• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Trieste

stelvi

New member
Per il Castello Miramare, scendendo dalla nave,qual'è la fermata piu vicina del bus numero 6 ? E poi mi conviene scendere al capolinea?
 

stelvi

New member
Per la Funicolare io ho preso questi appunti:
Il Tram di Opicina
Il tram che parte da Piazza Oberdan offre un viaggio veramente fuori dal tempo. Le carrozze sono d’epoca perfettamente restaurate.
La tranvia di Opicina (più conosciuta nella dicitura tram de Opcina in dialetto triestino, Openski tramvaj in sloveno), una delle attrazioni turistiche della città, è una linea tranviaria interurbana panoramica che dalla città porta sull’altipiano carsico, a Opicina.
Caratteristica unica in Europa è un tratto con forte pendenza lungo il quale le vetture vengono spinte (in salita) o trattenute (in discesa) da un particolare impianto a funicolare.
Si procede inclinati ammirando bellissime ville sul monte Scorcola. Una volta arrivati sull’altipiano, il carrello viene sganciato e riprende la locomozione tradizionale, più veloce. Si attraversano tratti boscosi in cui si aprono scorci panoramici sul golfo, fino ad arrivare alla fermata dell’Obelisco, dove consiglio di scendere. Da lì si snoda la passeggiata Napoleonica, misto di natura e panorama. A scelta, si può sbucare a Prosecco (attenzione, sono quasi 4 km a piedi) e prendere l’autobus oppure tornare al punto di partenza e riprendere il tram, verso Opicina o indietro, giù verso Trieste
 

Arethus

New member
Per il Castello Miramare, scendendo dalla nave,qual'è la fermata piu vicina del bus numero 6 ? E poi mi conviene scendere al capolinea?

Per Miramare ti consiglierei il vaporetto che parte dalla medesima stazione marittima ma se vuoi prendere il bus 6 ha fermata di fonte all'entrata laterale della stazione centrale Fs, all' inizio di viale Miramare. oppure anche in piazza Oberdan proprio di fronte alla stazione del tram di opicina. Se scendi al capolinea allora entri nel parco dal lato nordovest, lo stesso che arrivando col vaporetto.
 
Ultima modifica:

Arethus

New member
TRIESTE - TUI Cruises ha scelto Trieste, tra gli altri, come porto di partenza per la stagione estiva del 2018. Il porto ha per TUI ottime strutture ed è considerato un punto di partenza ideale per gli ospiti di lingua tedesca che intendono esplorare il mare Adriatico. La nave destinata a toccare Trieste sarà la Mein Schiff 2, l'unità che può ospitare 1.886 passeggeri, è stata costruita in Germania nel 1997 dai cantieri Meyer Werft e farà bella mostra a Trieste nel corso della stagione 2018





file-jpg



Segnalo una bellissima gita, con autobus diretto o ancor meglio in vaporetto, dallo scalo crocieristico di Trieste all'isola di Grado.
Collegata alla terraferma da un ponte lungo 5 kilometri, Grado è la più grande e più abitata delle isole del Friuli Venezia Giulia.

1451_grado-3_bg.jpg


05.jpg


Gli abitanti tra loro usano un dialetto veneto molto conservativo, simile per grammatica e pronuncia a quello in uso a Chioggia, il che risulta molto ...goldoniano.
In alta stagione da Trieste si raggiunge Grado in vaporetto in un'ora e mezza di navigazione ( andata e ritorno euro 10,65), oppure col bus n. 21.

21g.jpg


157_Grado%20-%20Centro%20storico%20-%20Calle%20Corbatto_g.jpg


vivee-web.png


Oltre alle spiagge di sabbia Grado offre un centro antico, con chiese bizantine e romaniche, resti delle mura etc., e una zona moderna di alberghi sul mare, ville asburgiche, ristoranti e negozi.

8-950x712.jpg


von-unserem-balkon-aus.jpg


parco_acquatico_git_grado-jpg


Chi sbarca a Trieste e ha già visto la città e i dintorni ha quindi un'ulteriore suggerimento da visitare in giornata prima di tornare verso casa
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Trieste a piedi ! la stupenda piazza Unità d'Italia (con caffè o aperitivo al Caffè degli specchi), teatro romano, cattedrale di san Giusto, etc....e da non perdere il Castello Miramare (taxi o mezzI).
Città molto bella, almeno per me...fascino particolare...mitteleuropea. E si mangia molto bene...
A me piace molto.
 

andr3a

New member
Trieste a piedi ! la stupenda piazza Unità d'Italia (con caffè o aperitivo al Caffè degli specchi), teatro romano, cattedrale di san Giusto, etc....e da non perdere il Castello Miramare (taxi o mezzI).
Città molto bella, almeno per me...fascino particolare...mitteleuropea. E si mangia molto bene...
A me piace molto.

Merita anche il Tram di Opicina che è in fase di "sistemazione" ;)
 

Olly

New member
Segnalo per Trieste: in piazza Unità d'Italia con mare alle spalle, sulla destra c'è all'angolo l'ufficio del turismo. Con 4 euro a testa si può prendere un audioguida che fa fare un giro a piedi e conoscere un po' di storia della città. Il giro dura grosso modo un paio d'ore, dipende a che velocità si cammina, e si vedono un sacco di cose. Dalla cattedrale al ghetto ebraico. Assolutamente consigliato.
 

luni61

Well-known member
Buongiorno
per chi arriva a Trieste con MSC Splendida qual è il molo di attracco e quanto dista a piedi dalla stazione dei treni? Grazie
 

Antonio1978

Active member
Buon pomeriggio saremo Trieste con MSC Splendida a giugno. Vorremmo andare a Venezia e vorremmo farlo in autonomia noleggiando una auto. Il problema sono i tempi di sbarco: qualcuno.mi potrebbe dare maggiori informazioni su come si costruisce l'ordine di sbarco a Trieste da una Nave MSC? Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
un mio consiglio sarebbe di andare in treno calcola un paio d'ore a tratta le stesse dell'auto,il treno lo vedo piu' sicuro poi a trieste è relativamente vicino alla nave e a venezia sei praticamente arrivato mentre con l'auto nella citta lagunare potresti avere qualche problema sopratutto di costi di parcheggio.
 

Antonio1978

Active member
@Sandro 09 grazie per la dritta ma, il mio pensiero è che se non si riesce a scendere subito il tempo potrebbe essere veramente poco per questo chiedevo info riguardo le procedure di sbarco.
 

uizzi

Member
Buongiorno.

qualcuno ha indicazioni per un parcheggio a Trieste dove lasciare l’auto?
eventualmente anche un parcheggio gratuito in periferia da dove poi raggiungere in taxi l’imbarco

grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno.

qualcuno ha indicazioni per un parcheggio a Trieste dove lasciare l’auto?
eventualmente anche un parcheggio gratuito in periferia da dove poi raggiungere in taxi l’imbarco

grazie

Inserendo in alto a dx ( lente d'ingrandimento) la richiesta specifica, esce l'argomento che interessa. Imparate ad ottimizzare le ricerche sul forum.

 
Ultima modifica:
Top