• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Triduo Pasquale sulle navi Costa

Rodolfo

Super Moderatore
Non ti sembra di esserti preso un pochino in anticipo? E se non lo sai tu, dal mio punto di vista, dubito che sul Forum ci sia qualcuno in grado di risponderti.
 

pmanlio

Active member
Credo anche io che non saranno in molti a poter rispondere..
Bisognerebbe approfittare di chi si imbarca in questo periodo e fargli chiedere al cappellano di bordo..

Un saluto!!
Manlio
 

cirellina

Well-known member
Telefona al call center per avere informazioni o scrivi una e.mail con la richiesta di tutti i dettagli, poichè, da che ricordo dei diari di viaggio sin qui pubblicati, nessun utente ha mai descritto con particolare attenzione l'eventuale programma di celebrazioni del periodo pasquale
 

Steve74

Well-known member
Dato che sono intenzionato (con la mia famiglia) a fare una crociera pasquale, ho la necessità, da cattolico praticante, di partecipare ai riti del Triduo Pasquale.

Io personalmente scelgo Costa anche per il servizio religioso di bordo!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sì certo, era ovvia questa risposta, ma come abbiamo già detto, difficilmente qualcuno di noi è a conoscenza di questa possibilità; non ti resta che rivolgerti alla Compagnia, come ti è stato opportunamente indicato da Cirellina.
 
Ultima modifica:

checco78

Member
su facebook è iscritto un cappellano di costa crociere non dico il nome in pubblico per correttezza, se vuoi te lo faccio sapere in privato , a lui puoi chiedere cosa fanno, in teoria sulle navi costa la messa viene celebrata ogni giorno dal cappellano di bordo che è membro della società di apostolato aereo e navale italiano stella maris, la messa dovrebbe seguire il calendario liturgico quindi troverai di sicuro tutte le celebrazioni della settimana santa, ad ecceziuone della messa crismale e penso della veglia pasquale, comunque non ti preoccupare troverai posto a sedere di sicuro , l'anno scorso su mediterrranea alla messa delle palme c'erano 11 persone..(racconto del cappellano di bordo) a luglio su sempre su mediterranea alle messe festive non c'erano mai più 50/60 persone, anche perchè la compagnia non pubblicizza molto l'evento
 

Steve74

Well-known member
su facebook è iscritto un cappellano di costa crociere non dico il nome in pubblico per correttezza, se vuoi te lo faccio sapere in privato , a lui puoi chiedere cosa fanno, in teoria sulle navi costa la messa viene celebrata ogni giorno dal cappellano di bordo che è membro della società di apostolato aereo e navale italiano stella maris, la messa dovrebbe seguire il calendario liturgico quindi troverai di sicuro tutte le celebrazioni della settimana santa, ad ecceziuone della messa crismale e penso della veglia pasquale
Presumo che si tratti di Don Luca Centurioni responsabile Cappellani di Bordo di Costa Crociere.

La Veglia Pasquale potrebbe essere celebrata con la formula breve ( senza la benedizione del fuoco), certo la Messa Crismale è impossibile su una nave (dato che deve essere presieduta da un vescovo “regnate” una Diocesi).

comunque non ti preoccupare troverai posto a sedere di sicuro , l'anno scorso su mediterrranea alla messa delle palme c'erano 11 persone..(racconto del cappellano di bordo) a luglio su sempre su mediterranea alle messe festive non c'erano mai più 50/60 persone, anche perchè la compagnia non pubblicizza molto l'evento

Lo so, purtroppo sul “Tuday” è più pubblicizzato il bingo che la Messa!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steve74

Well-known member
Don Luca è un sacerdote molto alla mano, ma non voglio importunarlo, pensavo che sul forum più grande d’Italia qualcuno avesse già fatto quest’esperienza.

P.S.: Don Luca riuscì a trasformare una normale crociera in una crociera pellegrinaggio.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Don Luca è un sacerdote molto alla mano, ma non voglio importunarlo, pensavo che sul forum più grande d’Italia qualcuno avesse già fatto quest’esperienza.

P.S.: Don Luca riuscì a trasformare una normale crociera in una crociera pellegrinaggio.

Capisco. Conosco un cappellano anche io, se riesco chiedo qualche informazione. Io ho trascorso una Pasqua a bordo, ma non ricordo particolari iniziative religiose che non fossero le messe quotidiane.
 

checco78

Member
per avere ulteriori informazioni e risolvere il problema di steve 74 qualcuno dei moderatoti responsabili potrebbe contattare l'apostolato del mare a nome del sito :

Federazione Stella Maris
Piazza Dinegro 6/A 16126 Genova
Tel 0108938374 Fax 0108932456
[email protected]
President Diacono Massimo Franzi

tra l'altro suggerisco a tutti di guardare il sito di stellamaris www.Stellamaris.tv ci sono delle belle foto sui cappellani di costa crociere ed alla sezione emergenze molti articoli sulla vita e le difficoltà dei marittimi in particolare sui mercantili, sempre inteso che a qualcuno interessi sapere che vita c'è e si fa dietro le quinte delle nostre vacanze
 

angelo49

Member
Nel 2006, la crociera di Pasqua con Costa Fortuna, il programma
era questo:
al giovedì santo è stata celebrata la Messa in Cena Domini
alle 17.30 nel salone Leonardo da Vinci.
al venerdi' santo, alle 17.30 c'era la Messa. Ma eravamo a Roma
e la nave era quasi vuota.
al sabato santo, la Veglia Pasquale e la Santa Messa è stata celebrata
nel Teatro Rex un quarto d'ora dopo la mezzanotte.
La domenica di Pasqua, Messa Pasquale alle 17.30 sempre nel Teatro Rex.

un cordiale saluto

angelo
 

artemide

Well-known member
confermo quanto raccontato da Angelo49, ed aggiungo che da noi c'e stata anche la via crucis il venerdì santo, alle 17.30 e alle 23.00
Era la crociera di Pasqua 2010 su Costa serena.
ciao
Cinzia
 

checco78

Member
è bello che ci sia un interesse per questii argomenti grazie a te steve peraver posto la questione , sarebbe interessante approfondire meglio anche il ruolo del cappellano di bordo e le attività per la cura spirituale dei naviganti.....la butto lì....
 
Top