• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un incubo su Costa Mediterranea

zanzara59

Well-known member
Nomi e cognomi non devono essere fatti. Giustissimo invece segnalare i loro nomi direttamente a Costa Crociere tramire mail o telefono.
Concordo al 100% con il tuo intervento. Informare Costa dell'accaduto è sacrosanto ma soprattutto doveroso, il mettere invece dei nomi su un forum ....... è indelicato , ma soprattutto pericoloso, perché giuridicamente scopre il fianco a possibili implicazioni legali .
 

zanzara59

Well-known member
Non sono d'accordo: se quella consulente Costa lavora così male (forse anche in malafede: pur di vendere ha promesso l'impromettibile...) , qui è proprio il posto dove segnalarlo in modo che anche altri di noi possano saperlo. E se così facendo la consulente continua a perdere clienti, vendite e proventi, alla fine o si mette a lavorare decentemente o smette. Io lo trovo non solo corretto ma anzi sacrosanto.

MCP
Scusami MCP se dissento su quanto tu scrivi. Dando per scontato che quanto sia successo a Giorgio sia assolutamente vero e nei termini che lui ci ha raccontato , su un forum , a parte estremi casi, non ci si firma se non con un nickname , e anonimamente potremmo essere tutti dei cialtroni o in malafede . Anche tu o io stesso , potremo avere degli interessi ad intavolare questa discussione in un certo modo o in un altro...... Se scrivo che un tale di nome TIZIO CAIO , non è buono a fare il suo lavoro e mi ha ingannato o fuorviato perché incompetente etc. etc. , su un posto frequentato da migliaia di utenti, sto diffamando TIZIO CAIO , ma a me poi chi mi conosce ? Parlare del disservizio ricevuto è giustissimo per aiutare i prossimi crocieristi a scegliere , ma mettere dei nomi e cognome, è sbagliato e pericoloso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nomi e cognomi non devono essere fatti. Giustissimo invece segnalare i loro nomi direttamente a Costa Crociere tramire mail o telefono.

Concordo al 100%. Si citano nominativi per disservizi ricevuti, secondo la nostra interpretazione, senza dare all'interessato la possibilità di replica con eventuali chiarimenti o giustificazioni. Diverso segnalare comportamenti "sbagliati" alla Compagnia affinché provveda a chiarire ed, eventualmente, intervenire.

Nel corso di questi anni abbiamo visto più di una volta accuse rivolte ad operatori, sia di compagnie che di agenzie, che alla fine si son rivelate prive di fondamento.

Se io fossi una di quelle persone citate, credo reagirei in qualche modo, per tutelare la mia figura.
 

Geffery Morgan

New member
.... si fare i nomi mi sembra eccessivo.... sopratutto perchè non c'è diritto di replica.
PS: ma i nomi sono veri? O sono "nomi di servizio"? Credo che non siano i loro veri nomi... perlomeno dove lavoro non diamo mai i nostri nomi al pubblico.
 

tiziano

Well-known member
.... si fare i nomi mi sembra eccessivo.... sopratutto perchè non c'è diritto di replica.
PS: ma i nomi sono veri? O sono "nomi di servizio"? Credo che non siano i loro veri nomi... perlomeno dove lavoro non diamo mai i nostri nomi al pubblico.

Io non so che lavoro fai, ma nel pubblico impiego e in molte aziende private tutti i dipendenti che lavorano a contatto con il pubblico hanno un cartellino con evidenziato il cognome e nome, oppure il numero di identificazione.!
 

kadiuscia

Member
Sinceramente io non ho mai viaggiato con Costa ma sempre con Msc, però comunque quando rientriamo dalla piscina oppure se abbiamo fatto scalo in un porto dove vi è la spiaggia, facciamo la doccia ci cambiamo per poi andare al ristorante vestiti con abiti adatti per l'occasione (pantaloni lunghi e maglietta o camicia, anche al piccolino mio), mi sembra una forma di rispetto ed educazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... si fare i nomi mi sembra eccessivo.... sopratutto perchè non c'è diritto di replica.
PS: ma i nomi sono veri? O sono "nomi di servizio"? Credo che non siano i loro veri nomi... perlomeno dove lavoro non diamo mai i nostri nomi al pubblico.

Ma quali nomi? Quelli riportati sulle "name tag"? Se sì, credo tu voglia scherzare.
 

Geffery Morgan

New member
Io non so che lavoro fai, ma nel pubblico impiego e in molte aziende private tutti i dipendenti che lavorano a contatto con il pubblico hanno un cartellino con evidenziato il cognome e nome, oppure il numero di identificazione.!

Il dipendente pubblico! e per legge siamo esentati dal dare il nostro nome ma solo un numero identificativo e per telefono neppure quello.
Come la maggioranza dei dipendenti pubblici... o hai mai visto un poliziotto o carabiniere con il nome in bella vista?
 
Ultima modifica:

Geffery Morgan

New member
Ma quali nomi? Quelli riportati sulle "name tag"? Se sì, credo tu voglia scherzare.

... non mi pare di aver detto nulla di scandaloso.... Sarebbe una protezione per queste persone io non ci vedrei nulla di strano...
... io al lavoro se occorre esibisco un numero che non è certo il mio nome vero! E per telefono o via mail non siamo tenuti a dare neppure quello.
Ci sono lavori delicati in cui non puoi mettere in chiaro il tuo nome e la legge tutela anche contrattualmente questo diritto.
E in ogni caso cerca di usare un'altro tono nelle risposte.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Anch'io sono un dipendente pubblico, non ho cartellino ma sulla porta c'è il mio nome e se me lo chiedono sono tenuta a darlo (peraltro lo faccio senza difficoltà, anche per telefono).
MCP
 

Geffery Morgan

New member
Anch'io sono un dipendente pubblico, non ho cartellino ma sulla porta c'è il mio nome e se me lo chiedono sono tenuta a darlo (peraltro lo faccio senza difficoltà, anche per telefono).
MCP

non lo metto in dubbio ma per le mie mansioni le regole sono quelle di non dare il nome, che peraltro non viene riportato nel badge che uso le volte che ho contatto con il pubblico.... è un mio diritto e lo esercito... .non voglio fare una polemica su questo ma solo dire che queste ragazze e ragazzi delle agenzie online avrebbero tutto il diritto di non usare il proprio nome..
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Il dipendente pubblico! e per legge siamo esentati dal dare il nostro nome ma solo un numero identificativo e per telefono neppure quello.
Come la maggioranza dei dipendenti pubblici... o hai mai visto un poliziotto o carabiniere con il nome in bella vista?
Ma qual'è questa legge che sei esentato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
... non mi pare di aver detto nulla di scandaloso.... Sarebbe una protezione per queste persone io non ci vedrei nulla di strano...
... io al lavoro se occorre esibisco un numero che non è certo il mio nome vero! E per telefono o via mail non siamo tenuti a dare neppure quello.
Ci sono lavori delicati in cui non puoi mettere in chiaro il tuo nome e la legge tutela anche contrattualmente questo diritto.
E in ogni caso cerca di usare un'altro tono nelle risposte.

Non mi sembra proprio di aver usato un tono offensivo nei tuoi riguardi; ti ho solo chiesto se ti riferivi al name tag, e considerare riportasse dati identificativi fasulli era ed è, per mio conto al limite dello scherzo. Io non so dove tu lavori, e non voglio nemmeno saperlo, ma pensare a etichette, badge falsi per l'esercizio di una semplice attività amministrativa/vendita, è da considerare uno dei ridicoli retaggi del passato.

Non vedo pertanto il motivo per cui, a loro tutela, questi ragazzi/ragazze non dovrebbero fornire un elemento identificativo che può essere anche un semplice numero; a questo punto togliamo anche il name tag a tutto il personale di bordo (o lasciarli, ma falsi). Paragonare poi gli appartenenti ad Organi di Polizia ad un normale operatore a contatto con il pubblico, mi sembra davvero un accostamento fuori luogo.
 

Geffery Morgan

New member
Ma qual'è questa legge che sei esentato?

il mio CCNL e la tutela della mia privacy mi consentono e anzi mi obbligano a non fornire il mio nome al pubblico ma solo un numero
Alcuni dipendenti pubblici possono e devono come me non dare il nome, (non so di che comparto, forse come MCP) altri lo espongono.
 
Ultima modifica:

Geffery Morgan

New member
Non mi sembra proprio di aver usato un tono offensivo nei tuoi riguardi; ti ho solo chiesto se ti riferivi al name tag, e considerare riportasse dati identificativi fasulli era ed è, per mio conto al limite dello scherzo. Io non so dove tu lavori, e non voglio nemmeno saperlo, ma pensare a etichette, badge falsi per l'esercizio di una semplice attività amministrativa/vendita, è da considerare uno dei ridicoli retaggi del passato.

Non vedo pertanto il motivo per cui, a loro tutela, questi ragazzi/ragazze non dovrebbero fornire un elemento identificativo che può essere anche un semplice numero; a questo punto togliamo anche il name tag a tutto il personale di bordo (o lasciarli, ma falsi). Paragonare poi gli appartenenti ad Organi di Polizia ad un normale operatore a contatto con il pubblico, mi sembra davvero un accostamento fuori luogo.

Ma perchè devi usare queste parole? "fuori luogo" e altro? bha
 

tiziano

Well-known member
il mio CCNL e la tutela della mia privacy mi consentono e anzi mi obbligano a non fornire il mio nome al pubblico ma solo un numero
Alcuni dipendenti pubblici possono e devono come me non dare il nome, altri (non so di che comparto, forse come MPC) altri lo espongono.

Guarda io non so cosa sia questo "CCNL", forse ti stai "arrampicando sugli specchi ".
 

tiziano

Well-known member
Appunto!
Cioè per farti contento e darti ragione dovrei dire che io sono tenuto ad esibire il mio nome? Vabbè domani faccio una richiesta al ministero per una deroga

Certo, così se domani vengo in una caserma di P.S. o C.C., a fare una denuncia tu quando firmerai o metti un nome falso o non firmi, ma dai.......
 

Giorgio

Member
Torno sull'argomento.
Non avevo la benché minima intenzione di diffamare nessuno (il reato di diffamazione prevede ben altro) ma semplicemente raccontare, senza esprimere valutazioni sull'operato della consulente, un fatto oggettivo. Ma questo è diritto di critica, non nei suoi confronti ma della compagnia. Tra l'altro ho già scritto che chiunque nella sua posizione avrebbe tratto le stesse conclusioni: la nave è in porto dalla sera precedente; l'arrivo al terminal é previsto per la mattina presto; ergo... vi faranno salire in mattinata.
Che poi l'imbarco sia stato poi fissato alle 20 non è certo colpa sua. Semmai è della compagnia che non doveva propormi quel volo.
Quindi nessun appunto sul suo operato e non mi pare di aver scritto nulla che gli somigli.
In ogni caso l'aver aspettato al terminal per 13 ore al terminal è stata una cosa assolutamente insignificante se rapportata al resto.
Ancora nessuna risposta da Costa a distanza di una settimana dalla protesta formale.
 
Top