Ciao..io ho la fortuna di andare tutti gli anni a Parigi una settimana..
come museo ti consiglio l'Orangerie..forse un po' meno conosciuto del Museo d'Orsey ma ne vale veramente la pena.. e poi è in un punto strategico in place de la Concorde dentro i giardini Tuileries.
Io non l'ho provata, ma mi è stata consigliata dai miei genitori, la cena sul battello, pare sia una bellissima esperienza (nb è richiesto abito elegante).
Poi rischio di essere magari scontata perchè le tappe irrinunciabili a Parigi sono tante ma magari sino diverse per ognuno di noi.. non so di preciso quali sono per te!!
io posso dire a cosa io non rinuncio mai quando sono a Parigi (apparte Tour Eiffel, Arco di Trionfo con Champs Elisee):
- Tutta la zona dell'Opera e li vicino Rue Saint-Honorè (parallela più o meno degli Champs Elisee) piena i negozi di grandi marche e che costeggia il lato posteriore dell'Eliseo..se capiti in qualche giornata di ricevimenti ufficiali li vedrai passare e riuscirai anche a sbirciare dentro l'Eliseo, a me è capitato diverse volte.
- Quartiere delle Marais.. mi piace arrivare con la metro a place de la Bastille e perdermi nelle stradine che la circondano fino a tornare all'Hotel de Ville.
- quartiere latino e zona della Sorbona. Dopo un po' di anni che sono andata a Parigi i miei decisero di portarmi dentro il Pantheon...rimasi estasiata.. il pendolo di Foucault, il mausoleo sotto con tuttel e personalità importanti sepolte.. mi sono domandata spesso come mai avessero aspettato così tanto a portarmici!
- Sacro Cuore, zona Pigalle.. questo quartiere è da vedere..c'è un particolare muro detto muro je t'aime molto carino dove c'è scritto ti amo in tutte le lingue del mondo..molto romantico!!!

si trova subito fuori dalla fermata della metro Abesses (ps alla metro prendete l'ascensore..il dislivello è notevole e la scala a chiocciola non finisce più!!!)
-zona Montparnasse
- la Defanse... un immenso centro commerciale sovrastato da le Grand Arc... si trova in asse rispetto all'arco di trionfo..anche se l'asse devia di 6,33° circa... molto suggestivo..ancora non ci sono salita..il richiamo del centro commerciale è stato troppo forte, ma dentro mi pare di ricordare che ci fossero anche delle mostre o musei..
altra cosa da ricordare è che la prima domenica del mese Versaille e il museo d'orsey sono ad ingresso libero (forse anche qualcos'altro, controlla bene sui siti!!)
per i ristoranti potrei consigliarti una simpatica catena specializzata in carne...strepitosa e a prezzo onesto!! non so se posso dirti il nome però..
buon viaggio e se hai qualche domanda se posso ti aiuto volentieri!!!