viluna
New member
Re: Vento forte porta via la Splendida
Ciao, si , come tu giustamente dici sarebbe stato meglio ormeggiare con il lato dritto, ma le raffiche più forti sono iniziate appena dopo essersi girata con la prua verso l'imboccatura e quindi ha colto di sorpresa un po' tutti. Per quanto riguarda poi spring e traversini dobbiamo anche tener conto che non tutti gli utenti masticano bene i termini marinareschi, mi dispiace essere giudicato un "marinaio di acqua dolce" solo perchè cerco di far capire a tutti, esperti del settore o meno, con delle spiegazioni usando un linguaggio che sia comprensibile anche per chi l'acqua di mare l'ha vista solo in cartolina, spero di essere stato chiaro.
Adriatic2009 ha detto:Ciao Viluna,
grazie per il dettgliato riassunto dei fatti, quindi il vento era veramente forte.Ti vorrei chiedere un' ultra cosa. Avendo tu seguito tutta la manovra non era meglio andare in banchina con il lato dritto e quindi non effettuare il giro? Oppure il vento si e' messo dopo il giro?
Un' altra cosa in tono schersoso , Pero' gli spring che venogono chiamati diagonali non lo avevo mai sentito :wink: .
Ciao Rodolfo, il mio post voleva essere solo una battuta scherzosa sugli americani che conoscendoli bene sono esagerati un po' in tutto quello che fanno.
Non volevo entrare assolutamente nel tecnico, anzi, condivido riguardo al tecnico quello che hai scritto nel post.
Un' ultima cosa , anche se ha Venezia il rimorchiatore non fosse obligatorio comunque data la conformazione del porto di Malamocco-Marghera almeno un rimorchiatore anche per le navi che hanno l'elichetta di prora sarebbe necessario per alcune manovre.Cosa ne pensi?
Saluti
Ciao, si , come tu giustamente dici sarebbe stato meglio ormeggiare con il lato dritto, ma le raffiche più forti sono iniziate appena dopo essersi girata con la prua verso l'imboccatura e quindi ha colto di sorpresa un po' tutti. Per quanto riguarda poi spring e traversini dobbiamo anche tener conto che non tutti gli utenti masticano bene i termini marinareschi, mi dispiace essere giudicato un "marinaio di acqua dolce" solo perchè cerco di far capire a tutti, esperti del settore o meno, con delle spiegazioni usando un linguaggio che sia comprensibile anche per chi l'acqua di mare l'ha vista solo in cartolina, spero di essere stato chiaro.