• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Turno di cena

Che voi sappiate, l'abbinamento viene fatto per nazionalità o in base alla nazione con la quale si è prenotato?

Solitamente non hanno tutte queste attenzioni... sull'età puoi fare richiesta, anche io lo faccio sempreee, ma puntualmente a bordo devo richiederlo e cambiare tavolo dopo la prima serata!! :-((

Se poi si può tentare il cambio... sono più tranquilla.
Il dubbio mi era venuto per l fatto che ho prenotato attraverso un sito americano .

...scusate l'ignoranza ma la mia sarà la prima volta in crociera ed ho un dubbio sul ristorante..... Alla sera si può scegliere se mangiare al buffet oal ristorante? Ogni sera si può decidere e cambiare o se si è fatta una scelta quella deve restare per tutta la crociera?
Grazie dell'aiuto...
roberta

...scusate l'ignoranza ma la mia sarà la prima volta in crociera ed ho un dubbio sul ristorante..... Alla sera si può scegliere se mangiare al buffet oal ristorante? Ogni sera si può decidere e cambiare o se si è fatta una scelta quella deve restare per tutta la crociera?
Grazie dell'aiuto...
roberta

Nessuna imposizione!
Ogni sera puoi liberamente scegliere se mangiare al ristorante o al buffet senza dover avvertire in anticipo nessuno... o per lo meno (per educazione) i tuoi commensali di tavolo! ;-)) (se vuoi)

Nessuna imposizione!
Ogni sera puoi liberamente scegliere se mangiare al ristorante o al buffet senza dover avvertire in anticipo nessuno... o per lo meno (per educazione) i tuoi commensali di tavolo! ;-)) (se vuoi)

Grazie della pronta risposta....quindi è opportuno comunque scegliere un orario per la cena al ristorante per avere il tavolo e poi eventualmente se si decide di andare al buffet lo si può fare comunque....
Scusa ancora ma....... anche il buffet ha orari di cena obbligati?
roberta

Grazie della pronta risposta....quindi è opportuno comunque scegliere un orario per la cena al ristorante per avere il tavolo e poi eventualmente se si decide di andare al buffet lo si può fare comunque....
Scusa ancora ma....... anche il buffet ha orari di cena obbligati?
roberta

Allora i turni cena si dividono tra 1° servizio e 2° servizio (rispettivamente 1° turno verso le 18:30) (2° turno verso le 21:00) dipende poi dall'itinerario della crociera... ma più o meno questi sono gli orari di massima!
In fase di prenotazione devi dire all'agenzia dove prenoti la preferenza del turno che vuoi ed eventualmente se vuoi un tavolo da 2/4/6/8 persone (puoi indicare anche questo)!
Ogni sera puoi decidere se andare al ristorante oppure al buffet, solitamente il buffet inizia mi sembra dalle 18:30/19:00 fino alle 21/21:30
Il buffet è più informale rispetto al ristorante e non ti servono con servizio al tavolo, ma fai da te!

Se ti occorre altro chiedi pure... ;-))

Allora i turni cena si dividono tra 1° servizio e 2° servizio (rispettivamente 1° turno verso le 18:30) (2° turno verso le 21:00) dipende poi dall'itinerario della crociera... ma più o meno questi sono gli orari di massima!
In fase di prenotazione devi dire all'agenzia dove prenoti la preferenza del turno che vuoi ed eventualmente se vuoi un tavolo da 2/4/6/8 persone (puoi indicare anche questo)!
Ogni sera puoi decidere se andare al ristorante oppure al buffet, solitamente il buffet inizia mi sembra dalle 18:30/19:00 fino alle 21/21:30
Il buffet è più informale rispetto al ristorante e non ti servono con servizio al tavolo, ma fai da te!

Se ti occorre altro chiedi pure... ;-))

pti stresso ancora un po'...... partirò con Luminosa èer i fiordi il 6 di agosto e non ho fatto alcuna scelta del tavolo nè dell'orario al momento della prenotazione in agenzia.

Posso farlo adesso?... noi vorremmo il primo turno e credo sia il meno gettonato ma non vorrei rischiare di non poterlo avere se lo richiedo salita a bordo...

Graze ancora...
roberta

A completamento ed integrazione di quanto ti ha giustamente detto Alessia, aggiungo che, purtroppo :-(, almeno su Costa in buffet serale non è sempre aperto, o quantomeno lo è ma non c'è la scelta completa che c'è per pranzo; salvo casi particolari (ad esempio il rientro tardivo dalle escursioni) èi limitato alla sola pizza ed a qualche insalata.

pti stresso ancora un po'...... partirò con Luminosa èer i fiordi il 6 di agosto e non ho fatto alcuna scelta del tavolo nè dell'orario al momento della prenotazione in agenzia.

Posso farlo adesso?... noi vorremmo il primo turno e credo sia il meno gettonato ma non vorrei rischiare di non poterlo avere se lo richiedo salita a bordo...

Graze ancora...
roberta

Sì ti conviene richiamare l'agenzia e farlo fare aggiungendo la richiesta della tua preferenza del turno!
Solitamente al 1° turno trovi molti bambini e gente del nord abituata a mangiare prima rispetto alle 21 ;-))
A bordo il tutto diventa più difficoltoso e potresti avere problemi in merito!
Quello che ti ha detto Trenta è giusto, molte volte ci sono queste "limitazioni" su alcune navi ed itinerari!!

Un saluto,

Sì ti conviene richiamare l'agenzia e farlo fare aggiungendo la richiesta della tua preferenza del turno!
Solitamente al 1° turno trovi molti bambini e gente del nord abituata a mangiare prima rispetto alle 21 ;-))
A bordo il tutto diventa più difficoltoso e potresti avere problemi in merito!
Quello che ti ha detto Trenta è giusto, molte volte ci sono queste "limitazioni" su alcune navi ed itinerari!!

Un saluto,

Grazie a tutti! Domani mi attivo con l'agenzia!
Roberta

A completamento ed integrazione di quanto ti ha giustamente detto Alessia, aggiungo che, purtroppo :-(, almeno su Costa in buffet serale non è sempre aperto, o quantomeno lo è ma non c'è la scelta completa che c'è per pranzo; salvo casi particolari (ad esempio il rientro tardivo dalle escursioni) èi limitato alla sola pizza ed a qualche insalata.

Su Concordia: è esattamente come dice Trenta, la sera il buffet è limitato. Però tenete conto che dalle 16 alle 17 circa assieme al buffet salato c'è il buffet dolci del tè pomeridiano, la cena self-service va dalle 18.15 alle 21, la sera alle 24 c'è sempre qualche sorpresa notturna. Poi organizzano cena per bambini, cena per ragazzi e altri eventi, tenendo sempre anche conto degli orari di partenza della nave. Tendenzialmente al buffet c'è sempre un'ottima copertura, poi se proprio uno vuole mangiare nei momenti di magra, dalle 11 alle 12 circa, e poi dalle 17 alle 18 o dopo le 22...c'è sempre la pizza. Vi assicuro che l'ultima cosa che può succedervi a bordo è patire la fame.

Sapete dirmi gli orari cena di giugno su Costa Fortuna? Nella prenotazione mi hanno scritto su Dining preference: Main. Che vuol dire? sarà il 1° o 2° turno?

ho letto tutte le recenzioni e mi sono state molto utile, volevo altre indicazioni
    • ci sono i turni anche a mezzogiorno su costa crociera?
ho prenotato una crociera online con costa posso decidere di prenotare un tavolo a 4 come devo fare?

ho letto tutte le recenzioni e mi sono state molto utile, volevo altre indicazioni
    • ci sono i turni anche a mezzogiorno su costa crociera?
ho prenotato una crociera online con costa posso decidere di prenotare un tavolo a 4 come devo fare?

A pranzo il ristorante non ha turni ... Vai a mangiare all'orario che desideri. Mi sembra chiuda mediamente alle 14/14.30. Per la scelta del tavolo (a cena) ti conviene chiedere al maître appena in imbrachi, solitamente tendono a soddisfare le richieste degli ospiti.

Grazie per le informazioni.

Di nulla figurati!
La scelta dipende poi dalle esigenze personali... se si hanno bambini la maggior parte delle volte si opta per il 1° turno che spesso è affollato anche da inglesi e tedeschi che mangiano presto!
Mentre per esempio io che non ho famiglia scelgo sempre il 2° turno per me più comodo! ;-))

Un saluto,

Io ho due bambini di 4 e 8 anni, ho sempre scelto il 2° turno per due motivi per noi le 19.00 è veramente troppo presto, anche perchè i bambini sono abituati anche a casa a mangiare alle 20.00. Il secondo motivo sono le escursioni è capitato molte volte di tornare dalle escursioni alle 18.30 e sinceramente preferisco farmi una doccia calda prima di andare a cena. Per i bimbi faccio così: alle 20.00 ci avviamo al buffet dove qualche fetta di prosciutto e pizza soddisfano i palati dei bambini per un ora buona, anche noi non disdegnamo una fetta di pizza come aperitivo. Poi vengono con noi a cena oppure stanno allo squack