• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Grazie delle "dritte".....spero non vada nulla "storto". Penso utilizzeremo il servizio taxi di cui sopra con giro alla Medina e a Sidi Bou Said. Spero di trovare qualche altra famiglia "avventuriera" come la nostra per poter condividere l'uscita.

Sicuramente... a volte sono gli stessi tassisti a proporre una gita collettiva su dei camioncini da 6-8 per farti risparmiare :D

qualcuno di voi è mai stato alla spiaggia di gammarth? vedo che con 10€ in più di taxi ti portano lì.
merita?
è una spiaggia da favola o niente di chè?

altra domanda, oltre a quella di gammarth: ai vari siti tipo le terme di antonino, sapete se accettano l'euro e quanto costano i biglietti per gli adulti?
è possibile farli già alla stazione marittima? l'1€ di diritti per fotografare all'interno dove si fa?
grazie

Faccio il copia e incolla di quello che ho scritto sul sito msc friends, perchè ritengo che possa essere non utile, ma UTILISSIMO, leggere quanto segue per tutti coloro che intendono fare scalo a tunisi, facendo un'escursione individuale ;)

Ciao Mario, apro questo post perchè ritengo possa essere molto utile sia per voi di msc, che per tutti i passeggeri che effettuano una crociera che fa tappa a Tunisi..
Scesi a Tunisi, io e il mio fidanzato, insieme a una coppia di spagnoli che abbiamo conosciuto sulla nave, decidiamo di prendere un taxi per fare un'escursione individuale.. Scendiamo alla Medina, e dopo pochi metri che lasciamo il taxi ci si affianca un tunisino, VESTITO BENISSIMO, giacca e pantaloni, camicia azzurra, occhiali d'oro.. insomma una persona distinta, che ci dice di essere un'ingegnere di sala macchine che lavora su msc splendida, e che è sceso a Tunisi perchè ogni settimana fa visita alla sua famiglia per il tempo dello scalo.. Ci augura una buona permanenza nella sua città, e se ne va..
Noi ci fermiamo a parlare due secondi, per decidere il da farsi, ed ecco che lui gentilmente torna e dice che se vogliamo ci accompagna e ci fa fare un giro dentro la medina, visto che lui sta andando là..
Beh, la faccio breve.. dopo cinque minuti ci rendiamo conto che non poteva essere un dipendente msc.. ci torna in mente che i dipendenti msc, quando scendono dalla nave, sono OBBLIGATI ad indossare il cartellino distintivo, e comunque era una cosa troppo strana.. ma ormai era tardi per tornare indietro.. ci porta dentro vicoli sempre più piccoli e sempre più stretti (chi ha visto la medina sa di cosa parlo..), un vero labirinto da cui da soli non si può uscire.. Mi prende il terrore, lui se ne accorge e per fortuna la fa breve, portandoci nel suo negozio di profumi, e quasi costringendoci a comprarne uno a coppia (20 euro noi, e 20 euro gli spagnoli)..
Poi alla fine ci riporta indietro..
Tutto questo per dire...
ai crocieristi: non vi fidate di NESSUNOOOOOOOOOOOO!!!!!
a msc: scrivete nel programma giornaliero, il giorno prima di attraccare a Tunisi, che chi fa le escursioni individuali deve diffidare da questo genere di persone, e che il personale msc è costretto a portare il cartellino.. di fare caso a questo particolare!!!! Molto spesso noi che stiamo in vacanza stiamo rilassati e non diamo peso a cose che invece sono importantissime.. io vi dico solo che tornata in cabina ho avuto un attacco di panico per quanto successo :( Se la mia testimonianza servisse per aiutare qualcuno a non cascare in questa "trappola" ben venga!!!!!!!

Scusa ,ma se leggevi bene i post prima di partire questo consiglio c'era già,comunque grazie io sarò a TUNISI con MSC fantasia il 30 maggio e darò questi consigli a tutti quelli che posso ...

Mai dimenticare che per cultura locale tutto si tratta. Sempre. Basta farlo con garbo e sale in zucca. Nella medina non si perde nessuno e non ci sono pericoli particolari a meno di tumulti di piazza che basta evitare. Con una mappa si gira comodamente e ne vale la pena.
Ciao.

Ma se non si vuole fare un tour ma solo essere accompagnati in taxi alla Medina poi girare, magari andare al Bardo e quando si ha voglia chiamare un taxi per tornare non è possibile? Si deve necessariamente prendere il tour per spostarsi dalla Goulette?

Ma se non si vuole fare un tour ma solo essere accompagnati in taxi alla Medina poi girare, magari andare al Bardo e quando si ha voglia chiamare un taxi per tornare non è possibile? Si deve necessariamente prendere il tour per spostarsi dalla Goulette?

Premetto che con la nave ci sono andato due volte, l'ultima la settimana prima dello scoppio della rivolta. Non so come sia adesso ma se hanno ripreso gli scali non dovrebbero esserci rischi.
La prima siamo usciti dal porto superando i taxi sotto la nave cercando la stazione della metro lì vicino. Poi abbiamo preso un taxi che si è offerto fino all'ingresso della medina (10 euro senza tassametro in 4). Per tornare, i taxi si fermano proprio lì in attesa. Volendo ci si può accordare prenotando anche il ritorno a una certa ora. I taxi erano tanti, ma attenzione che all'ora di punta potrebbero essere in giro o già prenotati, quindi meglio non rischiare di arrivare lì all'ultimo.

La seconda, già con i famosi cartelli per le escursioni a prezzo fisso, abbiamo superato la fila dei taxi senza accettare le proposte e ci siamo diretti verso l'uscita. Qui siamo stati raggiunti da un taxista ed abbiamo concordato il giro classico (cartagine - quasi tutti i siti compresi nel biglietto e non solo i soliti due principali e Sidi Bou Said) poi con gentilezza abbiamo chiesto uno strappo alla regola (aveva il tassametro acceso e il costo era inferiore a quello pattuito) allo stesso prezzo con piccola "mancia concordata" per non tornare subito in nave e così ci ha portato alla Medina e si è fatto trovare lì per riportarci alla nave quando abbiamo finito il giro.

Una mappa dettagliata della medina dona tranquillità e consente di vedere tutte le strade secondarie e non solo le due principali e turistiche. Basta allontanarsi per fare affari. Dei fiori profumati venivano venduto a non so quanto euro e pesati al grammo... io ho visto in un magazino all'ingrosso un sacco da un chilo... e l'hop comprato per 9 euro, et voilà il regalo per amici e famiglia.

Preciso che a me non piace tirare sul prezzo "per principio" e tanto meno in maniera aggressiva. Penso che il lavoro altrui vada rispettato. Sempre. Ma se posso cerco di non farmi prendere per i fondelli solo perchè sono un turista e di pagare quanto pagherebbe un qualunque locale. Magari cercando di essere riconoscenti con le persone che si comportano bene con noi, come quasi sempre ci è capitato di incontrare. Anche, forse soprattutto, in Tunisia e in Marocco. E pure in Egitto per quanto riguarda la gente incontrata per strada.
Al Museo del Bardo non mi ci hanno voluto portare ma deve essere molto interessante (se non è stato danneggiato ultimamente), per quello si può chiedere al taxista di aspettare fuori se non si vuole poi tornare verso la medina con i mezzi o a piedi (se mi ricordo non è troppo lontano).
Ciao

Ultime notizie di oggi sul museo del Brdo:
"Tunisi, 18 mag. 2012 (TMNews) - Ampliato e rinnovato dopo anni di lavori, il museo del Bardo di Tunisi, celebre per la sua eccezionale collezione di mosaici, ha aperto oggi la sua nuova ala e presentato i nuovi pezzi in esposizione in occasione della Giornata internazionale dei musei. Unico per la ricchezza delle sue collezioni, che coprono la preistoria, le epoche fenicio- punica, romana, cristiana e arabo islamica, il museo tunisino ha raddoppiato la superficie espositiva (in totale 23.000 m2) e riorganizzato la sua presentazione.

"Il Bardo è la nave ammiraglia del nostro patrimonio, ma non è conosciuto bene dai tunisini. Vogliamo attirare soprattutto pubblico nazionale e per questo abbiamo riorganizzato le sale su un percorso cronologico e didattico", ha spiegato all'Afp il curatore del Bardo, Taher Ghalia. Fra i pezzi faro della collezione "Il trionfo di Nettuno", mosaico monumentale del II secolo, di 13 metri per 8. In passato esposto a terra, è stato appeso al muro della nuova hall d'ingresso, diventando il più grande mosaico verticale del mondo. "Anche solo per questo, valeva la pena", ha commentato Ghalia, anche molto fiero di presentare "la Gioconda" del suo museo, un mosaico intitolato "L'alcova di Virgilio", che rappresenta il poeta mentre compone l'Eneide, circondato dalle sue muse.

La ristrutturazione del museo fa parte di un progetto di rinnovamento del patrimonio tunisino in collaborazione con la Banca mondiale. "Per il Bardo, il costo è stato di 10 milioni di euro, una cifra molto ragionevole che è un quinto di quanto solitamente destinato a questo genere di progetto", ha spiegato Chantal Reliquet, responsabile della Banca mondiale. Ospitato in un palazzo ottomano del XIXesimo secolo, il museo accoglie centinaia di migliaia di visitatori (il picco è stato di 600.000 persone nel 2005). Nel 2011, anno della rivoluzione, solo 100.000 persone hanno visitato il Bardo, ma la frequenza è in risalita già da alcuni mesi. L'inaugurazione ufficiale del museo con tutte le nuove sale (alcune sono ancora chiuse al public) si terrà a luglio. (con fonte Afp)

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20120518_00222.shtml
http://www.unita.it/notizie-flash/tunisia-arricchito-nuovo-museo-del-bardo-riapre-a-tunisi-1.412343

Ciao a tutti.
Posto qualche notizia "fresca" sullo scalo a Tunisi (sono appena tornata da MSC Fantasia).
Grazie ad Hermy abbiamo preso il taxi che viene proposto all'interno della stazione marittima. Tour da 40 euro + 10 per il Bardo. Eravamo in 4.
A Tunisi vige l'ora solare quindi eravamo leggermente in anticipo sull'apertura del museo che era la prima tappa (il museo apre alle 9 ora locale - ma per l'ora della nave erano le 10).
Il museo del Bardo, patrimonio dell'umanità sarà inaugurato per la nuova ristrutturazione a luglio 2012 e al momento non tutte le sale erano visitabili ma era comunque uno splendore!!!!
Il tassita ci aveva detto che sarebbero bastati 45 minuti (assolutamente non vero!!!). L'ideale sarebbe un paio d'ore. Noi ne abbiamo fatta una sola.
Prima bella notizia: costo ingresso 4 dinari tunisini a persona. Brutta notizia: la biglietteria accetta solo dinari e non ha bancomat o carte di credito (non so se cambierà qualcosa dopo l'inaugurazione di luglio...). Bella notizia: ci dicono di rivolgerci al negozietto di souvenir/libreria che ha sede proprio di fronte alla biglietteria che ci cambia 10 euro in 20 dinari. (Non ho idea se il cambio fosse vantaggioso ma l'ingresso a 2 euro a testa per un museo di tale bellezza era assolutamente conveniente).
All'ingresso al museo ci propongono una guida solo per noi 4: gratuita e in lingua italiana. Fantastico! Un ragazzo bravissimo che si è meritato una gran bella "mancia" che non ha richiesto in alcun modo (a fine giro ci ha semplicemente salutati e si stava allontanando).
Il tour in taxi (ahimé senza aria condizionata, ce l'avevano solo le auto da 6 persone e più) è proseguito alla Cattedrale, a Cartagine, alle Terme (visite e solo foto all'esterno, code chilometriche sotto il sole per gli ingressi) e poi a Sidi Bou Said che ci ha un po' delusi (si tratta di un grazioso paesino ma sostanzialmente una gran via di mercatini e negozietti).
Attenzione: il tassista (che parlava poco italiano e male il francese, ahimé) ci ha proposto alcune deviazioni che avrebbe fatto con l'aggiunta di 10 euro a tratta. Noi abbiamo risposto sempre NO grazie ma ci siamo accorti che ha comunque fatto una deviazione verso l'aeroporto e lungo la Corniche (zona residenziale): al momento non ci abbiamo pensato. All'arrivo però, al momento di pagare, ci ha richiesto 10 euro supplementari per il mini tour (non richiesto) ma abbiamo rfiutato di dargli. Non ha insistito più di tanto: si è però "giocato" il resto dei quattro dinari che ci erano rimasti dal cambio dei 10 euro. Consiglio quindi di essere ben sicuri che abbia capito che non volete andare da altre parti se non quelle concordate. Con noi ci ha provato ma gli è andata male.
Conclusione: con 14,50 euro a testa abbiamo avuto un "assaggio" di Tunisi" e la visita al Bardo che vale lo scalo: i mosaici sono davvero magnifici e molto ben conservati. Il tour è durato circa 4 ore.

Anche io sono appena tornato da Tunisi ed ho preso lo stesso tipo di taxi.
Il resto del gruppo non mi consentito di andare al Bardo per Medina + Sidi Bou Said + Cartagine con costo 60€ per 4 persone.
L'autista parlava italiano perchè aveva lavorato in Italia per 12 anni, ma era un gran furbacchione! Ci ha proposto di farci da guida per altri 10€ a testa, ma poi come "guida" ci portato alla Medina solo nei negozi dei suoi amici ed alla Moschea fatta con le pietre di Cartagine, ma era chiusa. Poi a Sidi Bou Said ci ha fatto andare da soli ed è stato grazioso, ma l'unico modo per vedere qualcosa che non fosse botteghe è stato entrare in un "museo" che era una casa a vari livelli (entrata 2,5€ a testa) con offerta di tea e terazzo panoramico. Questa visita è stata gradevole e la casa era fresca. Poi Mosche moderna, ma chiusa per ora della preghiera e chiesa cattolica vicino al museo di Cartagine. Ma della visita a Cartagine niente, neanche fuori al sito. All'arrivo in porto, in anticipo rispetto al limite di 5 ore previsto, ci ha chiesto una mancia di 10€ su cui ha insisito molto ed alla fine abbiamo ceduto, ma siamo rimasti piuttosto scontenti.
Probabilmente avremmo dovuto imporci per vedere di più, come previsto da quanto concordato. Comunque il costo per più di 4 ore di giro è stato di 27,50€ a persona, complessivamente non eccessivo, taxi con aria condizionata molto efficiente.
Purtroppo i nostri orari (MSC Orchestra) erano infami, arrivo alle 13.00 ripartenza alle 17.00, con molto caldo e diversi posti chiusi.
La sensazione è stata di tanta gente che vede il turista solo come fonte di guadagno e da spremere come un limone, che non è piacevole anche capendo le difficoltà economiche di questo paese.

DSCN0538.jpg

questo è il prezzario dei taxi a tunisi