Ottima cosa, attendo la visita per confrontarla con quella su Oasis, ma sicuramente è più accettabile spendere 35€ per visitare la nave più grande al mondo che spenderne 39€ su Costa Fascinosa il giorno di pasquetta con un menù della tradizione italiana ridotto a pasta al pomodoro, minestrone e petto di pollo alla griglia... Mi sarei aspettato altro, soprattutto per attirare nuovi clienti, basta vedere cosa hanno mangiato su MSC nelle feste pasquali.
Ma se era condannabile l'iniziativa di Costa sarà condannabile anche quella di Royal dal punto di vista del Marketing.
Poi si potrà discutere sui contenuti, la qualità del cibo, la differenza di quattro euro, il confronto tra Oasis e Fascinosa, ma il "giochino" è sempre lo stesso.
Pedro, posso essere d'accordo sul fatto che Costa poteva accogliere meglio i turisti, ma li mi fermo..
Probabilmente per chi non ha mai visto una nave visitare Fascinosa o Allure ha lo stesso peso, anzi forse Fascinosa è più 'fruibile' nel poco tempo che si ha a disposizione..
Io credo che questa iniziativa sia appunto Marketing, la si possa migliorare come offerta di cibo e modalità di visita, ma rimane un passo avanti fatto per spremere al massimo il limone, nulla di più.. e vedrai che diventerà una normalità per tutte le compagnie..
A parte un disagio personale, che posso tradurre nel fatto che da cliente facente parte di una 'famiglia' ormai il crocierista sa perfettamente di essere solo un pollo da spennare e se lo dovrebbe ricordare quando prenota un viaggio, mi permetto di dire che il prezzo è comunque eccessivo..
Se entro allo Zoomarine di Roma vivo una giornata eccezionale e pago 27 Euro a persona, anzi con le promozioni arrivo a 56 Euro per quattro persone..
Ce la possiamo raccontare come ci pare, ma tra la 'meraviglia' di Allure vista in poche ore con uno spettacolino di cinque minuti ed una visita guidata e contingentata, ed una giornata allo Zoomarine ci sta un abisso profondo come la fossa delle Marianne..
Uno può essere appassionato di navi, sono ovviamente due piani non paragonabili e confrontabili (tra l'altro questo lo 'devo' dire, ma sarebbe da discutere) e tutto quello che vuoi, ma sta di fatto che la disparità di prezzo non ha senso..
Visto che Allure, come Fascinosa, già guadagna sull'itinerario della crociere, almeno fammi dire, da cliente pollo da spennare, che faccio Marketing anche io.. questa simpatica cifra di 35 Euro (o 39 dall'altra parte) è una rapina a mano armata..
Un saluto!
Manlio