• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Turno di cena

... quindi nel mio caso...

immagine5in.png

Voi che mi consigliate? Secondo turno?

Corfù, Sergio; una stazione marittima piccola, ma moderna, ancora in allestimento, ed accogliente.

Oramai con i sitemi elettronici a disposizione, l'aggiornamento è in tempo reale.

Il turno della cena deve essere scelto in base alle proprie abitudini e se si hanno o meno dei bimbi.
Prima di avere la bambina cenavamo sempre al secondo turno che ci permetteva di fare tutto molto con calma (prima c'era anche lo spettacolo serale dopo la cena e per me era molto meglio), ora non posso far cenare la piccola alle 21,00 (più o meno si finisce verso le 22,30/23,00).
Altra precisazione, quando la nave è in porto alla sera, vengono organizzate delle soluzioni alternative come ad esempio apertura del buffet o simili.
Nel 2009 eravamo su Costa Victoria e a Mikonos abbiamo cenato sul ponte a poppa a lume di candela ... veramente suggestivo.

Ultima modifica:
Cioè? Cosa intendi per apertura buffet, vuoi dire che hai l'alternativa di mangiare lì invece del ristorante?

Si, spesso (non posso dire sempre perché non ho la certezza matematica) quando la nave è in porto anche la sera durante l'orario della cena, vengono offerte delle alternative al ristorante per permettere agli ospiti di organizzarsi al meglio e quindi buffet aperto. Di recente mi ricordo Mikonos (Costa Victoria - 2009) e San Pietroburgo (Costa Deliziosa - 2010).
La sera su diverse navi (anche qui non posso dire tutte) c'è la possibilità di cenare in pizzeria. La pizza viene servita al tavolo senza nessun sovraprezzo, si paga solo da bere come da qualsiasi altra parte.

Sulle navi problemi con colazione, pranzi e cene non ci sono mai; offrono sempre un'alternativa quando ci sono situazioni particolari.

Appena rientrato dalla Pacifica:

1° turno: ore 19:00
2° turno: ore 21:15 (posticipato alle 21:30 in occasione della serata di Gala).

Non so se questi orari saranno mantenuti anche nelle prossime crociere, non ce l'ho fatta a sbirciare il Today di chi rimaneva a bordo stamani, ma nella settmana appena conclusa gli orari sono stati questi.

Rodolfo, la gente che ritarda rispetto all'orario del "tutti a bordo" soprattutto se non è in escursione organizzata, dovrebbe sapere che può rischiare di rimanere a terra. Una volta un comandante mi ha spiegato che passato l'orario del tutti a bordo la partenza potrebbe essere anche anticipata di alcuni minuti. Personalmente, però credo, che si controlli il rientro di tutti passeggeri ed equipaggio. Che mi dici al riguardo e sorry per l'OT. Ciao
P.s. Qual'è la località della foto ? Siamo forse nell'est del Mediteraneo magari Corfù o altrove magari Mar nero ?

purtroppo devo dirti che se il porto che ti ospita ha delle esigenze, (altre navi in attesa o in arrivo) la nave è costretta a mollare gli ormeggi anche a costo di lasciare persone a terra. Mi è capitato a Malta dove abbiamo lasciato quattro persone che a spese loro ci hanno raggiunti a Palermo che era la tappa successiva

Indecisa: potrei sapere gli orari dei turni al ristorante della Costa.Prima crociera.

Indecisa: potrei sapere gli orari dei turni al ristorante della Costa.Prima crociera.

Ciao e' la prima crociera che faccio e solo ora la mia amica mi ha parlato dei turni al ristorante.Io non saprei quale scegliere soprattutto perche' non ho capito bene gli orari.
Io saro' a Maggio sulla costa Romantica. Mi pare che siano alle 19 e alle 21 .In tal caso se scelgo il PRIMO TURNO posso anche arrivare alle 19,30? Quanto durano i turni? Quello delle 19 a che ora termina?
Grazie mille e scusate la domanda...
fede

Ciao Fede, se ti puo' essere di aiuto io l'anno scorso ho scelto il secondo turno e lo farò anche quest' anno per un paio di motivi:
(non ricordo che crociera fai) ma.......
1° se fai delle escursioni e la nave non salpa tanto presto riesci a goderti di piu' i luoghi da visitare e hai tutto il tempo per rientrare farti una bella doccia e rilassarti prima di cena
2° al primo turno (che se non erro a volte è anche prima delle sette) trovi molti piu' stranieri
considera che tanto anche gli spettacoli nel teatro li fanno 2 volte sia per il primo turno e poi anche per il secondo , se vai a cena nel secondo turno non esci da ristorante prima delle 22/22.30 ;)

ciao

secondo turno sempre, il primo se non hai bambini è troppo presto secondo me, e poi nella serata di gala rischi di essere vestito elegante quando quelli del secondo turno ancora girano in nave in costume, o stanno tornando dalle escursioni.

Dopo la prima crociera al 2° turno (21:30 ma in realtà non iniziavi mai prima delle 21:45 e terminavi alle 23:15/23:30) abbiamo sempre optato per il 1° turno trovandoci meglio. Non proprio benissimo, perché l'ora giusta sarebbe una via di mezzo (le 20:00), ma sicuramente meglio che al 2°.

Se fai il 1° turno e ritardi i 10 minuti non ci sono problemi, di solito, specialmente se avete un tavolo tutto per voi (chiedi in agenzia) e non ci sono "estranei" li ad aspettarvi. Un mese fa sulla Pacifica il primo turno era alle 19 (il secondo alle 21 mi pare) e si terminava sempre verso le 20:15, minuto più minuto meno.

L'anno scorso, sempre su Pacifica, era alle 18:30 (ora proibitiva per noi italiani, ma c'erano tanti stranieri, specialmente tedeschi, a bordo) ma prima delle 18:50 non mi sono mai presentato. Ovviamente però avvisando della cosa e comunque avendo un tavolo da 2 tale da non dover fare aspettare altre persone.

ANch'io ho avuto la scelta 18:30 o 21. Sulle info che ti danno in nave c'è scritto di rispettare gli orari e di segnalare un eventuale arrivo nel salone per cena con ritardo superiore ai 15 minuti. Di fatto poi (forse perchè cenavo al secondo turno) non ho mai visto gente arrivare più tardi di 5 - 10 minuti

se scelgo il PRIMO TURNO posso anche arrivare alle 19,30? fede

Arrivare in ritardo spesso vuol dire costringere i camerieri ad avere un "ritmo" ancora più pressante di quello che già anno: passi per 5/10 minuti di ritardo, purchè questo ritardo non diventi una costante.
Per non dire che i camerieri spesso e volentieri non iniziano le ordinazioni se il tavolo non è al completo. per cui ritardare vuol dire fare iniziare a mangiare in ritardo anche le altre persone del tavolo che, invece, hanno rispettato gli orari: e questo non mi sembra sintomo di massima educazione.

Io avevo al tavolo una coppia con un bimbo che sistematicamente arrivava alle 19.20-19.30 quando l'orario era le 18.30 perchè il bimbo si svegliava tardi dal pisolino però poi pretendeva di essere serviti subito con gran improperi al cameriere perchè non accorreva a prendere le ordinazioni. Quando loro arrivavano i camerieri stavano già iniziando a servire i secondi e mollar tutto per correre in cucina a riprendere dall'antipasto creava tensioni agli altri commensali che invece stavano regolarmente mangiando.

Io avevo al tavolo una coppia con un bimbo che sistematicamente arrivava alle 19.20-19.30 quando l'orario era le 18.30 perchè il bimbo si svegliava tardi dal pisolino però poi pretendeva di essere serviti subito con gran improperi al cameriere perchè non accorreva a prendere le ordinazioni. Quando loro arrivavano i camerieri stavano già iniziando a servire i secondi e mollar tutto per correre in cucina a riprendere dall'antipasto creava tensioni agli altri commensali che invece stavano regolarmente mangiando.

Qui si torna al discorso di maleducazione a bordo ...

io scelgo sempre il secondo turno.... cenare alle 19 è troppo presto.... e poi tornando alle 18 dalle escursione ho tutto il tempo di vedere la partenza dai ponti più alti della nave e sistemarci per la cena con calma.... poi se ci va andiamo al teatro altrimenti ci prendiamo un aperitivo in attesa della cena....

riguardo la maleducazione al tavolo nell'ultima crociera avevo dei commensali che le prime due sere arrivavano ben oltre l'orario previsto facendo aspettare noi che arrivavamo puntuali a cena.... oltre al fatto che ordinavano solo il secondo.... e si lamentavano dicendo che era meglio la pizza al buffet.... cmq per concludere dalla terza sera non sono più venuti a cena....

riguardo la maleducazione al tavolo nell'ultima crociera avevo dei commensali che le prime due sere arrivavano ben oltre l'orario previsto facendo aspettare noi che arrivavamo puntuali a cena.... oltre al fatto che ordinavano solo il secondo.... e si lamentavano dicendo che era meglio la pizza al buffet.... cmq per concludere dalla terza sera non sono più venuti a cena....
sarà selezione naturale !!!!;);)