• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transatlantica ai Caraibi ! 23 Giorni su Costa Fortuna - Dicembre 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pepa

Member
Benissimo, gli interventi molto utili di pepa sono un diario nel diario, continuate. bellissimo racconto ma ci fate vedere qualche foto???????

So di essere imperdonabile, ma non sono mai andata in fondo alla procedura d'inserimento delle foto, mi riprometto di farlo al ritorno dal mio prossimo vero viaggio.
Comunque, proprio per questa partenza non avevo foto di rilievo da girare....forse qualcuna dalla Giamaica ....
 

Manu-Mnl

New member
5 DICEMBRE 2009

Dopo un'intensa giornata di preparativi e una notte passata sulla Tirrenia (come al solito per niente entusiasmante)finalmente ci siamo ! Il grande giorno è arrivato, il tragitto Porto Torres-Genova è alla conclusione e all'alba del 5 dicembre ci ritroviamo al porto di Genova ..dal traghetto scatto la prima foto di questa tanto attesa giornata :
gwvn.jpg
[/URL][/IMG]

Sbarcati dal traghetto decidiamo di raggiungere Savona in taxi.
Solitamente nelle precedenti occasioni ci dirigevamo alla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe e con il treno arrivavamo a Savona in un ora circa pagando intorno ai 15 euro a testa...Stavolta invece optiamo per i taxi che con 100 euro a famiglia ci portano a Savona in breve tempo. La scelta alla fine è stata accolta positivamente in quanto in questo modo si evita di trainare dietro i bagagli,si risparmia parecchio tempo e si arriva molto più comodamente a destinazione !

Arrivati al Palacrociere di Savona si respira subito quell'aria di entusiasmo che caratterizza il pre-imbarco :D ! La Fortuna è già li che ci aspetta !!
hq05.jpg
[/URL][/IMG]
 

Manu-Mnl

New member
Sbrigate le pratiche di imbarco (dopo un pò di attesa al palacrociere) siamo finalmente a bordo !! :rolleyes:[smilie=sole[1].gif]
Dopo aver preso la CONCORDIA e la SERENA (allora nuovissime) ..salire sulla Fortuna dava un pò l'idea di un salto indietro..ma appena imbarcati si fa in fretta cambiare opinione ! :D
L'accoglienza è come sempre molto piacevole e "ormai esperti" andiamo subito a scoprire la nostra cabina senza l'aiuto dei gentili membri dell'equipaggio, dato che la struttura della nave è quasi uguale a quella delle sorellone maggiori e pertanto mi sento già a casa ! ;)
Per la prima volta ci ritroviamo ad avere una camera interna. Il primo effetto è un pò claustrofobico ma coi giorni passerà..è un po stretta per noi 4,ma visto i costi di una crociera cosi lunga la cabina interna rappresentava un notevole risparmio e alla fine dei conti è andata benissimo cosi !
La nostra cabinista è una ragazza peruviana,che si rivelerà anche molto carina [smilie=innamorato_:
Mio zio &co hanno una cabina interna al ponte 1,noi siamo invece al ponte 6 ,la fantastica 6357 !! Praticamente sopra al gran salone centrale del ponte 5, punto strategico molto interessante :D ! Intanto prendiamo in mano il primo Today per le varie informazioni di bordo :

[IMG] [/IMG]


Dopo esserci sistemati usciamo a fare un giro per vedere Savona..o meglio,per vedere se è cambiata dato che ci eravamo già stati diverse volte per le precedenti crociere !! :cool:

az87.jpg
[/URL][/IMG]
 

AgataeVittorio

New member
Penso che una esperienza così non si dimenticherà mai !! poi siete partiti con famiglia a seguito, tutto ancora più bello !!!! [smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:
 

Focuslandia

Member
Mi sa che il comandante Garbarino lo ha avuto mia mamma sulla Concordia, appena torno a casa controllo i Today.
Anche io avevo la cabina al ponte 6, Lisbona... ero alla 6355 :p la tua era proprio di fronte alla mia.
 

Pepa

Member
In quell'occasione noi prendemmo una cabina con balcone al ponte 7....mio marito temeva che trascorrere 23 giorni in un'interna risultasse particolarmente pesante...lui non si è mai affacciato al balcone....io vi ho trascorso al massimo 5 minuti nel corso dell'intera crociera proprio per dare un senso alla cosa....ci hanno importunato varie volte per la pulizia del balcone ...insomma con il senno di poi non la riprenderei. In navi come la Magica e la Fortuna, al di la delle suite (in cui non sono mai stata), le cabine che preferisco sono le esterne con oblò che sono leggermente più spaziose di quelle con balcone e costano qualcosina meno...peraltro le primissime a prua costano quanto le interne (hanno però due piccoli oblò al posto di quello grande).
Noi in quell'occasione volammo su Malpensa da Catania la sera precedente, pernottammo in un albergo vicino all'aeroporto e ci spostammo a Savona con il transfer della Costa. In prima persona trascorsi quasi tutta la notte cercando di rientrare in possesso del bagaglio in cui avevo riposto tutto il guardaroba di mia figlia e che mio marito aveva dimenticato di ritirare dal nastro....inutile dire che una volta imbarcata mi buttai sul letto per destarmi solo quando si era già fatto buio e la nave aveva preso il largo....
 

Manu-Mnl

New member
Dopo aver fatto un giretto per la via centrale di Savona,si torna a bordo e dopo un'immancabile merenda al buffet si sale ai ponti esterni della nave per fotografare e filmare le fasi della partenza !
(Riassumendo,Savona è una cittadina carina,facile da girare a piedi e nel quale un crocierista costa si sente nel suo regno! ) :D

Davanti a noi anche la Costa Mediterranea si appresta a partire !

w0do.jpg
[/URL][/IMG]
hh08.jpg
[/URL][/IMG]
fyqg.jpg
[/URL][/IMG]

Per la prima volta prendiamo parte a una doppia partenza ! La mediterranea parte davanti a noi ..i suoni delle trombe e i saluti coi nostri "colleghi" sulla nave di fronte a noi sono ad alta emozione [smilie=cuore_02[1]:

5d32.jpg
[/URL][/IMG]

Il sole tramonta alle nostre spalle e inizia a fare buio...Savona si illumina e la Fortuna splende con tutte le sue luci..

3dhq.jpg
[/URL][/IMG]

Inizia anche a fare freddino..eccomi in una foto che mi ritrae un pò infreddolito !! :D

2nqo.jpg
[/URL][/IMG]

La Costa Fortuna inizia a muoversi e si stacca dalla banchina, è sempre una grande emozione sentirsi finalmente dopo tanti mesi nel vivo della vacanza tanto attesa !!
La vacanza è a tutti gli effetti iniziata e i caraibi ci aspettano ! Ma intanto come detto,inizia a far freddo e una volta allontanati dal porto si torna dentro al calduccio !!

v5x3.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

Pepa

Member
Sulla Mediterranea in quell'occasione c'era una coppia di amici con cui feci in seguito due transatlantiche dai Caraibi...la Mediterranea e' tra le navi che preferisco ed è adattissima per viaggi con destinazioni del genere...lo stesso dicasi per Atlantica, anche se una volta rimase in panne dopo aver lasciato Tenerife alla volta di Barbados....ovviamente io ero a bordo!
 

Focuslandia

Member
Sulla Mediterranea in quell'occasione c'era una coppia di amici con cui feci in seguito due transatlantiche dai Caraibi...la Mediterranea e' tra le navi che preferisco ed è adattissima per viaggi con destinazioni del genere...lo stesso dicasi per Atlantica, anche se una volta rimase in panne dopo aver lasciato Tenerife alla volta di Barbados....ovviamente io ero a bordo!

Perchè ritieni che la Mediterranea sia adatta a questo tipo di crociere? Per via della sua vivibilità?
 

Manu-Mnl

New member
Mi sa che il comandante Garbarino lo ha avuto mia mamma sulla Concordia, appena torno a casa controllo i Today.
Anche io avevo la cabina al ponte 6, Lisbona... ero alla 6355 :p la tua era proprio di fronte alla mia.
Bello ! Saremmo stati vicini di "casa" :D

A che ora è salpata la nave?? Sembra quasi buio dalle ultime foto
Non era tardi,saranno state le 17 passate da poco ..ma a dicembre dopo le 5 è già buio...
 

Pepa

Member
Perchè ritieni che la Mediterranea sia adatta a questo tipo di crociere? Per via della sua vivibilità?
Personalmente ho sempre trovato le navi che ho citato più vivibili rispetto ad altre anche in condizioni di pieno carico...due anni fa sotto ferragosto sono stata su Mediterranea con destinazione Grecia/Turchia...la nave era al completo, ma si ragionava...
La cosa che secondo me le rende particolarmente adatte a crociere con destinazioni tropicali e' la presenza di 3 piscine al ponte 9 (navi come la Magica e la Fortuna, con cui ho fatto anche i Caraibi, ne hanno 2)...non ho mai trovato congestionata la zona piscine, peraltro con le temperature di quelle località puoi godertele fino a serata inoltrata.
 

Manu-Mnl

New member
6 dicembre 2009

La giornata precedente si era conclusa con il saluto a Savona (e all'Italia) da qui in poi inizia il viaggio che mi porterà per la prima volta in un nuovo continente,nel punto più lontano da casa in cui io sia mai stato,e mi porterà a trascorrere il maggior periodo lontano dalla mia nazione. ...vi sembra una cosa triste ? macchè !!! Evviva !!!!! :D[smilie=felice[1].g:
Il tanto atteso 5 dicembre era finito con un classico giro di esplorazione della nave,serata in teatro e cena al ristorante dove si fa conoscenza con i due camerieri di tavolo con cui si farà grande amicizia !!
Detto questo eccoci al 6 dicembre ! GIORNATA DI NAVIGAZIONE in direzione Andalucìa !! :smile:
Con tutta la giornata a disposizione è l'occasione giusta per prendere confidenza con luoghi della nave ancora poco conosciuti, mio zio ha qualche problema di orientamento e a volte si perde,io da bravo capitano gli spiego con facilità come è fatta la nave e i vari tratti da fare per raggiungere i punti principali !! 8)
Già dal giorno prima,a primo impatto uscendo sui ponti esterni avevo notato una netta differenza rispetto alle navi a cui ero abituato (concordia..Serena) e quasi con un po di delusione prendo atto del fatto che non ci sono nè copertura semovente nè maxischermo [smilie=incredulo[1: ..mancano il simulatore di F1 e tanti altri vari particolari a cui mi ero piacevolmente abituato..ma pazienza,per il resto la Fortuna è bella grande e a parte queste attrazioni mancanti per il resto è ok !! ;)

Dopo la colazione (al buffet mi esalto tra colazioni classiche e quelle all'inglese) [smilie=cuoco_03[1]: si assiste alle attività di intrattenimento e la giornata scorre tra relax e giri per la nave..di primo mattino la Costa Fortuna è un po deserta nei ponti esterni..ma per il resto del giorno sarà affollata dai vari crocieristi che decidono di prendersi il sole in una bella giornata di dicembre !!

e5je.jpg
[/URL][/IMG]

eps0.jpg
[/URL][/IMG]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top