• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un incubo su Costa Mediterranea

tiziano

Well-known member
Certo.
Sottolineo però che se fosse stato solo quello, avremmo dimenticato in fretta. Il peggio è stato soggiornare in una gran suite indegna di questo nome ma pagata per intero!

Infatti è quello che ti fa arrabbiare, il problema è che se sei in un hothel parli e ti puoi lamentare con persone " fisiche", in questi casi "parli" solo con email, sperando che ti rispondano non con le solite frasi già fatte. Buona serata.
 

marilù

Well-known member
Costa a Genova

Che una consulente di Costa di Genova ti abbia consigliato il volo che avete preso per poi essere abbandonati per ben 13 ore (dopo un lungo volo) in uno stanzone senza alcun comfort per me è assolutamente inconcepibile oltre che dimostra una assoluta e totale impreparazione.
 
Anche io avevo Francesca come consulente ma me l’hanno cambiata e devo dire che rispetto le precedenti, L attuale non mi trovavo bene , sono contento me l’abbiano cambiata
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
Dando comunque per scontato che sicuramente potreste aver ragione , non mi sembra però producente spiattellare dei nomi così in bella evidenza. Penso che genericamente si potrebbe parlare di " altri vari consulenti " ...... , uno perché comunque non hanno la possibilità , eventualmente di controbattere alle accuse ( torno a ripetere , anche se fondate ... ) e secondo perché si potrebbe andare incontro a spiacevoli episodi di possibile diffamazione ( pericolosi per entrambi ) .
 

gabriele e romina

Well-known member
Certo.
Sottolineo però che se fosse stato solo quello, avremmo dimenticato in fretta. Il peggio è stato soggiornare in una gran suite indegna di questo nome ma pagata per intero!

Certo ritrovarsi in una gran suite nello stato che hai descritto non è bello, ma anche se fosse stata una cabina interna, sono episodi che non devono verificarsi in nessuna categoria.
Sarei rimasto deluso anch'io.
 

MCP

Well-known member
Premesso che Giorgio ha tutta la mia comprensione e solidarietà, queste sono quelle situazioni di incertezza in cui Costa ci costringe da anni: possibile che si parta e non si sappia mai come andrà, e se andrà come dovrebbe andare? Gli imprevisti esistono per tutte le compagnie, ma qui d'imprevisto non c'è nulla! Tanti disagi pesanti perfettamente prevedibili ed evitabili, o quantomeno confortabili con un po' di assistenza.
E' una delle ragioni per cui uno quando prenota con Costa deve solo segnarsi e sperare in bene... Ma bene così non va. Per niente.
Il fatto che Giorgio fosse in suite - e suppongo anche Diamante - aggrava la situazione, denotando assoluta disattenzione anche ai clienti migliori e più remunerativi.
Facci sapere Giorgio, ma mi voglio augurare che la compagnia ti renda giustizia.

non mi sembra però producente spiattellare dei nomi così in bella evidenza. Penso che genericamente si potrebbe parlare di " altri vari consulenti ".

Non sono d'accordo: se quella consulente Costa lavora così male (forse anche in malafede: pur di vendere ha promesso l'impromettibile...) , qui è proprio il posto dove segnalarlo in modo che anche altri di noi possano saperlo. E se così facendo la consulente continua a perdere clienti, vendite e proventi, alla fine o si mette a lavorare decentemente o smette. Io lo trovo non solo corretto ma anzi sacrosanto.

MCP
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Premesso che Giorgio ha tutta la mia comprensione e solidarietà, queste sono quelle situazioni di incertezza in cui Costa ci costringe da anni: possibile che si parta e non si sappia mai come andrà, e se andrà come dovrebbe andare? Gli imprevisti esistono per tutte le compagnie, ma qui d'imprevisto non c'è nulla! Tanti disagi pesanti perfettamente prevedibili ed evitabili, o quantomeno confortabili con un po' di assistenza.
E' una delle ragioni per cui uno quando prenota con Costa deve solo segnarsi e sperare in bene... Ma bene così non va. Per niente.
Il fatto che Giorgio fosse in suite - e suppongo anche Diamante - aggrava la situazione, denotando assoluta disattenzione anche ai clienti migliori e più remunerativi.
Facci sapere Giorgio, ma mi voglio augurare che la compagnia ti renda giustizia.



Non sono d'accordo: se quella consulente Costa lavora così male (forse anche in malafede: pur di vendere ha promesso l'impromettibile...) , qui è proprio il posto dove segnalarlo in modo che anche altri di noi possano saperlo. E se così facendo la consulente continua a perdere clienti, vendite e proventi, alla fine o si mette a lavorare decentemente o smette. Io lo trovo non solo corretto ma anzi sacrosanto.

MCP

Nomi e cognomi non devono essere fatti. Giustissimo invece segnalare i loro nomi direttamente a Costa Crociere tramire mail o telefono.
 

Giorgio

Member
Lascio da parte la gran suite e i suoi difetti: ne ho parlato sin troppo.
Io non ce l'ho con la consulente che ha dato delle indicazioni inesatte, può capitare ed è umano. In fondo ha tratto delle conclusioni logiche: se arrivi alle sette di mattina e la nave è lì dal giorno prima...
Ma stare dalle 7 alle 13 senza poter bere o mangiare qualcosa nel terminal e poi avere dei panini vecchi e qualche bottiglia d'acqua è ridicolo. Un buffet degno di questo nome è stato approntato solo alle 16.
Per non parlare poi di quella che è stata la cosa più grave e cioè l'atteggiamento che per me è stato estremamente aggressivo e maleducato del responsabile delle operazioni a terra di Costa che ci ha considerati due furbetti che volevano evitare la fila all'imbarco (cosa che non è nelle mie abitudini ma che ci era stata promessa spontaneamente da altri dipendenti Costa).

Per ora nessuna risposta da Genova.

A proposito, dimenticavo un altro "meno" da segnalare: nel ristorante riservato alle suites della Mediterranea viene permesso (a pranzo) di entrare in pantaloncini corti, ciabatte da mare e canottiera più o meno sudata! Alla nostra segnalazione il maitre ha risposto che era normale.
 

MCP

Well-known member
Nomi e cognomi non devono essere fatti. Giustissimo invece segnalare i loro nomi direttamente a Costa Crociere tramire mail o telefono.

E perché mai, se si dice il vero e ci se ne assume la responsabilità (che comunque resta individuale)?
A tutela degli inetti e contro una corretta informativa all'utenza? Se è di utilità generale i nomi vanno fatti.
Segnalare anche a Costa ha altre funzioni e ragioni, e l'una cosa non esclude l'altra.

Per non parlare poi di quella che è stata la cosa più grave e cioè l'atteggiamento che per me è stato estremamente aggressivo e maleducato del responsabile delle operazioni a terra di Costa che ci ha considerati due furbetti che volevano evitare la fila all'imbarco (cosa che non è nelle mie abitudini ma che ci era stata promessa spontaneamente da altri dipendenti Costa).

Infatti è questa la cosa che appare più grave: la non collaborazione e anzi l'offesa e la provocazione gratuita.

nel ristorante riservato alle suites della Mediterranea viene permesso (a pranzo) di entrare in pantaloncini corti, ciabatte da mare e canottiera più o meno sudata! Alla nostra segnalazione il maitre ha risposto che era normale.

A pranzo l'ambiente è - secondo me anche ragionevolmente - più informale. Altrimenti in abiti da mare non si potrebbe andare che al buffet e questo precluderebbe la fruizione del ristorante riservato.
Se è a pranzo e se si è sufficientemente coperti (non seminudi!), non mi formalizzerei troppo.

MCP
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Nomi e cognomi non devono essere fatti. Giustissimo invece segnalare i loro nomi direttamente a Costa Crociere tramire mail o telefono.

Se non si devono fare nomi e cognomi quando ci sono dei "problemi", non si dovrebbero fare anche quando si segnalano persone che fanno un'ottimo servizio a bordo, per imparzialità.
 

marilù

Well-known member
A proposito, dimenticavo un altro "meno" da segnalare: nel ristorante riservato alle suites della Mediterranea viene permesso (a pranzo) di entrare in pantaloncini corti, ciabatte da mare e canottiera più o meno sudata! Alla nostra segnalazione il maitre ha risposto che era normale.

Non voglio offendere nessuno, ma purtroppo la caduta di stile mi sembra inarrestabile:(
Come mi ha detto l’hotel director nell’ultima crociera a proposito delle condizioni in cui gli ospiti che avevano occupato la grand suite prima di noi avevano lasciato la cabina, non è detto che chi paga di più si comporti civilmente.
Noi viaggiamo sempre in suite o grand suite e per fortuna nei vari ristoranti club cose terribili non ne abbiamo viste, ma persone con le ciabatte, pantofole e a piedi nudi, per non dire dei pantaloncini e pinocchietti, li abbiamo sempre visti.
E purtroppo il maitre praticamente non può farci niente: mi sa che hanno disposizioni precise in tal senso.

D’altronde la clientela oramai è cambiata: anche negli hotel a 5 stelle oramai è così: non possiamo fare altro che rassegnarci (purtroppo) :(:(:(
 
Ultima modifica:

Giorgio

Member
Non voglio offendere nessuno, ma purtroppo la caduta di stile mi sembra inarrestabile:(
Come mi ha detto l’hotel director nell’ultima crociera a proposito delle condizioni in cui gli ospiti che avevano occupato la grand suite prima di noi avevano lasciato la cabina, non è detto che chi paga di più si comporti civilmente.
Noi viaggiamo sempre in suite o grand suite e per fortuna nei vari ristoranti club cose terribili non ne abbiamo viste, ma persone con le ciabatte, pantofole e a piedi nudi, per non dire dei pantaloncini e pinocchietti, li abbiamo sempre visti.
E purtroppo il maitre praticamente non può farci niente: mi sa che hanno disposizioni precise in tal senso.

In realtà il maitre potrebbe fare ma non lo fa, sicuramente perché gli dicono di chiudere un occhio.
Dopo una mattinata al sole io, prima di entrare nel ristorante, vado in cabina e mi cambio.
Mangiare ad un tavolo ben apparecchiato, con il cameriere che ti serve il vino o che ti porta un piatto prelibato ed avere a distanza di due metri un tizio in pantaloncini, ciabatte e canottiera sudata non è piacevole.
 

MCP

Well-known member
Non voglio offendere nessuno, ma purtroppo la caduta di stile mi sembra inarrestabile (...)
D’altronde la clientela oramai è cambiata: anche negli hotel a 5 stelle oramai è così: non possiamo fare altro che rassegnarci (purtroppo)

Sono i tempi che sono cambiati, e con loro anche la modalità di viaggiare. E ve lo dice una che viaggia tanto e che a non infastidire il prossimo c'è sempre stata attenta.
Ma se volete ritrovare tutti i formalismi di una crociera d'altri tempi, mi sa che vi dovete spostare su Cunard (5 cambi d'abito al giorno, smoking e velette tutte le sere, lì continuano a esserci)...
MCP
 

marilù

Well-known member
Sono i tempi che sono cambiati, e con loro anche la modalità di viaggiare. E ve lo dice una che viaggia tanto e che a non infastidire il prossimo c'è sempre stata attenta.
Ma se volete ritrovare tutti i formalismi di una crociera d'altri tempi, mi sa che vi dovete spostare su Cunard (5 cambi d'abito al giorno, smoking e velette tutte le sere, lì continuano a esserci)...
MCP

È vero, i tempi e i modi di viaggiare sono per fortuna cambiati. E un esempio del viaggiare con un piccolo bagaglio è la costatazione che gli armadi degli hotel e delle cabine sulle nuove navi si vanno rimpicciolendo.
Comunque personalmente non parlo della crociera con 5 cambi d’abito al giorno: anche quelle mi sembrano esagerazioni; dico solo che un po’ di buon gusto (e di educazione) in più da parte di alcuni passeggeri non guasterebbe.
 
Top