• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vedere le stelle.

Luca74

Active member
Una piccola riflessione.
Perché sulle navi non viene predisposto un posto dove poter ammirare il cielo stellato.
Una delle cose che mi ha fatto innamorare delle crociere e' stato sulla Mariner of the seas ammirare il cielo stellato nel buio dell'alto mare dalla estrema prua, dove c'e' il punto di atterraggio per gli elicotteri.
Fra le molte altre navi su cui ho avuto la fortuna di viaggiare a parte la gemella voyager of the seas solo sulla Diadema ho trovato un altro posto davanti al ponte di comando e quindi veramente al buio dove ammirare il cielo stellato.
Secondo me è un vero peccato, allestire una zona per la visione del cielo nel buio del mare sarebbe a costo praticamante zero per l'armatore ma con tanta resa.
Perché l'estrema prua delle royal o i passaggi sul ponte della diadema son affascinanti per gli occhi ma in navigazione col vento tutt'altro che accoglienti.

Perché forse interessa a pochi, perché l'obbiettivo delle compagnie di crociera è altro , perché oramai le persone guardano ad altro. Detto in poche parole.

Purtroppo per chi ha nel cuore il viaggio inteso come scoperta del mondo e delle bellezze che la natura ci sa regalare, la crociera dei giorni nostri stride per quanto riguarda questi aspetti. Si è assistito nel corso degli anni e si prosegue su questa via, ad una trasformazione del viaggio in non più come meta da raggiungere ma per favorire il mezzo , la vita a bordo, le attrazioni sempre più spettacolari. Le navi sono diventate super tecnologiche e vi è una corsa sfrenata nell'inserire nuove attrazioni atte a catturare il più possibile la clientela che nella crociera forse cerca altro. Questa tendenza è riflessa su altri aspetti della crociera stessa, il giornale di bordo che un tempo aveva in sé notizie che riguardavano i luoghi , le informazioni nautiche,oggi sempre più assomiglia ad un dépliant,uno dei tanti che riceviamo dei supermercati con " consigli per gli acquisti". Le escursioni e gli itinerari stessi sono standardizzati e pressoché uguali nel tempo. Questa evoluzione in negativo penalizza molti chi come te, me, ama invece nutrirsi di altri aspetti, cogliere le opportunità uniche di poter vedere un cielo stellato, la luna riflessa nel mare e tanti altri ancora...e basterebbe veramente poco per accontentare quella fetta di minoranza.

Grazie per questa tua riflessione.

Magari mettendoci anche un bel telescopio (io ho un Celestron C8 ed è uno spettacolo)...idea bellissima....

Telescopio su una nave in movimento?
La vedo dura, anche solo per inquadrare la luna; forse anche da attraccata, purtroppo, sarebbe inutile perché l'illuminazione del porto inquinerebbe.
Si, lo so, sognare costa nulla; forse son io che son troppo disincantato...

Una piccola riflessione.
Perché sulle navi non viene predisposto un posto dove poter ammirare il cielo stellato.
Una delle cose che mi ha fatto innamorare delle crociere e' stato sulla Mariner of the seas ammirare il cielo stellato nel buio dell'alto mare dalla estrema prua, dove c'e' il punto di atterraggio per gli elicotteri.
Fra le molte altre navi su cui ho avuto la fortuna di viaggiare a parte la gemella voyager of the seas solo sulla Diadema ho trovato un altro posto davanti al ponte di comando e quindi veramente al buio dove ammirare il cielo stellato.
Secondo me è un vero peccato, allestire una zona per la visione del cielo nel buio del mare sarebbe a costo praticamante zero per l'armatore ma con tanta resa.
Perché l'estrema prua delle royal o i passaggi sul ponte della diadema son affascinanti per gli occhi ma in navigazione col vento tutt'altro che accoglienti.
Sarebbe una cosa fantastica!
Io sono uno che qualche notte se la passa fuori ad ammirar le stelle e non solo ....
E' una cosa che ho chiesto varie volte...
L'ultima, ad agosto, direttamente al comandante della Voyager ots, Carl Graucob, dopo un Q & A in teatro...
Gli ho chiesto se era possibile, spegnere una parte delle luci del ponte piu' alto per vedere meglio l'aurora boreale... Lui ci ha riflettuto, e mi ha detto
che non era possibile perche' altrimenti spegneva le luci di tutta la nave.. era tutto collegato....

diciamo che per il mio lavoro ho imparato con il tempo a conoscere un po le costellazioni, ricordo da bambino le prime uscite in barca la notte con mio nonno.e ancora oggi anche se son cambiati un po gli orari del lavoro ma a volte mi fermo nelle notti limpide a bocca aperta con il naso all'insu,poi essendo anche appassionato di escursionismo in montagna per chi ama queste cose da provare assolutamente una notte in rifugio!!

Telescopio su una nave in movimento?
La vedo dura, anche solo per inquadrare la luna; forse anche da attratta, purtroppo, sarebbe inutile perché l'illuminazione del porto inquinerebbe.
Si, lo so, sognare costa nulla; forse son io che son troppo disincantato...
Avendo il telescopio per me con un buon treppiede si potrebbe benissimo...le vibrazioni/oscillamento nave sarebbero un problema solo nel caso tu volessi fare delle foto...allora si che non sarebbe fattibile...

Mi vengono in mente due episodi.
Il primo: Costa Victoria, estremo Oriente (Malesia, Singapore), oltre dieci anni fa. In tarda serata sul ponte più in alto a prua, luci opportunamente oscurate, organizzavano osservazioni guidate del cielo notturno con una persona che illustrava la posizione di stelle e pianeti, aiutava a riconoscere le costellazioni. Il tutto a occhio nudo. Una esperienza molto bella, con in più la possibilità di osservare le stelle dell'emisfero australe per noi del tutto sconosciute.
Il secondo: Costa neoRiviera, scalo overnight a Malta, forse poco meno di dieci anni fa. Organizzavano osservazioni con il telescopio di stelle e pianeti la notte, mentre di giorno le macchie solari.
Purtroppo in entrambi i casi il seguito di pubblico era scarso. Temo sia per questo che non hanno più riproposto niente del genere...

Mi vengono in mente due episodi.
Il primo: Costa Victoria, estremo Oriente (Malesia, Singapore), oltre dieci anni fa. In tarda serata sul ponte più in alto a prua, luci opportunamente oscurate, organizzavano osservazioni guidate del cielo notturno con una persona che illustrava la posizione di stelle e pianeti, aiutava a riconoscere le costellazioni. Il tutto a occhio nudo. Una esperienza molto bella, con in più la possibilità di osservare le stelle dell'emisfero australe per noi del tutto sconosciute.
Il secondo: Costa neoRiviera, scalo overnight a Malta, forse poco meno di dieci anni fa. Organizzavano osservazioni con il telescopio di stelle e pianeti la notte, mentre di giorno le macchie solari.
Purtroppo in entrambi i casi il seguito di pubblico era scarso. Temo sia per questo che non hanno più riproposto niente del genere...
Mi ricordo sul Victoria per osservare l’emisfero australe.

maledette notifiche non arrivate, mi ero perso le risposte.
Sarebbe una cosa fantastica!
Io sono uno che qualche notte se la passa fuori ad ammirar le stelle e non solo ....
E' una cosa che ho chiesto varie volte...
L'ultima, ad agosto, direttamente al comandante della Voyager ots, Carl Graucob, dopo un Q & A in teatro...
Gli ho chiesto se era possibile, spegnere una parte delle luci del ponte piu' alto per vedere meglio l'aurora boreale... Lui ci ha riflettuto, e mi ha detto
che non era possibile perche' altrimenti spegneva le luci di tutta la nave.. era tutto collegato....
però La voyager come altre royal grazie alla pista elicoterri a prua aperta al pubblico e' una delle poche dove si puo' anche se con un bel po' di vento vedere davvero bene le stelle, e' proprio sulla sua gemella che ho scoperto la bellezza del cielo stellato in alto mare.

maledette notifiche non arrivate, mi ero perso le risposte.

però La voyager come altre royal grazie alla pista elicoterri a prua aperta al pubblico e' una delle poche dove si puo' anche se con un bel po' di vento vedere davvero bene le stelle, e' proprio sulla sua gemella che ho scoperto la bellezza del cielo stellato in alto mare.
Si Luca, è vero, ma se devi osservare verso una direzione specifica......

Riprendendo il discorso ed il mio non è finalizzato a nessuna compagnia , anche perché non ho mai avuto la possibilità di avere questo tipo di servizio che , a mio parere e per come vedo e vivo la crociera , sarebbe quel qualcosa in più che darebbe più risalto a ciò che da sempre tutte le compagnie crocieristiche tentano di fare passare nei loro spot pubblicitari: la magia del viaggio, la favola che si vive a bordo.

Il non vedo magia a bordo se la voglio ,me la devo creare o meglio, cercare di estrapolare a fatica ciò che di bello c'è in una crociera. Basterebbe veramente poco per dare la possibilità a chi non "gliene può fregare de meno " ...scusate il francesismo, di tutte le corbellerie che si stanno inventando per attrarre le persone a bordo. Almeno abbiano la compiacenza di cambiare gli spot e renderli più aderenti alla realtà...se la loro tendenza è e rimane questa.

Ultima modifica:
Riprendendo il discorso ed il mio non è finalizzato a nessuna compagnia , anche perché non ho mai avuto la possibilità di avere questo tipo di servizio che , a mio parere e per come vedo e vivo la crociera , sarebbe quel qualcosa in più che darebbe più risalto a ciò che da sempre tutte le compagnie crocieristiche tentano di fare passare nei loro spot pubblicitari: la magia del viaggio, la favola che si vive a bordo.

Il non vedo magia a bordo se la voglio ,me la devo creare o meglio, cercare di estrapolare a fatica ciò che di bello c'è in una crociera. Basterebbe veramente poco per dare la possibilità a chi non "gliene può fregare de meno " ...scusate il francesismo, di tutte le corbellerie che si stanno inventando per attrarre le persone a bordo. Almeno abbiano la compiacenza di cambiare gli spot e renderli più aderenti alla realtà...se la loro tendenza è e rimane questa.
Riprendo il discorso..... con un pensiero, ormai probabilmente più che cercare come attirare la gente a bordo, le compagnie cercano come spremerle al massimo, per questo la visione del cielo stellato non viene presa in considerazione perchè non permette probabilmente valore aggiunto, far pagare per accedere al ponte al buio non credo riscontrerebbe grande successo, sarebbe veramente una forzatura, e dovendo mantenere l'oscurità sarebbe difficile vendere bevande o altro.

Riprendo il discorso..... con un pensiero, ormai probabilmente più che cercare come attirare la gente a bordo, le compagnie cercano come spremerle al massimo, per questo la visione del cielo stellato non viene presa in considerazione perchè non permette probabilmente valore aggiunto, far pagare per accedere al ponte al buio non credo riscontrerebbe grande successo, sarebbe veramente una forzatura, e dovendo mantenere l'oscurità sarebbe difficile vendere bevande o altro.
Oramai dovrebbe essere chiaro che le compagnie di crociera sono aziende e come tali il fatturato è ciò che conta per primo davanti a tutto il resto. Secondo, è vero quanto dici. In quanti spenderebbero per guardare le stelle? Pochi o nessuno. Chi sale in crociera spende ancor prima di partire soprattutto in pacchetti bevande, benessere, ristoranti tematici. Il benessere e la riuscita di una crociera dipende molto da questi fattori, basta leggere le recensioni negative, il riscontro peggiore è su questi servizi.
Quindi...per vedere le stelle o si cerca compagine premium o similari oppure basta cercarsi luoghi in viaggi terrestri dove sei tu che decidi, dove, quando e quanto.

Un saluto Luca, argomento affascinante peccato che in pochi recepiscono.

La proposta di una crociera ( o piu’ crociere ) con finalita’ astronomiche non sarebbe male come idea, magari in concomitanza con particolari fenomeni astronomici.
Mi sembra che Aida proponga crociere per vedere le aurore boreali.

Qualcuno sa se è stato organizzato qualcosa in quasto genere con la cometa di Hale-Bopp?
Se ad occhio nudo pure in città era uno spettacolo, in mezzo all'oceano sarà stata una cosa...stellare!