• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Video Enrico 'C, isole greche 1990 per nostalgici....

Re: Video Enrico 'C, isole greche 1990 per nostalgici....

Ciao Limerick

Ecco la tua Romanza, nave della Chandris molto famosa in Europa per i suoi circuiti in Mediterraneo, construita nel 1939 nei cantieri d´Amburgo Blohm and Voss con il nome di Huascaran per l Hamburg-America Line.
Con la sua gemella Orsono faceva la linea Amburgo-Caraibi-canale di Panama-Valparaiso fino inizio della guerra.

image0072bu5.jpg

Un saluto.

grazie a tutti e due!
eh si, una volta si andava in crociera per il gusto di navigare e non c'erano le mille attrazioni di oggi... :cry: ..
Ma va bene così, ormai il mondo delle crociere si è evoluto in questa direzione.
Belle le immagini della romanza, sono andata a rivedere le foto della nave e dei suoi ambienti, per me era bellissima e lo sarà sempre, visto che quella con la romanza è stata la mia prima crociera in assoluto.
ciao

limerick ha detto:
grazie a tutti e due!
eh si, una volta si andava in crociera per il gusto di navigare e non c'erano le mille attrazioni di oggi... :cry: ..
Ma va bene così, ormai il mondo delle crociere si è evoluto in questa direzione.
Belle le immagini della romanza, sono andata a rivedere le foto della nave e dei suoi ambienti, per me era bellissima e lo sarà sempre, visto che quella con la romanza è stata la mia prima crociera in assoluto.
ciao
Visto che hai delle foto della Romanza, quando hai tempo scannerizzale e postale.
Ciao
Leo

Questa è una di quelle cartoline di saluti che veniva distribuita sulla nave.
Trascrivo tre caratteristiche riportate sul retro.

Gross Ton 7.538 - Length 488 ft. - Speed 16 knots
CHANDRIS The sea holiday makers

img025.jpg

Ciao Rodolfo

Che bella foto hai della Romanza !!!!!
Penso che tanti anni fa la vedevi spesso uscire da Venezia.

Ciao Limerick

Tutte queste navi del passato in cui abbiamo viaggiato hanno un fascino particolare.
Voglio aggiungere qualcosa d´importante, difficilmente si é sentito parlare male di esse, sulla loro bellezza esterna ed interna, sul mangiare, sulle comoditá, sul servizio, sul divertimento , anzi era tutto perfetto, anche se una crociera era tutta un´avventura.
Oggi giorno sulle spettacolari navi attuali mi fermo nei piccoli particolari.

Un saluto.

Vediamo se mi ricordo bene, a memoria, la flotta Chandris di quegli anni con gli itinerari:
1) Britanis (Nordeuropa, poi Canarie)
2) Ellinis (Medioriente da Genova)
3) Amerikanis (attuale "Profumi del Mediterraneo")
4) Romanza (isole greche)
5) Victoria (Medioriente e mar Nero da Venezia)
6) Regina Prima ( Canarie e Portogallo...)
Sono ben accette correzioni e approfondimenti...!!!

Grazie Gabriele per il ricordo della Chandris, compagnia che se non sbaglio, assiema a Costa, uniche a capitale privato dalla loro constituzione che ancora esistono, iniziando la loro attivitá con navi da carico, con navi per portare emmigranti e poi navi da crociere. In poche parole voglio dire che Chandris e Costa sono due compagnie con molte similitudini.

Visto considerato che questo argomento é dedicato al ricordo dell´Enrico C, la Chandris compró la gemella di questa alla French Line. Si chiamava Bretagne.
Con questo nome inizió la sua attivitá per la Chandris prima affitato ( come l´Enrico ) poi comprato.
Nel junio del 1961 parte da Boston per crociere in Bermuda : Possiamo considerare questa la prima crociera effetuata dalla Chandris da un porto Americano.
Poi a settembre di quell´anno incomincia i suoi viaggi di linea con l´Australia.
Nel maggio del 1962 la Bretagne va a Genova per essere rimodernata e cambia il nome in BRITTANY.
Dopo una stagione trionfale di crociere da New York e viaggi in inverno verso L´Australia la Brittany trova la fine in un brutto incendio l´8 aprile 1963.

Foto ancora con il nome Bretagne
image0040wq5.jpg

Non fa mai male veder filmati o foto del passato. Ma chi l'ha fatto era relegato al ponte lance? Tra l'altro, delle lance in genere, è un argomento di cui non abbiamo mai parlato.

Rodolfo ha detto:
Non fa mai male veder filmati o foto del passato. Ma chi l'ha fatto era relegato al ponte lance? Tra l'altro, delle lance in genere, è un argomento di cui non abbiamo mai parlato.
:lol: :lol: No Rodolfo non ero relegato al ponte lancie,il filmato completo dura circa due ore,e comprende le escursioni e tutta la crociera.
Allora avevo da poco una telecamera veramente portatile( solo 1,5 kg) e passavo molto tempo a riprendere nave e paesaggio.

enrico c il mio primo imbarco dopo il diploma effettuava crociere di una settimana da genova -palma de maiorca-casablanca-tangeri-malaga.Ex nave francese provence,plancia vecchio tipo con timone a caviglie senza stabilizzatori quando prendeva il leone dondolava .Bei tempi ora nn esiste più demolita ad alng

Leo volevo chiederti delle informazioni su come postare argomenti tipo manovra di partenza,sono fogli scritti da me nn so come metterli.Grazie

Ciao.
innanzitutto ben arrivato nel nostro forum.
Qualsiasi foglio o fotografia la devi digitalizzare tramite uno scanner e poi inserirla nel forum come una normale foto.
Considera che se i fogli sono grandi e la scrittura è piccola conviene fare due immagini e dividere il documento, così che sia leggibile...altrimenti i caratteri sono troppo piccoli.
Qualsiasi cosa puoi chiedere nel forum troveremo il modo per aiutarti.
Saluti
Leo

Enrico c bella nave ho fatto il mio primo imbarco durato 3 mesi crociere ge-maiorca-casablanca-tangeri-malaga una settimana.Enrico ho visto foto sulla sua demolizione ad alang e mi piangeva il cuore.

Che ricordi bellissimi!! ho navigato un bel po di tempo sulla Enrico!! grazie per queste bellissime finestre sul passato!

Io con la "piccola" Enrico ho fatto fino a capo Horn, costa del brasil capitali nordiche europa, mediterraneo..... molte molte miglia!!!!e un numero infinito di ricordi!