• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vento forte porta via la Splendida

fandelmare

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

pmanlio ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
L'attuale Costa Europa.....bhe se fosse andata come dici tu...sarebbe proprio un raconto
Ho il libro sotto!! Dovrei rivedere tutti i particolari!!
Non era l'Europa (non mi pare che fosse lei, ma stiamo lì, o era lei o una parente 'stretta') ed ha fatto cose meravigliose..
Se puoi leggilo, è un bellissimo libro (forse edulcorato, parla benissimo di tutti, ma anche io farei così, nominerei solo chi stimo e tacerei sugli altri) e quella fase del racconto è la parte più bella..
Potrei ricordarla in modo scorretto (è passato un pò) ma lui fece rafforzare i legami con la banchina, solo che questa si ruppe sulla spinta della nave (un pò come per la Fantasia) e da lì giocò con il vento..
Ci sono delle foto, è impressionante..
Salutoni!
Manlio
La nave era l'Atlantic e l'episodio è avvenuto nel porto di Hamilton (Bermuda) ed è documentato da molte foto. E' riportato in "La mia vita da uomo di mare" di Mario Terenzio Palombo. Aggiungo si trattava di un vero uragano :shock: !
 

fandelmare

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Quanto al pescaggio sorry :oops: si va sugli oltre 8 metri, ma resta il fatto che le piccole Marina ed Allegra hanno questo dato non molto differente dalle sorelle ben maggiori :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Vento forte porta via la Splendida

Errata corrige: ho corretto QE in QM. Si trattava del vecchio Queen Mary e non dell'Elizabeth con la decina di rimorchiatori.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

fandelmare ha detto:
pmanlio ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
L'attuale Costa Europa.....bhe se fosse andata come dici tu...sarebbe proprio un raconto
Ho il libro sotto!! Dovrei rivedere tutti i particolari!!
Non era l'Europa (non mi pare che fosse lei, ma stiamo lì, o era lei o una parente 'stretta') ed ha fatto cose meravigliose..
Se puoi leggilo, è un bellissimo libro (forse edulcorato, parla benissimo di tutti, ma anche io farei così, nominerei solo chi stimo e tacerei sugli altri) e quella fase del racconto è la parte più bella..
Potrei ricordarla in modo scorretto (è passato un pò) ma lui fece rafforzare i legami con la banchina, solo che questa si ruppe sulla spinta della nave (un pò come per la Fantasia) e da lì giocò con il vento..
Ci sono delle foto, è impressionante..
Salutoni!
Manlio
La nave era l'Atlantic e l'episodio è avvenuto nel porto di Hamilton (Bermuda) ed è documentato da molte foto. E' riportato in "La mia vita da uomo di mare" di Mario Terenzio Palombo. Aggiungo si trattava di un vero uragano :shock: !
Si fan....ma dire che non si e' mossa .....oltre la componente bravura si e' messa la componente fortuna....... che penso poco abbia a che fare con le doti manovriere della nave, che in un uragano, possono essere quello che vuoi, ma...
 

Adriatic2009

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

viluna ha detto:
Non so se qualcuno di voi a Messina ieri ha assistito alla scena in cui la Splendida è stata letteralmente portata via dal vento straordinariamente forte nel porto durante la manovre di ormeggio, se non interveniva il rimorchiatore la cosa sarebbe sicuramenta finita con un bel po' di danni per la nave e per quelle che erano ormeggiate sul lato cantieri, le eliche di manovra più quelle principali non sono riuscite ad "agguantare" la nave, a bordo nel ristorante panoramico a poppa a causa dei sussulti per le sollecitazioni delle eliche è caduto di tutto sul pavimento ,piatti,bicchieri ,bottiglie, anche il mio cellulare appoggiato sul tavolo, e poi alla fine quando sono riusciti a portarla con la murata in banchina, c'è stato (spero che sia così), qualche errore di comunicazione tra i marinai addetti all'ormeggio a poppa che hanno tardato parecchio a passare i cavi giusti agli ormeggiatori a terra per fermare la nave, risultato: la nave si è di nuovo allontanata dalla banchina e quindi si è dovuto ripetere la manovra difficilissima con le fortissime raffiche e una nave così alta, in praticha l'ormeggio previsto per le ore 13,00 è slittato alle 14,45.
Grazie delle info Viluna.
Vorrei chiederti una cosa se ti ricordi, in che modo il rimorchiatore ha aiutato la nave nelle operazioni di ormeggio?
Tempo fa avevo postato una foto di QM in arrivo al Porto di New York che manovrava in banchina con ben 10 rimorchiatori.
Ciao Rodolfo, mi verrebbe da dire, questi americani si dimostrano sempre esagerati in tutto. :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Vento forte porta via la Splendida

unochenavigaverament ha detto:
Si fan....ma dire che non si e' mossa .....oltre la componente bravura si e' messa la componente fortuna....... che penso poco abbia a che fare con le doti manovriere della nave, che in un uragano, possono essere quello che vuoi, ma...

Pensavo da ingegnere, e per non farlo ho semplificato.. in realtà stavo per scrivere 'Oscillava attorno ad un punto fisso', ed oscillava di brutto!! Ma di fatto pur rischiando molto ha tenuto a modo suo un equilibrio..
Poi si, la fortuna, con la effe maiuscola avrà di sicuro giocato, ma con una nave come la Splendida secondo me dovevi averne tanta di più..
Ripeto: non è un discorso di sicurezza in senso stretto, basta che i progettisti abbiano previsto l'uso di rimorchiatori in certe circostanze piuttosto che sovradimensionare i Truster. Sempre che sia così e non che i Truster siano invece ben dimensionati e tutto il discorso è sballato a priori..
Salutoni!
Manlio
 

rocky

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Liborio86 ha detto:
rocky ha detto:
quindi alla fine si e' risolto il tutto senza danni vero??sai com'e' tra poco devo salirci...
ciao e grazie.
Rocky ma com'è possibile che ogni volta che tu devi partire in crociera,poco prima succeda qualcosa? :lol: :lol:
Come con la Costa Concordia :lol: :lol: :lol:

Scherzo :wink:
Grazie per la notizia Viluna
Mi chiedo però,perchè non hanno deciso di non entrare viste le condizioni meteo?
Oppure il tempo è peggiorato di colpo e quindi sono stati colti un pò tutti di sorpresa?
ciao Liborio!!!non ci crederai ma ho pensato la stessa cosa.. :lol: anzi quasi quasi da ora in poi la prenoto quando la nave e' gia' attraccata al porto!!! :lol: :lol:
 

viluna

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Grazie delle info Viluna.
Vorrei chiederti una cosa se ti ricordi, in che modo il rimorchiatore ha aiutato la nave nelle operazioni di ormeggio?

Praticamente nella fase di affiancamento alla banchina dopo che la nave era stata girata su se stessa all'interno del porto, le raffiche di vento hanno aumentato la loro portata fino a vincere la spinta dei thruster e quindi la nave ha cominciato a traslare lateralmene (il vento era perpendicolere sulla sinistra),neanche con l'uso contemporaneo dei motori principali è cambiato qualcosa, finchè non è arrivato un rimorchiatore che ha cominciato a spingere lateralmente la nave quasi all'estrema poppa, mentre a prua avendo meno superficie velica i thruster lentamente riuscivano a contrastare il vento (eravamo arrivati quasi nella zona cantieri, praticamente la linea longitudinale della nave era all'altezza del primo terminal traghetti delle f.s.), poi dopo circa un'ora siamo riusciti ad affiancarci alla nostra banchina ma a causa dell'incapacità dei marinai addetti all'ormeggio di poppa (questo devo proprio dirlo, e testimone è il capo degli ormeggiatori che sta ancora bestemmiando perchè non gli passavano il cavo necessario per la messa in sicurezza della nave), ci siamo di nuovo allontanati dalla banchina e quindi si è dovuto ricominciare d'accapo.
Comunque ho scattato molte foto in quei momenti ma non so come postarle, se mi date un aiuto le mando.
Saluti a tutti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

viluna ha detto:
poi dopo circa un'ora siamo riusciti ad affiancarci alla nostra banchina ma a causa dell'incapacità dei marinai addetti all'ormeggio di poppa (questo devo proprio dirlo, e testimone è il capo degli ormeggiatori che sta ancora bestemmiando perchè non gli passavano il cavo necessario per la messa in sicurezza della nave), ci siamo di nuovo allontanati dalla banchina e quindi si è dovuto ricominciare d'accapo.
.
Se l'ormeggiatore e' la persona di riferimento per valutare la capacita' di un ufficiale e di un secondo nostromo e di marinai, siamo alla frutta......... l'ormeggiatore incappella un cavo alla bitta, gli altri eseguono una manovra.
Sei a conoscenza delle problematiche di gestione di un posto di manovra, di passaggio dei cavi, di possibili limiti operativi??........ piu' che dovevi proprio dirlo.....dovevi proprio non dirlo.

viluna ha detto:
neanche con l'uso contemporaneo dei motori principali è cambiato qualcosa .

Quindi da quello che dici si evince che c'e' stato un momento precedente che non venivano usati?! Posso sapere come devono essere utilizzate le macchine principali per accostarsi alla banchina!?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

pmanlio ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Si fan....ma dire che non si e' mossa .....oltre la componente bravura si e' messa la componente fortuna....... che penso poco abbia a che fare con le doti manovriere della nave, che in un uragano, possono essere quello che vuoi, ma...
Pensavo da ingegnere, e per non farlo ho semplificato.. in realtà stavo per scrivere 'Oscillava attorno ad un punto fisso', ed oscillava di brutto!! Ma di fatto pur rischiando molto ha tenuto a modo suo un equilibrio..
Poi si, la fortuna, con la effe maiuscola avrà di sicuro giocato, ma con una nave come la Splendida secondo me dovevi averne tanta di più..
Ripeto: non è un discorso di sicurezza in senso stretto, basta che i progettisti abbiano previsto l'uso di rimorchiatori in certe circostanze piuttosto che sovradimensionare i Truster. Sempre che sia così e non che i Truster siano invece ben dimensionati e tutto il discorso è sballato a priori..
Salutoni!
Manlio
Il trusther in manovra e' preferibile ad un rimorchiatore, in quanto il primo e' una potenza della quale hai il controllo diretto. ...anche se un buonrimorchiatore, specie se ben manovrato........puo' dare risultati inegaugliabili.
Per quanto riguarda l'uragano...io penso di no, anche perche' la l'unica cosa che ti tiene "sul posto" e' mettere la pura al vento....e piu' potenze hai meglio e'.
 

viluna

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

unochenavigaverament ha detto:
viluna ha detto:
poi dopo circa un'ora siamo riusciti ad affiancarci alla nostra banchina ma a causa dell'incapacità dei marinai addetti all'ormeggio di poppa (questo devo proprio dirlo, e testimone è il capo degli ormeggiatori che sta ancora bestemmiando perchè non gli passavano il cavo necessario per la messa in sicurezza della nave), ci siamo di nuovo allontanati dalla banchina e quindi si è dovuto ricominciare d'accapo.
.
Se l'ormeggiatore e' la persona di riferimento per valutare la capacita' di un ufficiale e di un secondo nostromo e di marinai, siamo alla frutta......... l'ormeggiatore incappella un cavo alla bitta, gli altri eseguono una manovra.
Sei a conoscenza delle problematiche di gestione di un posto di manovra, di passaggio dei cavi, di possibili limiti operativi??........ piu' che dovevi proprio dirlo.....dovevi proprio non dirlo.
viluna ha detto:
neanche con l'uso contemporaneo dei motori principali è cambiato qualcosa .
Quindi da quello che dici si evince che c'e' stato un momento precedente che non venivano usati?! Posso sapere come devono essere utilizzate le macchine principali per accostarsi alla banchina!?
Guarda che dopo 29 anni di "mestiere" qualcosa ne capisco, e se quando hai vento forte al traverso non metti uno o più cavi il più perpendicolare possibile alla nave (cosa che è stata egregiamente e velocemente fatta a prua), assicurati a terra invece di mettere prima i diagonali che in quel momento ti servono relativamente hai voglia che la nave strappa via tutto (nel caso di ieri li hanno dovuti filare man mano che la nave si allontanava dalla banchina per non strappare tutto perchè lavoravano troppo in obliquo), per quanto riguarda le macchine principali, dato che la poppa scarrocciava più della prua offrendo una superficie velica maggiore (nel caso di questa nave), giustamente il comandante ha mandato il sinistro avanti e il dritto indietro per aiutare i thruster di poppa a spostarla sopravento verso la sua sinistra, cosa che però non ha funzionato perchè il vento era straordinariamente forte e non c'era spazio sufficiente per mettere la nave con la prua al vento.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Vento forte porta via la Splendida

Sarebbe davvero interessante poter vedere alvune foto.
Viluna, per pubblicarle dovresti caricare le foto su internet e poi linkarle qui.
Spero di riuscire a trovare una guida specifica e te la mando in MP.

Robertoooooooooooo ma tu.......... dov'eriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????????????????
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

viluna ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
viluna ha detto:
poi dopo circa un'ora siamo riusciti ad affiancarci alla nostra banchina ma a causa dell'incapacità dei marinai addetti all'ormeggio di poppa (questo devo proprio dirlo, e testimone è il capo degli ormeggiatori che sta ancora bestemmiando perchè non gli passavano il cavo necessario per la messa in sicurezza della nave), ci siamo di nuovo allontanati dalla banchina e quindi si è dovuto ricominciare d'accapo.
.
Se l'ormeggiatore e' la persona di riferimento per valutare la capacita' di un ufficiale e di un secondo nostromo e di marinai, siamo alla frutta......... l'ormeggiatore incappella un cavo alla bitta, gli altri eseguono una manovra.
Sei a conoscenza delle problematiche di gestione di un posto di manovra, di passaggio dei cavi, di possibili limiti operativi??........ piu' che dovevi proprio dirlo.....dovevi proprio non dirlo.
viluna ha detto:
neanche con l'uso contemporaneo dei motori principali è cambiato qualcosa .
Quindi da quello che dici si evince che c'e' stato un momento precedente che non venivano usati?! Posso sapere come devono essere utilizzate le macchine principali per accostarsi alla banchina!?
guarda che dopo 29 anni di "mestiere" qualcosa ne capisco, e se quando hai vento forte al traverso non metti uno o più cavi il più perpendicolare possibile alla nave (cosa che è stata egregiamente e velocemente fatta a prua), assicurati a terra invece di mettere prima i diagonali che in quel momento ti servono relativamente hai voglia che la nave strappa via tutto (nel caso di ieri li hanno dovuti filare man mano che la nave si allontanava dalla banchina per non strappare tutto perchè lavoravano troppo in obliquo), per quanto riguarda le macchine principali, dato che la poppa scarrocciava più della prua offrendo una superficie velica maggiore (nel caso di questa nave), giustamente il comandante ha mandato il sinistro avanti e il dritto indietro per aiutare i thruster di poppa a spostarla sopravento verso la sua sinistra, cosa che però non ha funzionato perchè il vento era straordinariamente forte e non c'era spazio sufficiente per mettere la nave con la prua al vento.

Bhe allora se hai 29 anni di posti di manovra e manovra navale le cose cambiano, ......purtroppo spesso si hanno pareri di clienti che danno degli incapaci a professionisti, senza averne le conoscenze tecniche.
Come ben sai spesso per passare dei determinati cavi a traversino (perependicolari non li avevo mai sentiti chiamare) esistono anche di problemi di rinvio a bordo in base a come sono posizionate le bitte a terra, non capisco pero' se quei cavi obliqui (che non so cosa siano) ti riferivi ai cavi alla lunga, o spring.
Su quali tipi di navi hai lavorato...la famiglia dei professionisti si allarga. :mrgreen: :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Vento forte porta via la Splendida

Adriatic2009 ha detto:
Tempo fa avevo postato una foto di QM in arrivo al Porto di New York che manovrava in banchina con ben 10 rimorchiatori.
Ciao Rodolfo, mi verrebbe da dire, questi americani si dimostrano sempre esagerati in tutto. :mrgreen:
Sul fatto delle esagerazioni posso anche essere d'accordo con te Adriatic, anche se dalla foto non si capivano eventuali condizioni meteo sfavorevoli. In ogni caso è un dato di fatto che qualche decennio fa, le operazioni di ormeggio e disormeggio fossero coadiuvate in gran parte dai rimorchiatori (e lo son tuttora per altri mercantili monoelica e scarsamente dotati di propulsioni trasversali). Ricordo la Cristoforo Colombo nelle sue toccate; oggigiorno praticamente nessuna utilizza un rimorchiatore, nemmeno le più grandi. E i passaggi come ben sai Adriatic, sono notevolmente complicati come nel momento in cui Serena deve "infilarsi" in banchina nello stretto spazio d'acqua tra, ad esempio, tra Millenium e Poesia.
Era questo che volevo intendere: qui da noi se non avessero reso obbligatorio l'uso del rimorchiatore, e addirittura del secondo, ne sarebbero rimasti ben pochi in servizio per l'assistenza alle navi. Ciao Adriatic.
 

viluna

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

CostaMagica ha detto:
Sarebbe davvero interessante poter vedere alvune foto.
Viluna, per pubblicarle dovresti caricare le foto su internet e poi linkarle qui.
Spero di riuscire a trovare una guida specifica e te la mando in MP.

Robertoooooooooooo ma tu.......... dov'eriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????????????????


Se riesci a trovare la guida mi saresti di molto aiuto, ti ringrazio moltissimo.
 

Adriatic2009

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Ciao Viluna,
grazie per il dettgliato riassunto dei fatti, quindi il vento era veramente forte.Ti vorrei chiedere un' ultra cosa. Avendo tu seguito tutta la manovra non era meglio andare in banchina con il lato dritto e quindi non effettuare il giro? Oppure il vento si e' messo dopo il giro?
Un' altra cosa in tono schersoso , Pero' gli spring che venogono chiamati diagonali non lo avevo mai sentito :wink: .

Ciao Rodolfo, il mio post voleva essere solo una battuta scherzosa sugli americani che conoscendoli bene sono esagerati un po' in tutto quello che fanno.
Non volevo entrare assolutamente nel tecnico, anzi, condivido riguardo al tecnico quello che hai scritto nel post.
Un' ultima cosa , anche se ha Venezia il rimorchiatore non fosse obligatorio comunque data la conformazione del porto di Malamocco-Marghera almeno un rimorchiatore anche per le navi che hanno l'elichetta di prora sarebbe necessario per alcune manovre.Cosa ne pensi?

Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Vento forte porta via la Splendida

Adriatic, ho capito che stavi scherzando e la battuta sugli americani è abbastanza rispondente alla realtà. Volevo solo rimarcare il fatto dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi anni nella tecnologia delle navi.
A Malamocco, da dove in pratica movimentano tutte le navi, credo sia quasi indispensabile il rimorchio, specialmente in certe condizioni di marea montante o in uscita, dove vengono raggiunti valori di velocità dell'acqua veramente notevoli. Ciao.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Vento forte porta via la Splendida

CostaMagica ha detto:
Robertoooooooooooo ma tu.......... dov'eriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????????????????

Ero per strada che tornavo a casa, cercando di non farmi trascinare dal vento. :mrgreen:
 
Top