fernando59
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A proposito di Upgrade ma anche di Downgrade:
Io acquisto praticamente sempre interne garantite (costano meno ed a noi non interessano finestre o balconi: mia moglie poi non li vuole nemmeno regalati perchè dice che riposa meglio in cabina interna) e quest'anno a Natale su Costa Diadema mi sono visto assegnare una interna Samsara al ponte 11. Ero contento perchè convinto di trovare una cabina silenziosa e tranquilla invece, una volta a bordo, mi sono reso conto di quale bidone ci aveva tirato Costa.
La cabina in questione, numero 11082, è posizionata in adiacenza ad un corridoio abbastanza trafficato ma soprattutto confina con la piscina e relativo maxi schermo. La prima sera sino a mezzanotte si sentiva la musica arrivare dall'atrio (ponte 3) ma al mattino successivo abbiamo scoperto che non erano state chiuse delle porte a tenuta stagna quindi ci siamo tranquillizzati. La seconda sera verso le 23 rientriamo e le porte sono chiuse. Malgrado questo non si sente più la musica proveniente dall'atrio ma si sente distintamente del rumore forte e cadenzato provenire dalla piscina, molto peggio di quanto avvenuto la sera precedente.
Chiamiamo la reception e c'informano che c'è una festa in piscina che andrà avanti sino alle 2 e che durante la crociera ci saranno altre 2 feste simili. Ovviamente reclamo e chiedo che qualcuno venga a verificare di persona la situazione. Confermano che provvederanno ma nessuno si presenta. Dopo 30 minuti telefono ancora ma, guarda caso, nessuno risponde e ci mettono in attesa più volte. A questo punto vado direttamente in piscina dove si svolge la famigerata festa: un addetto cerca di fermarmi ma desiste, proseguo ed a bordo piscina c'è il vice-comandante. Gli illustro la situazione ma non sembra in grado, a parte qualche frase di circostanza, di prendere qualche decisione.
Nel frattempo si avvicina un'altra persona che poi mi accorgo essere il comandante il quale, prima tergiversa dicendo qualcosa del tipo "noi la nave la conduciamo da un porto all'altro e questo c'interessa, il resto non è nostro compito" e ci ribadisce che ci saranno altre feste quindi dovremo adeguarci. A questo punto non posso più frenarmi e con tono per così dire più convincente gl'illustro meglio la situazione e le conseguenze se non provvede in qualche modo. Sembra avere capito perchè mi dice di tornare in cabina affermando che vedrà "quello che può fare".
Rientro in cabina e dopo pochi minuti squilla il telefono e dalla reception ci propongono di andare a dormire in un'altra cabina, senza garanzia che il giorno successivo possa essere confermata. Accettiamo e andiamo in una cabina al ponte 6 peggio della precedente. Mi lamento con l'addetto, il quale evidentemente se ne era già accorto ed aveva informato la reception, e subito ci portano al piano 11 in una cabina correttamente insonorizzata. Il giorno successivo ci propongono un cambio cabina definitivo con cabina al ponte 10. Ovviamente accettiamo e trasferiamo tutto nella nuova cabina.
Anzi, per scusarsi, ci accompagna la responsabile della reception la quale si scusa per l'inconveniente e chiede se Costa può fare qualcosa di concreto per noi. Io glisso e dico che va bene così ma la moglie chiede "potreste offrirci una cena al Teppanyaki". L'addetta risponde positivamente ma della cena offerta nessuna traccia per tutta la durata della crociera: si saranno pentiti.
L'importante era cambiare cabina e riposare come si deve.
Tutto è bene ciò che finisce bene ma secondo me quelle cabine non sono vendibili perchè troppo rumorose. Per di più le accompagnano pure con la scritta Samsara... Figuriamoci!!!
PS: sembrano cabine aggiunte successivamente ed adattate alla meno peggio. Anche il televisore, invece di essere posizionato di fronte al letto, è posto accanto alla specchiera quindi praticamente inservibile. Se la trovo posto una foto per farvi capire meglio.
Io acquisto praticamente sempre interne garantite (costano meno ed a noi non interessano finestre o balconi: mia moglie poi non li vuole nemmeno regalati perchè dice che riposa meglio in cabina interna) e quest'anno a Natale su Costa Diadema mi sono visto assegnare una interna Samsara al ponte 11. Ero contento perchè convinto di trovare una cabina silenziosa e tranquilla invece, una volta a bordo, mi sono reso conto di quale bidone ci aveva tirato Costa.
La cabina in questione, numero 11082, è posizionata in adiacenza ad un corridoio abbastanza trafficato ma soprattutto confina con la piscina e relativo maxi schermo. La prima sera sino a mezzanotte si sentiva la musica arrivare dall'atrio (ponte 3) ma al mattino successivo abbiamo scoperto che non erano state chiuse delle porte a tenuta stagna quindi ci siamo tranquillizzati. La seconda sera verso le 23 rientriamo e le porte sono chiuse. Malgrado questo non si sente più la musica proveniente dall'atrio ma si sente distintamente del rumore forte e cadenzato provenire dalla piscina, molto peggio di quanto avvenuto la sera precedente.
Chiamiamo la reception e c'informano che c'è una festa in piscina che andrà avanti sino alle 2 e che durante la crociera ci saranno altre 2 feste simili. Ovviamente reclamo e chiedo che qualcuno venga a verificare di persona la situazione. Confermano che provvederanno ma nessuno si presenta. Dopo 30 minuti telefono ancora ma, guarda caso, nessuno risponde e ci mettono in attesa più volte. A questo punto vado direttamente in piscina dove si svolge la famigerata festa: un addetto cerca di fermarmi ma desiste, proseguo ed a bordo piscina c'è il vice-comandante. Gli illustro la situazione ma non sembra in grado, a parte qualche frase di circostanza, di prendere qualche decisione.
Nel frattempo si avvicina un'altra persona che poi mi accorgo essere il comandante il quale, prima tergiversa dicendo qualcosa del tipo "noi la nave la conduciamo da un porto all'altro e questo c'interessa, il resto non è nostro compito" e ci ribadisce che ci saranno altre feste quindi dovremo adeguarci. A questo punto non posso più frenarmi e con tono per così dire più convincente gl'illustro meglio la situazione e le conseguenze se non provvede in qualche modo. Sembra avere capito perchè mi dice di tornare in cabina affermando che vedrà "quello che può fare".
Rientro in cabina e dopo pochi minuti squilla il telefono e dalla reception ci propongono di andare a dormire in un'altra cabina, senza garanzia che il giorno successivo possa essere confermata. Accettiamo e andiamo in una cabina al ponte 6 peggio della precedente. Mi lamento con l'addetto, il quale evidentemente se ne era già accorto ed aveva informato la reception, e subito ci portano al piano 11 in una cabina correttamente insonorizzata. Il giorno successivo ci propongono un cambio cabina definitivo con cabina al ponte 10. Ovviamente accettiamo e trasferiamo tutto nella nuova cabina.
Anzi, per scusarsi, ci accompagna la responsabile della reception la quale si scusa per l'inconveniente e chiede se Costa può fare qualcosa di concreto per noi. Io glisso e dico che va bene così ma la moglie chiede "potreste offrirci una cena al Teppanyaki". L'addetta risponde positivamente ma della cena offerta nessuna traccia per tutta la durata della crociera: si saranno pentiti.
L'importante era cambiare cabina e riposare come si deve.
Tutto è bene ciò che finisce bene ma secondo me quelle cabine non sono vendibili perchè troppo rumorose. Per di più le accompagnano pure con la scritta Samsara... Figuriamoci!!!
PS: sembrano cabine aggiunte successivamente ed adattate alla meno peggio. Anche il televisore, invece di essere posizionato di fronte al letto, è posto accanto alla specchiera quindi praticamente inservibile. Se la trovo posto una foto per farvi capire meglio.