• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

dolce pavese :
avevo già inserito questo dolce in un altro 3d ma il posto più indicato è questo


Ingredienti:
Mollica di pane casareccio raffermo quanto basta , 1 litro di latte,3 cucchiai di zucchero, 2 uova intere, cacao in polvere q.b. , un bicchierino di marsala, nocciole e mandorle tritate , marmellata ,pinoli per guarnire
Procedimento:
fare scaldare il latte con lo zucchero aggiungere il pane a pezzetti fino a formare un composto omogeneo e abbastanza solido ( tipo polenta), togliere dal fuoco,aggiungere le uova ,il marsala,cacao in polvere , la frutta secca tritata amalgamare il composto, e versarne la metà in una pirofila antiaderente,unire la marmellata a fiocchetti, e ricoprire con l’altra metà di impasto,spolverare con i pinoli. Mettere in forno a 180° per circa un ora ,( la torta deve formare una leggera crosticina.
servire freddo.


DSC01065.jpg
 

malaga

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

E' possibile anche fare qualche richiesta? Magari a qualche amico toscano.... Adoro i cantucci e vorrei provare a farli con una ricetta doc! Aspetto con fiducia....
 

Yashodara

Member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

tamburino ha detto:
dolce pavese :
avevo già inserito questo dolce in un altro 3d ma il posto più indicato è questo

Anvedi!! Non sapevo che esistesse anche in Italia questo dolce... dalle mie parti si chiama "torta di pane" (fantasioso nevvero???) e invece del Marsala si usa la grappa
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Yashodara ha detto:
Anvedi!! Non sapevo che esistesse anche in Italia questo dolce... dalle mie parti si chiama "torta di pane" (fantasioso nevvero???) e invece del Marsala si usa la grappa

è un dolce tipico dell'oltrepo pavese , è una ricetta dei miei trisnonni, panettieri in Broni nella provincia di Pavia, era fatto allora per recuperare il pane invenduto, si aggiungeva la frutta secca ed i pinoli solo nelle occasioni di festività.
 

Yashodara

Member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

tamburino ha detto:
è un dolce tipico dell'oltrepo pavese , è una ricetta dei miei trisnonni, panettieri in Broni nella provincia di Pavia, era fatto allora per recuperare il pane invenduto, si aggiungeva la frutta secca ed i pinoli solo nelle occasioni di festività.

In Ticino, in occasione di sagre e mercatini, si fanno le gare di chi fa la torta di pane più buona...
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Oh Dio questo topic mi piace da impazzire.
ecco una ricettina che mi è stata data dalla fruttivendola del mio mercatino rionale:

PASTA CON ZUCCHINETTE, POMODORINI E FORMAGGIO FILANTE.

Ingredienti per 4 persone:
-300 gr di pasta corta;
-4 zucchine genovesi;
-700 gr di pomodorini ciliegino;
-150gr di formaggio filante(io uso la fontina).

Procedimento:
Affettare le zucchine a rondelle non troppo sottili e il pomodorino tagliarlo a metà. In una padella abbastanza capiente mettere pochissimo olio e una volta riscaldato mettere le zucchinette e coprire con un coperchio. Condirle con sale e peperoncino. Cuocere a fiamma non troppo bassa altrimenti buttano tutta l'acqua di vegetazione e vengono sfatte. Quando le zucchine sono a buon punto di cottura aggiungere il pomodorino e lasciare cuocere per altri 15 min circa.
Nel frattempo che il pomodorino è stato aggiunto cuocere la pasta, è preferibile pasta corta che si amalgama meglio! Scolare la pasta al dente e aggiungerla al condimento preparato;aggiungere anche formaggio tagliato a dadini. Amalgamare bene il tutto e servire caldo e fumante!

Ragazzi è una squisitezza e non è per niente supercalorico!
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

pinuzza la ricetta degli anellini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la pasta tipica palermitana.......secondio te , io faccio scalo a palermo ad agosto, la trovo da poter comprare e portare a roma????????
se tu mi dai la ricettina io poi provo a farli qui al maritino........ :mrgreen:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Per quanto riguarda la pasta al forno con gli anellette e semplicissimo perchè è come la semplice pasta al forno!
Allora si prepara il ragù, preferibilmente con i piselli a chi piacciono,poi si prepara un besciamella non troppo densa. Una volta che questi due ingredienti sono pronti, si fanno bollire gli anelletti e si scendono molto aldenti perchè la cottura si deve ultimare in forno!
Poi nella teglia si comincia con uno strato di ragù mischiato con pochissima besciamella, si buttano gli anelletti con il resto del ragù e si mescola per bene con grana grattugiato... infine si ricopre con lo strato di besciamella e prima di infornare però praticare delle incisioni dalla superficie fino al fondo per fare infiltrare un po di besciamella nella pasta... si inforna a 180 gradi per una ventina di minuti però con il forno già caldo, al limite si apre e si vede il grado di cottura degli aneletti!
Cmq intendi dire se trovi il pacco di pasta oppure se la trovi già fatta in qualke bar?
Cmq quando fai scalo ad agosto magari te lo porto io qlk chilo di pasta, che dici? :D
 

marilù

Well-known member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

A napoli ogni famiglia ha la sua ricetta di pastiera e .... a Palermo ogni famiglia ha la sua ricetta di pasta al forno :lol: :lol: :lol: : l'unica cosa identica sono ... gli anelletti :lol: :lol: :lol:
La mia è diversa: non c'è assolutamente la besciamel (così è anche più digeribile).
E poi, pinuzza, tu dici ragù, ma negli anelletti al forno il ragù deve essere fatto alla palermitana :D :D , cioè con tritato, una sola cipolla, una carota (facoltativa) e salsa di pomodoro fresco (oppore fatta con l'estratto) e piselli.
Anch'io faccio gli strati, ma in mezzo ci metto salame napoli (a pezzetti), primosale (a fettine sottili) e, se la faccio d'estater, ci metto anche delle belle fette di melanzane fritte :p :p :p .
In ogni caso.... buon appetito :lol: :lol: :lol: :lol:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Marilù ognuno ha il suo modo di fare come proprio tu hai detto... io naturalmente non dico che si deve fare il ragù bolognese perchè per quello ci vogliono ore di cotture!
Io lo faccio senza il pomodoro fresco, non è possibile averlo per tutto l'anno! In ogni caso anche io uso tritato di vitello, carote, cipolla e sedano... con l'aggiunta dei piselli!
Cmq come si fa si fa, l'importante è mangiare! [smilie=mangiare_10[1].gif]
 

marilù

Well-known member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Si pinuzza, l'importante è mangiare .... ma con "la testa": voglio dire usare cibi freschi, prodotti di stagione, niente di inscatolato, imbottigliato, precotto, surgelato già pronto ecc. ecc. (non sono una sfegatata "salutista" o "verde", cerco solo di usare il buon senso :lol: :lol: :lol: ).
E poi: occhio al peso :cry: :cry: :cry: : quando si è giovani ... tutti i santi aiutano, ma dagli "anta" in poi, bisogna stare attenti; e per costruirsi una "vecchiaia" decente è importantissimo (direi fondamentale :lol: :lol: ) "curarsi" durante la gioventù :D :D :D
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Sacro sante parole! Cmq hai perfettamente ragione, non bisogna mai esagerare con i fritti, mangiare il più possibile verdure e anche molta frutta... sono accorgimenti che già faccio perchè anch'io ho fatto una buona dieta ed ho perso molti chili! Cmq anche se sei agli "anta" sicuramente sarai una bella donna :D !
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

per pinuzza: grazie della ricetta........in realtà volevo sapere se questo tipo di pèasta si trova nei negozi o nei supermercati palermitani!!!!!!! :D
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Certo che si trova gattopiccolo, vai tranquilla! Potrai cucinare una bel pranzetto per tuo marito senza problemi! :D
 

marilù

Well-known member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Intanto grazie a pinuzza dei "complimenti" che mi ha fatto, anche se non mi conosce: me li prendo tutti :lol: :lol: :lol: (peraltro non sono proprio "da buttare" :D , almeno così mi dicono tutti :mrgreen: :mrgreen: ).

Per gattopiccolo, gli anelletti è una pasta tipica palermitana, che non è facile trovare al di fuori della Sicilia: però senza questo tipo di pasta la "pasta al forno" (scusate il gioco di parole) non si può fare :roll: :roll: .
Fuori dalla Sicilia questo formato lo fa solo la Barilla; ho provato una volta il formato di un'altra casa (non mi ricordo quale, ma era famosa): un disastro: gli anelletti si sono tutti aperti :cry: :cry: :cry: :cry:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Visto che ho lanciato il cibo ufficiale del forum, mi sembra doveroso mettere la ricetta delle arancine per chi magari volesse provare a farli... naturalmente così sono come le faccio io!

ARANCINE ALLA CARNE
ingredienti:
-400 gr di riso originario;
-200 gr di carne di vitello tritata;
-100 gr di piselli;
-100 gr di caciocavallo fresco;
-250 gr di salsa di pomodoro;
-50 gr. di burro;
- cipolla, carota e sedano;
-sale, pepe e zafferano;
-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva;
-pangrattato;
-farina;
-acqua;
-abbondante olio di semi per friggere.

Lessate il riso in abbondante acqua salata e quando è arrivato a cottura e l'acqua si è completamente asciugata, aggiuntete lo zafferano e il burro e poi mettete a scolare se c'è eventualmente dell'acqua.
Soffriggete una piccola cipolla tagliata piccolissima con 3 cucchiai di olio d'oliva(per favore chi è del nord non sostituisca l'olio con il burro), mettere carota, sedano,aggiungere il tritato e quando si è colorito versare i piselli. Fatto questo versare la salsa di pomodoro e regolare di sale e di pepe, eventualmente qualche cucchiaino di zucchero se risultasse aspro. Fare cuocere a fiamma bassa fino a quando la salsa si restringere!
Adesso si preparano le arancine:
prendere un po' di riso nel palmo di una mano fino a formare una conca, riempiro con il ripieno e aggiungere un quadretto di caciocavallo fresco, poi prendere altrettanto riso per richiudere formando una palla. Una volta fatte tutte le arancine basta creare un misto di farina e acqua tiepida abbastanza denso, passarci le arancine ricoprendole tutte e poi tuffarle nel pangrattato.
Friggere le arancine in abbondante olio di semi ma prima di tuffarle dare una pressatina con le mani per ricompattarle!

ARANCINE AL BURRO (le mie preferite)
Ingredienti:
-400 gr di riso originario;
-200 gr di mozzarella;
100 gr di prosciutto cotto;
-50 gr di burro;
-zafferano;
-pangrattato;
-abbondante olio di semi;
-farina;
acqua.

per la besciamella:
-1/2 l. di latte;
-50 gr di farina;
-50 gr di burro;
-sale,pepe e noce moscata.

Preparare il rIso come in precedenza. Mentre il riso riposa preparare la besciamella mettendo in una casseruola il burro a sciogliere. Aggiungere la farina e farla assorbire al burro. Versare il latte tiepido e mescolare sempre per togliere eventuali grumi. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e aggiungere noce moscata, sale e un po' di pepe... non smettere mai di mescolare fino ad ottenere una besciamella molto densa. Una volta raffreddata la salsa aggiungere mozzarella e prosciutto. Fare le arancine nello stesso modo sopra indicato e per distinguerle da quelle alla carne dare una forma ovale.

Cmq come potete vedere non utilizzo uova, nè nel riso e nè per l'impanatura... l'uovo serve a legare ma utilizzando il riso originario non ho bisogno di alcun legante perchè mi è sufficiente l'amido del riso stesso!
 

mars

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

quindi la béchamelle, arricchta da prosciutto e mozzarella, va messa dentro le arancine?? :roll:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

mars ha detto:
quindi la béchamelle, arricchta da prosciutto e mozzarella, va messa dentro le arancine?? :roll:
Esattamente mars, questo è il condimento praticamente... naturalmente la besciamella deve essere molto densa per compattare bene il tutto!
 

marilù

Well-known member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Brava pinuzza: nonostante la tua giovane età, la ricetta è perfetta :D :D :D
L'unica variazione che io faccio riguarda la frittura: io friggo tutto solo ed esclusivamente in olio extravergine di oliva: il "punto di fumo" è più alto, anche ad elevate temperature mantiene le proprietà organolettiche e le frittura sono "più digeribili" :roll: :roll:
In ogni caso, se avete voglia di farle da voi, ricordatevi di usare sempre e solo il riso originario, altrimenti dovete inserire l'uovo (perchè con qualsiasi altri tipo di riso le arancine si aprono) ed il sapore cambia.
Buon appetito :roll: :roll: :roll:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

marilù ha detto:
Brava pinuzza: nonostante la tua giovane età, la ricetta è perfetta :D :D :D
Grazie marilù, ero certa che avresti risposto e aspettavo una tua nota (negativa o positiva non cambiava!)... bhè è ovvio che così sono più contenta! Volevo infatti un tuo parere per come le fai tu e volevo citarti ma non mi sembrava corretto per gli altri!
Grazie ancora [smilie=inchino[1].gif] !
 
Top