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Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Italian Cruiser ha detto:
Cosa succederà ?
1) Saranno ordinate altre navi di classe Luminosa (o possibile evoluzione di questo progetto), con gli stessi interni ricercati ?
2) Saranno ordinate delle meganavi esemplate sulla Carnival Dream ?
3) Saranno ordinate sia navi di classe Luminosa che di classe Dream così da sostituire in blocco tutte le rimanenti navi tradizionali ?
Vedremo... :wink:
io spero vivamente nella seconda ipotesi :wink: :!:
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Beh,considerando che la classe Luminosa sta avendo successo,penso che un'altra gemella la ordineranno...
Poi magari comincieranno con una nuova classe,classe DREAM!!!! :mrgreen:
Però con un arredamento in vero stile ITALIANO!!
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

ciao Liborio basterebbe avvicinarsi allo stile MSC Fantasia e gemella che dici??
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

di meganavi nel 2012 costa ne avra ben 7 + le 4 piccole si fà per dire della serie Atlantica e Luminosa .Sinceramente preferirei si ritornasse a dimensioni simili ad Europa o Classica con 650<>700 cabine (1500 pax massimo) con itineari 12 <>15 gg non ripetitivi ma alternado più itinerari.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

rocky ha detto:
ciao Liborio basterebbe avvicinarsi allo stile MSC Fantasia e gemella che dici??
Ciao Rocky,sarebbe fantastico secondo me.. Sarebbe uno spettacolo di classe all'interno,e uno spettacolo da ammirare da fuori :D
Praticamente quello che faccio sempre io assieme a Pinuzza
tamburino ha detto:
di meganavi nel 2012 costa ne avra ben 7 più le 4 piccole si fà per dire della serie Atlantica e Luminosa .Sinceramente preferirei si ritornasse a dimensioni simili ad Europa o Classica con 650<>700 cabine (1500 pax massimo) con itineari 12 <>15 gg non ripetitivi ma alternado più itinerari.
Sai che come idea però non sarebbe male nemmeno questa??
A me piacerebbe anche una nave piccolina stile Costa Allegra...
Ma prima vorrei una super nave stile Dream però :!:
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Qualche altra gemella di Costa Luminosa ci vuole..........
Beh a me non piace l'idea di ritornare su navi di dimensioni Costa Europa.........
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Navi di nuova costruzione delle dimensioni di Costa Europa... o addirittura di Costa Marina... sono impensabili. Non le ordinano più neanche le compagnie premium, figuriamoci quelle mass market. La grandezza minima delle navi da crociera per le compagnie mass market e premium si è attestata da anni sulle 90.000 tonnellate (o poco meno o poco più). Inoltre chi dice che servano navi di medie dimensioni per effettuare crociere lunghe ? Vero che la grandezza dei porti e la questione degli attracchi giocano un ruolo di primo piano, ma la maggior parte delle compagnie statunitensi (e la P&O Cruises inglese) impiegano tranquillamente le meganavi per le crociere lunghe. Independence of the Seas effettua crociere di 14 giorni da Southampton verso il Mediterraneo. Princess in Europa impiega sia navi "boutique" (le ex Renaissance) che meganavi come la Grand Princess, la Crown Princess, la Ruby Princess, tutte impegnate in crociere da 10 giorni in poi nel Mediterraneo, in Nord Europa (Islanda compresa) ed in lunghe transatlantiche. Altri 2 colossi come la Diamond e la Sapphire Princess si alternano nelle crociere invernali in Australia ed in Estremo Oriente. Vogliamo poi parlare di Celebrity Solstice ed Equinox, entrambe impegnate in questa stagione in crociere lunghe nel Mediterraneo ? Quindi... se va bene per queste compagnie impiegare navi di grandi dimensioni per crociere lunghe, perché non può ugualmente andare bene per Costa Crociere ? :?:
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Ciao Duplo.

Bisogna tener presente che non é solo la lunghezza ma anche la larghezza che fa la nave.
Una Luminosa piú lunga fino 315 cambiandole la larghezza cambierebbe di molto.
Meglio sarebbe che in un futuro, dopo le giá confirmate 6188 e 6189, che ancora non hanno un nome, classe Concordia, Carnival si decidesse ad ordinare due navi classe Dream, come dice Italian e Liborio.
Secondo Mate che la conosce é molto bella e molto ben riuscita.
Sarebbe una risposta anche ad MSC anche se come stile interno Fantasia e Splendida sicuramente sono intoccabili.
In un futuro penso che Costa sará formata da 5 navi classe Conquest, 2 classe Destiny, 2 Signature e 2 Spirit.
Speriamo qualche Signature e Dream in piú.
Invece caro Tamburino non credo che in un futuro ci sia spazio per navi sulle 50.000 TSL e i 220 metri, piú vivibili, piú familiari.
Mi dispiace perche sono un fanatico della Romantica e mi piacerebbe che rimanesse a lungo in flotta.
E come tutti voi spero su una nave veramente con lo stile Italiano : Se Fantasia e Splendida per un istante cambiassero quella cimeniera che dice Mediterranean Shipping Cruises,( credo che sia in Inglese o napoletano :mrgreen: ) con una gialla con la C, sarebbe la vera combinazione di stile Italiano, con tutta la storia della nostra gloriosa Marina Mercantile.

Ho letto adesso l´ultimo messaggio d´Italian, solo che quotarlo.

Un saluto.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Paolo la mia è solamente una preferenza utopica se mi consenti..... purtroppo navi di quelle dimensioni sono antieconomiche per compagnie tipo Costa e Carnival....ma la speranza è sempre l'ultima a morire ...vuoi mettere ......ritornare in crociera con massimo un miliaio di passeggeri in una nave a misura d'uomo :? :?
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

tutti i gusti vanno rispettati,ed e' ovvio, ma io continuo a preferire i colossi del mare,e se un giorno Costa dovesse progettare una mega nave diciamo oltre le 130.000 tonnelate mi farebbe molto piacere.E oltretutto secondo me servirebbe a concorrere con le altre compagnie che stanno proponendo questi giganti del mare che pur dovendo fare i conti con moltissimi passeggeri sono comunque in grado di dare ad ogniuno il giusto spazio o per lo meno quel che basta per godersi la crociera.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Oggettivamente neanch'io mi troverei più a mio agio su una nave delle dimensioni di Costa Europa. Preferisco navi ben più grandi. Prendo in considerazione per le mie crociere navi che partono da circa 70.000 tonnellate. Quel che conta per me è un buon PSR (Passenger Space Ratio). Una nave medio-piccola come la Coral, che trasporta comunque un numero molto elevato di passeggeri, è infatti decisamente molto meno vivibile di una meganave quale Costa Fortuna che invece trasporta un numero di passeggeri equilibrato in rapporto agli spazi disponibili a bordo.

130.000 tonnellate rappresentano un record per il Gruppo Carnival. Solo la QM2 ha un tonnellaggio superiore. Sono comunque "poche" a paragone dei colossi di Royal Caribbean... le navi di classe Voyager hanno infatti un tonnellaggio superiore rispetto alla Carnival Dream. E Carnival ha già dichiarato più volte di non volersi impegnare in una corsa al gigantismo... altrimenti dovrebbe far costruire navi sopra le 200.000 tonnellate, per eclissare la Oasis of the Seas.

La competitività di una nave rispetto ad un'altra si gioca su molteplici fattori. E la grandezza è solo uno di questi. Oggi come oggi è fondamentale disporre di navi che dispongano delle attrezzature più svariate per lo sport e l'intrattenimento, di cabine grandi, di parecchi ponti con balconi privati.

Nel caso specifico di Costa Crociere sarebbe fondamentale per la compagnia poter disporre di una nuova classe di navi in grado di competere al meglio contro gli ultimi colossi di MSC Crociere, estremamente innovativi sotto diversi aspetti... e che spiccanb per le loro dimensioni. I Caraibi, dove opera la maggior parte dei colossi crocieristici, è un mercato relativamente marginale per Costa Crociere (sono le altre compagnie del gruppo Carnival a giocarvi un ruolo da protagoniste). I 2 mercati di punta di Costa Crociere sono Europa (Mediterraneo e Nord Europa) e Sud America. Ed in questi la concorrente principale è proprio MSC Crociere (ed in Sud America questa compagnia sta assumendo un ruolo di primo piano). Segue a ruota Dubai... e lì Costa si troverà a fronteggiare la concorrenza di Royal Caribbean.

Ultima osservazione su Costa Pacifica (e gemelle precedenti e future). Costituisce l'ennesima variazione della piattaforma progettuale della Carnival Destiny del 1996. E di questa ha mantenuto un "handicap" il numero relativamente basso di sistemazioni con balcone privato, non solo a paragone di navi di simile grandezza (e penso alla Crown Princess e gemelle), ma addirittura di navi più piccole (e penso a Costa Atlantica e gemella ed a Costa Deliziosa e gemella).
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Ma anche Costa fa crociere lunghe nel Mediterraneo con navi di grandi dimensioni. Certo no nel periodo estivo, ma in quello invernale sia Costa Serena che Costa Concordia hanno effettuato crociere di 12 giorni.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Scusate il prossimo anno Costa Luminosa e Costa Magica faranno crociere lunghe in Nord Europa, oltre a Costa Mediterranea da Savona per crociere in Egitto e verso le Isole Canarie, per la prossima estate.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Secondo me le navi MSC per eleganza sono superiori a Costa, compresa Costa Luminosa, che per quanto ha uno stile elegante non raggiunge neanche MSC Lirica!

Mi spiace per la flotta Costa, di cui sono un “fan”, ma in eleganza di interni MSC è superiore, dato che tutte le navi 2010 (anche le due ex Festival) sono state progettate da De Jorio Designer!
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Anche se credo che la grande percentuale puó dire che le navi della MSC rispecchiano molto piú lo stile Italiano che le navi Costa, anche piú belle, io trovo Farcus( che non amo ) un architetto geniale perche é sempre innovativo, nel bene e nel male.
De Jorio parte da una base ed é ripetitivo ( almeno dalle foto ), anche se su Splendida é stato splendido, veramente un capolavoro.
Nino Zoncada, il nostro grande archittetto navale per eccelenza del periodo d´oro dei transatlantici del post guerra, era molto innovativo e non stancava mai.

Un saluto.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Oggettivamente, ma è una questione di gusti strettamente personali, preferisco di gran lunga gli interni di Costa Luminosa a quelli di qualunque nave MSC Crociere. Dopo tanti anni dal varo di Costa Victoria finalmente è stata costruita una nave i cui interni possono essere definiti senza riserve di sorta eleganti e di classe, espressione di un design contemporaneo ricercato. Ed in questo Farcus è riuscito a realizzare quanto richiestogli da Costa Crociere: progettare degli interni eleganti. Non dobbiamo infatti dimenticare che Costa Luminosa e Costa Deliziosa sono state concepite per accontentare quanti non digeriscono proprio lo stile Farcus Las Vegas. Oggettivamente non era più sensato pensare di continuare ad accontentare questi clienti solo con le navi tradizionali, provviste di pochissimi balconi, e con Costa Victoria, che di balconi ne ha parecchi, ma le cui cabine sono decisamente piccole.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Ed io come navi preferisco classe Atlantica o Luminosa come TSL e come lunghezza e larghezza.
Mi fa piacere che la mia compagnia del cuore abbia navi superiori alle 100.000 TSL o in futuro probabilmente ne construisca una sui 130.000 per competere con le altre compagnie, ma sono navi in cui andrei solo una volta per conoscerle, poi sicuramente tornerei volentieri alle 85.000 TSL come massimo, navi piú umane, complete,

Un saluto.
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Io come navi preferisco la classe Concordia. La mia preferenza va a questa classe perchè esternamente secondo me è la più bella. Anche la classe Luminosa è graziosa però non mi piace la forma della poppa che secondo me è ben diversa da Costa Atlantica e Mediterranea. Poi per carità, come interni la superiorità di Luminosa non si discute.........
 
Re: Una gemella di Costa Luminosa lunga 315m con 3600 passeggeri

Ma le trovi ben diverse le due zone poppiere?

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