• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vento forte porta via la Splendida

viluna

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Adriatic2009 ha detto:
Ciao Viluna,
grazie per il dettgliato riassunto dei fatti, quindi il vento era veramente forte.Ti vorrei chiedere un' ultra cosa. Avendo tu seguito tutta la manovra non era meglio andare in banchina con il lato dritto e quindi non effettuare il giro? Oppure il vento si e' messo dopo il giro?
Un' altra cosa in tono schersoso , Pero' gli spring che venogono chiamati diagonali non lo avevo mai sentito :wink: .

Ciao Rodolfo, il mio post voleva essere solo una battuta scherzosa sugli americani che conoscendoli bene sono esagerati un po' in tutto quello che fanno.
Non volevo entrare assolutamente nel tecnico, anzi, condivido riguardo al tecnico quello che hai scritto nel post.
Un' ultima cosa , anche se ha Venezia il rimorchiatore non fosse obligatorio comunque data la conformazione del porto di Malamocco-Marghera almeno un rimorchiatore anche per le navi che hanno l'elichetta di prora sarebbe necessario per alcune manovre.Cosa ne pensi?

Saluti

Ciao, si , come tu giustamente dici sarebbe stato meglio ormeggiare con il lato dritto, ma le raffiche più forti sono iniziate appena dopo essersi girata con la prua verso l'imboccatura e quindi ha colto di sorpresa un po' tutti. Per quanto riguarda poi spring e traversini dobbiamo anche tener conto che non tutti gli utenti masticano bene i termini marinareschi, mi dispiace essere giudicato un "marinaio di acqua dolce" solo perchè cerco di far capire a tutti, esperti del settore o meno, con delle spiegazioni usando un linguaggio che sia comprensibile anche per chi l'acqua di mare l'ha vista solo in cartolina, spero di essere stato chiaro.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

viluna ha detto:
Ciao, si , come tu giustamente dici sarebbe stato meglio ormeggiare con il lato dritto, ma le raffiche più forti sono iniziate appena dopo essersi girata con la prua verso l'imboccatura e quindi ha colto di sorpresa un po' tutti. Per quanto riguarda poi spring e traversini dobbiamo anche tener conto che non tutti gli utenti masticano bene i termini marinareschi, mi dispiace essere giudicato un "marinaio di acqua dolce" solo perchè cerco di far capire a tutti, esperti del settore o meno, con delle spiegazioni usando un linguaggio che sia comprensibile anche per chi l'acqua di mare l'ha vista solo in cartolina, spero di essere stato chiaro.

nessuno ti ha giudicato marinaio di acqua dolce.... anzi e' bello avere un aiuto in piu' di un professionista.
Su che tipo di navi hai navigato...cavolo 29 anni sono una bella esperienza, che fai a bordo?! Qua abbiamo un Comandante in seconda, il Buon Bridge.
 
T

tano

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

Per i marittimi, rispetto ai cavi.
Sicuramenre c´é un ordine, prima si mettono i traversini, poí quelli alla lunga e per ultimo i spring ?
Penso che dipenda anche come viene posizionata la nave ?
Ma in caso di brutto tempo, la " corda " ( NON so come si chiama ) che porta il primo cavo dall´ormeggiatore arriva solo buttandola dalla nave, non c´é un altro modo ?

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

tano ha detto:
Per i marittimi, rispetto ai cavi.
Sicuramenre c´é un ordine, prima si mettono i traversini, poí quelli alla lunga e per ultimo i spring ?
Penso che dipenda anche come viene posizionata la nave ?
Ma in caso di brutto tempo, la " corda " ( NON so come si chiama ) che porta il primo cavo dall´ormeggiatore arriva solo buttandola dalla nave, non c´é un altro modo ?

Un saluto.
Tano Normalmente si passano prima gli Spring, che sono quelli che mettono in posizione la nave in banchina, poi si passano i traversini e poi i cavi alla lunga, nel caso di vento forte si passano prima i traversini...ovviamente questo in linea di massima.
I cavi possono essere passati lanciando il pugno di scimmia, o sacchetto, legato a un cavo piu' sottile chiamato in italiano messaggero, oppure possono essere calati alla barca degli ormeggiatori se questa presente.
 
T

tano

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

Grazie Uno.

Pensavo che prima di tutto venivano i traversini.

Un saluto
 

Adriatic2009

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

tano ha detto:
Per i marittimi, rispetto ai cavi.
Sicuramenre c´é un ordine, prima si mettono i traversini, poí quelli alla lunga e per ultimo i spring ?
Penso che dipenda anche come viene posizionata la nave ?
Ma in caso di brutto tempo, la " corda " ( NON so come si chiama ) che porta il primo cavo dall´ormeggiatore arriva solo buttandola dalla nave, non c´é un altro modo ?

Un saluto.

Ciao Tano,
poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile. Questo metodo sarebbe molto utile in quelle manovre dove anche se non proprio vicini alla banchina si ha la necessita' comunque di lanciare il sacchetto oppure quando si e' in presenza di forte vento e si devono a volte fare piu' tentativi per lanciarlo in banchina.
Sinceramente e' la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere, la nave e' una costruzione abbastanza recente, non so se sia un nuovo sistema, se sia solo questa compagnia o addiruttura solo questa nave che lo adotti.
Comunque stiamo parlando di un caso eccezionale, la prassi e' quella che ha ben descritto Unoche.
Saluti
 
T

tano

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile.

Cavolo !!!!!!! :shock: Bel sistema !!!!
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Vento forte porta via la Splendida

tano ha detto:
poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile.

Cavolo !!!!!!! :shock: Bel sistema !!!!
in marina militare lo usano sempre è tipo un fucile dove si spara al posto del pugno di scimmia,un grosso proiettile di gomma,penso che anche nelle navi civili sarebbe utile ma penso che sia un problema di armi a bordo o non lo so il motivo ma non l'ho mai visto usare.
 

Adriatic2009

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Sandro 09 ha detto:
tano ha detto:
poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile.

Cavolo !!!!!!! :shock: Bel sistema !!!!
in marina militare lo usano sempre è tipo un fucile dove si spara al posto del pugno di scimmia,un grosso proiettile di gomma,penso che anche nelle navi civili sarebbe utile ma penso che sia un problema di armi a bordo o non lo so il motivo ma non l'ho mai visto usare.

Ciao Sandro,
quello che ho visto io spara il sacchetto, che come saprai e' una palla e che se a qualche ormeggiatore capita di prenderla in testa fa anche molto male :mrgreen: .
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Adriatic2009 ha detto:
Sandro 09 ha detto:
tano ha detto:
poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile.
Cavolo !!!!!!! :shock: Bel sistema !!!!
in marina militare lo usano sempre è tipo un fucile dove si spara al posto del pugno di scimmia,un grosso proiettile di gomma,penso che anche nelle navi civili sarebbe utile ma penso che sia un problema di armi a bordo o non lo so il motivo ma non l'ho mai visto usare.
Ciao Sandro,
quello che ho visto io spara il sacchetto, che come saprai e' una palla e che se a qualche ormeggiatore capita di prenderla in testa fa anche molto male :mrgreen: .
pensavo che lo usassero solo in caso di emmergenza anche se magari in caso di forte vento un cavo a terra non penso possa far piu' di tanto.
 

Adriatic2009

New member
Re: Vento forte porta via la Splendida

Sandro 09 ha detto:
Adriatic2009 ha detto:
[quote="Sandro 09":2pzrjdfk]
tano ha detto:
poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile.
Cavolo !!!!!!! :shock: Bel sistema !!!!
in marina militare lo usano sempre è tipo un fucile dove si spara al posto del pugno di scimmia,un grosso proiettile di gomma,penso che anche nelle navi civili sarebbe utile ma penso che sia un problema di armi a bordo o non lo so il motivo ma non l'ho mai visto usare.
Ciao Sandro,
quello che ho visto io spara il sacchetto, che come saprai e' una palla e che se a qualche ormeggiatore capita di prenderla in testa fa anche molto male :mrgreen: .
pensavo che lo usassero solo in caso di emmergenza anche se magari in caso di forte vento un cavo a terra non penso possa far piu' di tanto.[/quote:2pzrjdfk]No, non penso lo usino solo in caso di emergenza. Comunque con un sacchetto si possono passare anche due cavi contemporaneamente, anche tre volendo (caso molto raro) se gli ormeggiatori hanno forti braccia. Con due insieme di solito non hanno problemi. Poi alcuni ormeggiatori una volta portati i cavi in banchina li legano all' automobile e li tirano con questa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

Sandro 09 ha detto:
tano ha detto:
poco tempo fa durante l' ormeggio di una grossa portacontenitori mi e' capitato di vedere il sacchetto letteralmente sparato in banchina da un cannoncino messo al posto di manovra ed anche orientabile.
Cavolo !!!!!!! :shock: Bel sistema !!!!
in marina militare lo usano sempre è tipo un fucile dove si spara al posto del pugno di scimmia,un grosso proiettile di gomma,penso che anche nelle navi civili sarebbe utile ma penso che sia un problema di armi a bordo o non lo so il motivo ma non l'ho mai visto usare.
Sono di dotazione obbligatoria su tutte le navi...3 se non erro, ma vengono utilizzati solo in situazioni d'emergenza.

Guarda 2 esempi
http://www.youtube.com/watch?v=kX3M0DW9x50&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=9zHiJX2LgrU&NR=1
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

Rodolfo ha detto:
Si chiama "Lanciasagole" e di solito funziona ad aria compressa.
Diciamo che quelli ad aria compressa sono meno diffusi rispetto a quelli a razzo perche' richiedono un impianto piu' complicato. Dove viene fatto un uso frequente quelli a aria compressa sono preferibili in quanto hanno spese di utilizzo nettamente inferiori in quanto riutilizzabili a differenza di quelli a "razzo"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Vento forte porta via la Splendida

Tanti anni fa avevo visto "sparare" il cavo messaggero dalla poppa di un mercantile al rimorchiatore, ma non so se fosse stato ad aria compressa o a razzo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Vento forte porta via la Splendida

Rodolfo ha detto:
Tanti anni fa avevo visto "sparare" il cavo messaggero dalla poppa di un mercantile al rimorchiatore, ma non so se fosse stato ad aria compressa o a razzo.
...tanti anni fa dei tuoi? Sicuramente a fionda allora
 
Top