• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Un viaggio inaspettato...nella fantasia ..." - MSC Fantasia 2024 -

capricorno

Super Moderatore
IMG_20241101_102659204.webp

" Oramai ti devi abituare alle partenze improvvise...;)... così mi sento dire dalla mia dolce metà! E oramai da tempo la mia valigia è quasi pronta ad ogni evenienza!
Questa volta tempo record...una settimana alla partenza! ....ma per dove?...- il solito giro del fumo - come lo chiamiamo noi da un po' ma con la variante : Tunisi..."

Un itinerario non nuovo già fatto in passato, ma sono felice per due motivi, a Napoli e a Palermo, due città che amo particolarmente, avrò modo di salutare due grandi amici. Inoltre il tempo a terra sarà veramente tanto, soprattutto a Palermo dove amo particolarmente ritornare e ho sempre qualcosa in sospeso in questa città.; il giorno di navigazione che ultimamente apprezzo sempre di più e le immancabili ( per il giro del fumo) Barcellona e Marsiglia.....che ci volete, mi tocca ancora tornarci! ;)
Aspettative ...tante!!
Sperando di ricordarmi tutto, non è recente questa crociera, comincio questo racconto.

MSC Fantasia

IMG_20241028_151753250_HDR.webp

...MSC Fantasia: prima nella sua classe

MSC Fantasia, costruita nel 2008, era la più grande nave da crociera mai costruita per una compagnia di navigazione europea. La nave è un capolavoro di stile italiano: una perfetta miscela di alta tecnologia, eleganza e servizi esclusivi.

Costruita pensando all'ambiente, la nave da crociera MSC Fantasia è stata creata con uno stile moderno, per unire il rispetto per l'ambiente senza sacrificare il comfort dei passeggeri.

MSC Fantasia non solo è una nave con la quale viaggiare sarà un piacere, ma è anche una vera e continua scoperta. Per la prima volta, su questa nave potrete camminare su una scalinata di cristalli Swarovski......una vera novità che a suo tempo ha ammaliato tanti crocieristi, set ideale per farsi immortalare....chi di voi non lo ha mai fatto ?
Il soffitto trasparente consentirà ai passeggeri di vivere appieno la magia della navigazione, osservando il cielo stellato. Con 27.000 m2 di spazi comuni, che comprendono la lussuosa MSC Aurea SPA, 5 ristoranti, 4 piscine, 12 vasche idromassaggio, bar e caffetterie, negozi, un'area per bambini, un simulatore di Formula 1 e tanti spazi dedicati a varie esperienze, durante la vostra vacanza potrete davvero riscoprire voi stessi e dedicarvi al relax più completo..... ciò che faremo noi.

Cercherò di farvela conoscere e magari apprezzare anche in quei piccoli dettagli che a volte sfuggono. Ultimamente mi sono appassionata ancora di più all' interno delle navi e su Fantasia non ero ancora salita...molto curiosa anche in virtù da ciò che molti di voi asseriscono che è la migliore classe di navi.

....E si parte da Genova, sempre splendida.
Imbarco alle 14.00....siamo molto in anticipo e il nostro intento è di lasciare possibilmente i bagagli e recarci in visita alla città prima dell' imbarco vero e proprio. Invece, una volta consegnato i bagagli e vedendo il nostro status ci danno la priority....spiego che sono in anticipo...ma mi dicono di procedere. In pratica mezz'ora e siamo a bordo! Va a farsi benedire il giro in città...:D

Cabina... Meravigliosa!!!

IMG_20241028_120956037_HDR.webp

IMG_20241028_120946122_HDR.webp

IMG_20241028_120903734_HDR.webp

Lo stile MSC è inconfondibile!!

Continua...abbiate solo un po' di pazienza ;)

IMG_20241028_120858216_HDR.webp

IMG_20241028_120937174_HDR.webp

IMG_20241028_121011463_HDR.webp

Cominciamo coi i particolari: prese elettriche in quantità. Spazi in armadiature più che sufficienti, cassetti in abbondanza e ripiani nell' armadio. Nella zona scrivania il frigobar un ampio cassetto e una zona a giorno con mensole dove porre oggetti . Un divanetto che si trasforma in ulteriore letto, direi spazio molto apprezzabile. La texture è scura , com' era in uso nel 2008 quando in campo di arredi d'interni spaziava la finitura wenge', il mogano e via dicendo...tinte scure che comunque personalmente apprezzo anche per il bel contrasto con il rosso.

IMG_20241028_120240544_HDR.webp

Il mega balcone. Una scoperta veramente piacevole, nessun colpo di vento quando la nave è in navigazione. Sfruttato tantissimo sia in navigazione che in porto. Ci sarebbero stati anche due lettini...la foto non rende ma era veramente ampio.

IMG_20241028_120250745_HDR.webp

La visione laterale è questa....non male.

Ultima modifica:
IMG_20241029_084623837_HDR.webp

IMG_20241029_084631115_HDR.webp

IMG_20241029_092813190_HDR.webp

IMG_20241029_084556103.webp

Il primo inconveniente lo abbiamo avuto arrivati alla nostra cabina. Come sapete le card si trovano appese alla maniglia, sigillate. Le apriamo e subito ci accorgiamo che non siamo noi...giro alla reception, dopo i doverosi controlli e scansionando il nostro biglietto d'imbarco ci stampano le nuove card....ma questo problema ce lo porteremo per qualche giorno....vi spiegherò in seguito..

Ultima modifica:
IMG_20241028_124422106_HDR.webp

È sempre d'effetto...anche se vista più volte fa sempre piacere! È un piccolo segno d'attenzione in più...

È un po' presto per il pranzo , prendiamo giusto qualche stuzzichino. Il buffet è molto ampio disposto bene e soprattutto non caotici come spesso ho riscontrato e finalmente un buffet a pieni voti! Rispetto all' ultima volta su MSC migliorato in qualità, e completo di un po' di tutto.

IMG_20241028_184745745_HDR.webp

La pizza sempre il top.

IMG_20241028_184720345_HDR.webp

IMG_20241028_183505781_HDR.webp
IMG_20241028_183511086.webp

IqlXRo1.jpeg

IMG_20241028_180008700.webp

Continua...

Ultima modifica:
Oriana, mi sono un pò perso...!
Questa che ci stai raccontando quale crociera è?
Ormai non riesco a contarle più!!!;)
La penultima ;)
Ciao Oriana ti seguo
Buona crociera oriana ti seguirò con piacere,tre crociere con questa nave tra cui l'inaugurale nel 2008 sempre al top per me la nave più bella e che sono stato meglio.
Oriana, anche io non ti sto seguendo sono perso come Gabriele,non credo che sei a bordo parlando di oggi
Mi piace molto questa classe di nave ci sono salito dopo poco il varo,e ci risalirò a Luglio del prossimo anno
Buona crociera Oriana
Grazie! Ma non sono in crociera ....sono casa in attesa del Natale :)
Mai partirei in questo periodo, le prossime nel 2025!

Organizzazione a bordo.
Un po' carente la comunicazione...mi spiego. Mi sarei aspettata, com' era consueto, un messaggio scritto di benvenuto posato direttamente in cabina e un diario di bordo con le prime istruzioni e invece nulla, solo consigli per gli acquisti. Ok..Ok, tutto viaggia in App ma non tutto. Ad esempio: ma a che ora c'è l'esercitazione obbligatoria? ...insomma un po' tutto a spanne. Ora per chi si trova alla prima crociera non è il massimo.... comunque, si svolge seguendo le indicazioni e visionando in TV il video esplicativo. In seguito anche l'applicazione è un po' carente e non regge la connessione... insomma è un continuo disconnettersi.

La sera arriva in un battibaleno e ci rechiamo al nostro ristorante il Red Velvet Restaurant , dove conosceremo i nostri compagni di tavolo con cui subito ci siamo trovati in armonia. Cameriere molto professionale , puntuale e preciso nelle consegne. Qui noi utilizzavamo l'applicazione per ordinare, i nostri compagni di tavolo , meno avvezzi alla tecnologia, avevano qualche difficoltà.
Ora, capisco l'esigenza e i propositi della compagnia per limitare l'uso del cartaceo, ma mi è sembrato alquanto sgradevole lo stare a rimarcare questa esigenza piuttosto che fornire nell' immediato un cartaceo.

IMG_20241028_151844254_HDR.webp

IMG_20241029_190110219_HDR.webp

Il nostro ristorante....rosso che più rosso non si può e barocco ( sig. Aponte sarebbe il caso di cambiare un po'), noi eravamo al piano superiore.
Nel proporvi alcuni dei piatti proposti durante la crociera, vi dico da subito che il menù è sempre lo stesso...ma già qualche altro utente lo aveva già segnalato. Per quanto mi riguarda non ho mangiato male ma ho mangiato meglio in altre crociere e come al solito...l'occhio vuole la sua parte. Ancora non ci siamo nella presentazione dei piatti.

20241111_102429-COLLAGE.webp

20241111_103317-COLLAGE.webp

20241111_102740-COLLAGE.webp

Ultima modifica:
20241111_102909-COLLAGE.webp

I dolci...meglio lasciar perdere...meno male che a fine cena c'è il gelato!

Un giro per la nave prima di recarci in cabina...curiosissima di scoprirla tutta...da quel poco che vedo : mi piace!! Siamo in tanti ma ben distribuiti non ho mai percepito sovraffollamento, gli ambienti sono veramente tanti e gli spazi ben calibrati.
L'atrio poi, è uno spettacolo!!

IMG_20241031_084759022_HDR.webp

IMG_20241031_084803732_HDR.webp

IMG_20241031_084751027_HDR.webp

IMG_20241031_084814401_HDR.webp

Ultima modifica: