pmanlio
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L'Empire State è la nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali, del Maritime College dell’Università del Stato di New York.
Ogni estate la nave fa una ‘crociera studiosa’ da 100 giorni, con più di 600 allievi.
Qualche volta è usata nelle emergenze (uragano etc) come ostello per i soccorritori.
Esatto Urs. è per questo che nelle foto
si vedono persone in divisa.
Nel seguito del post ritornerò su questo dettaglio
Ed in effetti queste navi "condominio" non è che mi piacciano tanto....
Come si evolve nel tempo la linea delle navi, belle e mi riferisco alle grandi linee dei transatlantici, di cui si vede qualche accenno nelle immagini che ci hai mostrato. Cosa prevederà il futuro?...mah, si assiste sempre più alla corsa dell'innovazione a tutti i costi, senza quasi più a pensare alla bellezza in funzione di altro. Le linee delle moderne navi si evolvono in maniera vertiginosa e ciò che ora è nuovo, in men che non si dica è già preistoria.
La funzione stessa della nave viene a mancare, secondo ciò che per me deve essere , legata alla visione del mare da ogni angolazione, e non solo come mezzo di trasporto, ma il mezzo che ' vive' con me il viaggio.
Il paragone tra le linee delle navi di ultima generazione e quelle delle navi di linea, ed anche di trasporto a volte, del passato, fino agli anni settanta, è abbastanza mesto.
Qui vediamo l'avveniristica linea della nave proposta nel remake del film Poseidon:
Qui il buon Mate presenta la Grand Princess del 1998
Io credo che con un minimo di buona volontà si potrebbe creare qualcosa di diverso da questo
Però il tema che ci poniamo non è certo nuovo nella storia della marineria.
Questo dipinto di William Turner, uno dei padri dell'impressionismo:
Mostra un magnifico Vascello, la Téméraire, uno dei protagonisti di Trafalgar, che sta andando in rottamazione, il titolo è ''La valorosa Téméraire'', la scena è pervasa da una grande malinconia, si vede il tramonto di un'epoca.
Il pittore associa al quadro questi versi non suoi:
«La bandiera che ha sfidato la battaglia e la brezza,
Non più la possiede.»
La nave è rappresentata nella sua bellezza, che in realtà in quel momento non aveva, essendo stata spogliata delle sue sovrastrutture, è trascinata, quasi con indifferenza, da una barca a vapore.
Viene esaltata la differenza tra il magnifico Vascello e l'anomima barca, che è mossa però dalla 'nuova energia' ed è il futuro, visto come grigio, anomino, privo di eleganza.
Turner riprende un un sentimento comune tra i marinai di allora, che vedevano le ultime navi a vela, come i Clipper:
O le magnifiche navi da trasporto come il Preussen:
soppiantate da navi mosse dal vapore, non dipendenti dal vento, dalla 'natura', ed abbastanza anonime rispetto a quei gioielli.
Pian piano le navi a motore hanno riacquistato una loro bellezza, fino ad evolvere nelle bellissime navi del novecento, anche se fino agli anni trenta per molti marinai il Titanic era un obbrobio se paragonato ad un veliero.
Chissà, oggi mi sembra che in alcuni ambiti, vedi i grattacieli, si cerchi di mettere insieme bellezza e funzionalità, sarebbe ora che anche il mondo navale si risvegliasse e riprendesse un sussulto di orgoglio.
Un saluto ed a presto per la conclusione del nostro giro.
Manlio