Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Per il giorno dell'arrivo, se l'aereo atterra alle 14 sarai a Manhattan dopo circa 3 ore, dipende da quale mezzo utilizzerai, taxi o treno. Per rompere subito il ghiaccio potrai andare a Time Square che si trova vicino all'hotel e girare nei dintorni di Broadway e della 7th avenue.
Tra le cose che descrivi secondo me manca il Rockfleller Center con la salita al Top of The Rock ... da fare durante il giorno mentre la sera puoi salire sull'Empire State Building che rende meglio essendo più alto. Meritano una visita anche la Grand Central Station, che si trova vicino al tuo hotel, la Fifth Avenue e la zona del Chrysler Bldg e del MetLife. Dopo Wall Street potresti fare un salto nella zona del South Street Seaport ... quindi c'è un Tkts con i biglietti scontati della sera a Broadway dove non c'è quasi mai la fila.
Il giorno due lo vedo con troppi trasferimenti essendo zone distanti l'una dall'altra. Il palazzo dell’Onu varrebbe una visita interna, il ponte di Brooklyn è da percorrere in direzione Manhattan, Chinatown e Little Italy sono vicine ma si possono anche evitare se non c'è tempo ... non aspettarti niente di pittoresco, a LI solo ristoranti italiani carissimi a CT sporcizia e serrande abbassate se non vai nei momenti del mercatino. Molto meglio SoHo nella zona di Green Street e la zona del Flatiron Building e del Madison Square Park.
Da non perdere nemmeno il giro serale del battello della Circle Line.
Per il museo di Storia Naturale considera almeno mezza giornata, idem per fare il giro di Central Park in bicicletta. Se devi scegliere tra uno degli altri musei, avendoli passati tutti, non avrei dubbi per il Moma se ti piacciono i quadri.
Ad Harlem non c'è molto da vedere se non la zona della Columbia University. Per la messa Gospel metti in conto molto tempo perchè se vuoi andare alla Abyssinian la fila sarà lunghissima fino dalle prime ore di domenica. In alternativa cerca un'altra chiesa in zona meno conosciuta che faccia entrare i turisti. Non sono molte.
Per il trasporto ti consiglio gli abbonamenti della Metro/Bus con i quali arrivi ovunque. Lascia perdere gli Hop On Hop Off ... col traffico che c'è sono sempre fermi. La NY City Pass di da libero accesso a 6 attrazioni con uno sconto molto alto, conviene sempre. Invece il NY Pass a giornate costa parecchio e non è sempre detto che convenga, devi entrare in parecchie per ripagartelo e 4 giorni sono un po' pochi.
Per adesso non mi viene in mente nient'altro ... cmq se hai dei dubbi chiedi pure.
secondo me bisogna affinare un po' l'itinerario perchè così mi sembra un po' dispersivo e in alcuni giorno troppo pieno
Se ti sembra fattibile e non ti ruba troppo tempo, mi puoi buttare giù per i 4 gg le cose da vedere? Cosi magari seguiremo partendo dal mattino l'ordine che ci consigli tu....
Questo potrebbe essere un itinerario di massima per vedere il meglio di NYC in 4 giorni e mezzo. Tieni conto che ci sarà da correre abbastanza e che comunque dovrai modulare le giornate in base al meteo, sperando che sia il più possibile clemente. Se troverai giornate intere di pioggia difficilmente riuscirai a fare tutto, ma ottobre è un buon mese per NY quindi parti fiducioso!!
Ps: secondo te i dollari meglio cambiarli in Italia o direttamente negli USA?
I dollari vanno cambiati assolutamente in Italia, meglio se presso la propria banca. Negli USA sarà costosissimo il cambio a causa delle elevate commissioni applicate (in %), sia negli aeroporti che dagli agenti di cambio in città.
[PaolaV] Se decidi di andare a mangiare la pizza da Grimaldi (dopo aver attraversato il ponte di Brooklyn) regolati di non andare in orario da turisti, o farai una coda allucinante..... e la pizza non è la migliore di New York (ma nemmeno la peggiore e oramai la migliore è quella di Eataly, davanti al Flatiron building). Io preferirei il Metropolitan al Moma, ma mentre per il primo devi mettere in conto almeno un giorno, per il secondo ti basta mezza giornata.
Un commento femminile: secondo me nel tuo programma c'è troppo poco tempo per lo shopping (o per far finta di fare shopping, a New York è lo stesso)....... devi trovarlo, anche se non prevedi di comprare nulla: non puoi andare a New York senza perdere mezza giornata girando a vuoto (o quasi) per negozi!
[lillj]Se ti appassionano "portaerei, sommergibili,aerei, ecc ecc" puoi visitare l'"Intrepid". Io ero scettica, poi sono rimasta entusiasta.
Io di solito cambio in Posta.