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Infatti una nave bellissima ma che sfortuna ragazzi..ricordo ancora la nave in rada che non veniva accettata in alcun porto..per poi ritornare in Inghilterra con un passeggero morto a causa di un attacco cardiaco (non ricordo ora se la causa diretta è stata l'epidemia).Aldo ha detto:Si infatti, ci sono due lanci uno al varo tecnico e uno al battesimo. Se la bottiglia non si rompe, secondo le superstizioni la nave non avrà un futuro come dire, molto felice. Al battesimo della P&O Aurora la bottiglia ha sbattuto contro la fiancata ed è caduta in acqua. Al viaggio inaugurale è andata in avaria ed è ritornata in porto, nel novembre 2003 è scoppiata un'epidemia a bordo e ci sono stati porti come gibilterra che non hanno voluto fare sbarcare i passeggeri, nel gennaio dello scorso anno è stato cancellato il giro del mondo dopo 3 tentativi di partenza in cui la nave è rimasta bloccata in alto mare. Durante il varo tecnico di Costa Concordia la bottiglia non si è rotta....( però ci ha pensato un operaio del cantiere a farlo)
VaLyUS` ha detto:Bah, per quel che so io, le prove in mare vengono effettuate prima della consegna all'armatore.
Prendiamo per esempio la Costa Mediterranea\Atlantica che sono state costruite ad Helsinki in Finlandia. Prima hanno fatto le prove in mare, poi hanno ultimato le ultime scemenze e poi ? scesa gi? in italia per essere inaugurata. Mi pare che una delle 2 ? stata inaugurata a Napoli o sbaglio?
Quindi mi sa che le prove in mare vengan fatte prima.. perch? dopo l'inaugurazione la gente sale subito a bordo, e uno o due giorni dopo la nave parte per la crociera inaugurale, alla quale pu? seguire una seconda dello stesso tipo.
il_Generale_71 ha detto:NN ? che le prove in mare si facciano prima del battesimo ufficiale?NicolaFank ha detto:[quote="il_Generale_71":99f60]Dopo il varo di solito si fa una settimana di prove in mare, poi crociera di vernissage, crociera inaugurale e poi entrata in servizio.
NicolaFank ha detto:PSYCO non scrivere 2 messaggi di seguito.. :wink:
Vai tranquillo..ricordati però eh..!Mi hai incuriosito..mi metto alla ricerca!PSYCO ha detto:NicolaFank ha detto:PSYCO non scrivere 2 messaggi di seguito.. :wink:
Azz vero hihihihi.... sorry
Miglia ha detto:Forteeeee....lateralmente!!! Non l'avevo mai visto così!! Grazie :wink:
Rodolfo ha detto:Quello che ha detto Aldo, è praticamente la procedura normale di consegna di una nave.
Al completamento delle strutture Varo tecnico, con allegamento del bacino, lancio della bottiglia e successiva uscita, per ormeggio alla banchina allestimento.
Permanenza in banchina per tutta la durata dell'allestimento; durante le ultime fasi, la nave fa le prime uscite in mare per la messa a punto dei sistemi di propulsione, governo, guida. Viene effettuata, per un certo periodo di tempo, la prova di massima velocità e il famoso "crash stop", ovvero il passaggio da tutta forza avanti a tutta forza indietro e il "black out test", dove viene interrotta volontariamente l'erogazione dell'energia elettrica, per controllare la successiva riattivazione di tutte le funzioni vitali della nave. Nel frattempo certi lavori di allestimento a bordo, continuano ininterrottamente. Tutte le prove vengono effettuate in presenza dei funzionari del Registro Navale di dipendenza. Può anche essere effettuato un dry dock in bacino per la definitiva messa a punto dello scafo.
E lo sapete perchè si usa la bottiglia di champagne per la cerimonia? Molto probabilmente è la versione "addolcita" dell'antica tradizione pagana, dove la nave al momento della messa in mare, veniva cosparsa del sangue di un sacrificio, per auspicare la protezione degli dei.
Cerimonia ripresa dalla Religione Cattolica, dove il solito rito del varo, veniva accompagnato dalla distribuzione di vino rosso, a simulare il sangue, e pane benedetti, ad auspicio della prosperità della nave affidata nelle mani di Dio.
Ora, molto più semplicemente, è rimasta la bottiglia di champagne.