Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Infatti, con tutta quella luce tanto vale guardare il cielo in piazza duomo a milano.Tra le varie attività, sembrerebbe che su Princess, almeno su Sapphire, sia disponibile l'osservazione delle stelle dal ponte piu' alto della nave
..molto molto bene....
-->https://www.princess.com/ships-and-experience/ships/sa-sapphire-princess/
Activities
On every Princess ship, you'll find so many ways to play, day or night. Explore The Shops of Princess, celebrate cultures at our Festivals of the World or learn a new talent — our onboard activities will keep you engaged every moment of your cruise vacation.1
Discovery at SEA program:
Discover Even More with Discovery™
Our exclusive partnership with Discovery™ lets you come back captivated with Stargazing on our top deck; activities featuring Discovery™ hit shows such as Shark Week and Finding Bigfoot; plus our new Encounters with Discovery at SEA speaker series. Get more out of your travels with shore excursions recommended by two of the most trusted names in world travel—Discovery™ and Animal Planet™.
(tradotto in automatico)
Scopri ancora di più con Discovery™
La nostra partnership esclusiva con Discovery ™ ti consente di tornare affascinato dall'osservazione delle stelle sul nostro piano superiore; attività con spettacoli di successo di Discovery™ come Shark Week e Finding Bigfoot; oltre alla nostra nuova serie di altoparlanti Encounters with Discovery at SEA. Ottieni di più dai tuoi viaggi con le escursioni a terra consigliate da due dei nomi più affidabili nel mondo dei viaggi: Discovery™ e Animal Planet™.
...certo l'immagine che hanno inserito.... non mi fa ben sperare....
(è comunque tutto illuminato.....)
Visualizza allegato 1862487
Dici che ci riesci da Tenerife a vederla??Anche io sono un'astrofilo, nelle navi ci sono zone buie dove è possibile scrutare il cielo notturno. Sulla favolosa avevamo allestito una zona con telescopi. Spero, con la prossima crociera che raggiunge santa Cruz de Tenerife, di poter vedere la croce del sud!
"...Da Tenerife è possibile osservare il cielo fino ai 60° di declinazione Sud circa e sarebbe in teoria possibile osservare la magnifica costellazione della Croce del Sud..."..../... Spero, con la prossima crociera che raggiunge santa Cruz de Tenerife, di poter vedere la croce del sud!
Per vedere la Croce del Sud dalla località di Lanzarote, nelle Isole Canarie, bisogna aspettare la notte tra il 16 e il 17 novembre 2023. In quella data, la costellazione sarà visibile sull’orizzonte sud-est intorno alle ore 4:00 del mattino"...Da Tenerife è possibile osservare il cielo fino ai 60° di declinazione Sud circa e sarebbe in teoria possibile osservare la magnifica costellazione della Croce del Sud..."
Da "Leggo Tenerife". Ma l'articolo si riferisce alla possibilità di vedere la Croce del Sud nel mese di agosto non so se in altri periodi sia possibile vederla .
Gianni
ogni volta cha andavo ad ascoltare il conferenziere eravamo neanche l'uno per cento dei crocieristi...Anna, basta andare a leggere la discussione sul " bar segreto" di MSC World Europa e tutte le discussioni, i video, i selfie davanti alla cabina rossa del telefono che girano in rete. Aspettative create sul nulla, ma interesse a mille!!
I " nuovi crocieristi" questo guardano e cercano, altro che stelle.Io credo che oramai le tendenze siano state tracciate e le compagnie lo sanno bene e recepiscono questo. Dovremmo essere noi a dare una qualche indicazione ma credo che la minoranza non venga presa in considerazione ( basti guardare le delusioni delle escursioni per capirlo).
Ho sempre fatto crociere lunghe in inverno e soprattutto con MSC dato che Costa non ne programma. In queste crociere , soprattutto con itinerari ricchi di storia e arte, ho sempre apprezzato una figura essenziale : il conferenziere. Persona istruita e conoscitore di storia e arte a cui potevi fare riferimento per una qualsiasi richiesta di informazioni. Sparita completamente. Quindi di cosa stiamo parlando? Di impoverimento dell'offerta, per me, altri invece apprezzeranno lo spazio dedicato in più al bingo o al karaoke, o ai quiz.
Mancanza di figure professionali? Non penso proprio, anzi a maggior ragione un ufficiale saprebbe magari dare spiegazioni sulle stelle e sulla navigazione in generale, senza strumenti tecnologici. Penso che sarebbe in grado. Questo sarebbe una buona offerta, certo per i pochi interessati. Ma vogliamo in qualche modo dare spazio alle minoranze?
Ottima cosa davvero!Piacevole sorpresa questa sera vedendo la nuova pubblicità di costa, che pubblicizza proprio la nuova iniziativa per valorizzare il cielo stellato in mezzo al mare.
Da quel che capisco organizzeranno visioni del cielo con tanto di guida.
E magari spegneranno qualche luce.
Spero proprio di si, l'attività e' addirittura inserita nel programma della crociera come fosse una delle tappe della stessa.Ottima cosa davvero!
Vediamo se qualcuno ci conferma ... che spegneranno le luci..
Ciao, se hai in programma delle osservazioni a Milano in futuro, di gruppo, scrivi nel Forum, sicuramente avrai molte adesioni.Questa è una discussione interessante perché, anche se non ho ancora fatto una crociera, parlare al pubblico del cielo stellato è sempre stato il mio lavoro: divulgare l'astronomia e lo spazio attraverso conferenze, osservazioni al telescopio, visite guidate e altre attività. Oltre alle crociere per osservare eclissi e altri fenomeni di cui avete parlato ho colleghi che hanno lavorato come esperti di astronomia in situazioni simili come i villaggi turistici.
Ho sempre notato grande interesse per questi temi anche in contesti in cui il pubblico andava a fare tutt'altro e trovava per caso iniziative di astronomia, per esempio in un centro commerciale.
Non conosco ancora le navi da crociera ma non c'è bisogno del buio assoluto per conoscere e apprezzare il cielo. Diversi oggetti e fenomeni sono osservabili anche da zone con forte inquinamento luminoso come le grandi città, per esempio i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale che è facilmente visibile quasi anche con una luce puntata in faccia. Io per anni ho condotto osservazioni pubbliche dal pieno centro di Milano. Basta sapere cosa guardare.
ho partecipato proprio a questa crociera quest' estate.Spero proprio di si, l'attività e' addirittura inserita nel programma della crociera come fosse una delle tappe della stessa.
E la cosa mi piace al punto che sto seriamente pensando di riprovare costa su cui non salgo da anni solo per questo.
Mi frena solo un po' che la mia compagna e' andata l'anno scorso sulla toscana con sua sorella e cibo a parte che ha trovato migliore e sopratutto più curato che su msc per il resto e' rimasta abbastanza delusa.
Ps. c'e' da dire in difesa di costa che era scesa da meno di una settimana da world europa che e' veramente bella.
Visualizza allegato 1885541Visualizza allegato 1885542