• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA -2 storie e 2 percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

parola

New member
Mi piace leggere questo forum e credo, mio modesto pensiero, che non sempre i moderatori abbiano ragione; siamo tanti e vari non la si pensa sempre tutti allo stesso modo. Evviva la diversità!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io la penso come te, se una "discussione" mi piace la leggo altrimenti no, e gli "utenti" che scrivono ad un Moderatore di fare smettere un'altro utente di scrivere mi sembra di cattivo gusto, lo si scrive sul forum "Non mi piace la tua discussione".!!!

Più che giusto Tiziano, se l'argomento non piace si può evitare di leggerlo. Ma se l'ambiente non piace si può anche far a meno di partecipare e non insistere nelle critiche trite e ritrite; le solite accuse di ambiente di "Stampo Bulgaro", "Antidemocratico"...... e ora di "Caserma".

I moderatori, purtroppo "devono" leggerli tutti. ;) ;)

Hai ragione, questo forum è una caserma, se le idee vengono a qualcun altro che non siano loro sono sbagliate a prescindere

Cristina, permettimi, si tratta di una accusa di comodo, infondata e scontata. Un po' come quando siamo accusati di parteggiare per l'una o l'altra Compagnia, o peggio di essere "prezzolati" da l'Una piuttosto che dall'Altra, a seconda delle circostanze, e solo perché certe idee non coincidono e non si avvallano.

Niente di più facile che dar la colpa sempre agli "Altri"; uno degli "sport" più diffusi al mondo. ;) ;)
 

Fabrizio

Well-known member
Mi permetto di dire la mia in proposito, visto che in questa discussione entro anch'io ogni tanto.
Una doverosa premessa: non tutte le notizie che leggo qui mi interessano, ma da buon romano ogni tanto trovo spunti interessanti (la "notte bianca" dei musei ad esempio non l'avrei scoperta altrtimenti e anche se ho dovuto rinunciarvi ho tentato fino all'ultimo di programmare...), ma immagino potrebbero essere informazioni utili anche per chi si appresta a fare un viaggio a Roma.

Detto questo, i moderatori operano nell'interesse del forum e non del proprio e se a volte possono anche fare delle scelte tali da renderli impopolari dobbiamo considerare che agiscono sempre in quest'ottica.
Possono anche sbagliare, come tutti gli essere umani, ma il nostro compito dovrebbe essere quello di aiutarli, anziché polemizzare rendendo il loro compito ancora più difficile.

Non mi riferisco a nessuno in particolare, faccio solo un discorso generico prendendo spunto da quanto qui emerso (in cui mi ci metto anch'io naturalmente) e che va visto solo come opinione personale.
Io sono stato moderatore anni fa in un altro forum (che niente aveva a che fare con le crociere, per intenderci) e so cosa significa quello che ha scritto Rodolfo...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Aggiungo un'altra, mia, personale considerazione.

Quando gli Amministratori han messo in piedi Crocieristi han pensato di dare una certa impronta, un certo indirizzo al Forum. Saranno sì o no "padroni" di portalo avanti? E' stata creata e costantemente aggiornata (proprio a causa di comportamenti non corretti di molti utenti) una Netiquette, in parte uguale a tante altre che governano altri Forum, in parte specifica all'attività del Nostro; contenuti che voi avete accettato implicitamente di osservare quando vi siete iscritti. Non sono adatti al Vostro pensiero........ prego Signori.

Son citate norme comportamentali ben precise. Una l'ha ricordata Ettore; vietate le critiche pubbliche allo Staff in genere, riservando certe rimostranze al privato. Una la ricordo io, ovvero il divieto di pubblicare materiale senza citarne la fonte limitandosi ad un semplice "Copia - Incolla" senza poco o nulla di valore aggiunto. Son capace anche io di andarmi a leggere Wikipedia se mi interessano certi argomenti. La Netiquette prevederebbe l'immediata cancellazione ed eventuali provvedimenti nella reiterazione dei comportamenti.

Nulla di tutto ciò. Abbiamo solo ed unicamente esternato nostre considerazioni; abbiamo censurato e cancellato nulla. E ci venite a parlare di ambiente Antidemocratico o "casermesco"? Ma l'avete fatto il servizio militare e sapete di quel che state parlando? O vi piace buttar giù frasi fatte?

Siamo fin troppo tolleranti ed omissivi nell'applicazione della Netiquette; in altri Forum si fa "fagotto" per molto meno.
 
Ultima modifica:

Antovip

New member
Mi permetto di dire con molto rispetto ed educazione che più volte scrivete che se non ci va potete uscire
, io trovo che invece sia molto bello comunicare e che le critiche siano costruttive. Un caro saluto ai moderatori e agli utenti che sono l'anima del forum
 

mafy

New member
Ciao Maria, ben trovata!
No, qui si è detto, a chi tacciava il forum di essere una caserma, che se il clima non era gradito poteva optare per altre soluzioni e ti faccio notare che sono gli stessi utenti che non ammettono repliche e opinioni altrui che hanno parlato di "clima da caserma" (cito questa frase ma ce ne sono tante altre).
Penso che in un forum sia giusto confrontarsi. Se io dico una cosa tu hai il sacrosanto diritto di rispondermi secondo quello che è il tuo pensiero.
Qui a qualcuno questa cosa non sta bene e poi si lamenta che è il forum e la Moderazione ad essere, perdonatemi il termine un pò estremo, "prepotente"?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi permetto di dire con molto rispetto ed educazione che più volte scrivete che se non ci va potete uscire
, io trovo che invece sia molto bello comunicare e che le critiche siano costruttive. Un caro saluto ai moderatori e agli utenti che sono l'anima del forum

Io continuo rispondere, eh. ;) ;) Quando ti tirano per i capelli," ahi", lo puoi anche dire, o no? Ma scusa Antovip, con altrettanto rispetto ed educazione, noi dobbiamo sempre accettare critiche, anche gravi, senza replica? Darci dei Nazisti è forse un complimento? O un'offesa che dovremmo accettare supinamente? Darci delle "SS" o di Guardiani di Gulag son complimenti che ci nobilitano? Ma il rispetto e la comunicazione sono a senso unico? Oh, non sono esempi, sono epiteti che più o meno tutti ci siamo portati a casa nel corso degli anni.

Nessuno invita alcun altro ad uscire; ma di fronte a continue critiche che si protraggono da anni, a volte, può venir spontaneo invitare a percorrere altre strade. Credo chiunque, se un posto non lo aggrada, finisca per cambiar strada. A meno di gravi mancanze, abbiamo mai messo nessuno alla porta.

Se fossimo davvero in una Caserma, non ci sarebbe dialogo, come sta avvenendo e come è sempre avvenuto.
 
F

Felix73

Guest
Uffff....mi state rovinando la bellezza di questo TD.... :D

Per stemperare gli animi eh....:p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se posso permettermi, Vostra Eccellenza Massimiliano Rodrigo Fernandez Miranda de Las Cuevas Salvatierra, più stemperato di così........ acqua distillata. ;) ;) ;)
 

Fabrizio

Well-known member
Oh scusate, devo essere entrato per sbaglio nel topic delle telenovelas....
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Cristina, permettimi, si tratta di una accusa di comodo, infondata e scontata.

No Rodolfo, è fondatissima. Voi nei quote continuate a tagliarlo ma io ho scritto anche che ci sono passata. Un esempio?
Nel lontano 2008 scrissi che secondo me l'Incontriamoci a bordo doveva essere ordinato non per data di ultimo intervento come gli altri argomenti, ma per data di partenza. Sua Democrazia mi mangiò viva, inveendo che era una sciocchezza e che la mia richiesta era assolutamente inutile perché si poteva benissimo cercare la partenza voluta scorrendole tutte... Poi ovviamente fu costretto a farlo, ma lo spacciò quasi come un'idea sua e mai ammise che la mia proposta era giusta.
Mi conosci Rodolfo, dovresti sapere che quando parlo non è mai a caso.
E se in tanti prima o dopo dànno segni di insofferenza, come dici (qualcuno con epiteti anche eccessivi che io non userei), forse bisognerebbe anche con umiltà farsi qualche domanda. E non parlo in particolare di te o Luciana, che fra tutti siete quelli più garbati.
Buona serata.
MCP

PS: di citare la fonte avreste potuto chiederlo, non sarebbe stata considerata un'indebita intromissione (sebbene io stia ancora aspettando di sapere di un certo parente di via Paleocapa...:p)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
A me pare si stia un pochino esagerando....

Ad Aquilotto è stata fatta un'osservazione, giusta o sbagliata che sia, ma pur sempre un'osservazione ed anche garbata, ma a leggere la discussione, dalle sue risposte e da altri sembra sia stato bannato, punito, eliminato militarmente.....ma dove?
Basta solo un'osservazione per parlare di caserma? O forse si è un pò troppo permalosetti? A che pro tirar fuori storie di ben 8 anni fà in relazione alla situazione di questo Td?
Un pò di misura ragazzi...no?

In merito alla discussione, personalmente ero stato tra quelli (e lo avevo espresso pubblicamente, mi piace solitamente parlar chiaro e non via MP) che hanno trovato l'apertura di venti discussioni diverse al giorno sugli eventi a Roma come un peggioramento della fruibilità del forum, un approccio troppo "invasivo" e ne ero quasi infastidito.
E' stato correttamente fatto notare che l'accorpamento sarebbe stata cosa buona e giusta. E così è stato fatto.

Il fatto che si aggiorni questo Td non lo trovo fastidioso. Se mi serve entro e leggo, magari in futuro mi sarà utile, se no passo oltre, impatto ben diverso dall'utilizzare la funzione "ultimi messaggi" e trovarsi venti discussioni nuove sull'apertura notturna gratis del museo delle barchette di carta in Largo Nerone 122......
Mia personale opinione.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
A che pro tirar fuori storie di ben 8 anni fà in relazione alla situazione di questo Td?

Mi è stato rimproverato di fare accuse infondate, ho dato prova del contrario. E' solo diritto al contraddittorio, non polemica. Mi si può contestare di essere puntigliosa, ma mai ingiusta.
Su tutto il resto condivido pienamente il tuo pensiero.
Buona giornata a tutti.
MCP
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certo che se ognuno dei partecipanti citasse gli eventi che il suo comune organizza, avendone pari diritto di chi abita a Roma, non ci basterebbero i server di Aruba per lo spazio.
Se volete vedere gli eventi di una citta' date un'occhiata al suo sito dedicato al turismo.
 

elenamaria

New member
Certo che se ognuno dei partecipanti citasse gli eventi che il suo comune organizza, avendone pari diritto di chi abita a Roma, non ci basterebbero i server di Aruba per lo spazio.
Se volete vedere gli eventi di una citta' date un'occhiata al suo sito dedicato al turismo.

Esattamente il succo della mia osservazione ad aquilotto, Maurizio ;-)
 
F

Felix73

Guest
Certo che se ognuno dei partecipanti citasse gli eventi che il suo comune organizza, avendone pari diritto di chi abita a Roma, non ci basterebbero i server di Aruba per lo spazio.
Se volete vedere gli eventi di una citta' date un'occhiata al suo sito dedicato al turismo.

Lapalissiano Maurizio, non ci piove.

Però è anche vero che Roma è Roma.......e forse ci sono eventi che mediamente possono interessare di più rispetto alla sagra della porchetta di S.Oronzo al Tagliamento....
Uno poi può decidere di andarci se qualcuno gli stuzzica l'interesse...Al contrario, se decidi di visitare un sito istituzionale è perchè hai già deciso di visitare quella città....

Insomma, io credo che la "giusta misura" unita al comune buonsenso possa essere una buona soluzione per tutti...;)

Un saluto
 

elenamaria

New member
Lapalissiano Maurizio, non ci piove.

Però è anche vero che Roma è Roma.......e forse ci sono eventi che mediamente possono interessare di più rispetto alla sagra della porchetta di S.Oronzo al Tagliamento....
Uno poi può decidere di andarci se qualcuno gli stuzzica l'interesse...Al contrario, se decidi di visitare un sito istituzionale è perchè hai già deciso di visitare quella città....

Insomma, io credo che la "giusta misura" unita al comune buonsenso possa essere una buona soluzione per tutti...;)

Un saluto

E infatti la mia osservazione, da cui prende origine la querelle, si limitava ad una considerazione personale e un invito al buonsenso: condivisione degli eventi di maggior rilievo, non di tutti indistintamente perchè ancora oggi mi sfugge il senso di questo elenco infinito compilato giornalmente.
Però, come detto in precedenza, ognuno, per fortuna, può avere opinioni personali non necessariamente condivisibili da tutti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top