• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Treno da crociera....

Beh, se hai voglia di un viaggetto in treno non hai che l'imbarazzo della scelta... :D

http://www.atacama.it/viaggi_in_treno.htm

http://www.atacama.it/viaggi_in_treno_orient_express_venezia_parigi.htm

http://www.trenidilusso.com/

trattandosi di treni spero di non violare la netiquette

Gianni

mooolto interessante....... una bella crociera ..in treno..... patito di treni come sono.....;)

c'e' anche la Scozia con qualche bel tour in treno...

https://www.visitscotland.com/it-it/see-do/tours/railway/

https://www.visitscotland.com/it-it/see-do/tours/railway/great-rail-journeys/

Non mi dispiacerebbe, anche se la definizione di ''Treno da crociera'' non mi attrae..

Sono convinto che ci siano molti livelli di visione della stessa realtà, andare da Civitavecchia a Savona con una nave, un treno, un aereo, sono tre esperienze totalmente diverse, sensazioni diverse, chiavi di lettura diverse..

Forse la più coinvolgente è la crociera fluviale, ti scorre davanti non solo un paesaggio, ma la vita animale, umana, il quotidiano, visto da una prospettiva privilegiata..

Sono convinto, e forse è una delle cose in cui mi impegnerei se ne avessi i soldi, che sia possibile riproporre una 'crociera' anche utilizzando dei dirigibili di dimensioni paragonabili agli Zeppellin del periodo d'oro..

All'epoca era il mezzo di trasporto più pericoloso che si potesse concepire (almeno quelli non Americani, gli Americani avevano l'Elio e non lo cedevano per motivi militari), oggi per contrappasso è forse il più affidabile che esiste..

Un dirigibile come l'Hinderburg portava con tutti i comfort 72 passeggeri per 61 uomini di equipaggio.. un moderno dirigibile di quelle dimensioni potrebbe generare tantissima energia tramite il fotovoltaico, essere ospitato in Hangar di costo non esagerato ed offrire un viaggio di sette/dodici giorni, per es. tra le città d'arte Italiane..

Sarebbe una bella esperienza..

Qui ci sono immagini del 1929, in Germania

Un saluto
Manlio

Grazie per le informazioni. Bellissime esperienze da fare,l'unico problema per me é il costo.

Eh eh eh.... verissimo, con il costo di 2000 € del viaggio sull'Orient Express di soli 2 gg, mi ci scappa una bella crociera.... :mrgreen:

mooolto interessante....... una bella crociera ..in treno..... patito di treni come sono.....;)
c'e' anche la Scozia con qualche bel tour in treno...

https://www.visitscotland.com/it-it/see-do/tours/railway/

https://www.visitscotland.com/it-it/see-do/tours/railway/great-rail-journeys/

Ciao Massimo.... dell'esistenza di qualcuno tra questi itinerari ne ero a conoscenza... avevo un cugino di 1° in Scozia (St Andrews) e qualche volta, sapendo del mio desiderio, me ne aveva parlato invitandomi ad andare da lui e provare cosa che, per un motivo od un'altro, non ho mai fatto... recentemente purtroppo è venuto a mancare e così sarà un altro desiderio che resterà dentro il mio cassetto... [smilie=triste_03[1:

Gianni

Un viaggio con i treni storici può essere molto più di un semplice spostamento attraverso i luoghi..........
prendete ad esempio il Canadian.......viaggiare da Toronto a Vancouver significa ripercorrere la storia stessa del paese
e di come si è evoluta la sua scoperta passata anche attraverso la costruzione della ferrovia da est a ovest...........
la stessa compagnia che costruiva la strada ferrata ha lasciato splendidi alberghi come lo Château Banff e lo Château Lake Louise
che venivano via via progettati e costruiti insieme alla linea ferroviaria.....oltre alle monumentali stazioni.............

come si può notare dalle foto alcune carrozze sono dotate di una "gobba" con vetrate che permette nei tratti che passano attraverso
vallate e montagne di ammirare al meglio il panorama di luoghi spesso diffilmente raggiungibili con altri mezzi

ps.chiedo scusa per la qualità delle foto che sono non digitali e scannerizzate,ma era solo per rendere l'idea..............:D

Per me progettare e programmare questo tipo di viaggio ,allora senza l'aiuto di alcun computer ,è stato non solo interessante
ma anche un lavoro di ricerca e di studio,ripagato da sensazioni uniche..............

Le fermate,come si vede,erano spesso.....in mezzo al nulla:D

Ultima modifica:
Inizio anni 90......di grande aiuto sono stati gli uffici del turismo locale che dietro richiesta via fax mi spedirono
ogni tipo di dépliant e informazione possibile...........;):D

Questo è un aspetto sul quale non ci soffermiamo mai....io per primo....Che cosa abbia significato nell'evolvere del tempo la parallela evoluzione della tecnologia nella nostra vita, anche nell'affrontare viaggi come questo...
Oggi ci mettiamo comodi sul nostro divano, e con il portatile guardiamo foto di luoghi dall'altra parte del mondo, leggiamo informazioni in tempo reale nei forum, scriviamo mail, prenotiamo on-line e paghiamo a distanza...tutto con un click...
Ma cosa voleva dire organizzare un viaggio come questo 30 anni fa? Studiarlo, capirlo, organizzarlo.....
Probabilmente significava viverlo due volte......

Grazie di nuovo Alda

Vero cio' che dice Max...

Oggi e' tutto piu' facile e forse...dico forse con un pizzico di avventura e di senso della scoperta che viene meno.
Mi riferisco al fatto, che ora , lo leggiamo spesso anche attraverso i forum, i blog di viaggi ed altro, che nessuno di noi parte impreparato, anzi...si cerca di pianificare tutto.
Forse cosi facendo e' il senso della scoperta, dell' imprevisto che sta' dietro l' angolo a venirne meno ?...o forse e' meglio cosi'.... Chi può dirlo !

Faccio l' esempio anche dei luoghi...
Oramai il web ci fa vedere tutto. Attraverso lo schermo, puoi ' navigare' , attraversare continenti in un batter d' occhio.....e il viaggio lo scopri ancor prima cosi'.

Resta il fatto che e' comunque il vivere l' emozione in prima linea che giustifica un viaggio....

Alda , ancora un grazie per portarci le tue esperienze [emoji4]

Ultima modifica:
Oggi c'è internet ma non è detto che sia sempre più affidabile di quanto si poteva conoscere un tempo. . Le agenzie turistiche , quelle importanti e riconosciute valide, erano in grado di dare informazioni di prima mano, consigliare alberghi e viaggi in base all'esigenza dei clienti. Forse la clientela era minore ma più esigente. Ore le offerte turistiche sono aumentate in modo esponenziale ,a prezzi anche stracciati ma è difficile distinguere quelle valide da quelle scadenti e non tutti gli operatori turistici sono in grado di distinguere.

Più che di agenzie parlerei anche di tour operator che nel passato si specializzavano in particolari zone del mondo
E avendo un notevole e continuo flusso di turisti potevano fornire riscontri aggiornati in particolar modo
Riguardo le strutture alberghiere.......certamente il poter accedere al sito,visionare addirittura le camere
E stato un grande cambiamento,ma con i giusti punti di riferimento si ottenevano ottimi risultati.........
Adesso,forse,esiste il problema al contrario......troppe informazioni,alcune provenienti da fonti troppo interessate o poco affidabili.........

Ho sempre pensato e continuo a farlo che ogni viaggio sia un esperienza personale,il risultato della realtà
Che viene interpretata secondo le proprie aspettative i propri desideri e,perché no,i propri sogni.........
Insomma si parte informati e poi si vive il momento..........imprevisti compresi.......pronta a cambiamenti
A secondo del cambiare degli eventi..........:D

Veramente un piacere leggervi ragazzi! Grazie a tutti!
Più passa il tempo più mi appassiono a questo forum....
Racconti di esperienze e sensazioni che nelle accezioni delle frasi e delle parole fanno un po viaggiare e un po sognare con la mente....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione, ho parlato di agenzie , ma la scelta importante era sul tour operetor e come hai detto ognuno era specializzato su una determinata zona e scegliere quello giusto era determinante.
Forse perché non sono così esperta con internet , ho provato recentemente a cercare un tour operetor per l'Australia , con guida in italiano poiché purtroppo non parlo inglese, e non ho trovato nulla che mi rassicurasse nella scelta. Non sono riuscita a capire quale fosse la scelta migliore, e vista anche l'apprensione per il lungo viaggio , ho rinunciato, o perlomeno l'ho rimandato.

Non sono però in grado di fare i favolosi viaggi in treno sopra citati perché il costo per me è troppo elevato.
Da quando ha chiuso l'agenzia che mi forniva tutte le informazioni necessarie sono rimasta allo sbando, ho provato a cambiare ma non mi ritrovo.
Visto che sei di Milano e viaggi tantissimo , se potessi indicarmi un nome in mp te ne sarei grata. Non sono una cliente come te però , io mi limito a viaggiare una volta l'anno, ma bene.