• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una nave da crociera libica ?

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://cruisebusiness.com/index.php?opt ... Itemid=115

La società libica General Maritime Transportation Company (GNMTC) ha annunciato una lettera d'intenti con STX France per la costruzione di una nave da crociera da 139.400 tonnellate, simile a MSC Fantasia e ad MSC Splendida. Previste 1.739 cabine per una capacità di circa 4.000 passeggeri.

Anche la Libia entrerà nel settore crocieristico ?

Re: Una nave da crociera libica ?

Italian Cruiser ha detto:
-Fonte: http://cruisebusiness.com/index.php?opt ... Itemid=115

La società libica General Maritime Transportation Company (GNMTC) ha annunciato una lettera d'intenti con STX France per la costruzione di una nave da crociera da 139.400 tonnellate, simile a MSC Fantasia e ad MSC Splendida. Previste 1.739 cabine per una capacità di circa 4.000 passeggeri.

Anche la Libia entrerà nel settore crocieristico ?
visto chi è il GM della GNMTC :roll: :roll: :roll: poveri crew

Ed ecco il comunicato ufficiale sul sito della compagnia:

http://www.gnmtc.com/default.php?pname= ... id=71&la=1

Se l'ordine sarà finalizzato, la nave dovrebbe entrare in servizio a metà dicembre 2012.

Alcuni dati tecnici:

Lunghezza: 333.33 metri.
Larghezza: 37.92 metri.
Pescaggio: 8.65 metri.
Cabine equipaggio: 732.

:shock: :shock: :shock:
Son sconvolto!!!
Visto che MSC non ha ancora firmato il contratto per la nuova nave, ma il cantiere la nuova nave la sta già costruendo (incredibile vero? http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=113376), vuoi vedere che questa notizia si avvera prima di quanto si possa pensare?
I tempi di consegna sono in effetti simili: metà 2012 per la proto MSC, fine 2012 per la Gheddafi lines.

Buoni... che né MSC Crociere né RCCL sono in vendita. Tra l'altro il secondo gruppo è formato da un insieme di compagnie.
In teoria... sarebbero in grado di acquistare qualunque compagnia... ma non facciamo speculazioni fuori luogo... che non è il caso. :wink:

Una domanda per Amartoni... visto che l'esperto di MSC su questo Forum è lui.

Se i Libici possono ordinare una nave derivata dal prototipo di MSC Fantasia... questo vuol dire che appartiene a STX France. E che MSC Crociere non può fare niente per evitare che si costruisca una nave simile alle sue. Si ripeterebbe quindi quanto già successo con le 2 evoluzioni della Mistral... 2 per Festival 2 per MSC Crociere.

E se le cose stanno così... questo in teoria vuol dire che Carnival, volendo, potrebbe ordinare a STX France navi basate sul prototipo di MSC Fantasia.

E se le cose stanno così... questo in teoria vuol dire che Carnival, volendo, potrebbe ordinare a STX France navi basate sul prototipo di MSC Fantasia.
Penso proprio di sì .

No Italian,io non intendo la Compagnia Msc,ma la nave commissionata da Msc visto che ancora non
hanno firmato il contratto ma la nave è in costruzione..

E fattibile che all'ultimo Msc non firmi il contratto e che la nave venga acquistata GNMTC :?:

Ma....c é qualcosa che non mi convince, che non sia la futura nave MSC camuflata, pero sempre appartenente alla MSC, per un mercato francese con bandiera libica o capitali.

Un saluto.

Si... in teoria è possibile che i Libici possano acquistare la nave prevista per MSC. Ma credo che la compagnia di Aponte sia fermamente decisa nel proseguire l'ampliamento della sua flotta... e questa nuova nave è fondamentale per contrastare Costa in Europa. Se ordinata... la nave libica sarà un'altra unità.

Non credo inoltre che esista alcun legame tra la compagnia libica e MSC Crociere. Tra l'altro una nave di quella grandezza sarebbe troppo grande per il mercato francese... che sino ad oggi non ha dato i risultati sperati in fatto di pubblico. La sua crescita è infatti nettamente inferiore a quella degli altri mercati crocieristici europei.

Steve74 ha detto:
Penso proprio di sì .
Tutto dipende ovviamente se il progetto è in mano alla compagnia crocieristica oppure al cantiere.

Se i Libici possono ordinare una nave basata sul prototipo di MSC Fantasia, evidentemente il progetto appartiene a STX France. Non sarebbe la prima volta... successe lo stesso con le evoluzioni della Mistral.

Vedremo gli sviluppi di questa operazione... quel che è certo è che per STX France rappresenterebbe un importante ordinativo in più.

Non capisco ancora bene le intenzioni di questa compagnia libica... Senz'altro ho inizialmente pensato a qualcosa di iniziativa popolare, a gestione governativa, con una rigida programmazione dei prezzi. Ma se si tratta di una compagnia privata cambia tutto. Sono anche io curioso di vedere l'evoluzione e soprattuto la conferma dell'ordinativo.

Ma se non sbaglio la classe Mistral apparteneva alla Festival, dopo il fallimento di questa, comprate due navi dalla MSC che poi anche continuó con la serie.

Un saluto.

No... la Mistral e le ex European Vision ed European Stars non appartenavano a Festival... ecco perché MSC fu in grado di ordinare 2 navi derivate da questo progetto. Tra l'altro MSC Lirica è entrata in servizio quando Festival esisteva ancora (2003), appena un anno dopo rispetto all'European Stars.

Rispondo a Paolo.
Credo che il cantiere sia proprieterio del progetto o almeno di una sua parte.
In effetti MSC si arrabbiò moltissimo con i francesi quando questi accettarono l'ordine di Epic e sorella.
Se si confronta Epic con Fantasia si nota che le somiglianze ci sono, e molte, nell'opera viva, nell'impostazione generale dell'impianto propulsivo, nonché nella linea della prua fino alla plancia comandi.
Anche le dimensioni sono simili.
Credo che sì, in effetti, il cantiere sia proprietario dello schema di base che poi i clienti possano personalizzare: ad es. MSC per i propulsori ha scelto un "pacchetto chiavi in mano" (generatori, propulsori ed eliche) Wartsila mentre NCL ha scelto Man, ma lo schema generale é praticamente identico con 6 generatori, motori interni, linee d'albero ed eliche pentapala.
Anzi la fretta con cui il cantiere s'é messo a costruire la proto MSC, nonostante la mancanza dell'ordine, mi ha fatto nascere il sospetto che gli fossero rimasti dei pezzi di D33 (la sorella abortita di Epic) e non sapessero che cosa farsene...