• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viking Sky in avaria: evacuazione in corso

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo abbia ripreso la navigazione verso Stavanger dove dovrebbero essere in grado di procedere ad effettuare tutte le operazioni necessarie a nave e passeggeri anche se ritengo la cosa abbastanza azzardata considerando la distanza da percorrere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora marine traffic è sbagliato. 3 minuti fa procedeva a soli 2,5 nodi. Io non mi fiderei molto delle notizie di cronaca.
 

CMarina99

New member
Non ho ben capito, ma e' quel tratto di mare la cui navigazione sara' evitata con la costruenda galleria navigabile ?


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Rodolfo

Super Moderatore
Leggendo quanto scritto nella notizia che quel tratto di mare è pericoloso, mi domando: ma le navi non potrebbero variare la loro rotta ed evitare di passare da quel tratto, onde evitare l'inconveniente accaduto alla Vicking - la mia è un'ipotesi sia ben chiaro, io non mi intendo di queste cose.

Grazie Massimiliano per il link.

I punti potenzialmente pericolosi per la navigazione sono innumerevoli. Se poi non ci fosse stata avaria non saremmo qui a parlarne e le agenzie di cronaca a ricamarci sopra. Consideriamo i vece la vicenda sotto un altro profilo: nonostante la perdita di propulsione e le pessime condimeteo la nave ha dimostrato buone doti nautiche. Non dimentichiamo che il miglior è sicuro mezzo di salvataggio è la nave stessa.
 

capricorno

Super Moderatore
Infatti, non è di certo il luogo insicuro è la nave che ha avuto purtroppo un problema grave di propulsione, e le condizioni meteo poi non giocano a suo favore, purtroppo....
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Diciamo anche che quelle zone in mare aperto a marzo possononpresentare situazioni difficili per le navi da crociera, per quanto possano essere molti affascinanti i luoghi in questa stagione; le navi fell’Hurtingruten che percorrono tutto l’anno quelle rotte lo fanno spesso, essendo di piccole dimensioni, navigando appena possibile fra i vari arcipelaghi, riparate da venti e mare grosso.
Le navi da crociera, rarissime in questo periodo ( solo qualche unita’ di lusso ed expeditions ), devono invece navigare in mare aperto e condizioni meteo marine pessime devono essere messe in conto; certo poi se capita un problema di governabilita’ della nave , la situazione diventa molto, molto difficile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Allora marine traffic è sbagliato. 3 minuti fa procedeva a soli 2,5 nodi. Io non mi fiderei molto delle notizie di cronaca.


Si dirigeva a sud ovest per allontanarsi il piu’ possibile dalle zone rocviose verso le quali veniva trascinata. Ieri ho visto che aveva anche calato una o piu’ ancore. Penso che sia una procedura da eseguire in caso di ingovernabilita’ se il fondale lo permette. Certo e’ che con vento e mare simile le ancore potrebbero anche spezzarsi, temo.
 

Miryam

Well-known member
I punti potenzialmente pericolosi per la navigazione sono innumerevoli. Se poi non ci fosse stata avaria non saremmo qui a parlarne e le agenzie di cronaca a ricamarci sopra. Consideriamo i vece la vicenda sotto un altro profilo: nonostante la perdita di propulsione e le pessime condimeteo la nave ha dimostrato buone doti nautiche. Non dimentichiamo che il miglior è sicuro mezzo di salvataggio è la nave stessa.

Grazie per la gentile risposta, ora mi è chiaro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
d96c9706cb67b1bfa9ecdb352be0ff1a.jpg


Come desinazione dei rimorchiatori da Molde, la soluzione piu’ sensata e velocita’ 7,9 nodi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gabriele C.

Well-known member
Sto seguendo da ieri sera la vicenda, grazie a tutti per gli aggiornamenti tempestivamente riportati.

Myriam, il problema appunto e' il guasto a bordo. Se infatti la nave governa, i disagi del mare grosso si attenuano, perché il mezzo procede e non resta fermo sballottato dalle onde.
Non so quale sia (dipende dalla stazza), ma c'è una velocità minima da mantenere per permettere la governabilità di qualsiasi mezzo nautico.
 
Ultima modifica:

Roberto B.

Well-known member
Questo tratto di mare, denominato Hustadvika, è considerato uno dei tre più pericolosi lungo la rotta costiera norvegese percorsa dalle navi postali Hurtigruten, insieme a Stadthavet (dove è in progetto la costruzione di un tunnel per navi) e Fulda. Il pericolo deriva dalla presenza di numerosi scogli e secche e dalla presenza di forti correnti, oltre a essere esposto verso ovest alle tempeste nord-atlantiche.
Tutti e tre i tratti di mare sono percorsi giornalmente dai postali norvegesi, anche in condizioni meteo proibitive. Il problema è l'avaria in un luogo molto "difficile".
 

Didi

Well-known member
Quale può essere la causa di una così grande avaria elettrica?
Mi chiedo non esiste un sistema di emergenza che possa salvaguardare i motori?
Scusate l'ignoranza, ovviamente sono totalmente incompetente di come funzionino i motori e perché possano andare fuori uso contemporaneamente tutti e 4 su una nave praticamente nuova.
 

Miryam

Well-known member
Sto seguendo da ieri sera la vicenda, grazie a tutti per gli aggiornamenti tempestivamente riportati.

Myriam, il problema appunto e' il guasto a bordo. Se infatti la nave governa, i disagi del mare grosso si attenuano, perché il mezzo procede e non resta fermo sballottato dalle onde.
Non so quale sia (dipende dalla stazza), ma c'è una velocità minima da mantenere per permettere la governabilità di qualsiasi mezzo nautico.

Perfetto, grazie Gabriele.......certo se non ci fosse stato il guasto!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quale può essere la causa di una così grande avaria elettrica?
Mi chiedo non esiste un sistema di emergenza che possa salvaguardare i motori?
Scusate l'ignoranza, ovviamente sono totalmente incompetente di come funzionino i motori e perché possano andare fuori uso contemporaneamente tutti e 4 su una nave praticamente nuova.

Credo proprio un'avaria elettrica; penso sia l'unica che potrebbe mettere fuori uso tutto contemporaneamente. Rodolfo forse potrebbe spiegarci meglio.
 

Blueyes

Well-known member
Sta tornando indietro dirigendo verso Molde a 8 nodi circa.

Confermo prua verso est e velocità sugli 8-8.5 nodi.

RIPORTO MESSAGGIO UFFICIALE HOMEPAGE VIKING CRUISES:


"We can confirm that as of 10am (Norwegian time) today March 24, the Viking Sky, is safely travelling to Molde under its own power. The ship is being accompanied by two offshore supply ships and one tug assist vessel. The evacuation of passengers has ended and there are currently 436 guests and 458 crew onboard.

The 479 passengers who were airlifted from the vessel are currently on shore and arrangements have been made to fly them home, with the first passengers leaving today. Currently we understand 20 people suffered injuries as a result of this incident, and they are all receiving care at the relevant medical centres in Norway, with some already having been discharged.

Throughout all of this, our first priority was for the safety and wellbeing of our passengers and our crew. We would like to thank the Norwegian Redningssentral and the Norwegian emergency services for their support and skill displayed in managing the situation in very challenging weather conditions. We would also like to thank the local residents who throughout the whole process have been extremely supportive and hospitable. If you have questions or concerns about any guests please call this number for US/AU booked guests 1-888-889-8837, and for UK booked guests 07585 779 853 or 0208 780 7900.

The next sailing, Scandinavia & the Kiel Canal, which was scheduled to embark on March 27th has been cancelled, and guests and their travel agents have been contacted directly. We do not anticipate any additional cancellations at this time."
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quale può essere la causa di una così grande avaria elettrica?
Mi chiedo non esiste un sistema di emergenza che possa salvaguardare i motori?
Scusate l'ignoranza, ovviamente sono totalmente incompetente di come funzionino i motori e perché possano andare fuori uso contemporaneamente tutti e 4 su una nave praticamente nuova.
Sicuramente non sono tutti e quattro motori diesel, di cui è dotata la nave, ad essere andati in avaria, ma un probabile grave guasto al sistema elettrico che ha finito per non erogare la corrente prodotta dai generatori, ai motori propulsivi: il cosiddetto blackout.
Generatori di emergenza ne esistono ma non da muovere la nave: solo per i sistemi dei servizi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
È impossibile. L'olio pesante prima di arrivare ai motori viene riscaldato filtrato e centrifugato.
A risentirci a fine aprile.
 
Top