• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: uuuhhhhm.

Speriamo bene all'inaugurazione
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
Si infatti, ci sono due lanci uno al varo tecnico e uno al battesimo. Se la bottiglia non si rompe, secondo le superstizioni la nave non avrà un futuro come dire, molto felice. Al battesimo della P&O Aurora la bottiglia ha sbattuto contro la fiancata ed è caduta in acqua. Al viaggio inaugurale è andata in avaria ed è ritornata in porto, nel novembre 2003 è scoppiata un'epidemia a bordo e ci sono stati porti come gibilterra che non hanno voluto fare sbarcare i passeggeri, nel gennaio dello scorso anno è stato cancellato il giro del mondo dopo 3 tentativi di partenza in cui la nave è rimasta bloccata in alto mare. Durante il varo tecnico di Costa Concordia la bottiglia non si è rotta....( però ci ha pensato un operaio del cantiere a farlo)
Infatti una nave bellissima ma che sfortuna ragazzi..ricordo ancora la nave in rada che non veniva accettata in alcun porto..per poi ritornare in Inghilterra con un passeggero morto a causa di un attacco cardiaco (non ricordo ora se la causa diretta è stata l'epidemia).
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Bah, per quel che so io, le prove in mare vengono effettuate prima della consegna all'armatore.

Prendiamo per esempio la Costa Mediterranea\Atlantica che sono state costruite ad Helsinki in Finlandia. Prima hanno fatto le prove in mare, poi hanno ultimato le ultime scemenze e poi ? scesa gi? in italia per essere inaugurata. Mi pare che una delle 2 ? stata inaugurata a Napoli o sbaglio? :)

Quindi mi sa che le prove in mare vengan fatte prima.. perch? dopo l'inaugurazione la gente sale subito a bordo, e uno o due giorni dopo la nave parte per la crociera inaugurale, alla quale pu? seguire una seconda dello stesso tipo.

Verissimo; le prove, prima della crociere inaugurale, durano parecchie settimane; il tutto sotto controllo di un funzionario della RINA (Registro Italiano Navale).
http://www.rina.org/index.asp
Navi come la "Costa Concordia" hanno tantissima nuova tecnologia; la verifica non è una cosa semplicissima.
Aggiungo che, solitamente, le attuali "meganavi" vengono già "tastate" durante la costruzione.
Consiglio: evitare di fare le prime crociere con una nuova nave; di solito vi sono ancora piccoli o grandi dettagli da sistemare.
(I primi viaggi della bellissima Queen Mary II sono stati assai problematici !)

Silvanes
 

PSYCO

New member
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="il_Generale_71":99f60]Dopo il varo di solito si fa una settimana di prove in mare, poi crociera di vernissage, crociera inaugurale e poi entrata in servizio.
NN ? che le prove in mare si facciano prima del battesimo ufficiale?

Direi di no...., ma non ci potrei giurare.[/quote:99f60]

Io so che le prove in mare si fanno prima della consegna all'armatore e di conseguenza prima del bettesimo.
Se non sbaglio lessi un articolo che la Costa Concordia avrebbe fatto le prove in mare in questo mese durante il trasferimento della nave alla Fincantieri di Palerno per ultimare delle cose, mi sapete dire quando???
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Azz, questo non lo sapevo! Comunque non credo che tarderà il trasferimento.. e non è difficile che facciano le prove in mare durante il tragitto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Se non sbaglio dopo essere partita da Palermo faceva le prove in mare nel tragitto PaleMMo - Genova
 

PSYCO

New member
Chissà se nel sito metteranno delle foto delle prove... oppure dei comunicati stampa.....se non sbaglio con altre navi le hanno pubblicate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

Quello che ha detto Aldo, è praticamente la procedura normale di consegna di una nave.

Al completamento delle strutture Varo tecnico, con allegamento del bacino, lancio della bottiglia e successiva uscita, per ormeggio alla banchina allestimento.

Permanenza in banchina per tutta la durata dell'allestimento; durante le ultime fasi, la nave fa le prime uscite in mare per la messa a punto dei sistemi di propulsione, governo, guida. Viene effettuata, per un certo periodo di tempo, la prova di massima velocità e il famoso "crash stop", ovvero il passaggio da tutta forza avanti a tutta forza indietro e il "black out test", dove viene interrotta volontariamente l'erogazione dell'energia elettrica, per controllare la successiva riattivazione di tutte le funzioni vitali della nave. Nel frattempo certi lavori di allestimento a bordo, continuano ininterrottamente. Tutte le prove vengono effettuate in presenza dei funzionari del Registro Navale di dipendenza. Può anche essere effettuato un dry dock in bacino per la definitiva messa a punto dello scafo.

E lo sapete perchè si usa la bottiglia di champagne per la cerimonia? Molto probabilmente è la versione "addolcita" dell'antica tradizione pagana, dove la nave al momento della messa in mare, veniva cosparsa del sangue di un sacrificio, per auspicare la protezione degli dei.
Cerimonia ripresa dalla Religione Cattolica, dove il solito rito del varo, veniva accompagnato dalla distribuzione di vino rosso, a simulare il sangue, e pane benedetti, ad auspicio della prosperità della nave affidata nelle mani di Dio.
Ora, molto più semplicemente, è rimasta la bottiglia di champagne.
 

Miglia

Active member
Re: Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

Forteeeee....lateralmente!!! Non l'avevo mai visto così!! Grazie :wink:
 
G

Guest

Guest
Re: Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

Miglia ha detto:
Forteeeee....lateralmente!!! Non l'avevo mai visto così!! Grazie :wink:

Se non sbaglio mi sembra di aver visto una foto della Homeric ora Costa Europa , che hanno fatto il varo nel fiume come questa nave container .
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

Rodolfo ha detto:
Quello che ha detto Aldo, è praticamente la procedura normale di consegna di una nave.

Al completamento delle strutture Varo tecnico, con allegamento del bacino, lancio della bottiglia e successiva uscita, per ormeggio alla banchina allestimento.

Permanenza in banchina per tutta la durata dell'allestimento; durante le ultime fasi, la nave fa le prime uscite in mare per la messa a punto dei sistemi di propulsione, governo, guida. Viene effettuata, per un certo periodo di tempo, la prova di massima velocità e il famoso "crash stop", ovvero il passaggio da tutta forza avanti a tutta forza indietro e il "black out test", dove viene interrotta volontariamente l'erogazione dell'energia elettrica, per controllare la successiva riattivazione di tutte le funzioni vitali della nave. Nel frattempo certi lavori di allestimento a bordo, continuano ininterrottamente. Tutte le prove vengono effettuate in presenza dei funzionari del Registro Navale di dipendenza. Può anche essere effettuato un dry dock in bacino per la definitiva messa a punto dello scafo.

E lo sapete perchè si usa la bottiglia di champagne per la cerimonia? Molto probabilmente è la versione "addolcita" dell'antica tradizione pagana, dove la nave al momento della messa in mare, veniva cosparsa del sangue di un sacrificio, per auspicare la protezione degli dei.
Cerimonia ripresa dalla Religione Cattolica, dove il solito rito del varo, veniva accompagnato dalla distribuzione di vino rosso, a simulare il sangue, e pane benedetti, ad auspicio della prosperità della nave affidata nelle mani di Dio.
Ora, molto più semplicemente, è rimasta la bottiglia di champagne.



una delle prove piu' coreografiche e' quella in cui si lancia la nave a tutta forza e poi....timone alla banda. Serve per calcolare i diametri di accostata della nave, si raggiungono angoli di inclinazione allucinanti, che se avessero luogo durante una navigazione con passeggeri a bordo avrebbero conseguenze tragiche....
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Varo tecnico, prove in mare, varo ufficiale di nuove navi

mamma mia, be però per fortuna che ci sono queste prove, almeno si assoda che la nave è sicura anche in situazione critiche.
 
Top