• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Un tuffo nel divertimento" Costa Fascinosa 2016...Un viaggetto inaspettato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ugofoscolo

Active member
"Un tuffo nel divertimento" Costa Fascinosa 2016...Un viaggetto inaspettato...

Ciaooooo!!! Dopo qualche ripensamento (..è sicuramente un itinerario noto alla stragrande maggioranza degli avventori del sito...), ho deciso di volere condividere con il forum questa crociera nata quasi per caso a bordo della Costa Fascinosa...
Come ho detto, le tappe sono tutte note e, chi più chi meno, abbiamo avuto modo di visitarle tutte...
Premetto che sarà un diario brevissimo ( ... per tranquillizzarvi, visto i miei precedenti..), ma con un bel po' di foto, che spero saranno gradite...
Ma cominciamo da una giornata della seconda metà di Maggio...

Mentre sono in agenzia per definire dei dettagli della nostra prossima crociera di settembre, ( trovare un buco sulla Favolosa è stato abbastanza complicato...) mi trovo tra le mani un'offerta per una settimana di crociera ad un prezzo assolutamente convenientissimo...e, dopo un primo tentennamento, ( sono pur sempre due crociere in un anno....), e considerato che forse è giunto anche il momento per fermarsi un attimo ( praticamente non ci siamo presi un giorno di ferie dalla crociera di Ottobre 2015..) , e che a breve in ufficio ci obbligheranno comunque a fruire delle ferie dell'anno precedente, senza pensarci poi più di tanto do la conferma in agenzia e porto la notizia a casa...

"Cara...organizzati con i bagagli...fra dieci giorni ci imbarchiamo sulla Fascinosa, faremo una settimana da sposini!!!!
Mia moglie mi guarda attonita e non è che si raccapezzi più di tanto..cominciando a chiedere il come ed il quando...
Alla fine realizza il tutto e, con la benedizione delle mie figlie ( che già pregustano la crociera di settembre..) finalmente iniziano i veloci preparativi per la prossima partenza...

Ragazzi....un piccolo tour de force...tra la sistemazione delle figlie dai nonni, l'organizzazione per la scuola, i bagagli e l'ufficio..in men che non si dica siamo pronti per questa inaspettata, quando salutare crociera!!!

Bene..dopo questo lungo preambolo..inizierei, come del resto faccio sempre con una piccola recensione complessiva della crociera...

Itinerario: 7
27198622704_56da3ceeb2_t.jpg

Non è stata sicuramente una scelta voluta per l'itinerario, ma più che altro per la convenienza di prezzo e del porto d'imbarco...l'itinerario non è sicuramente il massimo, se poi mettiamo che i giorni di crociera son pochini ( almeno per me..eh eh eh ) e praticamente ad ogni porto ci si imbarca e sbarca come un autobus...
Ammetto anche, che non è che ami tantissimo le crociere da sette giorni...sono uno da long cruise...

Imbarco: 4
27979140130_c7d4915d05_t.jpg

Davvero pessimo...davvero poca organizzazione e pessima educazione del personale di terra...ma ne parlerò nel prosieguo del diario..

Costa Fascinosa. 8
27644600283_005586e8a7_t.jpg

La Fascinosa è una bella nave...praticamente è lo stesso progetto della Magica, con il solito inghippo del ristorante che spezza il ponte 3 e 4,con l'eccezione del ponte di poppa che è un vero spettacolo...nel complesso nave tenuta benissimo, molto pulita nonostante gli ospiti della nave ce la mettessero tutta per sporcare ovunque...

Ristorante: 8
28158319322_f61bb9db72_t.jpg

Il mio giudizio è relativo all'unica volta che abbiamo cenato lì...successivamente, grazie al club perla Diamante, siamo sempre stati al ristorante Club Fascinosa...ma in quella unica occasione abbiamo mangiato benissimo ed avuto un servizio impeccabile..meno la cortesia del maitre..ma anche qui approfondirò in seguito.

Club Fascinosa: 10
28483297871_904eb65cb6_t.jpg

Che dire..il mio voto penso parli da solo...personale gentilissimo, cibo fantastico e servizio impeccabile...

Comandante Arena: 9
28342344380_846f29bf29_t.jpg

Sempre puntuale con i sui comunicati e gentilissimo nelle occasioni nelle quali abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola..

Direttore di Crociera:10
28528834586_60714dc720_t.jpg

Un voto in più solo per la contentezza di ritrovare il bravissimo Kiko a distanza di tre anni...sempre simpaticissimo e bravissimo!!

Cabina: 5
27644671914_72f36119ab_t.jpg

Non avendo altro a disposizione ci è toccata la 8440...non è che sia proprio malaccio..ma praticamente è proprio sotto il ponte degli idromassaggi e sistematicamente dalle 6.00 in poi e per tutta la giornata il rumore delle sdraio trascinate a destra ed a manca ci ha accompagnato per tutta la crociera...non è sicuramente definibile una cabina "premium"...
In compenso tenuta abbastanza in ordine dal nostro cameriere Felix, che a parte lo "ZERO" assoluto in italiano ha fatto del suo meglio per venire incontro alle nostre esigenze...

Desk escursioni: 8
27665381583_22ce109d88_t.jpg

Molto gentili e disponibili...da questa crociera in cabina abbiamo trovato un tour magazine in una nuova veste grafica molto accattivante e per le escursioni i punti di ritrovo sono direttamente davanti ai bus...non saprei dire se mi convinca tanto...una cosa che avevo apprezzato nelle precedente crociera era la priorità nella discesa per le escursioni che ora non c'è più.. peccato..
Lasciamo perdere poi il malcostume di alcuni ospiti che appena risali sul bus, dopo l'escursione, ti soffiano il posto occupato in precedenza..che tristezza...

Desk information:6
27665388853_cdbd8205a4_t.jpg

Nonostante l'estrema gentilezza, non hanno sicuramente brillato nella chiarezza delle informazioni...( alcune volte ne sapevo più io che loro...) ma alla fine son bazzecole..

...un ultimo giudizio sulle soste...

Palermo: 9
28156253752_77367c5274_t.jpg

Giudizio dato non per le cose viste, dato che per noi è un porto di imbarco e sbarco, ma perchè la conosco abbastanza è c'è tantissimo da vedere...

Napoli: 8
27665080963_34f202067b_t.jpg

Abbiamo approfittato di questa sosta per rivedere dei parenti di mia moglie e per fare un piccolo giretto a piedi...Napoli è veramente bella...peccato che la sosta sia veramente breve...

Savona: 9
28277343830_958bb79890_t.jpg

Abbiamo preso l'escursione per Portofino e non ce ne siamo pentiti..davvero bella..imprezosita dalla sosta in porto, a Savona, della Diadema che non avevo ancora visto di presenza...

Barcellona: 6
28520339372_d9de66fd35_t.jpg

Il giudizio è dato dal fatto che la sosta è veramente piccola e sicuramente la città merita almeno tutta la giornata...abbiamo preso solo il bus che ci lasciava un'oretta nei paraggi della Sagrada Familia e un'altra oretta nella zona della cattedrale..con molto tempo libero a disposizione...la maleducazione di cui parlavo a proposito delle escursioni mi ha rovinato la giornata ed ho preferito ritornare in nave per conto mio...

Ibiza: 8
28627224945_4556000893_t.jpg

Giornata spesa in spiaggia e poi in centro...pieno relax, ma con una scottatura solare da leggenda!!!

Palma:8
28520508122_c7350d081f_t.jpg

Ci siamo fatti portare a Valdemossa con un taxi diviso con una coppia portoghese e devo dire che siamo rimasti soddisfatti..

...bene penso che come inizio possa bastare...ci rivedremo presto...

Ciaooooo!!

Che bella sorpresa deve essere stata per tua moglie una crociera al volo!!! E chi non vorrebbe sorprese così??
Attendo con ansia tutti i restanti particolari per farmi un'idea della nave, fra meno di un mese partiremo anche noi ed è la prima volta sulla Fascinosa. Anche sulla Diadema avevamo letto recensioni pessime e invece ci siamo trovati benissimo per cui a me le critiche non spaventano perché può essere una semplice sventura (maleducazione dei passeggeri a parte. Quella è un evergreen..purtroppo).
A presto.

Che bella sorpresa deve essere stata per tua moglie una crociera al volo!!! E chi non vorrebbe sorprese così??
Attendo con ansia tutti i restanti particolari per farmi un'idea della nave, fra meno di un mese partiremo anche noi ed è la prima volta sulla Fascinosa. Anche sulla Diadema avevamo letto recensioni pessime e invece ci siamo trovati benissimo per cui a me le critiche non spaventano perché può essere una semplice sventura (maleducazione dei passeggeri a parte. Quella è un evergreen..purtroppo).
A presto.

Ciao Aleyman!!! E poi queste mogli che si lamentano dei propri mariti!!!Eh eh eh... Lungi da me definire questa crociera pessima, anzi!! D'altronde il mio giudizio generale è più che buono...spero di finire questo diario prima della vostra partenza...magari può essere utile...ciaooooo

Che bella sorpresa, un tuo nuovo diario.
Mi accomodo e incomincio questo viaggio virtuale in attesa di fare insieme quello reale che si sta avvicinando.

Eccomi Giuseppe!!
Che bello, un'altro tuo diario...ti seguo molto volentieri, conosco Fascinosa e condivido quanto hai espresso sin d'ora.

Allora, mi metto comoda...:D

Che bella sorpresa, un tuo nuovo diario.
Mi accomodo e incomincio questo viaggio virtuale in attesa di fare insieme quello reale che si sta avvicinando.

Ciao Didi!!! Dovrò assolutamente darmi una mossa!!! Il tempo stringe e la partenza della nostra crociera si avvicina...spero veramente di postare tutto il diario prima di Settembre...
Ciaoooo!!

Ti seguo volentieri, in questa Fascinosa crociera... che anch'Io ho fatto a giugno...;)

Ciao Ettore!!! Ben arrivato!! Accomodati pure!!! Quindi hai fatto lo stesso giro solo qualche settimana dopo di noi...wow!!! Cercherò di postare quanto più possibile prima della nostra nuova imminente partenza...ciaoooo!

Eccomi Giuseppe!!
Che bello, un'altro tuo diario...ti seguo molto volentieri, conosco Fascinosa e condivido quanto hai espresso sin d'ora.

Allora, mi metto comoda...:D

Ciaoooo Orianaaaa!!! Come vedi, alla fine la tentazione ed il piacere di condividere con voi questa nuova esperienza è stata più forte di me!!! Grazie da subito per il tuo supporto!!!Ti anticipo che sarà per lo più una carrellata di immagini che un vero e proprio diario...ma da come sta venendo non sarà malaccio!!!
Un abbraccissimo!!!!!

Giuseppe

Ci sono anche io! Ho fatto lo stesso giro a fine aprile, quando c'era Valencia al posto di Ibiza! Sono curiosa di vedere le tue foto!

Anch'io ho fatto lo stesso giro a fine aprile con la sosta a valencia, e anch'io fatta in last minute per il prezzo veramente conveniente.... anzi io piu' che last minute direi last second.... abbiamo prenotato mercoledi sera per partire il sabato.
E devo dire che delle tre navi che ho provato di costa la fascinosa e' quella che preferisco.

Anch'io ho fatto lo stesso giro a fine aprile con la sosta a valencia, e anch'io fatta in last minute per il prezzo veramente conveniente.... anzi io piu' che last minute direi last second.... abbiamo prenotato mercoledi sera per partire il sabato.
E devo dire che delle tre navi che ho provato di costa la fascinosa e' quella che preferisco.

Ciao Luca!!! Veramente last second!!! Non c'è che dire!!! Onestamente le navi di grande stazza non sono tra le mie preferite, anche se a breve andremo sulla gemella Favolosa...
Preferisco le navi medie come la Mediterranea o la Deliziosa...le considero più vivibili...un po' più a misura d'uomo...

A presto..

Giuseppe

Ciao a tutti!!

Ed eccomi ad iniziare questo breve resoconto su questa settimana a bordo della Fascinosa...( visto??? Sono stato di parola...mi son dato una mossa da subito!!! Eh eh eh..)

25 Maggio 2016 - Palermo

Dopo aver metabolizzato la data di partenza e dato corso a tutti i preparativi del caso, ci facciamo trovare con una buona mezz'ora di anticipo al punto di ritrovo davanti alla stazione F.S. Di Catania in attesa del transfert per Palermo...
mezz'ora dove come sempre accade si sbircia tra i bagagli per scovare le etichette Costa e rassicurasi che sia il posto giusto dove attendere...
Il bus sarà riempito in ogni posto il che mi fa pensare che anche la vave sarà stracolma...

Il viaggioè abbastanza tranquillo e dopo una sosta per ritemprarsi ( per la verità abbastanza lunghetta!!!) dove comincio a riscaldare i motori...

28156279542_aac8e808e2_h.jpg

...arriviamo a Palermo intorno alle 15.30 nonostante le deviazioni nel tragitto per la nota storia dei piloni della Catania-Palermo...

Qui non c'è nessuno che prenda i bagagli, ma si devono portare personalmente nelle ceste metalliche per l'imbarco...
La signorina ci da un numero abbastanza alto per l'imbarco e quando chiedo se c'è la priorità per i Perla Diamante, quasi infastidita ci scrive sulla carta d'imbarco il n.3 ...mah! ( ma non c'erano i numeri???)

La stazione marittima è inagibile da un bel po' ( mi ricordo il nostro imbarco del 2010...non era proprio da buttare, anche se un po' vecchiotta..) e la sala di attesa e nei pressi del terminal dei bus, in una sorta di teatro, dove sul palco si eseguono le operazioni di controllo documenti...
Anche qui mi avvicino facendo vedere il numero che ci aveva scritto la signorina..e per tutta risposta...testuali parole...mi viene detto.. " Aspetti il suo turno!!"

Uhmmm!!! Se due indizi fanno una prova...stiamo cominciando col piede sbagliato....
Faccio notare che ho il n. 3 e visto che siamo al 18 forse sarebbe il caso di provvedere ed il tipo, molto infastidito ci prende le carte d'imbarco e senza quasi nenche degnarle di uno sguardo, le vista e ce le restitusce...boh!!!

Comunque mentre ci avviciniamo alla Fascinosa approfitto per immortalarla..acc. quanto è grande!!!

27644600283_005586e8a7_c.jpg

27644674144_8f661a547d_c.jpg

..le solite formalità per l'ingresso in nave, compresa la foto di rito che stavolta si fa a ponte 1 ( location un po' scialbettta...) nel bel mezzo del transito degli ospiti...

Il tempo di raccapezzarci e siamo già alla ricerca della nostra cabina...la 8440!!!....Eccola!!!

...con tanto di foto-ricordo!!!

27644671914_72f36119ab_c.jpg

..ed una veduta dal nostro balcone...(..per la verità ha fatto di meglio in passato...eh eh eh..)

27979158390_b1398c6fb8_h.jpg

..quindi una puntatina al buffet che ci avevano detto che era aperto, ma in realtà abbiamo trovato solamente il grill a disposizione per un veloce spuntino e poi un'unica foto della piscina centrale prima di ritornare in cabina in attesa dei bagagli...( ma state tranqulli...mi rifarò!!!)

27644665804_74ea1a0b91_h.jpg

...bagagli che tarderanno parecchio ad arrivare e per ingannare l'attesa mettiamo in moto l'attrezzatura...

27979153980_d8d4a65c57_h.jpg

28156253752_77367c5274_c.jpg

28225922376_5d6223af6d_c.jpg

27644623254_9e54dbba77_c.jpg

..e, mentre la Fascinosa si appresta a lasciare Palermo...

27979140130_c7d4915d05_c.jpg

27644650174_1653bb1c5e_c.jpg

27979088720_479ed2345e_c.jpg

ci accorgiamo che c'è stato un errore nell'orario del turno al ristorante...

Da qui siamo stati rimpallati su e giù per la nave in una sorta di scaricabarile...il ristorante ci manda al buffet, il buffet ci manda alla reception, la reception ci rimanda al ristorante, dove il maitre ci annuncia che non è possibile fare cambi, almeno per il momento..
Grrrrr!!! ...Facciamo notare che è stato un errore loro, e che avendo prenotato una cabina premium, avremmo avuto la possibilità di scelta del turno, ma nulla da fare...

Alla fine rimaniamo che ci saremmo presentati comunque al secondo turno e che una sistemazione si sarebbe trovata...
Morale della favola..un paio d'ore spese solamente per cercare di cenare alle 21.00!!!

Certo il maitre avrebbe potuto anche dirci che, essendo perla diamante, avevamo la possibilità di cenare al club Fascinosa..e tutto si sarebbe risolto, almeno in questa occasione, visto che eravamo solamente in due..il problema sarebbe stato se, come nella crociera programmata per settembre, dove saremo in 4, e non è escluso che si debba necessariamente cenare al ristorante classico, con un disguido del genere....Purtroppo noi "sudisti" ceniamo tardino ed alle 7.30 al limite possiamo prenderci un aperitivo!!! Ciò che effettivamente è importante è che avendo un balcone premium, non è stato possibile cambiare turno di cena se non dopo ben quattro giorni di crociera!!!

Comunque...dopo queste belle due orette a "trastullarci" col maitre per il ristorante, si torna in cabina e con discreto disappunto, constatiamo che ancora c'è solamente la mia valigia...

Uhmmm contnuo a pensare..."qui gli indizi si sommano a vista d'occhio!!!"

Alla fine ( ...siamo intorno alle 19.30 ) arriva anche il secondo bagaglio e dopo una velocissima vestizione ci godiamo quel che resta dello spettacolo in teatro...

27644559613_8cbbc41fc5_c.jpg

27979080020_097eb6d10a_c.jpg

...e alle 21.15... con somma gioia del Maitre ci presentiamo per un tavolo...e guarda un po'...ne abbiamo uno diponibile..ed anche per due persone...

Scherzi a parte, abbiamo passato una bella serata serviti da un cameriere bravissimo ma che avremo solo per questa serata...anche perchè, al nostro ritorno in cabina, abbiamo trovato la comunicazione che, in qualità di soci Perla Diamante, possiamo fruire del ristorante Club...saranno giorni bellissimi...

Buona notte...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.