• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una settimana su Harmony of the seas luglio 2016 By Marco 0987

marco0987

New member
Ciao a tutti , sono sbarcato ieri da Harmony of the seas e vorrei fare una mia personale recensione su questa splendida vacanza, per condividere la mia esperienza con tutti voi.
Premetto che durante le mie considerazioni in alcuni casi dovrò fare dei paragoni con le mie precedenti esperienze, poichè anche se questa vacanza è stata "quasi" perfetta, non è esente da piccole critiche.
Arrivati a Civitavecchia il check-in è stato abbastanza veloce e già alle 11:15 eravamo sulla nave..........riassumendo le mie sensazioni appena saliti in una sola parola" WOW " la nave è davvero Mastodontica sia fuori che dentro ( fino a quel momento la nave più grossa su cui ero salito era la Liberty of the seas) , mentre per quanto riguarda l'arredamento generale è sicuramente moderno e piacevole alla vista e al tatto, ma comunque decisamente meno elegante e più sobrio di MSC, in poche parole si evidenzia chiaramente che su Harmony hanno puntato tutto su innovazione e grandezza.
Dopo un giro generale siano entrati in camera ( la mia era una camera al ponte 7 con balcone sul mare) e posso affermare chiaramente che la cabina è la migliore che abbia mai avuto in una crociera, molto moderna e pratica, gli spazzi erano più che sufficienti e appena entrati si sentiva ancora l'odore di "Nuovo"
Dopo esserci cambiati velocemente siamo saliti al ponte 15 dove si trovano le piscine e il solarium e con mia grande sorpresa ho potuto notare che le sdraio e le piscine erano praticamente vuote, (probabilmente molte persone erano scese per visitare Roma) ma comunque gli spazi comuni sono talmente tanti che anche in navigazione riuscivi a trovare molte sdraio libere ( che io mi ricordi su altre crociere effettuate, durante la navigazione il ponte piscine era praticamente invivibile)
Ora vorrei fare delle considerazioni sul ponte piscine sul Solarium.
Ponte piscine principali
Le piscine Principali sono tre, due ad acqua dolce e una ad acqua salata, la temperatura è buona e il cloro si sente ma non tantissimo, il mio consiglio e di utilizzarle prima delle 11:00 del mattino che sono praticamente vuote ( così come gli idromassaggio)
Mentre devo fare una critica all'animazione a bordo piscina praticamente inesistente , quindi scordatevi balli di gruppo o giochi in acqua....................
Provati tutti e 3 gli scivoli ad acqua, davvero emozionanti assolutamente da provare............
Solarium
Il solarium è molto grande dove vige l'assoluta tranquillità (i bambini non possono entrare) , le vasche idromassaggio non sono mai piene ,anche se la temperatura dell'acqua è un po troppo alta, e dopo 15 minuti senti l'esigenza di uscire!!
Ma in generale penso che il reparto piscine sia superiore a qualsiasi altra nave da me provata!
------------------------

Stesso discorso al buffet principale , molti posti liberi a sedere e mai caotico (neanche in navigazione) probabilmente dovuto al fatto che su questa nave ci sono ben 21 proposte di ristorazione tra gratuite ed a pagamento.
Arrivato a questo punto vorrei fare delle considerazioni personali su i 2 tipi di ristorazione principale.
Buffet principale:
Come detto prima il buffet non è mai caotico e la qualità e la varietà del cibo è buona, ma devo fare una critica ai i tipi di pasta offerti, solo 2 al giorno e comunque di qualità appena sufficiente, mentre i secondi e i dolci mi sono piaciuti molto, da apprezzare anche tipi di bevande offerte gratuitamente che ti vengono anche servite al tavolo......cosa mai vista in altre navi.
In ogni caso tengo a precisare che la qualità generale del buffet non è ai livelli di MSC dove si evidenzia una varietà maggiore e sopratutto un cibo più adatto per noi italiani.
Ristorante principale
Per quanto riguarda il ristorante principale la situazione è decisamente migliore,la cosa che più mi ha colpito è l'organizzazione generale davvero eccezionale, puoi presentarti quando desideri, (quindi sei molto più libero rispetto ad altre crociere) arrivi al ristorante e vieni accolto dal personale che nel giro di 5 minuti ti trova un posto libero (nel nostro caso un tavolo per 2 persone) e vieni accompagnato al tuo tavolo da un cameriere che ti sposta la sedia, ti mette il tovagliolo sulle gambe e ti fornisce il menù (su richiesta il menù può essere in italiano), poi arrivano altri 2 camerieri , uno per l'acqua (gratuita su tutte le Royal) e il pane , e un secondo per prendere le ordinazioni.(Mai vista tale organizzazione su una crociera)
Il cibo è di qualità decisamente superiore rispetto al buffet ed è abbastanza vario,anche la pasta è buonissima.............quindi ristorazione al ristorante principale ampiamente promossa!!
Ho provato anche altre ristorazioni tra cui il Solarium bistro ,il park cafè e il johnny rockets tutti ottimi, ma evito di dilungarmi troppo comunque se volete potete farmi delle domande.............

-----------------

Arrivati al pomeriggio , come ogni giorno della settimana, la nave si anima totalmente con feste e parate sulla Promenade e vari spettacoli sparsi per l'intera nave.(Alcuni spettacoli devono essere prenotati tramite il precruise planner ,o direttamente a bordo tramite uno dei tanti Tablet sparsi per la nave, o dalla cabina o tramite una comoda App scaricabile dal proprio smartphone.)
Voglio precisare che qualitativamente tutti gli spettacoli proposti durante la settimana sono superiori alla media, in confronto ad altre compagnie, ma sopratutto la quantità di spettacoli ogni giorno è impressionante, il giorno di navigazione ho assistito a ben 3 spettacoli tra teatro principale ,aquatheater e pista di pattinaggio.

Spettacoli teatro e spettacolo sul ghiaccio

Gli spettacoli sono di assoluta qualità , per certi versi unici,con effetti speciali eccezionali, ma devo segnalare la carenza nel tradurre le anteprime di ogni evento in altre lingue italiano incluso (ricordo che su MSC ogni presentazione era fatta in 4-5 lingue diverse)
In generale ho notato una carenza generale nel preoccuparsi degli ospiti di nazionalità non americana o inglese, ma di questo ne parleremo più tardi......................

Spettacolo Aquatheater

Esperienza unica...............spettacoli unici di qualità estrema con trapezisti e tuffatori di primo livello, dico solo che alcuni artisti si esibiranno proprio sulla vostra testa......ma è difficile da spiegare a parole , per capire di cosa sto parlando dovrete solo assistere agli spettacoli.......

Diciamo che ogni giorno si svolgeva in maniera simile, la mattina relax totale (se non volevi scendere a visitare i luoghi dove attraccava la nave) e da dopo pranzo svago e animazione senza limiti fino a tarda notte!!

A proposito di svago vorrei parlare delle attrazioni fornite su Harmony of the seas che ho avuto modo di provare.

Zip line
Esperienza unica ..............(mi scuso se ripeto spesso la parola "unica" ma effettivamente tutta la nave è unica) dopo aver firmato un consenso di responsabilità ti fanno mettere una imbracatura che ti assicura al cavo d'acciaio (quindi la sicurezza è estrema) successivamente ti attaccano al cavo e ti trovi di fronte ad un precipizio e sinceramente in quel momento un po di paura l'ho avuta......ed ho esclamato al ragazzo che mi spiegava cosa fare " spingimi tu io non riesco a buttarmi sotto"............dopo la sua spinta è risultato tutto più facile poichè la velocità di transazione non è eccessiva e l'arrivo dall'altra parte della boardwalk è attutito da un terzo addetto che ti agevola l'arrivo.

Ultimate abyss

L'ingesso è davvero inquietante ma una volta arrivato sopra la piattaforma di partenza, puoi apprezzare il panorama spettacolare con il pavimento in vetro che ti permette di vedere 10 piani sotto e il mare sottostante.
Grazie ad un particolare tappetino cominci la discesa molto ripida ma non particolarmente veloce (gli scivoli ad acqua sono più veloci) comunque la sensazione è molto bella e vi consiglio vivamente di non mettervi in tasca alcuno oggetto....io avevo gli occhiali e al primo giro li ho frantumati:(

scivoli perfect storm

Come detto prima li ho provati tutti e tre e sono molto emozionanti ,sopratutto quello verde!

Pista di pattinaggio sul ghiaccio

La pista di pattinaggio è disponibile ai passeggeri il giorno di navigazione per circa 6-7 sessioni di 30 minuti e un secondo giorno (se non sbaglio a Marsiglia) in 3 sessioni sempre di 30 minuti.
Puoi noleggiare gratuitamente tutto l'occorrente e farti un bella pattinata.(tengo a precisare che tutte le attrazioni della nave sono gratuite)

Poi sono disponibili il flowrider (simulatore di surf) e la parete di arrampicata che non ho avuto modo di provare.

Ora vorrei parlare dell'equipaggio a bordo e dell'assistenza dimostrata nei miei confronti.

In generale l'assistenza a bordo è di prima qualità , cercano sempre di accontentarti in tutti modi e sia la cameriera della stanza che i camerieri al tavolo sono stati eccezionali, solo i primi due giorni la cameriera della stanza era un po "fredda" (forse pensa di avere a che fare con i soliti italiani sgarbati e maleducati) ma dopo ha capito di avere davanti due persone corrette e cordiali e il suo atteggiamento è diventato più disinvolto, e comunque per tutta la durata del viaggio ha svolto il suo lavoro egregiamente.
Come molti affermano su questo punto di vista Royal è tra le prime nel settore.
La nota dolente che mi ha fatto storcere il naso, è stata la sensazione che durante tutto il viaggio ci sia stata un scarsa considerazione delle diverse nazionalità dei passeggeri presenti a bordo (scarsa considerazione che riguarda esclusivamente la lingua e non l'atteggiamento verso i clienti), faccio alcuni esempi pratici:
Tutte le comunicazioni venivano fatte in inglese ed avvolte in spagnolo sia agli altoparlanti che durante le esercitazione , che durante gli spettacoli.
Il giornalino di bordo cruise compass era tradotto solo in inglese e in spagnolo, mentre per le altre nazionalità era previsto un piccolo riassunto delle attrazioni principali della giornata.
Quindi in generale non ho apprezzato questo atteggiamento, probabilmente la stragrande maggioranza di passeggeri era americana ( e si notava, gli italiani eravamo pochissimi) ma non trovo corretto questo comportamento poichè anche gli altri passeggeri di altra nazionalità anno pagato il "salato" biglietto per salire a bordo.
Comunque tengo a precisare che non ho mai avuto problemi a trovare personale che parlava italiano per tutta la durata del viaggio.

Tirando le conclusioni posso dire di essere ampiamente soddisfatto e posso ammettere di aver fatto la migliore crociera della mia vita, la nave è unica ed eccezionale , le strutture per lo svago e per il relax sono moltissime , e non ci si sente mai stretti, i 5200 passeggeri non si sentono proprio.
Mentre la parti della nave che più mi hanno stupito sono stati il Central park, dove il rumore del vento e degli uccellini (prodotti dagli altoparlanti) ti coccola mentre sei seduto in una comoda poltroncina ammirando le centinaia di piante presenti, e la boardwalk dove spicca la giostra dipinta a mano, molto ben rifinita e i due tubi di ultimate abyss che terminano proprio davanti allo splendido Aquatheater .

Come detto più volte la vacanza è stata eccezionale, ma alcuni piccoli problemi ci sono stati, ma d'altronde la perfezione non esiste per questo motivo se dovessi dare un voto darei un bel 9 su 10 e sicuramente consiglierei a tutti di fare questa esperienza, magari meglio se si conosce l'inglese che su questo tipo di compagnia ti aiuterebbe tantissimo.

Elenco brevemente i pregi e i difetti riscontrati dal sottoscritto
Pregi
Praticamente quasi tutti ,sarebbero troppi da elencare comunque ne elenco alcuni
Struttura della nave.
Cordialità e professionalità da parte dell'equipaggio
Qualità spettacoli
Difetti
Animazione prima di pranzo e a bordo piscina praticamente inesistente (ma ne contribuisce comunque il relax)
Scarsa interesse nel tradurre le varie comunicazioni in altre lingue (problema che sarebbe inesistente se sapessi bene l'inglese)
Buffet non a livello di altre compagnie come MSC

Rimango a disposizione per eventuali domande o chiarimenti , e se volete posso mettere alcune foto ,anche se peso che sul forum c'è ne siano già abbastanza
 

agra

Active member
Grazie Marco del tuo resoconto preciso e oggettivo ... La Harmony è veramente unica!!! Le foto sono sempre gradite ...
 

barbara80

Active member
ciao Marco.
complimenti per la recensione, mi piace perché molto obiettiva.
Addirittura la miglior crociera?
io devo portar pazienza fino probabilmente al 2018 quando le navi classe Oasis torneranno nel mediterraneo, quest'anno ho già dato...ma queste belle recensioni mettono una gran curiosità!
 

marco0987

New member
ciao Marco.
complimenti per la recensione, mi piace perché molto obiettiva.
Addirittura la miglior crociera?
io devo portar pazienza fino probabilmente al 2018 quando le navi classe Oasis torneranno nel mediterraneo, quest'anno ho già dato...ma queste belle recensioni mettono una gran curiosità!

Io ho fatto solo 5 crociere e sinceramente peso senza ombra di dubbio che sia le migliore in assoluto, ovviamente non ho considerato l'itinerario che sicuramente in questo caso non era molto esaltate, per esempio il giro in nord europa su MSC dell'anno scorso mi è piaciuto molto di più.
Ma in questa recensione ho preso in considerazione solo la Crociera in sè, e non il giro effettuato!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ottimo Marco direi proprio che hai fatto un gran bel lavoro.
Scesa anche io ieri dalla bellissima Harmony non posso che confermare tutto quello che hai detto.

Senza alcun dubbio lo spettacolo dei tuffi è il fiore all'occhiello di questa crociera.
Parliamo di grandissimi artisti che provengono dal Cirque du Soleil
.


Io posso fare qualche confronto anche con la Allure dello scorso giugno.

Per esempio quest'anno lo spettacolo dei tuffi era decisamente meglio con aggiunta di questi artisti e anche c'erano tre nuotatrici di nuoto sincronizzato.

Quante cose riescono a fare in una piscina così piccola ma così profonda 8 m di profondità.

Tuffi dal punto più alto della nave artisti che camminano sulla fune tirata nel punto più alto della nave con la nave in navigazione con una leggera brezza di vento e senza l'asta per tenersi in equilibrio .
ragazzi non si può raccontare credetemi queste cose vanno viste per capire bene di cosa stiamo parlando.

Avrei dei video da allegare ma non ho ancora capito con tapatalk come si allegano i video .
tutte le volte che provo a farle mi compare una finestra di errore





Marina
 

Murkel

New member
Ciao a tutti , sono sbarcato ieri da Harmony of the seas e vorrei fare una mia personale recensione su questa splendida vacanza, per condividere la mia esperienza con tutti voi.
Premetto che durante le mie considerazioni in alcuni casi dovrò fare dei paragoni con le mie precedenti esperienze, poichè anche se questa vacanza è stata "quasi" perfetta, non è esente da piccole critiche.
Arrivati a Civitavecchia il check-in è stato abbastanza veloce e già alle 11:15 eravamo sulla nave..........riassumendo le mie sensazioni appena saliti in una sola parola" WOW " la nave è davvero Mastodontica sia fuori che dentro ( fino a quel momento la nave più grossa su cui ero salito era la Liberty of the seas) , mentre per quanto riguarda l'arredamento generale è sicuramente moderno e piacevole alla vista e al tatto, ma comunque decisamente meno elegante e più sobrio di MSC, in poche parole si evidenzia chiaramente che su Harmony hanno puntato tutto su innovazione e grandezza.
Dopo un giro generale siano entrati in camera ( la mia era una camera al ponte 7 con balcone sul mare) e posso affermare chiaramente che la cabina è la migliore che abbia mai avuto in una crociera, molto moderna e pratica, gli spazzi erano più che sufficienti e appena entrati si sentiva ancora l'odore di "Nuovo"
Dopo esserci cambiati velocemente siamo saliti al ponte 15 dove si trovano le piscine e il solarium e con mia grande sorpresa ho potuto notare che le sdraio e le piscine erano praticamente vuote, (probabilmente molte persone erano scese per visitare Roma) ma comunque gli spazi comuni sono talmente tanti che anche in navigazione riuscivi a trovare molte sdraio libere ( che io mi ricordi su altre crociere effettuate, durante la navigazione il ponte piscine era praticamente invivibile)
Ora vorrei fare delle considerazioni sul ponte piscine sul Solarium.
Ponte piscine principali
Le piscine Principali sono tre, due ad acqua dolce e una ad acqua salata, la temperatura è buona e il cloro si sente ma non tantissimo, il mio consiglio e di utilizzarle prima delle 11:00 del mattino che sono praticamente vuote ( così come gli idromassaggio)
Mentre devo fare una critica all'animazione a bordo piscina praticamente inesistente , quindi scordatevi balli di gruppo o giochi in acqua....................
Provati tutti e 3 gli scivoli ad acqua, davvero emozionanti assolutamente da provare............
Solarium
Il solarium è molto grande dove vige l'assoluta tranquillità (i bambini non possono entrare) , le vasche idromassaggio non sono mai piene ,anche se la temperatura dell'acqua è un po troppo alta, e dopo 15 minuti senti l'esigenza di uscire!!
Ma in generale penso che il reparto piscine sia superiore a qualsiasi altra nave da me provata!
------------------------

Stesso discorso al buffet principale , molti posti liberi a sedere e mai caotico (neanche in navigazione) probabilmente dovuto al fatto che su questa nave ci sono ben 21 proposte di ristorazione tra gratuite ed a pagamento.
Arrivato a questo punto vorrei fare delle considerazioni personali su i 2 tipi di ristorazione principale.
Buffet principale:
Come detto prima il buffet non è mai caotico e la qualità e la varietà del cibo è buona, ma devo fare una critica ai i tipi di pasta offerti, solo 2 al giorno e comunque di qualità appena sufficiente, mentre i secondi e i dolci mi sono piaciuti molto, da apprezzare anche tipi di bevande offerte gratuitamente che ti vengono anche servite al tavolo......cosa mai vista in altre navi.
In ogni caso tengo a precisare che la qualità generale del buffet non è ai livelli di MSC dove si evidenzia una varietà maggiore e sopratutto un cibo più adatto per noi italiani.
Ristorante principale
Per quanto riguarda il ristorante principale la situazione è decisamente migliore,la cosa che più mi ha colpito è l'organizzazione generale davvero eccezionale, puoi presentarti quando desideri, (quindi sei molto più libero rispetto ad altre crociere) arrivi al ristorante e vieni accolto dal personale che nel giro di 5 minuti ti trova un posto libero (nel nostro caso un tavolo per 2 persone) e vieni accompagnato al tuo tavolo da un cameriere che ti sposta la sedia, ti mette il tovagliolo sulle gambe e ti fornisce il menù (su richiesta il menù può essere in italiano), poi arrivano altri 2 camerieri , uno per l'acqua (gratuita su tutte le Royal) e il pane , e un secondo per prendere le ordinazioni.(Mai vista tale organizzazione su una crociera)
Il cibo è di qualità decisamente superiore rispetto al buffet ed è abbastanza vario,anche la pasta è buonissima.............quindi ristorazione al ristorante principale ampiamente promossa!!
Ho provato anche altre ristorazioni tra cui il Solarium bistro ,il park cafè e il johnny rockets tutti ottimi, ma evito di dilungarmi troppo comunque se volete potete farmi delle domande.............

-----------------

Arrivati al pomeriggio , come ogni giorno della settimana, la nave si anima totalmente con feste e parate sulla Promenade e vari spettacoli sparsi per l'intera nave.(Alcuni spettacoli devono essere prenotati tramite il precruise planner ,o direttamente a bordo tramite uno dei tanti Tablet sparsi per la nave, o dalla cabina o tramite una comoda App scaricabile dal proprio smartphone.)
Voglio precisare che qualitativamente tutti gli spettacoli proposti durante la settimana sono superiori alla media, in confronto ad altre compagnie, ma sopratutto la quantità di spettacoli ogni giorno è impressionante, il giorno di navigazione ho assistito a ben 3 spettacoli tra teatro principale ,aquatheater e pista di pattinaggio.

Spettacoli teatro e spettacolo sul ghiaccio

Gli spettacoli sono di assoluta qualità , per certi versi unici,con effetti speciali eccezionali, ma devo segnalare la carenza nel tradurre le anteprime di ogni evento in altre lingue italiano incluso (ricordo che su MSC ogni presentazione era fatta in 4-5 lingue diverse)
In generale ho notato una carenza generale nel preoccuparsi degli ospiti di nazionalità non americana o inglese, ma di questo ne parleremo più tardi......................

Spettacolo Aquatheater

Esperienza unica...............spettacoli unici di qualità estrema con trapezisti e tuffatori di primo livello, dico solo che alcuni artisti si esibiranno proprio sulla vostra testa......ma è difficile da spiegare a parole , per capire di cosa sto parlando dovrete solo assistere agli spettacoli.......

Diciamo che ogni giorno si svolgeva in maniera simile, la mattina relax totale (se non volevi scendere a visitare i luoghi dove attraccava la nave) e da dopo pranzo svago e animazione senza limiti fino a tarda notte!!

A proposito di svago vorrei parlare delle attrazioni fornite su Harmony of the seas che ho avuto modo di provare.

Zip line
Esperienza unica ..............(mi scuso se ripeto spesso la parola "unica" ma effettivamente tutta la nave è unica) dopo aver firmato un consenso di responsabilità ti fanno mettere una imbracatura che ti assicura al cavo d'acciaio (quindi la sicurezza è estrema) successivamente ti attaccano al cavo e ti trovi di fronte ad un precipizio e sinceramente in quel momento un po di paura l'ho avuta......ed ho esclamato al ragazzo che mi spiegava cosa fare " spingimi tu io non riesco a buttarmi sotto"............dopo la sua spinta è risultato tutto più facile poichè la velocità di transazione non è eccessiva e l'arrivo dall'altra parte della boardwalk è attutito da un terzo addetto che ti agevola l'arrivo.

Ultimate abyss

L'ingesso è davvero inquietante ma una volta arrivato sopra la piattaforma di partenza, puoi apprezzare il panorama spettacolare con il pavimento in vetro che ti permette di vedere 10 piani sotto e il mare sottostante.
Grazie ad un particolare tappetino cominci la discesa molto ripida ma non particolarmente veloce (gli scivoli ad acqua sono più veloci) comunque la sensazione è molto bella e vi consiglio vivamente di non mettervi in tasca alcuno oggetto....io avevo gli occhiali e al primo giro li ho frantumati:(

scivoli perfect storm

Come detto prima li ho provati tutti e tre e sono molto emozionanti ,sopratutto quello verde!

Pista di pattinaggio sul ghiaccio

La pista di pattinaggio è disponibile ai passeggeri il giorno di navigazione per circa 6-7 sessioni di 30 minuti e un secondo giorno (se non sbaglio a Marsiglia) in 3 sessioni sempre di 30 minuti.
Puoi noleggiare gratuitamente tutto l'occorrente e farti un bella pattinata.(tengo a precisare che tutte le attrazioni della nave sono gratuite)

Poi sono disponibili il flowrider (simulatore di surf) e la parete di arrampicata che non ho avuto modo di provare.

Ora vorrei parlare dell'equipaggio a bordo e dell'assistenza dimostrata nei miei confronti.

In generale l'assistenza a bordo è di prima qualità , cercano sempre di accontentarti in tutti modi e sia la cameriera della stanza che i camerieri al tavolo sono stati eccezionali, solo i primi due giorni la cameriera della stanza era un po "fredda" (forse pensa di avere a che fare con i soliti italiani sgarbati e maleducati) ma dopo ha capito di avere davanti due persone corrette e cordiali e il suo atteggiamento è diventato più disinvolto, e comunque per tutta la durata del viaggio ha svolto il suo lavoro egregiamente.
Come molti affermano su questo punto di vista Royal è tra le prime nel settore.
La nota dolente che mi ha fatto storcere il naso, è stata la sensazione che durante tutto il viaggio ci sia stata un scarsa considerazione delle diverse nazionalità dei passeggeri presenti a bordo (scarsa considerazione che riguarda esclusivamente la lingua e non l'atteggiamento verso i clienti), faccio alcuni esempi pratici:
Tutte le comunicazioni venivano fatte in inglese ed avvolte in spagnolo sia agli altoparlanti che durante le esercitazione , che durante gli spettacoli.
Il giornalino di bordo cruise compass era tradotto solo in inglese e in spagnolo, mentre per le altre nazionalità era previsto un piccolo riassunto delle attrazioni principali della giornata.
Quindi in generale non ho apprezzato questo atteggiamento, probabilmente la stragrande maggioranza di passeggeri era americana ( e si notava, gli italiani eravamo pochissimi) ma non trovo corretto questo comportamento poichè anche gli altri passeggeri di altra nazionalità anno pagato il "salato" biglietto per salire a bordo.
Comunque tengo a precisare che non ho mai avuto problemi a trovare personale che parlava italiano per tutta la durata del viaggio.

Tirando le conclusioni posso dire di essere ampiamente soddisfatto e posso ammettere di aver fatto la migliore crociera della mia vita, la nave è unica ed eccezionale , le strutture per lo svago e per il relax sono moltissime , e non ci si sente mai stretti, i 5200 passeggeri non si sentono proprio.
Mentre la parti della nave che più mi hanno stupito sono stati il Central park, dove il rumore del vento e degli uccellini (prodotti dagli altoparlanti) ti coccola mentre sei seduto in una comoda poltroncina ammirando le centinaia di piante presenti, e la boardwalk dove spicca la giostra dipinta a mano, molto ben rifinita e i due tubi di ultimate abyss che terminano proprio davanti allo splendido Aquatheater .

Come detto più volte la vacanza è stata eccezionale, ma alcuni piccoli problemi ci sono stati, ma d'altronde la perfezione non esiste per questo motivo se dovessi dare un voto darei un bel 9 su 10 e sicuramente consiglierei a tutti di fare questa esperienza, magari meglio se si conosce l'inglese che su questo tipo di compagnia ti aiuterebbe tantissimo.

Elenco brevemente i pregi e i difetti riscontrati dal sottoscritto
Pregi
Praticamente quasi tutti ,sarebbero troppi da elencare comunque ne elenco alcuni
Struttura della nave.
Cordialità e professionalità da parte dell'equipaggio
Qualità spettacoli
Difetti
Animazione prima di pranzo e a bordo piscina praticamente inesistente (ma ne contribuisce comunque il relax)
Scarsa interesse nel tradurre le varie comunicazioni in altre lingue (problema che sarebbe inesistente se sapessi bene l'inglese)
Buffet non a livello di altre compagnie come MSC

Rimango a disposizione per eventuali domande o chiarimenti , e se volete posso mettere alcune foto ,anche se peso che sul forum c'è ne siano già abbastanza

Ottima presentazione. Io spero presto di provarla di persona.
 

SerMi

Member
Grazie per la dettagliata recensione. Domanda. ...come era la temperatura all'interno della nave? Ci dobbiamo portare molti giacchetti? Ricordo ancora il freddo della Navigator. -20 alla partenza
 

marco0987

New member
Grazie per la dettagliata recensione. Domanda. ...come era la temperatura all'interno della nave? Ci dobbiamo portare molti giacchetti? Ricordo ancora il freddo della Navigator. -20 alla partenza

Io personalmente amo il freddo, ma devo ammettere che sulla nave l'aria condizionata era a palla, lo sbalzo termico rispetto a fuori è notevole.
Ricordo distintamente che nella parte posteriore del buffet c'ero proprio freddo....................mentre nei laterali l'aria condizionata era più contenuta.
Se sei un tipo particolarmente freddoloso ti consiglio di impostare il termostato della stanza totalmente in zona rossa calda, perchè anche se imposti la temperatura su neutrale esce sempre fredda!!
Come detto precedentemente io trovo piacevole l'aria condizionata, ma per alcune persone potrebbe essere fastidiosa.........gli americani esagerano in tutto!!
 

SerMi

Member
Ecco lo immaginavo....gli americani esagerano sempre con l'aria condizionata. ...ci organizzeremo. Grazie
 

marco0987

New member
Desidero aggiungere una mia impressione generale su i prezzi dei negozi a bordo che mi sembrano leggermente aumentati rispetto ad altri anni, per esempio il modellino della nave acquistato presso il negozio LOGO SHOP è risultato decisamente più costoso rispetto alle mie precedenti crociere anche della stessa compagnia.........prima il prezzo si aggirava intorno a i 30 € mentre ora il prezzo è di circa 50€ (anche se probabilmente ti fanno pagare la novità)
Per il resto ho notato a bordo solo negozi di lusso Cartier Bulgari ed altre gioiellerie molto ma molto costose, l'unico modo per risparmiare era quello di acquistare gli oggetti nei mercatini giornalieri che si trovavano sulla Promenade (potevi spendere tra i 10$ e 20$)
 

giusri

Active member
Bentornato, ottimo report, complimenti!

...penso a chi proverà per la prima volta una nave Royal..... poi a bordo di Harmony..... come si dice....

"..if you try Royal you'll never come back" .........ahahahaha.....
 

marco0987

New member
Bentornato, ottimo report, complimenti!

...penso a chi proverà per la prima volta una nave Royal..... poi a bordo di Harmony..... come si dice....

"..if you try Royal you'll never come back" .........ahahahaha.....

Hai proprio ragione , infatti paradossalmente non consiglierei ad una persona che non ha mai fatto crociere di viaggiare con classe oasis per la sua prima esperienza, poichè troverebbe tutte le future crociere "noiose" meglio procedere per gradi.
Io personalmente fino a 10 giorni fà prenotavo la crociera in funzione della nave, ma dopo aver navigato con la nave più grande del mondo ,trovo inferiori tutte le altre navi e da ora in poi sceglierò la mia crociera in funzione dell'itinerario proposto..............o ovviamente su un'altra nave di classe oasis.
Di fatto prevedo per il prossimo anno una crociera a Dubai (dove non mi interessa minimamente la nave) e per il 2018 nuovamente mediterraneo con la quarta oasis.(sperando che venga confermato questo giro)
 

Riccardo.1983

New member
Hai proprio ragione , infatti paradossalmente non consiglierei ad una persona che non ha mai fatto crociere di viaggiare con classe oasis per la sua prima esperienza, poichè troverebbe tutte le future crociere "noiose" meglio procedere per gradi.
Io personalmente fino a 10 giorni fà prenotavo la crociera in funzione della nave, ma dopo aver navigato con la nave più grande del mondo ,trovo inferiori tutte le altre navi e da ora in poi sceglierò la mia crociera in funzione dell'itinerario proposto..............o ovviamente su un'altra nave di classe oasis.
Di fatto prevedo per il prossimo anno una crociera a Dubai (dove non mi interessa minimamente la nave) e per il 2018 nuovamente mediterraneo con la quarta oasis.(sperando che venga confermato questo giro)

Ciao, io sarò a bordo dell'Harmony il 22 settembre per la mia 4ª crociera Royal (navigator, liberty, allure...harmony) e quindi ho trovato molto interessante e utile il tuo resoconto. Da quanto mi sembra di capire i cruise compass su questa nave non è in italiano? Strano su tutte le altre lo si trovava in ogni lingua.
Hai qualche info sui pacchetti internet a bordo?
 

marco0987

New member
Ciao, io sarò a bordo dell'Harmony il 22 settembre per la mia 4ª crociera Royal (navigator, liberty, allure...harmony) e quindi ho trovato molto interessante e utile il tuo resoconto. Da quanto mi sembra di capire i cruise compass su questa nave non è in italiano? Strano su tutte le altre lo si trovava in ogni lingua.
Hai qualche info sui pacchetti internet a bordo?

Si effettivamente anche io sia su liberty che su navigator ho sempre avuto il cruise compass in italiano, ma per questa volta non era previsto (ti viene fornito solo un piccolo Daily planner di 2 pagine con gli avvenimenti principali) in quanto gli italiani a bordo erano veramente pochi , ma potrebbe accadere che a settembre sono previsti più italiani e lo stampano.
Ecco delle foto del cruise compass previsto solo in inglese e spagnlo


ed ecco la foto del daily planner tradotto in italiano
 

marco0987

New member
Ecco alcune foto della boardwalk di sera
y3mrcg7wp963q8hB0XafRlxYugfWZyFS9deEIh_HiXxKDf3DXdxI1o7LvvlvoLgvY1I84PQCf0jbvPND6WkhnSycJ3Bi1NXpO3j-B4Boj42Jx9Oi2rOnuOKk7YPBUroRdQ6mZ3zH6Gab74Rof1EhunC3x2EKGzRtabmSmS77urxvzo



y3mN_mLej2ARGxIBehBnJHSmhoh0jIiIqYcHo_fVoHnWYGIR8GI8QW7yJjzYO4D7Ywj20vhZ1S14muYLeb1GF1lFTcWSUyMt6dpKrQMRzNjgMViGZMPIj-wWUdGOh9Ce7Xf7OECBlHdY4sGcBbnU_HmNCGCRPpuA6U-XHL0L9KU3zg




y3mdu9FvprHfUppAskTMQGtmtpw1YSMw60Nlz-driqzBIJf08uRTWXOdOfgY7FmpuwVguLmr3da5YEYla2qBmbDSUl-ktvohpA7TvVtA9jnggqEQAgjILhldhhtrC5lPoCC9dkOeBxS4pgKolp8bUvOdYe8TfwM5mwbvfTNsClwsOg



y3mY6_KK6Fd2XsJcZLmIrp83S9m-l5AM5Q4NlaAInuWQpCIYkxoIAKH2hf0NtV5uhdEkehbFDqY1FtLtiqqFvY54qGakdqlEEYKhbEx7Z_-gcI5eGMJMYzBLR1FvM41eV4aHhppgphbazvu58SnhCnIFydS0ay1ppEBDh0SxgwdhBo


y3mBVcSnqQrTwiWW3UXXPlj6VKv7Z5kexmyeCZASiG3DXKsu640FKmx7UxKxOv4CnZewORevjdDGHLagUU6Ynbk0izqzzMEMqY1hIVaHp02EKem2XTx2TTRYHZ1hI5_wZJ9uxggixGg8OH-dnXfHIeNwvbvecmwVBHmg6uEj83EXu8



y3mYgsdGuTzwSrvmm1vh9ciAdnORaG185kB-b8WwNbLhE1Sk_SR5LCDcRMZrT2_QIHSd-9YI1upjL_ahul1zePsurz012_wgh9ggfBhjGHBzFuL0CZiBfSs6Rwj7AN6bYjf2RR2WgvSKk_LxAbSdReZtq6E7znbU6I0zJbZFep75Lg


y3mcQV_iggHJVdF_0-MsP6esCgfrvDnss2YdUU7y1MDrPVz1Jxx7vnVqymiyNJ_JcScsbqu-6Cx4DgblssUUPOIdE2TMXMSgcf3RZ6-QswDdY-OTH0mVXNKINLevthPKAKrLgmz2VSorsmur9GydNVvTwI0O3M9D4S1BntOc36VQbg



y3mWR9tGhHipOfRN4AJrdewzn76p2Zn2mogCODWqaXTJgK8AEp1Qlexbu39a1Zj3lXrtqYzCDH9jJWK_8VCGALTQyjLCwCe2Vm6bzroi0EaFJ0OWfUHNHJX0dHLmo9Ao-tHQ8nON5eWOp1BKTYOjE_Wv7eL3ENgNnwagW9MsM3_gs0



y3mzIoVuWdAXT2eueR_WwMgOJ3uleGaHsKh_pNfPBVaaMOsCsC1Q7frVzaQ8fZ1tFP_ju0tmgpPmq2-Fx3Q-JAURUAsSHLQmu-ywcTHiSQlZv8lfoiaU4TnVIWaa0h2eS_n4zhMw_axjiz855AB6W5wU0pLtcslrp8USYMm5Pbmuyw
 

Miryam

Well-known member
Ciao Marco ti sto seguendo con interesse.
Quanti ristoranti a pagamento hai provato?
....e ti sono piaciuti?
 

marco0987

New member
Ciao Marco ti sto seguendo con interesse.
Quanti ristoranti a pagamento hai provato?
....e ti sono piaciuti?

Sinceramente non ho avuto grande esigenza nel provare altri ristoranti poichè le proposte di ristorazione gratuite sono già molte.
Comunque ho cenato 5 volte al ristorante principale , 1 volta al solariun bistro e 1 al johnny rockets.
Al solarium bistro non devi pagare necessariamente ma è obbligatoria la prenotazione.
L'ambiente è molto carino e romantico , e la cena si svolge parzialmente servita e in parte al buffet.
Quando arrivi trovi il cameriere che ti accompagna al tavolo, ti consegna il menù e ti versa l'acqua,ma il menù serve solo esclusivamente per ordinare il piatto principale che può essere gratuito o a pagamento(sei libero di scegliere), mentre per quanto riguarda l'antipasto e il dolce ti devi servire al buffet.
Il johnny rockets è un tipico fast food americano ma con una qualità nettamente superiore ai noti mcdonald's o burgerking.
Devi pagare un prezzo fisso di 6$ a persona (bevande e tasse escluse) e puoi consumare illimitatamente, tutto molto buono gli anelli di cipolla imbattibili e gli hamburger di vera carne.
y3mdopAgX599tLuM3TayEZeYFsF29JJPNoXsxV72t17i2JzVSUZRlccNhU4rwbVkaS2YSHsJaFK17nw7HrCYl_ROaqj698DbWmMiWHmUx4X16EtlWcK-6uBH3cd12_VOJOZ8BLtOWKXtZC8mfUa6vduWHEU0P_vm-c4cnqZQU4rhjU


y3muNehPr6qQL1hwFoZPuQLaS-xHFhN5FM7z1MBXg0KwyI4odRe2OF6yWwEDd8DnogkjfuG1J2_y0aRqDG1qIE-JzYKmkDakYmk759FMBD53unwFOlg7DVhZF4EZwmivyLHYaPEnyI7gl52BP0oP8SS0NPYzjhjUEf4D46b1PjMPJ0


y3mAC8stSbl8arAS5zzAdznnJyMtN1FdXhr1yCS_2yEsvRhZuRzL0Nof2EjVoYTjKvSDckSP4U1RgeGVe0nWKJEoItv4m-8dlSLAsUqqVGGkjRFrwOrENdFlKK4MYhZVy_LONNT-ea722XwFri6X0Y53sKO9s-IekQ8sP2nNxR_Mvk


y3my0io4gzWp8i6FB2c3MBQqkaQeVm-b6Rl4-CBvnQCHlPNPv799Y96rIMdxZXRVdUndw3G79oDNQT_AtIhhDR1IVNzE4oO5my1WBdUwh80jQb6C69iwrUROEdTZFaOmpAmQdlodMSAdhA2b4E_oij9UtHmv_txcrq8ZIEHbJ3uXH8
 

Riccardo.1983

New member
Sinceramente non ho avuto grande esigenza nel provare altri ristoranti poichè le proposte di ristorazione gratuite sono già molte.
Comunque ho cenato 5 volte al ristorante principale , 1 volta al solariun bistro e 1 al johnny rockets.
Al solarium bistro non devi pagare necessariamente ma è obbligatoria la prenotazione.
L'ambiente è molto carino e romantico , e la cena si svolge parzialmente servita e in parte al buffet.
Quando arrivi trovi il cameriere che ti accompagna al tavolo, ti consegna il menù e ti versa l'acqua,ma il menù serve solo esclusivamente per ordinare il piatto principale che può essere gratuito o a pagamento(sei libero di scegliere), mentre per quanto riguarda l'antipasto e il dolce ti devi servire al buffet.
Il johnny rockets è un tipico fast food americano ma con una qualità nettamente superiore ai noti mcdonald's o burgerking.
Devi pagare un prezzo fisso di 6$ a persona (bevande e tasse escluse) e puoi consumare illimitatamente, tutto molto buono gli anelli di cipolla imbattibili e gli hamburger di vera carne.
y3mdopAgX599tLuM3TayEZeYFsF29JJPNoXsxV72t17i2JzVSUZRlccNhU4rwbVkaS2YSHsJaFK17nw7HrCYl_ROaqj698DbWmMiWHmUx4X16EtlWcK-6uBH3cd12_VOJOZ8BLtOWKXtZC8mfUa6vduWHEU0P_vm-c4cnqZQU4rhjU


y3muNehPr6qQL1hwFoZPuQLaS-xHFhN5FM7z1MBXg0KwyI4odRe2OF6yWwEDd8DnogkjfuG1J2_y0aRqDG1qIE-JzYKmkDakYmk759FMBD53unwFOlg7DVhZF4EZwmivyLHYaPEnyI7gl52BP0oP8SS0NPYzjhjUEf4D46b1PjMPJ0


y3mAC8stSbl8arAS5zzAdznnJyMtN1FdXhr1yCS_2yEsvRhZuRzL0Nof2EjVoYTjKvSDckSP4U1RgeGVe0nWKJEoItv4m-8dlSLAsUqqVGGkjRFrwOrENdFlKK4MYhZVy_LONNT-ea722XwFri6X0Y53sKO9s-IekQ8sP2nNxR_Mvk


y3my0io4gzWp8i6FB2c3MBQqkaQeVm-b6Rl4-CBvnQCHlPNPv799Y96rIMdxZXRVdUndw3G79oDNQT_AtIhhDR1IVNzE4oO5my1WBdUwh80jQb6C69iwrUROEdTZFaOmpAmQdlodMSAdhA2b4E_oij9UtHmv_txcrq8ZIEHbJ3uXH8

Mamma mia il JR!!! Tappa fissa in ogni mia crociera (ti confesso che abbiamo scelto HARMONY anche per questo).tutto buonissimo vera carne, anche i würstel sono di manzo e non di suino! Per noi è tappa fissa il giorno di navigazione
 

marco0987

New member
Alcune foto dello spettacolo the fine line, probabilmente il migliore di tutta la crociera................da non perdere.



y3m4s2yeq5TUeyYYR6fFKrGUuFPjf1P2EcjKkDahmlShX9XL2pNtdk6Ru5ZL60d8SI_ESdS948b5AoJTemjZeYKqPWtYpxBrfU48IvfYDqpSm0_vD-tQZn141_t9vs0PbJt6rjawit5BMAnwv-gZLfWpheYxr_j5o3MgXSSNQBnJfc


y3m3ZhzHsMmiXlIkWccphBIeteAi-JwlMehdGjcJvJ7f1h3NeksOlFpQ-m1ScnJ11ovgASq8y5KCCUidJNXAe7UeSBPm-d_tw_Sp22QtsGInmupW7i8hHit4ckGRm6TFH3Xm3Nq9SjJ9ffwz4-9EKQWrABK5J68_l8lh_a0N_e8Z-8


y3mwbj5WXrOCUhOiHqiIS0tffIKxEfxqBjJv6MdYYzKaGVXjE2pLW1H5G0QNGfeqT2r55KybytT1N9CmYr1pQwE1OiFRGjY1ZrVhCW2r4JiRvXn_13sIb26E4ndK0_VCSKZb1WHgTBE1paUn8JQJRm3hhCzquNdtFewLKOVDl_dg-4


y3mKvUxfGKF067nLmxZZKvDIAH-VwibIEFLJjK7P8cBcrsYJq70TxnjO5pqB5kCCmUzcfLq9K98PNshm0xkntI-Sd2NI9iTWbItRTwBFMP7ZkrgBScoMp4dOUk0fIz-NDfvCVKMusia0zfkU4wmz_rPcvWeIrajWLA8JlhK7CRF180


Non metto altre foto per non rovinare le sorprese...........ma vi voglio dare un consiglio, mentre assistete allo spettacolo guardate spesso in alto............molto in alto;)
 
Top