• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Ma con varo non si intende il primo contatto che la nave ha col mare?

Varo tecnico = primo contatto nave/acqua (di solito in bacino)
Varo ufficiale = Messa in mare della nave completamente allestita e consegna della stessa all'armatore.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Varo tecnico = primo contatto nave/acqua (di solito in bacino)
Varo ufficiale = Messa in mare della nave completamente allestita e consegna della stessa all'armatore.
Che si possa entrare in cantiere x vedere uno dei due vari?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Credo a nessuno dei 2.. il varo ufficiale ? ad invito e credo che comunque venga fatto anche in porti diversi da quello di costruzione (Vedi Magica a Barcellona)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
[quote="VaLyUS`":8d6e9]Credo a nessuno dei 2.. il varo ufficiale ? ad invito e credo che comunque venga fatto anche in porti diversi da quello di costruzione (Vedi Magica a Barcellona)
Verissimo!!!![/quote:8d6e9] NOOOOOO!!!!! Cmq spero che la Concordia venga battezzata in Italia!!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Dopo il varo di solito si fa una settimana di prove in mare, poi crociera di vernissage, crociera inaugurale e poi entrata in servizio.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Dopo il varo di solito si fa una settimana di prove in mare, poi crociera di vernissage, crociera inaugurale e poi entrata in servizio.
NN ? che le prove in mare si facciano prima del battesimo ufficiale?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="il_Generale_71":39787]Dopo il varo di solito si fa una settimana di prove in mare, poi crociera di vernissage, crociera inaugurale e poi entrata in servizio.
NN ? che le prove in mare si facciano prima del battesimo ufficiale?

Direi di no...., ma non ci potrei giurare.[/quote:39787]No xch? a mio modesto avviso prima fanno le prove in mare attestano eventuali problemi,li riparano e poi fanno il varo?Con la magica nn dovrebbe essere stato cosi?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Bah, per quel che so io, le prove in mare vengono effettuate prima della consegna all'armatore.

Prendiamo per esempio la Costa Mediterranea\Atlantica che sono state costruite ad Helsinki in Finlandia. Prima hanno fatto le prove in mare, poi hanno ultimato le ultime scemenze e poi ? scesa gi? in italia per essere inaugurata. Mi pare che una delle 2 ? stata inaugurata a Napoli o sbaglio? :)

Quindi mi sa che le prove in mare vengan fatte prima.. perch? dopo l'inaugurazione la gente sale subito a bordo, e uno o due giorni dopo la nave parte per la crociera inaugurale, alla quale pu? seguire una seconda dello stesso tipo.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Bah, per quel che so io, le prove in mare vengono effettuate prima della consegna all'armatore.

Prendiamo per esempio la Costa Mediterranea\Atlantica che sono state costruite ad Helsinki in Finlandia. Prima hanno fatto le prove in mare, poi hanno ultimato le ultime scemenze e poi ? scesa gi? in italia per essere inaugurata. Mi pare che una delle 2 ? stata inaugurata a Napoli o sbaglio? :)

Quindi mi sa che le prove in mare vengan fatte prima.. perch? dopo l'inaugurazione la gente sale subito a bordo, e uno o due giorni dopo la nave parte per la crociera inaugurale, alla quale pu? seguire una seconda dello stesso tipo.
Mi pare che la atlantica era stata inaugurata a Venezia la Mediterranea a Napoli.... Cmq sottoscrivo quello che dici te!!!!
 

sprayny

New member
varo costa atlantica

varo costa atlantica

la Costa Atlantica fu varata a Venezia non al porto dove i passeggeri si imbarcano, ma a 2 passi da San Marco, su una riva di cui ora mi sfugge il nome (riva degli Schiavoni, forse?). Cmq camminando da S. MArco verso il ponte dei Sospiri, sempre dritto la Costa Atlantica era ormeggiata li. Una visione splendida perch? im mezzo ai colori di venezia, all'antico, spuntava questo gigante bianco. Come tutti i vari ? molto coinvolgente quando la bottiglia di champagne si frantuma contro la murata e quasi all'unisono la nave suona ......(mi sfugge ancora il nome, perdonatemi! ) ...suona la ciminiera come si dice? Vabb? avete capito. A condurre la cerimonia c'era Antonella Clerici, la madrina invece se ricordo bene era la Cardinale.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: varo costa atlantica

Re: varo costa atlantica

sprayny ha detto:
la Costa Atlantica fu varata a Venezia non al porto dove i passeggeri si imbarcano, ma a 2 passi da San Marco, su una riva di cui ora mi sfugge il nome (riva degli Schiavoni, forse?). Cmq camminando da S. MArco verso il ponte dei Sospiri, sempre dritto la Costa Atlantica era ormeggiata li. Una visione splendida perch? im mezzo ai colori di venezia, all'antico, spuntava questo gigante bianco. Come tutti i vari ? molto coinvolgente quando la bottiglia di champagne si frantuma contro la murata e quasi all'unisono la nave suona ......(mi sfugge ancora il nome, perdonatemi! ) ...suona la ciminiera come si dice? Vabb? avete capito. A condurre la cerimonia c'era Antonella Clerici, la madrina invece se ricordo bene era la Cardinale.
Essendo stata la Costa Atlantica una nave dedicata a Fellini&Florian credo anch'io che la madrina fosse la Cardinale...anche se credevo che il battesimo fosse avvenuta nel terminal crocieristico e nn nella Riva degli Schiavoni (? sicuro poich? le navi di garnde dimensioni o ormeggiano al terminal oppure alla Riva degli Schiavoni)...cmq credo che battezzare una nave a Venezia sia una cosa bellissima!!
 

Aldo

New member
Allora in progressione sono: Varo tecnico (allagamento del bacino di carenaggio, con benedizione e lancio della bottiglia), Prove in Mare, Consegna, Battesimo (quindi cerimonia aperta generalmente alla cittadinanza con i discorsi dei presidenti della compagnia, dei cantieri, del sindaco della città, benedizione da parte dell’arcivescovo, lancio della bottiglia per opera della madrina,Spettacolo curato per le navi Costa da Valerio Festi, Cena di gala, Partenza Inaugurale o precedentemente partenza del Vernissage, una specie di Inaugurazione ma più informale).
Almeno a Palermo il varo dei tronconi di Costa Fortuna, Magica e Serena è stato aperto alla città. Costa Atlantica è stata battezzata a Venezia il 15 Luglio del 2000 a Riva dei 7 martiri a Venezia da Claudia Cardinale (grazie, che la Clerici avesse presentato non lo sapevo), Mediterranea a Napoli il 7 Giugno 2003 da Ines Sastre (presentava Cristina Parodi), Costa Fortuna a Genova il 22 Novembre 2003 da Maria Grazia Cucinotta e Costa Magica il 6 Novembre 2004 a Barcellona da Paz Vega (presentava Anne Igrtziburu). Per Concordia lo sapremo presto…
 

lucamarix2005

New member
ma il lancio della bottiglia non avviene al battesimo?almeno cosi' ho visto a bordo di costa mediterranea dove facevano vedere in tv la cosa presentata da cristina parodi con madrina ines sastre!!!
 

Aldo

New member
Si infatti, ci sono due lanci uno al varo tecnico e uno al battesimo. Se la bottiglia non si rompe, secondo le superstizioni la nave non avrà un futuro come dire, molto felice. Al battesimo della P&O Aurora la bottiglia ha sbattuto contro la fiancata ed è caduta in acqua. Al viaggio inaugurale è andata in avaria ed è ritornata in porto, nel novembre 2003 è scoppiata un'epidemia a bordo e ci sono stati porti come gibilterra che non hanno voluto fare sbarcare i passeggeri, nel gennaio dello scorso anno è stato cancellato il giro del mondo dopo 3 tentativi di partenza in cui la nave è rimasta bloccata in alto mare. Durante il varo tecnico di Costa Concordia la bottiglia non si è rotta....( però ci ha pensato un operaio del cantiere a farlo)
 
Top