• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Upgrade Costa

fernando59

Active member
A proposito di Upgrade ma anche di Downgrade:

Io acquisto praticamente sempre interne garantite (costano meno ed a noi non interessano finestre o balconi: mia moglie poi non li vuole nemmeno regalati perchè dice che riposa meglio in cabina interna) e quest'anno a Natale su Costa Diadema mi sono visto assegnare una interna Samsara al ponte 11. Ero contento perchè convinto di trovare una cabina silenziosa e tranquilla invece, una volta a bordo, mi sono reso conto di quale bidone ci aveva tirato Costa.

La cabina in questione, numero 11082, è posizionata in adiacenza ad un corridoio abbastanza trafficato ma soprattutto confina con la piscina e relativo maxi schermo. La prima sera sino a mezzanotte si sentiva la musica arrivare dall'atrio (ponte 3) ma al mattino successivo abbiamo scoperto che non erano state chiuse delle porte a tenuta stagna quindi ci siamo tranquillizzati. La seconda sera verso le 23 rientriamo e le porte sono chiuse. Malgrado questo non si sente più la musica proveniente dall'atrio ma si sente distintamente del rumore forte e cadenzato provenire dalla piscina, molto peggio di quanto avvenuto la sera precedente.

Chiamiamo la reception e c'informano che c'è una festa in piscina che andrà avanti sino alle 2 e che durante la crociera ci saranno altre 2 feste simili. Ovviamente reclamo e chiedo che qualcuno venga a verificare di persona la situazione. Confermano che provvederanno ma nessuno si presenta. Dopo 30 minuti telefono ancora ma, guarda caso, nessuno risponde e ci mettono in attesa più volte. A questo punto vado direttamente in piscina dove si svolge la famigerata festa: un addetto cerca di fermarmi ma desiste, proseguo ed a bordo piscina c'è il vice-comandante. Gli illustro la situazione ma non sembra in grado, a parte qualche frase di circostanza, di prendere qualche decisione.

Nel frattempo si avvicina un'altra persona che poi mi accorgo essere il comandante il quale, prima tergiversa dicendo qualcosa del tipo "noi la nave la conduciamo da un porto all'altro e questo c'interessa, il resto non è nostro compito" e ci ribadisce che ci saranno altre feste quindi dovremo adeguarci. A questo punto non posso più frenarmi e con tono per così dire più convincente gl'illustro meglio la situazione e le conseguenze se non provvede in qualche modo. Sembra avere capito perchè mi dice di tornare in cabina affermando che vedrà "quello che può fare".

Rientro in cabina e dopo pochi minuti squilla il telefono e dalla reception ci propongono di andare a dormire in un'altra cabina, senza garanzia che il giorno successivo possa essere confermata. Accettiamo e andiamo in una cabina al ponte 6 peggio della precedente. Mi lamento con l'addetto, il quale evidentemente se ne era già accorto ed aveva informato la reception, e subito ci portano al piano 11 in una cabina correttamente insonorizzata. Il giorno successivo ci propongono un cambio cabina definitivo con cabina al ponte 10. Ovviamente accettiamo e trasferiamo tutto nella nuova cabina.

Anzi, per scusarsi, ci accompagna la responsabile della reception la quale si scusa per l'inconveniente e chiede se Costa può fare qualcosa di concreto per noi. Io glisso e dico che va bene così ma la moglie chiede "potreste offrirci una cena al Teppanyaki". L'addetta risponde positivamente ma della cena offerta nessuna traccia per tutta la durata della crociera: si saranno pentiti.

L'importante era cambiare cabina e riposare come si deve.

Tutto è bene ciò che finisce bene ma secondo me quelle cabine non sono vendibili perchè troppo rumorose. Per di più le accompagnano pure con la scritta Samsara... Figuriamoci!!!

PS: sembrano cabine aggiunte successivamente ed adattate alla meno peggio. Anche il televisore, invece di essere posizionato di fronte al letto, è posto accanto alla specchiera quindi praticamente inservibile. Se la trovo posto una foto per farvi capire meglio.

Io acquisto praticamente sempre interne garantite (costano meno ed a noi non interessano finestre o balconi: mia moglie poi non li vuole nemmeno regalati perchè dice che riposa meglio in cabina interna) e quest'anno a Natale su Costa Diadema mi sono visto assegnare una interna Samsara al ponte 11. Ero contento perchè convinto di trovare una cabina silenziosa e tranquilla invece, una volta a bordo, mi sono reso conto di quale bidone ci aveva tirato Costa.

La cabina in questione, numero 11082, è posizionata in adiacenza ad un corridoio abbastanza trafficato ma soprattutto confina con la piscina e relativo maxi schermo. La prima sera sino a mezzanotte si sentiva la musica arrivare dall'atrio (ponte 3) ma al mattino successivo abbiamo scoperto che non erano state chiuse delle porte a tenuta stagna quindi ci siamo tranquillizzati. La seconda sera verso le 23 rientriamo e le porte sono chiuse. Malgrado questo non si sente più la musica proveniente dall'atrio ma si sente distintamente del rumore forte e cadenzato provenire dalla piscina, molto peggio di quanto avvenuto la sera precedente.

Chiamiamo la reception e c'informano che c'è una festa in piscina che andrà avanti sino alle 2 e che durante la crociera ci saranno altre 2 feste simili. Ovviamente reclamo e chiedo che qualcuno venga a verificare di persona la situazione. Confermano che provvederanno ma nessuno si presenta. Dopo 30 minuti telefono ancora ma, guarda caso, nessuno risponde e ci mettono in attesa più volte. A questo punto vado direttamente in piscina dove si svolge la famigerata festa: un addetto cerca di fermarmi ma desiste, proseguo ed a bordo piscina c'è il vice-comandante. Gli illustro la situazione ma non sembra in grado, a parte qualche frase di circostanza, di prendere qualche decisione.

Nel frattempo si avvicina un'altra persona che poi mi accorgo essere il comandante il quale, prima tergiversa dicendo qualcosa del tipo "noi la nave la conduciamo da un porto all'altro e questo c'interessa, il resto non è nostro compito" e ci ribadisce che ci saranno altre feste quindi dovremo adeguarci. A questo punto non posso più frenarmi e con tono per così dire più convincente gl'illustro meglio la situazione e le conseguenze se non provvede in qualche modo. Sembra avere capito perchè mi dice di tornare in cabina affermando che vedrà "quello che può fare".

Rientro in cabina e dopo pochi minuti squilla il telefono e dalla reception ci propongono di andare a dormire in un'altra cabina, senza garanzia che il giorno successivo possa essere confermata. Accettiamo e andiamo in una cabina al ponte 6 peggio della precedente. Mi lamento con l'addetto, il quale evidentemente se ne era già accorto ed aveva informato la reception, e subito ci portano al piano 11 in una cabina correttamente insonorizzata. Il giorno successivo ci propongono un cambio cabina definitivo con cabina al ponte 10. Ovviamente accettiamo e trasferiamo tutto nella nuova cabina.

Anzi, per scusarsi, ci accompagna la responsabile della reception la quale si scusa per l'inconveniente e chiede se Costa può fare qualcosa di concreto per noi. Io glisso e dico che va bene così ma la moglie chiede "potreste offrirci una cena al Teppanyaki". L'addetta risponde positivamente ma della cena offerta nessuna traccia per tutta la durata della crociera: si saranno pentiti.

L'importante era cambiare cabina e riposare come si deve.

Tutto è bene ciò che finisce bene ma secondo me quelle cabine non sono vendibili perchè troppo rumorose. Per di più le accompagnano pure con la scritta Samsara... Figuriamoci!!!

PS: sembrano cabine aggiunte successivamente ed adattate alla meno peggio. Anche il televisore, invece di essere posizionato di fronte al letto, è posto accanto alla specchiera quindi praticamente inservibile. Se la trovo posto una foto per farvi capire meglio.

Questi sono i rischi che si corrono prendendo una garantita, non si sa dove si andrà a finire.E,a noi, questi rischi sono sempre stati prospettati dalla proprietaria dell'agenzia di viaggi nel momento della proposta!
E' palese, che ogni cabina della nave DEVE consentire un giusto utilizzo a tutti i passeggeri e di conseguenza anche il sonno...
Mi lascia perplessa che abbiano costruito una nuova nave, senza avere tenuto conto dei problemi di insonorizzazione delle cabine adiacenti alle zone più rumorose.

Ultima modifica:
Questi sono i rischi che si corrono prendendo una garantita, non si sa dove si andrà a finire.E,a noi, questi rischi sono sempre stati prospettati dalla proprietaria dell'agenzia di viaggi nel momento della proposta!
E' palese, che ogni cabina della nave DEVE consentire un giusto utilizzo a tutti i passeggeri e di conseguenza anche il sonno...
Mi lascia perplessa che abbiano costruito una nuova nave, senza avere tenuto conto dei problemi di insonorizzazione delle cabine adiacenti alle zone più rumorose.

I rischi delle garantite li conosco, considerato che di crociere ne abbiamo fatte tante, ma questo rischio a mio avviso non deve essere contemplato.

Se poi consideri che la cabina era un'interna Samsara, ben più costosa di altre interne, credo che la questione non sia liquidabile così facilmente.

Ribadisco che le cabine in quella posizione non sono vendibili, poi ciascuno faccia le sue considerazioni.

Il fatto che abbiano costruito cabine in quella posizione lascia perplesso anche me, molto perplesso...

I rischi delle garantite li conosco, considerato che di crociere ne abbiamo fatte tante, ma questo rischio a mio avviso non deve essere contemplato.

Se poi consideri che la cabina era un'interna Samsara, ben più costosa di altre interne, credo che la questione non sia liquidabile così facilmente.

Ribadisco che le cabine in quella posizione non sono vendibili, poi ciascuno faccia le sue considerazioni.

Il fatto che abbiano costruito cabine in quella posizione lascia perplesso anche me, molto perplesso...

Sicuramente avrai notato ciò che ribadisco "E' palese, che ogni cabina della nave DEVE consentire un giusto utilizzo a tutti i passeggeri e di conseguenza anche il sonno..."
Chiaramente anche le garantite....
Non avevo notato il tuo numero di crociere.... Invidia!!!!! ;-)

Recentemente sulla Fascinosa ho avuto come garantita la 1080 Samsara per H, accanto schermo ponte piscina e devo dirti che era confortevole e sufficientemente silenziosa con le porte chiuse nonostante le feste e le attività dell'animazione a tutto volume.

Come mai una nave più nuova non è così isonorizzata?

Almeno tu sei riuscito a parlare con qualcuno che "conta" io nonostante un problema abbastanza serio (per le consequenze stavo rimettendoci la pelle) non sono riuscito alla reception a parlare con un ufficiale addetto alle vasche idro nonostante ripetute assicurazioni che mi avrebbe contattato.
Ho solo parlato con un exstracomunitario spacciato per capo ufficio cliente indisponente e messo li per fare da muro di gomma (ripetitivo come un disco rotto) che ovviamente alla fine ..... ho mandato a quel paese..

Ultima modifica:
Sicuramente avrai notato ciò che ribadisco "E' palese, che ogni cabina della nave DEVE consentire un giusto utilizzo a tutti i passeggeri e di conseguenza anche il sonno..."

Ma che fai ti incavoli ???? calma.

Hai perfettamente ragione, non dovrebbero venderle, ciao.

Purtroppo non è una questione di garantita ma di Diadema che come insonorizzazione lascia molto a desiderare... io avevo una Balcony premium al ponte 6 e non vi dico il rumore e le vibrazioni dato che era sopra al Country Rock, peraltro ho notato, rispetto ad altre navi che, stando in cabina si sentivano le voci di chi passava nel corridoio e, viceversa, se mi avvicinavo alla cabina dei miei genitori li sentivo parlare...... ho pensato che abbiano risparmiato negli strati di isolante.....

................................................
Ho solo parlato con un extracomunitario spacciato per capo ufficio cliente indisponente e messo li per fare da muro di gomma (ripetitivo come un disco rotto) che ovviamente alla fine ..... ho mandato a quel paese..

Greg, sinceramente l'uso di questa parola, con un'evidente fine dispregiativo, non è assolutamente in linea con il nostro forum.
Mi auguro che ti modererai in futuro.
Saluti

Io su fascinosa cabina6330 ero sopra il cinema 4d si sentiva la musica ma dopo un po non avendo problemi ad addormentarmi con il rumore, dormivo subito invece se sei una persona che non riesce a dormire con la musica non dormi finché non chiudono il cinema

Io su fascinosa cabina6330 ero sopra il cinema 4d si sentiva la musica ma dopo un po non avendo problemi ad addormentarmi con il rumore, dormivo subito invece se sei una persona che non riesce a dormire con la musica non dormi finché non chiudono il cinema

Mai stata a poppa sotto il buffet?
Magari di una compagnia che lo tiene aperto anche la sera?
Io ho i tappi per le orecchie...eppure.

Greg, sinceramente l'uso di questa parola, con un'evidente fine dispregiativo, non è assolutamente in linea con il nostro forum.
Mi auguro che ti modererai in futuro.
Saluti

Preg.mo Leo. ti posso assicurare che assolutamente non mi appartiene e non è nelle mie abitudini usare toni “dispregiativi” nei confronti di nessuno soprattutto nei confronti di chi svolge il proprio lavoro da qualunque parte del mondo provenga.

Converrai che la parola extracomunitario non è di per se una parola offensiva e “spacciato per capo ufficio clienti” sta solamente ad indicare, almeno nelle mie intenzioni, che durante un’animata discussione, mentre chiedevo alla sig.na di turno al bancone dell’Ufficio Cliente di poter conferire (per serissimi motivi) con l’ufficiale responsabile delle vasche idro e/o con l’addetto alla sicurezza, mi veniva candidamente risposto dalla stessa che la persona che l’affiancava in quel momento era il “capo” dell’ufficio clienti, mentre in effetti questi altri non era che uno dei tanti addetti a conferire con il pubblico. Tutto qui !!!

Pertanto, a mio avviso, nessun “evidente fine dispregiativo”.

Probabilmente se avessi scritto al posto di “spacciato” il termine “fatto passare per ……” non si sarebbe posto il problema.

Saluti Greg

P.S. Per quanto riguarda che "stavo per rimetterci la pelle" è solo un piccolo dettaglio di poco conto, hai fatto bene ad ometterlo.

Ultima modifica:
.......

Fernando hai perfettamente ragione non "sembra" secondo me lo sono "cabine aggiunte successivamente ed adattate alla meno peggio" infatti:

Noterai dai piani navi che le 4 cabine interne tra le quali quella a te assegnata sono ricavate (in fase progettuale o successiva?) utilizzando il corridoio centrale.

Non mi spiegavo come la mia 1080 di Costa Fascinosa diacente allo schermo gigante e al ponte piscina fosse silenziosa rispetto alla tua posizionata sullo stesso piano.
Infatti la Diadema ha il ponte piscina al ponte 10 mentre nelle altre navi è al ponte 9 nella sostanza non cambia nulla. In tutte le navi lo spazio dove è ubicata la cabina a te assegnata è adibito a corridoi centrale e generalmente vi si trova un totem.

Va da se che le 4 cabine sono "posticce"

Ultima modifica:

Oltre a questo il discorso "garantita", una volta che la cabina è stata assegnata, non c'entra più.

Io vedendomi assegnata una Samsara mi ero convinto fosse ubicata, per ovvie ragioni, in una zona più che tranquilla mentre di fatto
la posizione è infelice e rumorosa.

PS. il numero di crociere spero di incrementarlo questa estate :D

Fernando hai perfettamente ragione non "sembra" ma sono secondo me "cabine aggiunte successivamente ed adattate alla meno peggio" infatti:

Noterai dai piani navi che le 4 cabine interne tra le quali quella a te assegnata sono ricavate (in fase progettuale o successiva) utilizzando il corridoio centrale.

Non mi spiegavo come la mia 1080 di Costa Fascinosa diacente allo schermo gigante e al ponte piscina fosse silenziosa rispetto alla tua posizionata sullo stesso piano.
Infatti la Diadema ha il ponte piscina al ponte 10 mentre nelle altre navi è al ponte 9 nella sostanza non cambia nulla. In tutte le navi lo spazio dove è ubicata la cabina a te assegnata è adibito a corridoi centrale e generalmente vi si trova un totem.

Va da se che le 4 cabine sono posticce"

Quello che penso anche io. Magari qualcuno più esperto potrebbe confermare o smentire questa ipotesi.

Purtroppo non è una questione di garantita ma di Diadema che come insonorizzazione lascia molto a desiderare... io avevo una Balcony premium al ponte 6 e non vi dico il rumore e le vibrazioni dato che era sopra al Country Rock, peraltro ho notato, rispetto ad altre navi che, stando in cabina si sentivano le voci di chi passava nel corridoio e, viceversa, se mi avvicinavo alla cabina dei miei genitori li sentivo parlare...... ho pensato che abbiano risparmiato negli strati di isolante.....

Confermi la mia sensazione generale su questa nave che appare poco e male insonorizzata.

Ultima modifica: