• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vedere le stelle.

Luca74

Active member
Oramai dovrebbe essere chiaro che le compagnie di crociera sono aziende e come tali il fatturato è ciò che conta per primo davanti a tutto il resto. Secondo, è vero quanto dici. In quanti spenderebbero per guardare le stelle? Pochi o nessuno. Chi sale in crociera spende ancor prima di partire soprattutto in pacchetti bevande, benessere, ristoranti tematici. Il benessere e la riuscita di una crociera dipende molto da questi fattori, basta leggere le recensioni negative, il riscontro peggiore è su questi servizi.
Quindi...per vedere le stelle o si cerca compagine premium o similari oppure basta cercarsi luoghi in viaggi terrestri dove sei tu che decidi, dove, quando e quanto.

Un saluto Luca, argomento affascinante peccato che in pochi recepiscono.
Concordo in pieno e capisco benissimo le esigenze delle compagnie crocieristiche, non sono certo onlus, ed hanno spese altissime fra il costo delle navi, del personale ed oggi anche del carburante sempre più caro.
Certo che tenere un ponte alto al buio, magari con sdraio e copertine in pile, per guardare le stelle, sarebbe a costo quasi zero, e potrebbe attirare nuovi clienti, invece sembra che dei nuovi clienti non abbiano quasi più bisogno ma solo di spennare al massimo i presenti ;)
Fossi un media manager di una compagnia crocieristica non ci penserei due volte a lanciare "in crociera con le stelle"
Ponte superiore oscurato e magari una guida ad indicare le costellazioni, poi il passaparola della magnifica esperienza farebbe il resto.
Anche perchè son pochi i posti sulla terraferma senza inquinamento luminoso, per vedere un cielo stellato come in mezzo al mare.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
La proposta di una crociera ( o piu’ crociere ) con finalita’ astronomiche non sarebbe male come idea, magari in concomitanza con particolari fenomeni astronomici.
Mi sembra che Aida proponga crociere per vedere le aurore boreali.


Qualcuno sa se è stato organizzato qualcosa in quasto genere con la cometa di Hale-Bopp?
Se ad occhio nudo pure in città era uno spettacolo, in mezzo all'oceano sarà stata una cosa...stellare!

Sarebbe veramente un ottima cosa, proporre crociere in concomitanza con eventi astronomici.. eclissi solari, passaggi di comete, e da settembre ad aprile, in nord europa
per l'aurora boreale.....


Concordo in pieno e capisco benissimo le esigenze delle compagnie crocieristiche, non sono certo onlus, ed hanno spese altissime fra il costo delle navi, del personale ed oggi anche del carburante sempre più caro.
Certo che tenere un ponte alto al buio, magari con sdraio e copertine in pile, per guardare le stelle, sarebbe a costo quasi zero, e potrebbe attirare nuovi clienti, invece sembra che dei nuovi clienti non abbiano quasi più bisogno ma solo di spennare al massimo i presenti ;)
Fossi un media manager di una compagnia crocieristica non ci penserei due volte a lanciare "in crociera con le stelle"
Ponte superiore oscurato e magari una guida ad indicare le costellazioni, poi il passaparola della magnifica esperienza farebbe il resto.
Anche perchè son pochi i posti sulla terraferma senza inquinamento luminoso, per vedere un cielo stellato come in mezzo al mare.
In Royal (movie on deck) e Princess (movies under the stars), la sera al ponte piscine propongono il cinema all'aperto, sul maxischermo...
chissà .... magari 1 o 2 sere invece del film, meteo permettendo , una bella osservazione delle stelle con un planetario reale a disposizione...
 

Luca74

Active member
Sarebbe veramente un ottima cosa, proporre crociere in concomitanza con eventi astronomici.. eclissi solari, passaggi di comete, e da settembre ad aprile, in nord europa
per l'aurora boreale.....



In Royal (movie on deck) e Princess (movies under the stars), la sera al ponte piscine propongono il cinema all'aperto, sul maxischermo...
chissà .... magari 1 o 2 sere invece del film, meteo permettendo , una bella osservazione delle stelle con un planetario reale a disposizione...
su royal su molte navi potrebbero farlo sulla pista di atterraggio a prua, poca spesa tanta resa, ma evidentemente interessa a pochi peche' con i soldi che ci girano in torno non posso credere non lo abbiano mai preso in considerazione.
 

Didi

Well-known member
Cara Oriana non sono così sicura che manchi l'interesse di tanti croceristi, ho più l'impressione che vogliono convincerci che dipenda da noi e non dal lavaggio del cervello che ci viene praticato dalle compagnie per invogliarci alle spese.
Abito in Milano e rimasi colpita quando una mia amica di Alessio ospite da noi mi disse “a Milano non avete il cielo” Questo nel 1960. Figuratevi ora.
Comunque nel ritorno dal Brasile in nave ebbi notevole difficoltà a farmi indicare la stella del Sud, e non sono neppure sicura che mi abbiano indicato quella giusta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono e ci son state crociere legate ai fenomeni astronomici come le eclissi. Oppure iniziative per l'esplorazione della volta celeste con telescopi e l'assistenza di astronomi. Ricordo MSC che offriva tale servizio a bordo di Preziosa e di qualche altra unità; non so se sia ancora attivo.
 

capricorno

Super Moderatore
Cara Oriana non sono così sicura che manchi l'interesse di tanti croceristi, ho più l'impressione che vogliono convincerci che dipenda da noi e non dal lavaggio del cervello che ci viene praticato dalle compagnie per invogliarci alle spese.
Abito in Milano e rimasi colpita quando una mia amica di Alessio ospite da noi mi disse “a Milano non avete il cielo” Questo nel 1960. Figuratevi ora.
Comunque nel ritorno dal Brasile in nave ebbi notevole difficoltà a farmi indicare la stella del Sud, e non sono neppure sicura che mi abbiano indicato quella giusta.
Anna, basta andare a leggere la discussione sul " bar segreto" di MSC World Europa e tutte le discussioni, i video, i selfie davanti alla cabina rossa del telefono che girano in rete. Aspettative create sul nulla, ma interesse a mille!!
I " nuovi crocieristi" questo guardano e cercano, altro che stelle.Io credo che oramai le tendenze siano state tracciate e le compagnie lo sanno bene e recepiscono questo. Dovremmo essere noi a dare una qualche indicazione ma credo che la minoranza non venga presa in considerazione ( basti guardare le delusioni delle escursioni per capirlo).
Ho sempre fatto crociere lunghe in inverno e soprattutto con MSC dato che Costa non ne programma. In queste crociere , soprattutto con itinerari ricchi di storia e arte, ho sempre apprezzato una figura essenziale : il conferenziere. Persona istruita e conoscitore di storia e arte a cui potevi fare riferimento per una qualsiasi richiesta di informazioni. Sparita completamente. Quindi di cosa stiamo parlando? Di impoverimento dell'offerta, per me, altri invece apprezzeranno lo spazio dedicato in più al bingo o al karaoke, o ai quiz.

Mancanza di figure professionali? Non penso proprio, anzi a maggior ragione un ufficiale saprebbe magari dare spiegazioni sulle stelle e sulla navigazione in generale, senza strumenti tecnologici. Penso che sarebbe in grado. Questo sarebbe una buona offerta, certo per i pochi interessati. Ma vogliamo in qualche modo dare spazio alle minoranze?
 

Luca74

Active member
mi avrebbe piaciuto vedere le stelle nell'ultima crociera ma non ci avessi riuscito.
nella prossimissima io speriamo che me la cavo ;)
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
io parteciperei volentieri a una serata a vedere le stelle..... qualche mese fa ne avevamo organizzata una serata a scuola con i miei bimbi ed è stata super apprezzata dai bambini... saltavano dalla gioia quando dal telescopio hanno potuto vedere gli anelli di saturno e le varie costellazioni..... si sono andati a letto con gli occhi che brillavano e lo hanno raccontanto per giorni.... vederle sul mare secondo me per loro sarebbe ancora più bello!!!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
io parteciperei volentieri a una serata a vedere le stelle..... qualche mese fa ne avevamo organizzata una serata a scuola con i miei bimbi ed è stata super apprezzata dai bambini... saltavano dalla gioia quando dal telescopio hanno potuto vedere gli anelli di saturno e le varie costellazioni..... si sono andati a letto con gli occhi che brillavano e lo hanno raccontanto per giorni.... vederle sul mare secondo me per loro sarebbe ancora più bello!!!
Anche secondo me sarebbe una cosa molto apprezzata dai bambini... e non solo :)
 

Didi

Well-known member
Devo dire che io sono ancora seccata perché in Brasile non ho trovato nessuno a bordo che sapesse indicarmi la stella Croce del Sud. Non capita facilmente di trovarsi nell'emisfero australe
 

Blueyes

Well-known member
Devo dire che io sono ancora seccata perché in Brasile non ho trovato nessuno a bordo che sapesse indicarmi la stella Croce del Sud. Non capita facilmente di trovarsi nell'emisfero australe
Ciao, ci sono delle app che usano un mix di posizione GPS e fotocamera per indicarti i nomi di stelle e costellazioni (basta inquadrare un tratto di cielo).
Alcune sono semplici e spartane, altre troppo prolisse... se hai l'occasione provane un paio ;-)
 

Luca74

Active member

Leggete l'articolo, bellissimo programma!

La compagnia giusta per veder le stelle. Astronomo a bordo
Interessante tra l'altro ho visto il sito della compagnia e sebbene non sia certo una mass market non e' nemmeno cosi proibitiva come avevo immaginato.
 
Top