• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

vergognosa richiesta adeguamento carburante

fabrizio73

New member
salve a tutti..devo fare la mia 3 crociera con costa...ho prenotato gennaio 2008 per febbraio 2009.
manca poco alla partenza.vado a saldare all agenzia dove ho prenotato.la titolare mi dice:ti stavo chiamando!costa mi ha mandato il conto,devo fare il pagamento.costa comunica che quando salirai a bordo ti sara data una carta con un credito da utilizzare sulla nave,poichè l adeguamento carburante non cè...
io sono rimasto sconvolto..visto che non cera l adeguamento carburante poichè il petrolio è calato,perchè nel saldo che dovevo fare,non potevo scalare gia il carburante?abbiamo chiamato.l operatore della costa il quale insisteva,dicendo che l agenzia doveva mandare i soldi compreso il carburante...erano disposizione dell ufficio legale!!!!
chiedendo di parlare con l operatore,questa ragazza si è rifiutata..non voleva parlare con me,ma soltanto con l agenzia.
diceva che con tutti i prenotati hanno fatto cosi...potevo spendere sulla nave questo credito (40 euro io e 40 mia moglie)
faccio presente,che non faccio escursioni(gia ho fatto questo giro,non ce nè bisogno,le faccio da solo)faccio presente anche che dopo che a tavola la sera prendo 12 bottiglie d acqua e spendo 23 euro.ne rimangono 60 da spendere...ne io ne mia moglie prendiamo caffe,perchè doveve buttare 60 euro di credito?avevo deciso di mettere tutto in mano ad un avvoccato.ma poi sono stato richiamato dall agenzia,era tutto apposto.potevo mandare il saldo senza l adeguamento carburante...certo se il buon giorno si vede dal mattino....speriamo che costa non mi faccia altre sorprese brutte(visto che gia ho aperto topic per l infermeria)
un conto era se gia avevo saldato...allora potevo capire.ma visto che ancora doveva essere fatto il pagamento a costa dall agenzia non vedo perchè devo dare 80 euro a costa,che poi mi dice che me le restituisce dopo un mese e non so con quali termini,se potevo scalare questo credito dalle quote di servizio...se non lo potevo fare'?dovevo per forza spendere questi soldi sulla nave...e costa guadagna
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Non solo Costa crociere si comporta così , anch'io nella prossima crociera su Celebrity Constellation avrò del credito a bordo derivante dall'annullamento dei costi adeguamento carburante carburante. Io credo che li spenderò in massaggi :wink: :mrgreen: :wink:
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Secondo me ti sei arrabbiato inutilmente. Riconosco che in linea di principio hai ragione, ma in realtà quegli 80 €. li spenderai in quota di servizio a fine crociera (che come sai sono obbligatorie), quindi non credo proprio che il tuo conto sarebbe stato in attivo. E' vero, avresti dovuto dare in anticipo praticamente le quote di servizio, ma alla fine bisogna anche dare un prezzo allo stress; forse avresti dovuto riderci sopra e pensare:"Menomale che me le fanno pagare adesso, così il conto a fine crociera sarà più leggero". Molti dicono "L'ho fatto per principio...", va ben, ma, ripeto, se da una parte sulla bilancia c'è l'orgoglio, dall'altra c'è lo stress che ti ha creato la richiesta dell'adeguamento (addirittura pensavi ad un avvocato), ed io penso che già ne accumuliamo tanto di stress col lavoro e i problemi di tutti i giorni, che aggiungerci pure quello che si potrebbe evitare è proprio inutile e dannoso.
P.S: ...comunque, se davvero sei capace di spendere meno di 40 € a bordo (quote di servizio a parte), sei veramente un grande, io, con tutte le buone intenzioni, non ci sono mai riuscita, e bevo pure l'acqua in caraffa la sera... :mrgreen:
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

quoto stfaniapaz....
io sono molto contenta di partire per la mia crociera con un credito che praticamente mi annulla le quote di servizio...io l'ho presa come una buona notizia :D
sai fabrizio, credo proprio che tu abbia bisogno di questa vacanza :wink: :lol:
un saluto
donatella
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Quando Costa ha deciso (come altre compagnie) di togliere l'adeguamento carburante , ha annunciato che per quelli che avevano già prenotato la crociera darà il credito da spendere a bordo , invece quelli che prenotavano dopo l'uscita di questa nuova regola , non pagavano questo suplemento a saldo .E' una regola che semplifica il lavoro e nessuno non perde niente . Tu avevi prenotato tanto tempo prima , ti spettava il credito a bordo , hanno fatto un eccezione togliendole dal saldo , visto che lo hai presa cosi male , era la stessa cosa , tanto le quote di servizio le paghi in ogni caso .
Andare subito da avvocato (anche se l'avvocato è un amico o un famigliare) implica tante spese e attese lunghe anni e anni .
Goditi la vacanza , buona crociera !
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Quoto tutti caro Fabrizio. Non ti scaldare e goditi la crociera. Lascia gli avvocati in pace che é meglio.

Un saluto.
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

La questione delle quote carburante è stata risolta da tutte le compagnie nello stesso modo, ovvero con la possibilità di usufruire della cifra a bordo.
Questa decisione ormai risale ad almeno 3/4 mesi fa, e come dice bibilica, è ragionevolmente comprensibile per evitare di rimettere mano a tutte le pratiche; amministrativamente occorreva fare uno storno su ogni pratica,comunicarlo all'agenzia che avrebbe dovuto risistemare il contratto con i clienti.
Un lavoro veramente grande e dispendioso. La soluzione trovata credo sia la più logica, anche se in qualche modo può dare l'impressione che vogliano far spendere al cliente ugualmente quei soldi.
Sinceramente non vale la pena prendersela,rendiamoci conto anche della mole di lavoro esiste per la gestione di una pratica.
Saluti e buona crociera.
Leo
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

non sono d accordo scusatemi..io faccio il commerciante.basta stornare se gia è stata messa fattura...se costa non ha emesso fattura neanche bisogna fare piu di tanto....un nuovo conto all agenzia per email...perchè devo dare 80 euro di una cosa che non cè....e poi a bordo mi dicono che ho un credito ..!!!e se poi questo credito non si puo spendere per le spese di servizio,ma solo in consumazioni?è colpa mia se non bevo caffe?o non fumo?o non ho voglia di spendere soldi da regalare a costa...?facile che scendo a barcellona(come è successo...!!!)e mi compro una cavolata da 1000 euro.ma perchè devo per forza spendere a bordo,quello che costa mi costringe?non posso essere libero?io non ho nessun bisogno di questa crociera,non sono stanco...ma non mi faccio dettare le condizioni da costa con i miei soldi|!!!!!!!credetemi non è molto corretto.
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Fabrizio io ho dovuto annullare la crociera con costa serena 17/1/09 ,ed avevo pagato la crociera comprensiva degli 80.00€ di supplemento; fra qualche giorno avro l' estratto conto del rimborso , ma non sono sicuro che questo supplemento mi venga rimborsato.
se' mi verra' negato il rimborso del supplemento ,io avrei veramente ragione di gridare, perche quei soldi erano gia' miei ; ti diro' che sono fiducioso di Costa e non credo che avro di questi problemi.
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Costa segue la politica standard di tutte le grandi compagnie. Scesi i prezzi dei combustibili, il supplemento carburante è stato cancellato. A chi aveva già prenotato la crociera per il 2009 sono stati riconosciuti i famosi crediti di bordo. A chi prenoterà invece da una certa data... generalmente dal 1 gennaio 2009, semplicemente non è più richiesto il supplemento carburante.

Mi permetto di suggerirti di informarti direttamente con Costa sulle modalità di uso di questo credito. Sapranno sicuramente dirti per quali servizi può essere utilizzato e per quali no. Inutile fasciarsi la testa preventivamente. :wink:
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

ho chiamato..la signorina mi hadetto che potevo usare questo credito anche per le mancie...ho chiesto certezza...a questo punto la signorina mi ha detto :credo!!!
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

fabrizio73 ha detto:
ho chiamato..la signorina mi hadetto che potevo usare questo credito anche per le mancie...ho chiesto certezza...a questo punto la signorina mi ha detto :credo!!!
Sinceramente, mi sembra che tu stia facendo un "dramma" per un cosa in sè di poco conto. Oltretutto, come ti è stato detto, è la prassi normale seguita dalle varie compagnie, e quindi assolutamente nella norma. L'importo, di modesta entità, è quasi del tutto recuperabile; se poi pensi che non sai come a suo tempo l'importo del sovrapprezzo ti sia stato applicato, a voler proprio esser pignoli, potrebbe essere che anche in quel momento la Compagnia abbia "guadagnato" sul reale prezzo di mercato del petrolio. Credo che l'idea di ricorrere ad un avvocato, ti lascerebbe l'amaro in bocca e il portafoglio "leggermente" allegerito.
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

secondo me ci rimetti solo tu il fegato... gia' partire con l'acredine di dire che non vuoi dare soldi a costa,che non hai bisogno della crociera ecc ecc... e' indice che forse dovevi scegliere un'altra forma di vacanza con qualcuno che non osteggi in questa maniera....
comunque ti hanno pure fatto lo storno cosa che credo abbiano fatto solo a te... perche' continui a prendertela cosi'??? credi che fai un dispetto a costa??? te lo fai solo a te che ti arrabbi per nulla.... hai avuto pure soddisfazione...
Io sono nella tua stessa condizione... pensa che sono rientrato nel rimborso in spese a bordo per pochi giorni e ne sono stato felice.. io qualche bottiglia d'acqua la compero, almeno 2 blocchetti perche' sono in ferie e non patisco la sete.... se ne avanzo le regalo al cameriere di camera.. crepi l'avarizia... non diventero' certo povero per questo... e gia' sono andati buona parte degli 80 €... se si possono conguagliare con le mance... benvenga.. ma magari mi compero un modellino della nave (lo so' ho le tasche bucate!!!) e li spendo tutti prima....
ovviamente io sono un vizioso... e ho idee per dilapidare il capitale che mi devono... per questo non sono diventato matto a farmelo rimborsare... ma tu ci sei riuscito.. non prendertela... goditi la bella crociera che hai prenotato...
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

io non sono avaro,anzi l opposto.ma non mi faccio fregare.certamente non patisco la sete...anzi!!!!(sulle navi una bottiglietta costa 2 euro,al supermercato costa 12 centesimi.)è un discorso di principio.come hanno stornato a me e mia moglie potevano farloa tutti...la nave porta 3600 persone.mettiamo che alla meta è successo questo problema.moltilplicate 40 euro per 2000 persone totale 80 mila euro che forse bisogna spendere in acqua per forza perchè lo ha deciso la compagnia.
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

fabrizio73 ha detto:
io non sono avaro,anzi l opposto.ma non mi faccio fregare.certamente non patisco la sete...anzi!!!!(sulle navi una bottiglietta costa 2 euro,al supermercato costa 12 centesimi.)è un discorso di principio.come hanno stornato a me e mia moglie potevano farloa tutti...la nave porta 3600 persone.mettiamo che alla meta è successo questo problema.moltilplicate 40 euro per 2000 persone totale 80 mila euro che forse bisogna spendere in acqua per forza perchè lo ha deciso la compagnia.
E in una pizzeria, una bottiglia d'acqua minerale quanto costa?. E al distributore automatico delle bibite in spiaggia, quanto costa? E .....................
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Non so di quale crociera stiamo parlando, infatti non è stato specificato negli interventi precedenti.
Ma un credito di 80€ a cabina (tranne che in una minicrociera, ma non mi sembra questo il caso) è sempre inferiore alle quote di servizio dovute a fine crociera: per esempio 7 giorni per 2 persone per 6,50€ al giorno fanno 91€... quindi al massimo questa cifra la si paga un mese prima della partenza, anziché al termine della crociera, non mi pare un gran problema.
Quanto al fatto che il credito sia utilizzabile anche per pagare le quote di servizio, non vedo perché non dovrebbe esserlo: a bordo ogni ospite ha un solo conto aperto, e su quello sono addebitate tutte le cifre spese a bordo.
Ciao :) :) :)
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Ma dai, rilassati!! Se parti con questo stato d'animo non fai altro che tirarti la zappa sui piedi. Pensa invece che fra poco sarai in crociera e noi poverini qui al freddo.
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

aneddotto dall'ultima crociera un ospite, il giorno dell'imbarco,prima di qualunque cosa, va direttamente dal maitre e con fare molto arrogante lo apostrofa: "li vede questi due (i figli) li guardi bene, molto bene, li fotografi,a pranzo saranno quasi sempre soli, non si azzardi a dar loro niente che non sia l'acqua della brocca, qualunque cosa di extra io non la pago, sono stato chiaro?" al chè l'apostrofato con garbo e sorriso di pragmatica lo allontana dagli altri e gli parla sempre con gentilezza, l'ospite soddisfatto si allontana sera di Capodanno,durante le varie feste in giro per la nave, ho visto spessissimo sempre lo stesso ospite, con bottiglie di champagne il mano, offrire a destra e a manca (pure a me)
giorno di sbarco l'ospite in questione tutto tronfio, si vantava "mai come quest'anno sono riuscito a festeggiare come si deve il Capodanno, mi è costato 880 euro di champagne,ma vuoi mettere, certo però che con l'acqua stavolta non mi hanno fregato,neanche una bottiglia"
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

fabrizio73 ha detto:
io non sono avaro,anzi l opposto.ma non mi faccio fregare.certamente non patisco la sete...anzi!!!!(sulle navi una bottiglietta costa 2 euro,al supermercato costa 12 centesimi.)è un discorso di principio.come hanno stornato a me e mia moglie potevano farloa tutti...la nave porta 3600 persone.mettiamo che alla meta è successo questo problema.moltilplicate 40 euro per 2000 persone totale 80 mila euro che forse bisogna spendere in acqua per forza perchè lo ha deciso la compagnia.
Scusa fabrizio.. ma io non ti ho dato dell'avaro.... uno puo' scegliere come spendere i suoi soldi piu' o meno oculatamente... non mi permetto di sindacare..... se uno paga una crociera e poi rimane male per il costo dell'acqua... non dico che sbaglia a spendere i soldi.. dico che ha sbagliato vacanza... e si fa' il sangue cattivo per nulla... anche se... vorrei sapere dove ti fanno pagare l'acqua come al supermercato.... se non al supermercato!!
Poi stai facendo una crociata per nulla... a me non interessa nulla ad esempio se mi fanno pagare gli 80 neuri cosi' e me li scalano dopo... pensa che come sistema mi piace pure..... e credo che come me tanti....
Se fossero 500 € magari qualche cosa direi... ma per un 0.0001% sul costo... che comunque mi restituiscono e che mi abbassa le spese a bordo... non ne faccio un dramma.... te lo ho detto io sono un mani bucate.... mi sono gia' comperato il modellino di Costa Magica e mia moglie non mi rompe le estremita'....... :lol: :lol:
 
Re: vergognosa richiesta adeguamento carburante

Fabrizio pensi che, tralasciando i bambini, chi fa una crociera da almeno una settimana non spenda 40 euro a testa a bordo? Non vi vedo grande problema perosonalmente.
 
Top