo i prezzi a bordo può essere dipeso dalla differente tassazione tra una nazione e l'altra o non c'entra nulla?
Ero sulla Fortuna nella crociera di trasferimento ai Caraibi americani del dicembre 2009....anche noi abbiamo prolungato con la settimana di Natale.
In merito ai prezzi praticati non penso che ci sia qualcosa di riconducibile alla tassazione....semplicemente la nave si trasformò a beneficio della clientela americana...allora l'euro era ad 1.45 sul dollaro ed i "nostri" prezzi potevano sembrare elevati al crocierista medio americano che peraltro aveva pagato quella settimana di gran lunga meno rispetto a noi italiani...ovviamente il confronto fatto al netto di voli e trasferimenti del caso.
Comunque, non fu questa la cosa che mi diede realmente fastidio, quanto il fatto che dopo aver fatto una transatlantica tranquilla e sottotono (di transatlantiche per e dai Caraibi io ne ho fatte 6), dopo aver sbarcato a Ft. Lauderdale la maggior parte dei connazionali ed imbarcato un rilevante numero di americani, la nave fece il salto di qualità a beneficio della clientela a stelle e strisce....tutto si era americanizzato, nei tempi e nei modi.....ad es. al ristorante la sera era quasi d'obbligo il piumino....la climatizzazione era quasi da era glaciale e a nulla valsero le nostre rimostranze....insomma, era chiaro che tenevano in grandissima considerazione la clientela americana.
Non voglio neanche soffermarmi nel descrivere altre mie vicissitudini legate a questa crociera ed in cui la Costa ha delle nette responsabilità (il volo di ritorno fu praticamente un'odissea) per non riportare un'immagine negativa di un viaggio meraviglioso quale una transatlantica....una transatlantica non è una crociera, ma un viaggio....non circuiti, ma viaggi ed esplori insieme all'equipaggio...mi si dirà "e' così in tutte le crociere..."....non è proprio vero...nelle crociere che in cui la nave ripropone a cadenza ripetitiva lo stesso itinerario, si è un po' come i polli in batteria....tu viaggi, ma l'equipaggio e' quasi alienato...nelle crociere di trasferimento tutta la nave viaggia con la stessa curiosità ......ed è una cosa che si percepisce nettamente....questa e' la cosa che maggiormente mi fa amare le crociere di trasferimento e fra queste le transatlantiche....e poi che dire....l'oceano ....non ci sono parole per descrivere l'emozione che può provarsi nel trovarsi solo l'oceano attorno per giorni e giorni....chi ama il mare come me può comprendere....certe emozioni non hanno prezzo.

Nonostante i problemi che hai riscontrato è bello leggere che il succo del viaggio è stato assaporato fino all'ultima "goccia di mare" ;) deve essere stato un viaggio appassionante ed emozionante.

Benissimo, sono molto interessato a questa crociera, non ho ancora fatto una transatlantica, pertant6o ti seguirò costantemente. L'inizio è buono i ricordi lo saranno altrettanto? spero di si .
Grazie Greg ! Beh son passati quasi 4 anni e certi dettagli non sapro' magari darli,ma i ricordi di certe bellissime vacanze restano per sempre e non sarà il tempo a farmeli dimenticare ;)

....io la feci nel 1998 sulla Costa Victoria!!!
Bellissima....sono pronta a seguirti!!!
Grazie Sara !! Allora la Victoria era ancora una giovincella eh ! :D

Ciao Manu eccomi qui a seguirti. Mi piace molto il tuo avatar, curioso leggere un diario di una crociera di qualche anno fa, non vedo l'ora di farti mille domande)

Grazie Antonio ! Quando hai qualche domanda chiedi pure :D

Resto inchiodata su questo diario........sento che sarà tra i più interessanti del forum!! ;-)
Ma Grazieee :D Mi fa molto piacere e spero di non deludere le aspettative !! :D

Ultima modifica:
Nonostante i problemi che hai riscontrato è bello leggere che il succo del viaggio è stato assaporato fino all'ultima "goccia di mare" ;) deve essere stato un viaggio appassionante ed emozionante.
Come detto le lunghe crociere di trasferimento sono le mie preferite ed al presente sono il massimo che posso permettermi... viaggi del tipo giro del mondo sono al presente incompatibili con la mia attività lavorativa.
Quello fu un viaggio appassionante, come una transatlantica può esserlo, ma per molti versi deluse le mie aspettative.
Al di la delle problematiche cui ho fatto cenno, non è stato uno di quei viaggi che mi è rimasto particolarmente "caro"....complici forse alcune scelte sbagliate da parte mia, lo scalo solo pomeridiano su alcune isole ed clima meno caraibico di quello che ho trovato alle Antille nel corso di analoghe crociere.

....io la feci nel 1998 sulla Costa Victoria!!!
Bellissima....sono pronta a seguirti!!!

Ciao Manu eccomi qui a seguirti. Mi piace molto il tuo avatar, curioso leggere un diario di una crociera di qualche anno fa, non vedo l'ora di farti mille domande.

Sara, che nave la Vic... È bellissima, una vera italiana!

Resto inchiodata su questo diario........sento che sarà tra i più interessanti del forum!! ;-)

una transatlantica non è una crociera, ma un viaggio....non circuiti, ma viaggi ed esplori insieme all'equipaggio...mi si dirà "e' così in tutte le crociere..."....non è proprio vero...nelle crociere che in cui la nave ripropone a cadenza ripetitiva lo stesso itinerario, si è un po' come i polli in batteria....tu viaggi, ma l'equipaggio e' quasi alienato...nelle crociere di trasferimento tutta la nave viaggia con la stessa curiosità ......ed è una cosa che si percepisce nettamente....questa e' la cosa che maggiormente mi fa amare le crociere di trasferimento e fra queste le transatlantiche....e poi che dire....l'oceano ....non ci sono parole per descrivere l'emozione che può provarsi nel trovarsi solo l'oceano attorno per giorni e giorni....chi ama il mare come me può comprendere....certe emozioni non hanno prezzo.
Ciao Pepa e grazie di seguirmi ! Concordo con te con quest ultimo pensiero, una transatlantica è un esperienza diversa dalle solite crociere "ripetute" ..si vive la situazione in modo diverso e decisamente più emozionante !! Per quanto riguarda i commenti sull'american style dell'ultima settimana ne parlerò con calma durante il diario....
Infine volevo rispondere riguardo alle condizioni del mare : per me i 5 giorni di navigazione sono stati una delle cose più belle di questo viaggio! Molti mi dicevano : ma che noia,che brutto sempre in nave,senza mai scendere in mezzo all'oceano ecc..e invece no..il mare era calmo..stupendo..e son stati dei giorni di vero relax..più avanti ve li racconterò >>> ...

Manu i giorni di navigazione sono in realtà i più belli, ti godi la nave, le persone con cui hai stretto amicizia, non hai orari e ti puoi rilassare tra sauna e piscina e la sera quando tutti vanno a letto e rimani solo nel buio della notte, lui inizia a farti sentire la sua voce, lui il protagonista di ogni crociera.... il mare..!

Benissimo, gli interventi molto utili di pepa sono un diario nel diario, continuate. bellissimo racconto ma ci fate vedere qualche foto???????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.