• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

tamburino

Active member
Ci sono post dove si discute di diete,e in alcuni dove è presente qualche ricetta,che andrà sicuramente dimenticata o perduta,.......ho avuto un'illuminazione dall'alto :) perchè non raccoglierle tutte in un topic dedicato :?: :?:
ed allora...... inseriamo quì ogni giorno una ricetta ,ma non quelle che si trovano in molte pubblicazioni del settore , ma bensì le nostre ,quelle della nonna, della mamma, e perchè no della dolce metà della nostra vita, ....la pasta con le sarde come la fà la nonna :!: il procedimento per l'arrosto di maiale della zia, e così via ,

Inizio con qualcosa per l'antipasto ..una salsina per bruschetta:

ingredienti:
150 g. di peperoni in agrodolce
300 g di passata di pomodoro
1 scalogno
olio sale e peperoncino a piacere
Procedimento:
preparare un soffritto con olio scalogno tritato ,
aggiungere i peperoni sgocciolati e frullati, di seguito la passata, aggiustare di sale ed aggiungere il peperoncino (a piacere)
cuocere per 45 minuti circa fino ad ottenere la consistenza voluta
ottima per bruschetta e come salsina per gli arrosti.
 

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Tamburino , mi devo congratulare con te , che bella ispirazione che hai avuto :wink:

Grazie per la salsina , mi ispira , la preparerò nel week end e la farrò gustare prima ai miei ospiti :lol:
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

che bello questo spazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora ne metto una anch'io!!!!!!!!!!!
torta salata zucchine e speack:

ingrediebti:
1 rotolo di pasta brisèè già stesa
3-4 zuccine romanesche
1 cucchiaio di parmiggiano
2 etti di speack a dadini
1 cucchiaio di panna fresca

tagliare le zucchine molto sottili , meglio se con una mandolina o il robot da cucina, tipo julienne
stendere il disco di pasta brisee e posizionarlo sulla teglia bucherellate il fondo con una forchetta
mischiare alle zuccine i dadini di speack il parmiggiano , sale e pepe, aggiungere la panan.
mettere il composto nel guschio di pasta e mettere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti!
servire tiepida o calda!
 

elenamaria

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Lino, accetto l' invito con piacere. Vi propongo un piatto dolce che qui da noi ancora qualcuno fa (anche io), semplice, un pò calorico, ma ottimo.
Riso col latte
6 cucchiai di riso
5 cucchiai di zucchero
1 litro di latte
1 stecca di vaniglia
1 stecca di cannella
un limone non trattato
Lessate il riso fino a metà cottura. Intanto, in una pentola a parte, portate a bollore il latte con la cannella, la vaniglia e la scorza del limone; aggiungete il riso scolato, poi lo zucchero; portare a cottura il riso fino a quando sarà diventato cremoso, girando con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi. Per finire si mette su un piatto e si spolvera con abbondante cannella.
Se volete, un dolce da fare la prossima domenica.
 

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Grazie anche a te gattopiccolo , ho anche il antipasto per il pranzo di domenica :D

Elenamaria , io questo dolce lo mangio freddo , meglio il giorno dopo , tu come lo servi ?
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

prego!!!!!!!!!!!
elenamaria il tuo dolce me lo faceva sempre la nostra tatat!( lei era di gennazzano un paese vicino roma)
è buonissimo ora ci proverò anch'io a farlo!!!!!!!!! :D
 

elenamaria

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Rispondo contemporaneamente a bibilica e a Federica: ho dimenticato di aggiungere che il dolce va servito e mangiato tiepido o freddo (però non il giorno dopo); è un dolce povero, che era in uso nelle campagne, mi risulta di origini proprio molisane, per i giorni di festa e, mi è stato raccontato, anche nei banchetti nuziali delle famiglie più povere nel secolo scorso.
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ragazze ..perfetto tutte ricette che non occorre essere un grande chef per prepararle , così ogni giorno si trova lo spunto per il pranzo o la cena :) :)

devo aggiungere una cosa alla ricetta della salsina ,perche come Nelly ha letto il mio scritto mi ha subito bachettato [smilie=furiosa[1].gif] [smilie=furiosa[1].gif] , ti sei dimenticato di dire che è ottima per i bolliti e la carne alla brace
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

nei prossimi giorni posterò la ricetta per il salame di cioccolato datami da mia nonna!!!!!!
non mi ricordo le dosi.....quindi le devo rileggere..
è ottimo!!!!!!!!!!! :D
 

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

gattopiccolo ha detto:
nei prossimi giorni posterò la ricetta per il salame di cioccolato datami da mia nonna!!!!!!
non mi ricordo le dosi.....quindi le devo rileggere..
è ottimo!!!!!!!!!!! :D

Siiii, grazie , io ho perso la ricetta , mi fai un piacere , grazie . :D
 

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

tamburino ha detto:
Ragazze ..perfetto tutte ricette che non occorre essere un grande chef per prepararle , così ogni giorno si trova lo spunto per il pranzo o la cena :) :)

devo aggiungere una cosa alla ricetta della salsina ,perche come Nelly ha letto il mio scritto mi ha subito bachettato [smilie=furiosa[1].gif] [smilie=furiosa[1].gif] , ti sei dimenticato di dire che è ottima per i bolliti e la carne alla brace

Lino , volevo chiederti stamatina se si puo usare per il bollito ! :D
Ma per il bollito tu usi il raffano (cren) ???
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

bibilica ha detto:
gattopiccolo ha detto:
nei prossimi giorni posterò la ricetta per il salame di cioccolato datami da mia nonna!!!!!!
non mi ricordo le dosi.....quindi le devo rileggere..
è ottimo!!!!!!!!!!! :D

Siiii, grazie , io ho perso la ricetta , mi fai un piacere , grazie . :D
si te lo posto appena ho 2 minuti e il quaderno di mia nonna in mano......lì le dosi sono fondamnbetali!
 

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Lo so cara , per quello che aspetto la tua ricetta !
Scusa , ma nella tua torta salata non ci vuole anche un uovo ? Grazie .
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

oddio l'uovo lega sempre...........mi pare di no ma male non gli fa !!!!!!!!!!!
in teoria il parmiggiano dovrebbe legare il tutto poi conta che le zucchine vanno tagliate molto sottili praticamnete sono un purè quando le metti nella pasta!
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

bibilica ha detto:
Lino , volevo chiederti stamatina se si puo usare per il bollito !
Ma per il bollito tu usi il raffano (cren) ???

Anche..... ma non nella salsina dove aggiungo solo un pizzico di peperoncino .
Ragazze sta succedendo una cosa strana .... ho coinvolto Nelly e per la prima volta si è seduta davanti ad un pc per scrivermi la ricetta [smilie=basito_02[1].gif] :shock: :shock: , e pensare che non lo spolvera nemmeno perchè a paura che esploda
 

Nancy

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Vi scrivo la ricetta del mio dolce preferito : il Tiramisù
2 uova , 3 cucchiai di marsala , 5 cucchiai di zucchero , 1 confezione di pavesini , 500 gr. di mascarpone , caffè , cacao in polvere.
Mescolare i tuorli,zucchero e marsala , aggiungere il mascarpone.Montare gli albumi a neve e versare nel preparato. Bagnare i pavesini nel caffè quasi freddo e sistemare nella forma preferita , mettere su ogni piano la crema ottenuta , svolgerizzare con cacao.In frigo per qualche ora prima di servire.
 

sportacus

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

ma allora è una congiura!! vado a casa e mio figlio mangia le torte... vengo nel forum e si parla di tiramisù e nutella... ma allora ditelo!!! [smilie=bandiera_bianca[1].gif]
 

mars

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

una volta, non avendo altri liquori in casa, e avendo voglia di un tiramisù, ho messo il pampero!!! è stato subito amore, provatelo, non ve ne pentirete!!!
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

il pampero è un rhun va bene anche quello ,come il marsala ,il madera, ho provato anche con il passito di pantelleria ed il vin santo , a dir il vero con gli ultimi ho ottenuto un risultato modesto più delicato sicuramente e meno alcoolico ,ottimo comunque con lo zabaglione con caffè, vi sono molteplici varianti al Tiramisu tradizionale ,tutte da provare.
 

mars

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

ricordo anche la mia variante con la nutella... se qualcuno non l'avesse copiata dal fuori tema, posso sempre rimetterla.

ricette ne ho tante, prima o poi scriverò la ricetta della gallinella alla agata... davvero speciale :wink:
 
Top