• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Variazione Catalogo Costa 2011.

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao Nicola.

Io ho detto sempre che Favolosa andrá a Dubai peró assieme a che nave, ne manca una ??? E il Brasile ed Argentina se tirano fuori la Victoria quale andrá ???.

Un saluto.
Pardon..mi ero perso una parte della discussione. E' probabile comunque che andrà solo una nave farà la classica crociera settimanale da Dubai perché almeno quest'anno non vedo quel boom di prenotazioni per quell'area li. Ci sono già le offerte roulette per Dubai a Natale...quindi è possibile che ci sarà un leggero ridimensionamento in quell'area li.
A meno che non mandino una seconda nave però per crociere lunghe di 10-12 giorni.

Ma io se dovessi dare un consiglio qui nel forum un posto per andare in crociera, il mio consiglio é Dubai !!!!
Perche ?
In cinque ore di aereo si arriva.
Il fuso orario non é tanto.
Il costo del biglietto in aereo non é caro.
La zona in quel periodo ha una temperatura ottimale !!!!
La navigazione é tranquilla si sta come in casa, c´é perfino la televisione Italiana.
I posti sono belli
Cultura meravigliosa, religione moderata , posti tranquilli, molta educazione e pulizia.

Molto meglio che in Mediterraneo che si puó trovare mare in tempesta e poi fa freddo.
Ai Caraibi uccide il fuso orario, in Brasile sono crociere molto locali.

Perció chi vuole scappare un po´per riposarsi e non sa dove andare....Emirati Arabi !!!!!!!
Come a casa e troppo comodo.

Un saluto.

Tano ,

La pensi esattamente come mia madre. Il problema, comunque, è che dopo il boom degli anni precedenti, al momento c'è un notevole ristagno in termini di prenotazioni. La formula roulette ne è un esempio....

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Nicola.

Ma se non sbaglio, almeno quello che ho sentito ed ok parlando del Mediterraneo, la formula Roulette é stata una grande genialitá di Costa, che ha dato tanto lavoro anche alle agenzie. Probabilmente quando si deve prendere l´aereo la cosa cambia, poi é una formula che funziona al momento.

Un saluto.

Tano ,

Sicuramente funziona...ma viene fatta quando le prenotazioni non decollano. Le offerte vengono fatte quando la nave non si riempe.
E i prezzi con la formula roulette sono molto bassi..ergo...le partenze non decollano.

Ultima modifica da un moderatore:
Sono d'accordo con Tano, anche se sono più dell'idea che questi, come molti altri comunque, siano luoghi che meritano di essere visitati con più calma.

ma come!!?? ma se in agenzia, sono subbissati da richieste, per quelle tratte tantè che molti non trovano più cabine così dette basse ma solo da esterne con gran balcone in su

Secondo me posizioneranno la Favolosa e la Fascinosa a Dubai, a causa dell'aumento delle crociere in quest'area

-Costa Luminosa da Fort Lauderdale

-Costa Pacifica da Civitavecchia e Savona alle Canarie
-Costa Serena da Civitavecchia e Savona in Egitto ed in Isdraele
-Costa Concordia - In Brasile

-Costa Magica - Da Savona,Civitavecchia e Palermo in crociere di 8 giorni
-Fortuna in Brasile

-Costa Mediterranea da La Romana
-Costa Atlantica da Santos (al posto di Victoria)

-Costa Victoria - Nell'Oceano Indianio

-Costa Romantica e Costa Classica nel Mar Rosso

Allegra e Marina verranno cedute

Ultima modifica:
Mah, non vi capisco; le navi continuano a partire piene o con indici di riempimento molto elevati.

Quelle che partono in questi ultimi 4 giorni del mese, son quasi tutte al completo, compresa la tanto vituperata Marina. Ho dato una occhiata alle partenza di ottobre, e ho visto altre crociere al completo. Boh!!

Ultima modifica:
Pure per le crociere di Natale le disponibilità non sono poi eccessive,controllato oggi in agenzia per una crociera di gruppo ,per le quattro navi prese in considerazione le disponibilità sono :
Pacifica: circa 60 cabine complessive, su 1410
Concordia 200 cabine su 1450
Luminosa e Deliziosa circa 150 su 1080
cabine di tutte le tipologie escluso le Samsara in quanto non interessati.
Poi con questa promozione ,molto più vincolante che quella ordinaria , in fatto di penali per disdetta, difficilmente si troveranno cabine disponibili tra qualche settimana.

Mah, non vi capisco; le navi continuano a partire piene o con indici di riempimento molto elevati.

Quelle che partono in questi ultimi 4 giorni del mese, son quasi tutte al completo, compresa la tanto vituperata Marina. Ho dato una occhiata alle partenza di ottobre, e ho visto altre crociere al completo. Boh!!

Le navi quasi sicuramente partiranno piene ma un conto è riempire la nave al prezzo pieno un conto è riempire la nave a colpi di offerte o prezzi ribassati. La redditività è ben diversa...

Poi con questa promozione ,molto più vincolante che quella ordinaria , in fatto di penali per disdetta, difficilmente si troveranno cabine disponibili tra qualche settimana.

Secondo me proprio il fatto che la nuova promozione comporti penali più stringenti in caso di disdetta che forse spinge una parte della clientela interessata a ritardare la prenotazione se non è certa al 100% di partire.

Quindi è probabile che la prossima settimana ci sia ancora una discreta disponibilità.

Ultima modifica:
Quasi sicuramente? Qui son dati, non sensazioni. Mii sembra che la politica di abbassare i prezzi e di riempire le navi a colpi di offerte sia piuttosto attuale in molte Compagnie. Perdonami Nick, ma tu stesso sei stato su Splendour ad un prezzo stracciato (anzi, se comprensivo delle tasse portuali, regalato).

E che la redditività sia diversa è abbastanza intuitivo e scontato, anche se non determinante come potrebbe sembrare; l'importante è che ci sia gente "dentro". Le spese, quando sei a bordo, poi corrono.

Poi se vogliamo dire che Costa, ma non solo lei, facendo un paradosso, possa assomigliare più ad un Bus Urbano rispetto ad un altra Compagnia che offre servizi da Pullman Gran Turismo, è un altro discorso.

Ultima modifica:
Quasi sicuramente? Qui son dati, non sensazioni. Mii sembra che la politica di abbassare i prezzi e di riempire le navi a colpi di offerte sia piuttosto attuale in molte Compagnie. Perdonami Nick, ma tu stesso sei stato su Splendour ad un prezzo stracciato (anzi, se comprensivo delle tasse portuali, regalato).

E che la redditività sia diversa è abbastanza intuitivo e scontato, anche se non determinante come potrebbe sembrare; l'importante è che ci sia gente "dentro". Le spese, quando sei a bordo, poi corrono.

Poi se vogliamo dire che Costa, ma non solo lei, facendo un paradosso, possa assomigliare più ad un Bus Urbano rispetto ad un altra Compagnia che offre servizi da Pullman Gran Turismo, è un altro discorso.
Forse mi sono spiegato male io...in questo caso si parla di Costa ma è un discorso a livello generale.
Tutte quante le compagnie applicano prezzi oramai stracciati su alcune rotte o su alcune crociere effettuate da navi datate. E' vero che le compagnie rispondono aumentano i prezzi degli extra a bordo...però chi spende 470-500 euro poi non ne spende altrettanti in spese a bordo. Beve l'acqua in caraffa, non fa escursioni, evita le mancie in alcuni casi, non acquistano le fotografie da 20$ o le bottiglie di spumante di bassa qualità a 30$ ecc..
Di conseguenza le compagnie di fascia mass-market non fanno altro che diminuire la qualità di bordo...ad esempio diminuendo il numero del personale a bordo, eliminado alcuni buffet di mezzanotte, sostituendo l'aragosta nelle serate di gala con dei gamberoni...

In questo caso la redditività è salva...però ovviamente ad un prezzo ribassato corrisponde una qualità a bordo sicuramente in discesa.

Ma dove viene diminuito il personale a bordo? Il ruolo equipaggio su più di una nave è sempre lo stesso a distanza di un anno (numero più, numero meno). Si dice che vengono ridotti i servizi navetta per risparmiare, e hai visto tu stesso quel sabato mattina a Venezia che c'erano ben 5 autobus navetta al servizio di Victoria ( non li avevo mai contati, ma mi sembravano più del solito). Che poi ci siano forme più o meno manifeste di contenimento dei costi, sono anche d'accordo; ma in un momento di caduta dei mercati globali, qualche "sacrificio" può essere tollerato ed indispensabile. Nessuno regala nulla.

E' vero che c'è chi va in crociera con il lucchetto sul portamonete, ma quando sei dentro Nick, lo sai che la gente bene o male spende. In ogni caso si parlava di riempimento delle navi, e fino a prova contraria hanno viaggiato ad ottimi livelli tutta l'estate e mi sembra che la tendenza non sia molto dissimile.

Poi la qualità è un'altra cosa; son due cose distinte. Probabilmente il tutto potrà anche "scoppiare" e il sistema non si autoalimenterà, non lo so.

Ma se guardiamo anche recenti bilanci, gli utili hanno cominciato a risalire, dopo un periodo di "affaticamento" dovuto alla crisi.

NicolaFank; ha detto:
Secondo me proprio il fatto che la nuova promozione comporti penali più stringenti in caso di disdetta che forse spinge una parte della clientela interessata a ritardare la prenotazione se non è certa al 100% di partire.

Quindi è probabile che la prossima settimana ci sia ancora una discreta disponibilità.

Nicola ..Natale è fra tre mesi non la settimana prossima , per prenotare un gruppo di 20 cabine della stessa categoria , che non sono poi una enormità, abbiamo avuto solo la scelta di Concordia.
Concordando parzialmente poi in ciò che dice Rodolfo . sicuramente sbaglio ma in fatto di prezzi stracciati ,indice di crisi, Costa e forse l'ultima arrivata preceduta da molte altre anche di classe molto più elevata ,vedi i prezzi 2x1 di Silversea che anche se elevati per la massa , sono pur sempre stracciati per la categoria a qui appartiene

Per il 2011 solo una nave nel mercato dell´Estremo Oriente : La Costa Classica.

Un saluto.