• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visita a MSC Splendida

maumarti

Member
Re: Visita a MSC Splendida

Non c'è che dire: mi associo a tutti i commenti positivi che avete postato... Avanti così e credo che la concorrente italiana di MSC abbia da fare seriamente attenzione a come fabbrica le navi (almeno per quanto possa decidere autonomamente...).
Quello che mi ha colpito, oltre all'eleganza degli interni, è l'uso dei colori e il loro accostamento: avendo navigato solo sulla concorrenza, mi viene istintivo fare paragoni...: il "tema" cromatico è sicuramente differente rispetto a quello proposto di fatto in tutte le navi Costa da Atlantica in poi; ed è a mio parere decisamente meno "pesante", più sobrio senza perdere in eleganza. Ditemi se sbaglio, ma mi sembra che le tinte dorate e/o cromate si accostano spesso al blu, o al beige chiaro, o comunque a colori più "freschi", che rendono gli ambienti eleganti ma anche molto rilassanti.
In merito alla linea esterna della nave, invece, mi permetto di dire che il design delle ultime Costa francamente mi piace decisamente di più... Sono l'unico? (ovviamente è l'aspetto meno importante per chi ci fa una crociera, visto che, beato lui, può permettersi di non limitarsi a guardare la nave da fuori ... :mrgreen: ).
Grazie ovviamente a Leo per il servizio fotografico!
 

lux008

Member
Re: Visita a MSC Splendida

Bellissime foto Leo ,
alcuni ambienti sono identici a quelli della Fantasia : l'atrio , il ponte sun , il bar transatlantico , il manhattan bar , il teatro , lo Zanzibar .
Mi hai fatto venir voglia di ritornare sulla Fantasia ..... ma potrei accontentarmi di partire con la Splendida :D .
 

rocky

New member
Re: Visita a MSC Splendida

maumarti ha detto:
Non c'è che dire: mi associo a tutti i commenti positivi che avete postato... Avanti così e credo che la concorrente italiana di MSC abbia da fare seriamente attenzione a come fabbrica le navi (almeno per quanto possa decidere autonomamente...).
Quello che mi ha colpito, oltre all'eleganza degli interni, è l'uso dei colori e il loro accostamento: avendo navigato solo sulla concorrenza, mi viene istintivo fare paragoni...: il "tema" cromatico è sicuramente differente rispetto a quello proposto di fatto in tutte le navi Costa da Atlantica in poi; ed è a mio parere decisamente meno "pesante", più sobrio senza perdere in eleganza. Ditemi se sbaglio, ma mi sembra che le tinte dorate e/o cromate si accostano spesso al blu, o al beige chiaro, o comunque a colori più "freschi", che rendono gli ambienti eleganti ma anche molto rilassanti.
In merito alla linea esterna della nave, invece, mi permetto di dire che il design delle ultime Costa francamente mi piace decisamente di più... Sono l'unico? (ovviamente è l'aspetto meno importante per chi ci fa una crociera, visto che, beato lui, può permettersi di non limitarsi a guardare la nave da fuori ... :mrgreen: ).
Grazie ovviamente a Leo per il servizio fotografico!

ciao mi trovi d'accordo con te su tutto tranne che sulla line esterna che senza nulla togliere alle navi Costa(che sono le uniche sulle quali ho sempre viaggiato)trovo le navi di classe Fantasia e Splendida molto belle anche come linea esterna,ricordo di aver visto dal vivo a Barcellona la Fantasia e io ero su Serena,da terra le ammiravo tutte e due e devo dire che ero attratto fortemente dalla Fantasia! :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

maumarti ha detto:
....................................
In merito alla linea esterna della nave, invece, mi permetto di dire che il design delle ultime Costa francamente mi piace decisamente di più... Sono l'unico? (ovviamente è l'aspetto meno importante per chi ci fa una crociera, visto che, beato lui, può permettersi di non limitarsi a guardare la nave da fuori ... :mrgreen: ).
Grazie ovviamente a Leo per il servizio fotografico!

Le linee delle nuove navi Costa non sono male considerando le dimensioni. Critico invece la scelta di rendere entrambe le zone piscina coperte.
La fossa delle piscine è indubbiamente utile per navi che si trattengano molto nel nord europa la vedo meno utile per la navigazione in mari caldi e anche per il mediterraneo.
Su Fantasia e Splendida è stata operata una soluzione più mediata, una piscina è coperta, l'altra è all'aperto.
Il profilo di Splendida, considerando il tonnellaggio e le maggiori dimensioni delle ultime navi Costa, è veramente un bel profilo con una prua particolarmente ben riuscita.
Ma poi è questione di gusti :wink:
Saluti
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Visita a MSC Splendida

Leo un grazie a te per le foto ed un saluto a tutti. MSC Splendida: classe e buon gusto indiscutibili ! Particolarmente evocativo, per me, il riferimento alle maioliche del chiostro napoletano di Santa Chiara. Questa nave è un viaggio nel bello e salirci può essere un'occasione per riappacificarci con architetti ed arredatori che altrove spesso ci propinano soluzioni talvolta molto discutibili :roll: . Meriterebbe visite guidate a scopo didattico per "certi addetti ai lavori" inserite in programmi di formazione e rieducazione al "bello" :wink: .
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Visita a MSC Splendida

Le foto sono veramente spettacolari, Leo ha saputo cogliere tutti i dettagli nonostante il poco tempo a bordo.

Splendida è una grande nave, bella sia fuori che dentro.
Credo che fare confronti, specie con le ultime nate in casa Costa, non sia così facile.

Discorso diverso per l'altrettanto bellissima Solstice.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Visita a MSC Splendida

Bellissime foto... non si può di certo negare che Leo abbia saputo catturare lo spirito che pervade MSC Splendida. Gli interni sono davvero ricercati... impossibile affermare che non si tratti di una nave di gran classe. Un paragone con Costa Pacifica per me non è opportuno... non aggiunge infatti nessuno spunto critico. Costa Pacifica esprime infatti un concetto diametralmente opposto a MSC Splendida... è l'ennesima nave a tema con interni progettati da Farcus... interni stile Las Vegas, che mescolano parti di tutte le precedenti navi postpanamax Costa. In base ai miei gusti personali inutile dire che preferisco di gran lunga gli interni di MSC Splendida. A paragone di Celebrity Solstice invece il discorso cambia. Sia la nave MSC che quella Celebrity sono espressione del più ricercato design contemporaneo... modello italiano (MSC) versus modello di gusto internazionale (Celebrity). Tra le 2, sempre in base ai miei gusti personali, mi piace di gran lunga di più Celebrity Solstice... questa nave ha un grande pregio rispetto alle precedenti unità Celebrity: ha interni che non solo sono eleganti, ma che hanno anche uno spiccato carattere... ricchi di personalità.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

Ho fatto 3 crociere con MSC, con navi nuove e vecchie. Sul fatto che le unità di MSC siano molto sobrie è fuor di dubbio, i colori tenui degli interni conferiscono quel tono di eleganza che, per chi ama la classicità, non è neppure lontanamente paragonabile a quella, veramente pacchiana, delle navi di ultima generazione di Costa, compagnia con la quale ho fatto ben 27 crociere ( quasi 29! ). Quando però si confrontano itinerari, servizio a bordo, organizzazione, purtroppo MSC sembra rimasta indietro anni luce!
L'ideale: Costa con navi MSC......chissà, forse un giorno...!
Ciao
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Splendida

essepi2 ha detto:
Quando però si confrontano itinerari, servizio a bordo, organizzazione, purtroppo MSC sembra rimasta indietro anni luce!

MSC ha forse fatto un errore, vale a dire è cresciuta troppo in fretta: per organizzare una nave come la Musica ci metti tranquillamente un anno, in pochi anni MSC ha varato dei giganti che richiedono equipaggi preparati ed esperienza sulla nave specifica, tanti in poco tempo possono mettere vin crisi e non danno neanche la possibilità di migliorare il progetto di base..
Solo che capisco l'esigenza di correre, se non lo avesse fatto si sarebbe ritrovata fuori mercato..

Diamogli tempo..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

Msc ha operato in pochi anni dei cambiamenti enormi.
Ricordiamo solo che appena 6 anni fà la loro flotta era di poche navi e piuttosto anziane con servizi e possiblità di gran lunga inferiori alle dirette concorrenti.
Oggi la compagnia è dotata di una flotta di navi sicuramente migliori di prima e con le ultime arrivate Slendida e Fantasia, migliori anche della concorrenza più diretta.
Condivido con voi che l'organizzazione msc rispetto alla diretta concorrente Costa sia ancora da perfezionare, ma vi assicuro che entro poco, molto poco, sarà agli stessi livelli.
Alla presentazione di Splendida due mesi fà, si è parlato molto più di modifiche organizzative e perfezionamento della gestione dei clienti che della nave in se.

Sulla nave si possono muovere ben poche critiche, è una bellissima nave con il giusto equilibrio di personalizzazione tipica dello stile italiano e classe internazionale.
Il paragone può essere fatto solo con Solstice, le nuove Costa sono letteralmente fuori gioco, e concordo con Paolo che sulla nave Celebrity si viva un'arredamento elegante ma più "universale" mentre in Splendida i riferimenti all'Italianità del progetto sono molto evidenti.

Msc ha comprato delle belle, bellissime biciclette, ora impareranno a pedalare meglio, e le potenzialità sono ottime :wink:
Saluti
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita a MSC Splendida

Più che d'accordo Leo.

Mi piacerebbe sapere come va fino ad ora il traffico passeggeri, sul tipo di quanto comunicato da Costa, e al di là delle dichiarazioni dell'Azienda.
 

amartoni

New member
Re: Visita a MSC Splendida

Leo, al solito mi trovo perfettamente d'accordo con te.
Aggiumgo solo che le biciclette stanno già imparando ad usarle bene.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

Rodolfo ha detto:
Più che d'accordo Leo.

Mi piacerebbe sapere come va fino ad ora il traffico passeggeri, sul tipo di quanto comunicato da Costa, e al di là delle dichiarazioni dell'Azienda.
Ti posso dire solo quello che si deduce dall'agenzia di mia moglie.
Tutti fanno super promozioni su tutto e MSC ne sta facendo solo su alcune crociere , le offerte sono molto limitate.
Fantasia e Splendida hanno promozioni sulle suite della Yacht Club, mi pare di 400 euro a cabina.
Se non fanno tante offerte le possibilità sono solo due, che abbiano le navi quasi piene o che navighino con le navi vuote ma dai discorsi da me ascoltati non mi pare che vivano volontà suicide, per cui .... :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Splendida

Penso anche io che vadano bene..
Di fatto le nuove navi e tanta pubblicità gli avranno di sicuro procurato ospiti alla prima crociera, il problema è fidalizzarli o perderli e fargli scoraggiare altri possibili clienti (nulla di peggio che sentirsi dire: 'Si la nave è bellissima ma loro sono casinari, il cameriere così e le uscite dalla nave colà' come mi hanno detto in molti, ma non tutti va detto, anzi altri sono stati contentissimi).
SE fossi in loro congelerei la crescita della flotta e mi preoccuperei della qualità dei servizi, ma alla fin fine è quello che hanno già detto a Leo..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

pmanlio ha detto:
Penso anche io che vadano bene..
Di fatto le nuove navi e tanta pubblicità gli avranno di sicuro procurato ospiti alla prima crociera, il problema è fidalizzarli o perderli e fargli scoraggiare altri possibili clienti (nulla di peggio che sentirsi dire: 'Si la nave è bellissima ma loro sono casinari, il cameriere così e le uscite dalla nave colà' come mi hanno detto in molti, ma non tutti va detto, anzi altri sono stati contentissimi).
SE fossi in loro congelerei la crescita della flotta e mi preoccuperei della qualità dei servizi, ma alla fin fine è quello che hanno già detto a Leo..

Salutoni!
Manlio
Si hai ragione, il problema della fidelizzazione del cliente è ben chiaro nei loro progetti e sono perfettamente al corrente che attualmente sotto questo punto di vista sono in difetto. Sembra poco ma la mail che si riceve periodicamente da Costa, ti spinge ad aprire il sito e ravviva il desiderio di partire, MSC da questo punto di vista è carente e potrebbe mettersi in paro a costo 0.
Il fatto di aver sentito dire da loro in due occasioni "Noi ci proponiamo male pur avendo un buon prodotto" indica che evidentemente sono coscenti delle carenze e di certo le correggeranno.
Saluti
Leo
 

maumarti

Member
Re: Visita a MSC Splendida

Sono d'accordo: la capacità di promuovere il proprio prodotto è fondamentale sempre, ma a maggior ragione se un'azienda vuole tendare di "sradicare" una convinzione consolidata da anni (decenni...), come quella che "In Italia Costa Crociere è sicuramente la migliore", frase che ho sentito ripetere in passato in diverse adv.
E' chiaro che qualcosa sta cambiando, o quantomeno MSC sta provando a far cambiare, ma secondo me (parlo da "utente", non da esperto di marketing quale NON sono... :mrgreen: ) due cardini sui quali far girare questo tentativo potrebbero essere appunto la fidelizzazione dei clienti e la capacità di far percepire qualcosa di nuovo (e possibilmente migliore) di quello che propone la concorrenza.
In merito a questo secondo punto, un elemento di novità (o quantomeno di diversità) potrebbe essere proprio lo stile, il design prettamente italiano, che a mio parere è qualcosa a cui il cliente "nostrano" è oggettivamente piuttosto sensibile... Peccato che la maggior promozione di tale elemento io più che nei messaggi pubblicitari l'ho percepita su questo forum !!!! (pure gratis, per MSC, tra l'altro :mrgreen: )
In merito alla fidelizzazione non posso dire, perchè dovrei prima trovare il coraggio (e il viaggio giusto) per salirci almeno una volta su una nave MSC... ma se i riscontri di chi dice che Costa è più organizzata sono ancora abbastanza frequenti, non ci siamo... Anch'io ne ho sentiti alcuni, e purtroppo per l'armatore quelli che mi hanno detto ciò mi hanno anche aggiunto "la prossima la faccio di nuovo con Costa"; incuriosire i clienti e indurli a provare a cambiare è già difficile, ma se poi non si trovano bene, riuscire a trattenerli è quasi impossibile… E considerando gli investimenti degli ultimi anni sostenuti da MSC, concordo a pieno con il fatto che sia opportuno consolidare l'aspetto organizzativo prima di pensare ad ingrandire ulteriormente una struttura che, sicuramente per inesperienza e non per negligenza, già così mi pare difficile da gestire vista la sua complessità e la sua vastità!
Speriamo bene, perchè sto cercando motivazioni per "farci un giro", ma sinceramente mi sento ancora di prediligere competitor stranieri come RCCL o NCL...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

maumarti ha detto:
..............come quella che "In Italia Costa Crociere è sicuramente la migliore", frase che ho sentito ripetere in passato in diverse adv.
E' chiaro che qualcosa sta cambiando, o quantomeno MSC sta provando a far cambiare, ma secondo me (parlo da "utente", non da esperto di marketing quale NON sono... :mrgreen: ) due cardini sui quali far girare questo tentativo potrebbero essere appunto la fidelizzazione dei clienti e la capacità di far percepire qualcosa di nuovo (e possibilmente migliore) ....................................Peccato che la maggior promozione di tale elemento io più che nei messaggi pubblicitari l'ho percepita su questo forum !!!! (pure gratis, per MSC, tra l'altro :mrgreen: )
In merito alla fidelizzazione non posso dire, perchè dovrei prima trovare il coraggio (e il viaggio giusto) per salirci almeno una volta su una nave MSC... ma se i riscontri di chi dice che Costa è più organizzata sono ancora abbastanza frequenti, non ci siamo... Anch'io ne ho sentiti alcuni, e purtroppo per l'armatore quelli che mi hanno detto ciò mi hanno anche aggiunto "la prossima la faccio di nuovo con Costa"; Speriamo bene, perchè sto cercando motivazioni per "farci un giro", ma sinceramente mi sento ancora di prediligere competitor stranieri come RCCL o NCL...
I rapporti Costa - ADV sono particolari e non è questa la sede per parlarne.

In grandi linee sono daccordo con te, posso aggiungere solo che mentre la Costa di una volta se si dovesse fare un grafico, si trovava in cima allo stesso e la MSC di solo 6 anni fa stava alla base del grafico ( forse fuori :mrgreen: ); attualmente le cose sono radicalmente cambiate.
Costa non è più al vertice ed MSC non è più all'inizio della scalata ma un bel passo più su.

Io navigo indistintamente con qualsiasi compagnia, italiana o straniera che sia e non faccio questioni di fede religioso- calcistica.
Se trovo un difetto durante un viaggio lo dico apertamente non mi interessa minimamente il nome della compagnia, se però riscontro un aumento della qualità delle navi , dei servizi o altro, non posso certamente negarlo.

Tornando a Splendida è una nave che sulla quale non ho riscontrato difetti; ma non solo per questioni di arredamento o di colori più sobri ma anche perchè ben progettata, con adeguati collegamenti orizzontali ai vari ponti, con i servizi distribuiti in maniera ottimale lungo tutta la nave, in sostanza un'ottimo progetto per una bellissima nave.
Come ho già detto, solo Solstice può essere al suo livello, ma parliamo di due compagnie che operano su piani e con target diversi.
Saluti
Leo
 

vacanziera79

New member
Re: Visita a MSC Splendida

Veramente una bellissimaaaaaaaaaa nave!! Complimenti e grazie per le fantastiche foto che rendono perfettamente l'idea del livello della nuova nave "MSC Splendida"! :p Ciao Alessia
 
Top